arrowback Stampa print_ico2

logo
ALMANACCO SPECIALE DI C
ANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)

1 luglio 2010

CCA 110) Canova Giovane

Serata dei Saluti

Cari amici, se avete voglia di leggere l’informativa del Canova Giovane, che trovate in allegato, capirete perché io insista pieno di ottimismo con il progetto Canova Futuro. Sono proprio bravi i nostri giovani, nella forma e nella sostanza. Abbiamo tanto da imparare! Chi dei giovani che leggono, anche attraverso i padri, sono interessati a partecipare, contatti direttamente gli organizzatori spiegando l’origine del coinvolgimento. Buon divertimento. Stefano.

CCA 141) SAM: 

“Canova’s Got Talent” ovvero la “Corrida del Canova”- dei Soci Canova

Cari “ Amici Canoviani”, vorremmo organizzare una “Serata Amici Miei” non di tipo professionale ma “ conviviale” durante la quale , invece di esibire le nostre competenze in campo lavorativo potremmo esibire…le nostre abilità artistiche. Ognuno di noi ha, anche se non ha sempre  la possibilità di esternarla, qualche qualità in campo artistico. Questa serata potrebbe essere l’occasione buona per permettere ad ognuno di noi di “esibirsi”, senza complessi e senza riserve (sapendo in anticipo che quantomeno susciterà sana…ilarità) in: canzoni, poesie, strumenti musicali, sketch, monologhi, balli e quanto altro vi verrà in mente…………..Ciò ci auguriamo dovrebbe servire a creare un clima di emulazione oltre che di vera amicizia e “sollecitare” i più timidi a lasciarsi andare a qualche momento di spensieratezza. Io mi sono impegnato a “ cantare” dimostrando le mie capacità canore e/o a declamare qualche poesia giurassica quando sfogavo su questa via le mie tempeste ormonali e, se lo posso fare io….., anche Voi potete dimostrare qualche Vostra “ abilità nascosta”. Per favore inviate le Vostre adesioni specificando in quale “arte” vi esibirete  e/o a quale “musa” vi ispirerete a: canovaclub@flamineservices.it. Grazie, Stefano

CCA 42) Canovalandia Onlus

Missionari della Carità Contemplativa

Tra gli enti che la nostra Onlus quest'anno ha supportato, figurano i Missionari della Carità Contemplativa. Quest'ordine, fondato da Madre Teresa e da padre Sebastian, molto meno noto dell'omologo femminile delle Suore della Carità, dispone di pochissime risorse economiche ed assiste a Roma 85 "persone di strada", che hanno bisogno di tutto e non hanno nulla. Per queste persone Canovalandia Onlus si è mossa, pagando l'acquisto di prodotti e servizi di prima necessità. Siamo felici di condividere con voi la lettera (in allegato) di ringraziamento pervenutaci dal Fondatore, che abbiamo avuto con noi nella giornata di Solidarietà e che ci ha dato l'emozione rara che si prova stando vicino ad un uomo tanto umile e semplice su questa terra, quanto grande nell'anima e nelle opere di bene.

CCA 110) Canova Giovane

Chi sono…

Cari amici, cominciamo a presentare i giovani che gestiscono il Canova Giovane, cominciando dal Presidente, Riccardo Langosco, in uno stile che ci piace definire “Canoviano”. Leggete e Vi renderete conto.

“Nato a Venezia il 28 luglio 1982 da madre veneziana e padre longobardo con accento romano, il tempo di effettuare le pratiche all'anagrafe e sono subito stato trasferito a pascolare sotto il sole di Roma. Prima e ultima generazione a godere appieno della terribile riforma Berlinguer della maturità classica (tutte le materie) e del 3+2 obbligatorio a Giurisprudenza, ho capito l'antifona e, dopo la laurea triennale, sono espatriato. Due anni di specialistica e tesi scritta e discussa in Francia (Mention Bien - 110 e lode) potevano indurmi a rimanere all'estero (in questo la nonna newyorkese e le sue lezioni d'inglese mi avrebbero aiutato). Ho invece deciso di tornare a Roma, perché voglio credere che, anche in Italia, chi si impegna debba avere le possibilità per riuscire professionalmente. E se oggi tali possibilità non ci sono, sarà a noi di crearle. Anche a questo serve il Canova Giovane. Quanto alla mia attività professionale, sono Avvocato. Ho lavorato per Delli Santi & Partners e da quasi quattro anni mi occupo di Contenzioso Tributario nello studio del Professor Annibale Marini, Presidente emerito della Corte Costituzionale. Collaboro con l'Università di Bergamo, dove sono cultore della materia Diritto Tributario, e con la facoltà di Economia di Roma Tre affiancando, anche qui, la cattedra di Diritto Tributario. Ho un cane Bracco Italiano di nome Ragù, sono un pessimo giocatore di Tennis e, appena posso, salto in bici. Anni fa giurai che sarei stato un Boy-Scout per tutta la vita. Cerco di mantenere la promessa, anche se da tempo ho abbandonato i pantaloncini corti”. Riccardo Langosco

CCA 169) La Voce del Canoviano:

“Le implicazioni per l’Euro degli squilibri della Grecia”

Cari amici, Vi farà piacere leggere un articolo del nostro Carlo Santini su Global Competitions, bimestrale di politica economica edito da Cerved Group, di cui è Presidente l’amico di molti di noi Paolo Gnes. Buona lettura.

CCA 156) Circolazione Eventi :

“Presentazione del Rapporto annuale Dexia Crediop sulla congiuntura finanziaria degli Enti territoriali all'inizio del 2010 ” Ore 10,30 Sala Convegni Dexia-Crediop, Via XX Settembre, 30 Roma

Il Socio Paolo Gianani ci segnala un altro importante evento Dexia-Crediop, il prossimo 7 luglio con inizio alle ore 10,30 (registrazione alle 10) e termine, con aperitivo, alle 13,15. Alla Presentazione del Rapporto da parte di Fabio Vittorini, Responsabile delle Strategie Commerciali Dexia Crediop seguirà un dibattito coordinato da Gianni Trovati del Sole 24 Ore al quale parteciperanno Claudio Tucciarelli, Capo Dipartimento delle Riforme Istituzionali – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Silvia Scozzese – Direttore Scientifico IFEL, Francesco Delfino – Componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale - Ministero dell'Economia e delle Finanze - Esperto di finanza pubblica dell'Unione delle Province, Raffaele Carnevale – Senior Director International Public Finance, FitchRatings ed il socio Canova Prof. Antonio Pedone, Presidente Onorario Dexia Crediop S.p.A. Chiusura dei lavori da parte del Canoviano d’Onore Prof. Mario Sarcinelli, Presidente Dexia Crediop S.p.A. Per l'iscrizione inviare una mail indicando Ente di appartenenza, cognome, nome, telefono e mail a: fp@dexia.com citando Canova Club.

Federico Farinelli Segretario Generale
FLAMINES Services SRL Via Cicerone, 49 00193 Roma