Almanacco di Canovalandia
17 aprile 2008

 

Nota delle Redattrici: Sabina Ciuffa e Manuela Morici
Per essere sicuri che possiate avere tutte le informazioni possibili ma, nello stesso tempo, vedere in dettaglio solo quelle di Vostro gradimento, troverete il tema degli argomenti in grassetto, lasciando ai testi e/o agli allegati tutti i dettagli.


Attività 62) I Cenacoli del nostro Club: ci vediamo Lunedì 21 aprile 2008 presso il Grand Hotel Parco dei Principi (Via G. Frescobaldi, 5 – Roma), Cocktail ore 18.30, inizio serata 19.30, cena a seguire.
Dopo l’ultima straordinaria serata di economia (filosofica-strategica) del 31/3/08 con 15 economisti “Principi”, andiamo al pratico a capire che succede per agire. Sarà cioè una serata utile per sapere che fare e non solo di cultura. Ne parleranno con Voi il preside della migliore facoltà pubblica di economia e commercio d’Italia, professor Michele Bagella per inquadrare il problema. Il managing director di JP Morgan Massimiliano Ruggeri che organizza mega-finanziamenti ai principali borrowers europei tra cui il Tesoro Italiano e l’Enel. Il responsabile dell’enorme debito pubblico del Tesoro Italiano, dottoressa Maria Cannata uno dei massimi esperti mondiali sull’argomento. Il dottor Claudio Machetti, responsabile finanziario dell’Enel, che ha fatto appena in tempo a farsi prestare 40 miliardi di Euro dal mercato. Il Direttore generale della Banca Nazionale del Lavoro (già Direttore generale della Banca di Roma), dottore Fabio Gallia che meglio di tutti conosce i problemi dei risparmiatori e di chi ha bisogno di un prestito.
A costoro per il Vostro beneficio affiancheremo esperti dell’immobiliare, della borsa, dell’oro, dell’arte, ecc. ecc.,  perché possiate tornare a casa … sapendone di più.    


Attività 112) CLUB RISORSE UMANE (CRU) – Il project leader, Ezio Dosa, ci racconta in vero stile canoviano, nella lettera allegata, il successo del primo evento CRU, tenutosi il 10 aprile scorso presso il Liceo Visconti a Roma, e ci invita a contribuire a questa iniziativa, così importante per spiegare ai giovanissimi il mondo del lavoro che incontreranno nel loro futuro.


Attività 156) Circolazione Eventi –ore 20,30 - presso il teatro Arciliuto (Piazza Montevecchio, 5 - Roma). L’animatore del Club e socio per merito sul campo, Giovanni Samaritani, ci invita:
- Martedì 22 aprile ad assistere al recital poesia e musica romana “Un soffio di ponentino”, ideato da Giovanni Castellani, con Antonella Aiesi, Alfredo Bochicchio, Giovanni Castellani, Massimo Cinque, Caterina Ferlito, Massimo Marinelli, Mauro Sbarigia e Piero Trio. Dopo cena concerto con Valeria Marrano.
- Giovedì 24 aprile aperitivo e concerto dal titolo “Una voce splendida” voce e pianoforte di Claudia Toti Lombardozzi e M. Enzo De Rosa. Cena a seguire.
Per ulteriori informazioni potete rivolgerVi:
Teatro Arciliuto tel. 06 6879419, fax 06 6879406
e-mail: mailinglist@arciliuto.it - info@arciliuto.it


Attività 169) LA VOCE DEL CANOVIANO
Il socio, nonché Presidente Andaf, Paolo Bertoli, nell’editoriale apparso sulla rivista dell’Associazione si chiede (e Vi chiede) se “Lo Stato alza bandiera bianca? Il passaggio da un sistema di garanzie istituzionali ad un sistema di garanzie personali” (vedi allegato).


Attività 311) AIAF (Collaborazione con) – In allegato l’agenda della settimana



Attività 342) ENEA(Collaborazione con) – Venerdì 18 aprile – ore 9,00 am - presso sede ENEA (Via Giulio Romano, 41 – Roma). Il Presidente ENEA e Canoviano d’Onore, prof. Luigi Paganetto ci invita al workshop “Riduzione delle emissioni e sviluppo delle rinnovabili: quale ruolo per Stato e Regioni?”, come da programma allegato.
Per ulteriori informazioni potete rivolgerVi:
Laura Moretti (Tel.: 06/36272536, e-mail: laura.moretti@sede.enea.it)
Citando il passpartout Canova Club e comunicandolo contestualmente all’indirizzo e-mail: canovaclub@libero.it


Attività 346) Centro Studi Luca D’AglianoUniversità degli Studi di Milano ( Collaborazione con ) – Second Riccardo Faini Doctoral Conference on Development Economics – Da domenica 7 al martedì 9 settembre 2008 – presso l’Università di Milano, Palazzo Feltrinelli, Gargnano (BS). Il Centro Studi Luca D’Agliano insieme all’Università di Milano ed al Dipartimento di Economia dell’Università di Milano “La Bicocca”, stanno organizzando il “Second Riccardo Faini Doctoral Conference on Development Economics”. Un incontro annuale, in memoria di Riccardo Faini, uomo da sempre battutosi affinché i laureandi avessero la possibilità di ampliare il loro punto di vista attraverso il confronto con ricercatori senior e di livello internazionale sul tema dello sviluppo economico. Questi gli obiettivi dell’iniziativa.
Le registrazioni devono pervenire entro il 15 giugno p.v., sul sito http://www.dagliano.unimi.it/media/call_2008_final.pdf;
Per ulteriori informazioni potete rivolgerVi:
Chiara Elli (Tel.: 39-02-50321466, Fax: 39-02-50321505, e-mail: centro.dagliano@unimi.it, www.dagliano.unimi.it)