arrowback Stampa print_ico2

logo
ALMANACCO SPECIALE DI CANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)
14 luglio 2010

CCA 42) Canovalandia Onlus:

lettera di ringraziamento di Renato Apuzzo

Renato Apuzzo anche quest’anno è stato aiutato dalla nostra Onlus, come da sempre facciamo. Renato è infatti l’ispiratore dell’intera attività legata alla solidarietà, attività che per oltre 30 anni alcuni soci Canova hanno svolto privatamente, autotassandosi per aiutare chi ha bisogno, fino a quando hanno creato Canovalandia, per coinvolgere nella causa quante più persone (ed aziende) possibile. Chi è Renato? È una persona fisicamente limitata, costretta sulla sedia a rotelle e dunque non “libera” di muoversi. Chi è stato anche solo per poco in quella condizione ne conosce i limiti assoluti: se la sedia è bloccata, rimani immobile. Se c’è una barriera architettonica, non entri. Non puoi svegliarti alle tre di notte, e, per vincere la calura, uscire a prenderti una fetta di cocomero freddo. Non hai una casa, intesa come il luogo della tua libertà in cui sentirti padrone di fare ciò che vuoi. La tua casa è fatta di metallo, e sei imprigionato dalle occhiate altrui, oltre che dal mezzo ostile e ghettizzante. Quando non sei solo, e ti ritrovi a chiederti perché tu no, no, no e loro sì, sì, sì. Renato arrivò tanti anni fa a Roma, e per una giornata Stefano e la moglie erano diventati la sua casa: le persone tramite le quali poteva essere libero, di girare, visitare la città, fare (quasi) tutto quello che desiderava. Ma ciò che Renato diede a quella coppia, e tramite loro a tutti gli amici della solidarietà, fu molto di più di quanto ricevette. Fu in grado, come lo è stato durante la giornata della solidarietà, di trasmettere l’amore per la vita, il desiderio di viverla, il senso della libertà vera, quella dell’anima e della mente non ottenebrata da finti ed illusori ideali di minipotere a termine, come il successo ed il denaro. Renato ogni anno ci trasmette la capacità di pensare in libertà, a prescindere ed a dispetto dei suoi limiti fisici, ben oltre le ristrettezze quotidiane nelle quali ci rinchiudiamo volontariamente, intrappolati da mille sedie a rotelle dell’anima che chiamiamo soldi, bellezza, barca, vacanza esotica o carriera, che ci impediscono spesso di sentirci a casa nella nostra vita, di essere liberi, di essere vivi. (ECI –COM)

“Caro Stefano e tutti Voi amici del Canova,

con emozione e nostalgia penso a Settembre del 1982, quando ritornando da New York, in aeroporto a Fiumicino, conobbi Stefano,il quale dandomi assistenza,  si imbattè  per la prima volta con le barriere architettoniche.

Da quel momento nacque la nostra amicizia, che tuttora è ancora forte.

Il continuo dialogo e  la forte sensibilità di Stefano, hanno portato a creare la giornata della Solidarietà, fiore all'occhiello del Canova.

E' molto bello che nonostante siano trascorsi parecchi anni, il Canova distribuisce ogni anno la solidarietà, sempre col medesimo entusiasmo, a dimostrazione di una sensibilità che nasce da un profondo cuore, che si fa carico dei problemi altrui.

Con la Vostra disponibilità, consentite a  tutti coloro che aiutate di sentirsi meno soli, perchè ricordati, in questo modo rendete concreto il Vostro agire e gratificate la vita che con Voi è stata generosa.

Ringrazio  tutti, per l'amicizia , l'affetto e la solidarietà che mi dimostrate ogni volta che sono in mezzo a Voi. Mi avete aiutato a crescere e di questo ve ne sarò perennemente grato.

Con affetto e stima.

Renato Apuzzo”

annunciCCA 156) Circolazione Eventi tam tam:

AmCham - cena con il Ministro della Salute Ferruccio Fazio – 21 luglio 2010, ore 20:00

Dal nostro antico Socio John Fanti e dal……futuro Socio Marco Gubitosi riceviamo:

amcham

AmCham B2B

Dinner Meeting a Roma

Gentile Dott./Dott.ssa,

AmCham Italy  è lieta  di invitarLa  alla cena che avrà luogo a Roma, mercoledì 21 luglio 2010, alle ore 20.00, presso The St. Regis Grand Hotel (Via V.E. Orlando 3) e avrà come Guest Speaker il Ministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio.

La quota di partecipazione è di Euro 90,00 per i Soci AmCham e di Euro 110,00 per i non Soci (a persona, Iva inclusa). Può prenotarsi trasmettendo la sua adesione, unitamente al tagliando di prenotazione, al seguente indirizzo e-mail: eventi@amcham.it oppure direttamente on line cliccando qui.

Se desidera prenotare un tavolo da 8 persone il costo è di Euro 1.000,00 (+ Iva 20%). Modalità di prenotazione e pagamento nel sito web di AmCham, tagliando di prenotazione tavolo.

Nell’augurarci di incontrarLa a questo importante evento, cogliamo l’occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.

L’evento è sponsorizzato da:

lundbeck

mckinsey

amchastemma

American Chamber of Commerce in Italy
Via Cantù, 1 - 20123 Milano
Tel. +39 028690661 - Fax +39 0239296752

eventi@amcham.it - www.amcham.it

 

 

Federico Farinelli Segretario Generale

FLAMINES Services SRL Via Cicerone, 49 00193 Roma