arrowback Stampa print_ico2

logo
ALMANACCO SPECIALE DI CANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)
23 luglio 2010

CCA 62/A) Cenacolo di apertura stagione 2010/2011

SAVE THE DATE – Incontro con gli Ebrei – lunedì 27 settembre p.v.

Cari amici, qui di seguito le prime notizie sul gran lavoro di Gabriella Gerace. Poiché i posti sono limitati dalla capienza della Sinagoga e più ancora da quella della “Capanna” e del “Museo” e poiché dovremo seguire procedure di sicurezza specifiche, le regole del gioco di questa serata devono essere necessariamente rigide per cui vi preghiamo cortesemente di volerle rispettare senza deroghe. Grazie per la comprensione e collaborazione.

Programma della serata:

     Ore 19:00 – Visita guidata alla Sukah (capanna) posta nel giardino del Tempio con spiegazione della Festa di Sukot, conosciuta come “Festa delle Capanne”, che ricorda come il popolo di Israele durante il loro pellegrinaggio verso la terra promessa, la terra di Israele, vivesse in capanne (sukot appunto). La festa dura otto giorni. La nostra visita mezz’ora.

   Ore 19:30 – Visita guidata al Museo Ebraico

o   I posti alla Capanna e al Museo sono limitatissimi. Gli orari sono inderogabili.

  Ore 20:00 – Inizio dell’incontro che si terrà dentro la Sinagoga:

o   Quadro Storia: Dott. Victor Magiar

o   Quadro Cultura: Prof. Benedetto Crucci

o   Quadro Economia: Rabino Gianfranco Di Segni e Dott. Aviram Levy

o   Quadro Musica: Prof. Caludio di Segni (Direttore del Coro della Sinagoga di Roma)

  Ore 22:00 – Cena tipica con degustazione anche di menù ebraico (kosher)

Iniziamo da subito a raccogliere prenotazioni impegnative (con pagamento della serata anche in caso di impedimento) a partecipare suddivise in:

a)      Soci e loro amici

b)      Sostenitori della Solidarietà

c)       Amici-frequentatori

Mentre per i Soci e loro amici la conferma della disponibilità è automatica con la prenotazione; i Sostenitori e gli Amici-frequentatori avranno bisogno della conferma della Segreteria. Per questo motivo tutte le prenotazioni dovranno avere supporto scritto: e-mail esclusivamente a canovaclub@flamineservices.it o fax al nr. 0636090329.

E’ una serata con cena obbligatoria. Deroghe solo per i Soci.

CCA 80) Premio Letteratura Economica e Finanziaria

XXIV Edizione

Cari amici, il nostro comitato dopo un anno di lavoro ha partorito la terna di libri che concorrerà alla XXIV Edizione del Premio Canova.

I testi entrati in finale sono:

  “Fine della finanza”   di Massimo Amato – Luca Fantacci

  “I Fondi Sovrani”   di Alberto Quadrio Curzio e Valeria Miceli

  “La Morsa. Le vere ragioni della crisi mondiale”   di Loretta Napoleoni

In allegato troverete il materiale e le specifiche dei libri che sono stati inoltrati agli aventi diritto al voto (Soci Canova – Canoviani d’Onore – Precedenti Autori Premiati – Speakers Canova).

CCA 40) Solidarietà Canova

Giulia Lazzaro – una piccola perla per sentirsi bene

Cari amici, Vi ricorderete il nostro appello nello scorso Almanacco per cercare di esaudire il desiderio (una foto con dedica da Tiziano Ferro e Laura Pausini) della piccola Giulia, la bambina malata di tumore ricoverata nel reparto Oncologico del Bambin Gesù di Roma. L’amico del Canova, l’avvocato Domenico Fanuele partner dello studio Shearman&Sterling LLP, rimasto colpito dalla situazione, si è prontamente attivato ed è riuscito ad ottenere ciò che stavamo cercando. Grazie Domenico.

CCA 154) Biblioteca Virtuale Canova

Vi informiamo che grazie al gentile omaggio del Prof. Franco Bassanini sono entrati i seguenti volumi nella biblioteca del Canova Club:

-          “Il finanziamento dell’Europa” a cura di Maria Teresa Salvemini e Franco Bassanini

-          “La costituzione economica: Italia, Europa” a cura di Cesare Pinelli e Tiziano Treu

CCA 163) Medaglie e Lustrini

Cari amici, siamo particolarmente felici di informarVi che il nostro carissimo e da tutti apprezzato Socio speciale, Francesco Saponaro, è stato eletto formalmente Presidente della X Commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato del Consiglio regionale del Lazio, con voti anche dei Consiglieri di opposizione. Questa notizia riempie d’orgoglio il Club che conosce e da sempre apprezza Francesco come imprenditore e manager di grandissimo livello, prima del suo impegno politico-costituzionale.

Federico FarinelliSegretario Generale

Flamines Services Srl Via Cicerone, 49 00193 Roma