arrowback Stampa print_ico2

logocanovaclub
Almanacco
10 luglio 2009

CCA 302) REMINDER: BREAKFAST&FINANCE (B&F)

Martedì 14 luglio al Mediocredito Centrale, Via Piemonte,12 ore 8..00/9.30 a.m. puntuali.

Prof. On.le Marco Causi: “Cos’è veramente la devolution fiscale appena approvata, e come toccherà i cittadini e le Imprese (come da allegato).

Cari Amici,

in allegato troverete alcune slides che dovrebbero facilitare la comprensione del “Federalismo Fiscale” di cui ci parlerà chi ne sa più di tutti, avendolo analizzato anche come “opposizione” e poi approvato. Una legge che sarà attivata in 2 anni e che cambierà profondamente il nostro rapporto con chi gestisce il “nostro” Territorio. I nostri soldi andranno, infatti, direttamente anche al Comune ed alla Regione e non solo allo Stato e potremo chiedere conto perché lo stesso Asilo Nido costi x a Milano e x+y a Roma (o viceversa). Cominceremo a renderci conto che, come cittadini, se vogliamo qualche speciale attività di attrazione per il Turismo a Roma, forse dovremo pagarcela con il “Contributo di Scopo”. Ma sullo specifico di “Roma Capitale”, da poco approvato dal Governo, proprio l’esperienza e l’expertise di Marco Causi ci permetterà di capire meglio e più chiaramente (soprattutto a domande specifiche). E’ dunque questo del Federalismo Fiscale un argomento per tutti i cittadini e non solo per gli addetti ai lavori (ad hoc): Fiscalisti, Commercialisti, Avvocati, Operatori della Sanità, delle Opere Pubbliche etc, etc.

Una necessaria precisazione: il biglietto è di 20 euro per i Soci Canova e di 30 euro per gli altri Amici. Non è obbligatorio  l’acquisto del blocchetto. E’ solo una facilitazione per chi non vuole perdere tempo al check-in  e/o vuole anche invitare amici terzi.

Vi preghiamo quindi di telefonare e/o far telefonare (citando Flamines Services per B&F) allo

06-3207527, fax 06/36090329. Ancora meglio se utilizzerete questo stesso foglio come sotto indicato, ovvero meglio meglio utilizzando l’e-mail: segreteria@flamineservices.it per chi è tecnologicamente avanzato!  Grazie molte. Stefano

CCA 156) CIRCOLAZIONE EVENTI

"Rapporto ISAE - Le previsioni per l'economia italiana"
Cari amici, nel quadro di un costante aggiornamento sulle tematiche di natura economico-finanziaria che caratterizzano il Canova Club, il socio Paolo Gianani ci informa, grazie al coinvolgimento di Vincenzo Marzetti, che il 23 luglio presso la sede dell'ISAE (Istituto di Studi e Analisi Economica, ente pubblico di ricerca e analisi a supporto delle decisioni di politica economica e sociale del Governo, del Parlamento e delle Pubbliche Amministrazioni) verrà presentato il consueto Rapporto da parte di Sergio De Nardis, Direttore dell'Unità operativa "Macroeconomia". Discuteranno Lorenzo Codogno del Tesoro, Giorgia Giovanetti, Docente di Economia presso l'Università degli Studi di Firenze e Paolo Guerrieri, Docente di Economia Politica presso la Sapienza di Roma. Concluderà i lavori Alberto Majocchi, presidente ISAE. Lo svolgimento sarà presso la sede di Piazza dell'Indipendenza 4 a Roma, dalle ore 11. Vedi allegato. Chi fosse interessato può inviare una mail di conferma a relazioni.esterne@isae.it ed in cc a p.gianani@fastwebnet.it citando nell’oggetto “Adesione Canova Club”. Grazie. 

CCA 163) MEDAGLIE E LUSTRINI

per Tony Concina.

Notizia bellissima per i non più giovanissimi.

Cari Amici, sono certo sarete felici anche Voi di apprendere che il “nostro” antico amico Tony Concina è stato eletto Sindaco di Orvieto. Tony appartiene a quel piccolo mondo antico di persone brave e per bene di cui esiste ancora e per fortuna qualche raro esemplare che indipendentemente dal colore politico decide di dedicarsi al servizio della Comunità.

Voglio ricordare in questa occasione la indelebile esibizione di questo maestro del pianoforte, prima che delle PR e delle TLC, che rese celeberrimo, diversi anni fa, un Cenacolo di Gala Canova a Villa Miani quando fece danzare le sue dita sulla (sua) tastiera (magica) come novello Rubinstein in tandem con un novello Frank Sinatra (l’allora addetto commerciale dell’Ambasciata Canadese) in una performance musicale canora da 10 bis 10!! Furono presentati da me come un famosissimo duo di fama internazionale; tutti, tutti i presenti ritennero fosse vero quando li sentirono “performare”. Non si erano mai incontrati, prima dell’esibizione totalmente improvvisata! Grande Tony. Stefano.

CCA 177) CANOVA FUTURO
CCA 24) Registro Presenze - Gestione Soci, Sostenitori e Frequentatori…anche quelli scorretti.

Attività molto importante e delicata.

Il gestore deve farsi sentire verbalmente o per iscritto da chi è stato inadempiente ai Cenacoli, o perché non si è presentato malgrado la prenotazione o perché si è presentato senza aver prenotato.

Il Gestore deve farsi sentire con tutti, nessuno escluso, perché non si lasci l’impressione che ognuno possa fare come vuole al Canova Club solo perché Club di Amici aperti e disponibili. E non può.

C’è un diverso peso e diverso timing nei due gruppi di inadempienti. Osservazione/sanzione immediata a chi non si è prenotato nello stesso momento che si presenta al check-in. Molto più serio chi dà buca. Diversissimo il peso della sanzione se si tratta di un Socio, di un Sostenitore della Solidarietà, di un Frequentatore. Il Gestore potrà scegliere salendo di grado, a seconda delle recidività dello scorretto: dalla richiesta di scuse verbali al pagamento della cena secondo le evidenze dell’apposito registro gestito da Sabina Ciuffa.

Benefici del Gestore: rapporti ravvicinati con i “bucaioli”, normalmente gente Senior professionalmente. Serve una buona conoscenza di chi partecipa ai Cenacoli. Questa Attività/Service è quindi collegata a quella del Ricevimento/Check-in, e più in generale della Gestione Soci. Il do ut des è abbastanza identico. E’ un’Attività di medio lungo percorso aperto anche a chi non conosce nessuno; dovrà pur cominciare…

C’è qualche Amico disponibile a questo Service sensibile dove l’autorevolezza fa premio sull’autorità? Risposta allo 06/36003732 e all’indirizzo e-mail: canovaclub@libero.it. Grazie.