arrowback Stampa print_ico2
logocanovaclub

Almanacco
20 maggio 2009

CCA 61) PROSSIMO CENACOLO CANOVA: 28 MAGGIO-REMINDER.

Al Grand Hotel Parco dei Principi, dove parleremo, in modo “Canoviano”, senza fronzoli e chiaramente, ma anche con le necessarie spruzzate di humor, con chi dovrebbe saperne più di noi su: “Che ne facciamo dei soldi che ci sono rimasti dopo il terremoto economico-finanziario” passato?).
Hanno già detto che ci saranno: gli economisti(quelli che ci “azzeccano” sempre dopo):
Andrea Bollino,
Marco Causi,
Cesare Imbriani,
Luigi Paganetto
su: “Siamo fuori dalla grande crisi? O abbiamo appena toccato il fondo? O ancora dobbiamo arrivarci?”

I Canoviani, del paragrafo successivo, risponderanno invece
su: “Quali alternative abbiamo per i nostri risparmi rimasti (instabilmente) incolumi, quantomeno quelli non ancora ingoiati dalla crisi? Lasciarli liquidi, in borsa (azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc, ecc), oro, gioielli, arte, antiquariato, immobili (in Italia e all’estero), materie prime, valute, fondi di private equity, ecc, ecc. Sarà particolarmente apprezzato chi saprà distinguere tra cosa suggerisce ai suoi clienti e cosa suggerisce a...se stesso” :

Agorà/Vincenzo Marzetti (Gli scenari cambiano, gli strumenti restano),
MEF-TESORO/Maria Cannata (“Non solo Bot”),
Kairos/Gianluca Serra (Asset Management, anche per i privati),
NCTM/Riccardo Delli Santi (“Le case, le compriamo o le vendiamo?”),
MPS/Massimo Molinari (Il principio del Cigno Nero),
JPMorgan/Francesco Guidi (Le mie buone azioni), Zopa/Maurizio Sella (Investire nei prestiti, da privato a privato).

In attesa di comunicarVi quelli che ancora mancano, ricordiamo ai non soci dove e come prenotare: email: segreteria@flamineservices.it; canovaclub@libero.it;
tel n°: 06/36003732, fax n°: 06/36090329.


CCA 100) PREMIO R.O.S.A. CANOVA CLUB.

Dalla ideatrice, coordinatrice (è … quant’altro) del Premio R.O.S.A. Canova Club, Carlotta Gaudioso, riceviamo e pubblichiamo.

"Care Amiche e cari Amici, siamo alla ricerca di donne R.O.S.A, vale a dire donne che hanno raggiunto traguardi prestigiosi con Risultati Ottenuti Senza Aiuti, da candidare alla VIII edizione dl Premio R.O.S.A. Canova. Se conoscete o volete proporre dei nominativi di donne che abbiano i requisiti richiesti, potete inviare una mail a : carlottagaudioso@libero.it. Grazie, Carlotta".


CCA 156) CIRCOLAZIONE EVENTI.

Un antico socio, Riccardo Delli Santi, ed un socio più recente, Stefano Mantella, ci invitano alla presentazione di "Capital Market e Real Estate", che loro hanno curato.
E' un vero e proprio "case book" economico-giuridico su cartolarizzazioni, fondi immobiliari, SIIQ, e strumenti vari di finanza per un mercato regolamentato e perciò più trasparente.
Tanti amici tra gli autori e tra i relatori aspettano i canoviani venerdì 22 maggio alle 9.30-13 e light lunch, presso la sede di Roma di Banca Finnat, Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49,
come da allegato.


CCA 163) MEDAGLIE E LUSTRINI:ELEZIONI EUROPEE.

Molti di noi stanno ricevendo richieste di supporto al voto elettorale.
Le regole del gioco per il Canova Club
sono quelle, da sempre, che soltanto i soci hanno il diritto di informare gli amici Canoviani (che la pensino politicamente alla stessa maniera) in Almanacco per eventuali loro stesse partecipazioni alle elezioni, ovvero soci che decidono di andare allo scoperto segnalando un loro amico candidato.
Questo nel presupposto che il Canova non fa campagna elettorale per nessuno, ma informa i soci di eventuali richieste da parte di altri soci.
Ripeto: soci e nessuno altro, ne sostenitori, ne amici. Grazie se non cercherete di forzare queste nostre regole antiche. Saluti, Stefano.

Ciò premesso, il socio Francesco Saponaro si candida alle Europee, ha promesso che se viene eletto organizza un Cenacolo Canova a...Bruxelles.
Francesco Saponaro è un amico da sempre impegnato nella valorizzazione della persona e del tessuto economico e produttivo del nostro territorio. Dopo aver rivestito per molti anni l’incarico di segretario generale della Confcommercio Roma fu chiamato nel 2000 dal Presidente della Regione Lazio Francesco Storace a ricoprire l’incarico di Assessore alle Attività Produttive. 
Nel corso del suo mandato ( 2000-2005), Saponaro ha predisposto leggi e regolamenti tesi a valorizzare il commercio, l’artigianato e la piccola e media impresa. Saponaro ha raccolto nelle scorse settimane l’invito del Segretario  del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo e sarà candidato alle Elezioni Europee in programma il 6 e 7 giugno 2009 nel Collegio dell’Italia Centrale che comprende le seguenti regioni:  LAZIO, TOSCANA, UMBRIA E MARCHE.
(Vedi allegato su due pagine)