arrowback Stampa print_ico2
logo
L’ALMANACCO DI CANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)
27 aprile 2010

CCA 302) Breakfast&Finance 63°:

Basilea III  – “cos’è ?”
rispondono: Andrea Colombo (MD JPMorgan),
Michele Crisostomo (Partner dello studio Riolo Crisostomo Calderaro),
Stefano Maternini (MD JPMorgan)
giovedì 29 aprile – ore 07:30 cappuccino e cornetti – ore 8:00 inizio ccc (chi c’è c’è) – ore 09:30 tal (tutti al lavoro) – Mediocredito Centrale, sala Carli, via Boncompagni 12, Roma.
Negli ultimi tempi tanti amici mi hanno chiesto di spiegare loro cosa sia questo tormentone chiamato “Basilea III” di cui sono pieni giornali e media da molti (troppi) mesi. Anche tra gli addetti ai lavori: quanti hanno veramente capito cos’è e quale implicazione potrà avere sulle banche e quindi sulle imprese e quindi sulla “gente” e quindi su di noi ? Ho chiesto allora ai due colleghi che se ne devono occupare per mestiere se fossero disponibili di farci capire fino in fondo e/o in modo chiaro e definitivo e/o di rispondere alle tante domande che questo argomento ha scatenato. Hanno detto OK e si porteranno con loro un avvocato che è anche interlocutore privilegiato perché specifico competente di molte istituzioni. Inoltre e non a caso, questo incontro avverrà con lieve anticipo su alcuni eventi ufficiali già annunciati che potranno quindi essere compresi meglio dopo il nostro incontro propedeutico. Prenotazioni a: breakfastandfinance@flamineservices.it. Il costo è di 20 euro per i Soci Canova e loro amici e 30 euro per gli altri. Il costo di 10 voucher, che libera dalla schiavitù del pagare volta per volta e che permette di estendere la partecipazione ai propri amici, è di 200 euro per Canova&Co. e 300 euro per i terzi.

CCA 42) Canovalandia Onlus:

Villaggio Don Bosco di Tivoli – riceviamo e pubblichiamo

Dal Presidente Onorario della Solidarietà Canova, Eolo Poli Sandri: “Carissimi Tutti, sono stato invitato a partecipare a questa lodevole iniziativa e non ho esitato ad accettare. Il Villaggio Don Bosco di Tivoli, gestito da Don Benedetto Serafini, ospita circa 40 ragazzi dagli 8 ai 20/22 anni. Noi di "Canovalandia Onlus" li stiamo seguendo da anni e siamo felici dei risultati ottenuti. Invito Voi Tutti, amici miei, a contribuire a questa idea nata esclusivamente per sostenere ragazzi che, per vari motivi, sono stati abbandonati dalle loro famiglie. Grazie, spero di vederVi numerosi. Un caro saluto. Eolo Poli Sandri”. (in allegato l’invito).     

CCA 156) Circolazione Eventi :

Business Club Italia – mercoledì 5 maggio – Londra
Il Consiglio Direttivo del Business Club Italia ci invita all’incontro dibattito con
il Dott. Mario Ciaccia (CEO di BIIS) ed
il Prof. Tommaso Albanese (Investment Banker, Docente della New York Stern University e della Cass University a Londra).
Il dibattito si terrà presso il Pewterers Hall, Oat Lane, London EC2 Tel: 020 7397 8190 (Metro: St Paul’s), inizierà alle ore 8.15 e si concluderà entro le ore 10.00. Durante l’incontro sarà servito il breakfast. Il costo è di GBP. 15 per i Soci e GBP 25 per gli Ospiti. Adesioni a: info@businessclubitalia.org Tel. +44 20 7937 5360 Fax. +44 20 7937 8179, citando Canova Club. 
    

CCA 40) SOLIDARIETA' ad una campagna contro la guida in stato di ebbrezza

dal Socio Maurizio Cuscinà, che ci ha abituati a storielle divertenti, questa volta uno spunto per riflettere… Perché le persone fanno tutto questo, mamma? Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma"
Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, così ho bevuto una sprite. Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici.
Ho fatto una scelta sana e il tuo consiglio è stato giusto.
Quando la festa è finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava...Qualcosa di inaspettato!
Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice:"il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la tua voce sembra cosí lontana! Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono: "questa ragazza non ce la fará".
Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere e io adesso devo morire...
Perché le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite?
Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, dì a papà di essere forte.
Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva...
La mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere veramente paura.
Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento così disperata...
Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente.
Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene. Per questo... ti voglio bene e...addio."

Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole e il giornalista scriveva... Scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza.
Grazie per aver letto fino in fondo nonostante la preziosità del nostro tempo, Maurizio.

Federico Farinelli Segretario Generale FLAMINES Services SRL Via Cicerone, 49 00193 Roma