arrowback Stampa print_ico2
logocanovaclub

Almanacco
11 settembre 2007

CCA 62 ) CENACOLO CANOVA DEL 30 SETTEMBRE 2009

Il Canova Club incontra l’Islam alla Moschea di Roma ( Viale della Moschea, 85 - Aperitivo e/o visita alla Moschea e alla Biblioteca dalle ore 18.30. Inizio Serata ore 19.30. Cena (obbligatoria) a seguire. Costo della serata Euro 65,00 (per i non soci). Programma: benvenuto di S.E. Mohammed Ibrahin Al-Jarallah – Ambasciatore di Arabia Saudita e Presidente del Centro di Studi Islamici, dell’Ambasciatore Mario Scialoja autorevole membro Italiano del direttivo del Centro, e del Professore Abdallah Redouane, segretario generale: Prof.ssa Isabella Camera d’Afflitto – Ordinaria di Cultura Islamica Università La Sapienza: “La Cultura e l’Islam”; Prof. Giulio Hassan Soraria – Ordinario di Religione Islamica Università di Firenze: “La Religione Islamica”; S.E. Sig.ra Tasnim Aslam – Ambasciatore di Pakistan: “La Donna e l’Islam”; Padre Miguel Ayso-Guixot – Direttore Pontificio Istituto Studi Arabo Islamici: “L’Islam e il Cristianesimo”; Prof. Paolo Portoghesi – “L’arte delle Moschee”. Completeranno questa intensa quanto rapida immersione nell’Islam la cena a buffet strettamente arabo-musulmana.  I posti sono limitati…dal posto. La partecipazione al solo aperitivo senza cena possono ottenerla solo i soci che peraltro hanno nel 25 settembre la scadenza del loro diritto di prelazione ai posti. Per i non soci, telefono (06.3207527 o 06.36003732) o preferibilmente email (canovaclub@flamineservices.it), applicazione del metodo FC-FS (First Come-First Served): chi arriva/prenota prima si siede; e niente posti in piedi.

CCA 169) LA VOCE DEL CANOVIANO

Sperando di fare cosa utile, dal nostro socio Stefano Marini riceviamo e pubblichiamo: Quote. Carissimi, come anticipato nella mail di ieri, inviamo in allegato l'articolo di Riccardo Sabbatini "In assemblea inizia l'era internet", apparso ieri su Il Sole 24 Ore,  unitamente all'intervista al Prof. Ferrarini. Troverete in allegato anche un primo spunto di riflessione, elaborato da Sergio Carbonara, Execution Coordinator di Georgeson, che racchiude le nostre osservazioni allo schema del decreto legislativo proposto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Qualora desideriate partecipare anche voi, intergrando il nostro documento con eventuali commenti ed osservazioni, vi preghiamo di contattare Sergio Carbonara allo 06.42171706 o tramite email s.carbonara@georgeson.com. Una volta raccolti i vostri suggerimenti, sarà nostra cura redigere il documento finale (con indicazione degli eventuali contributi) da inviare entro il 18 settembre 2009 al Ministero. Potrete trovare ulteriori informazioni sulla consultazione in oggetto al link del Dipartimento del Tesoro: Seconda consultazione sull'attuazione della direttiva 2007/36/CE. Cordiali saluti. Stefano Marini. Unquote.

CCA 169 ) LA VOCE DEL CANOVIANO

Dal “nostro” Professor Luigi Paganetto: La segreteria è a disposizione per inoltrare a chi interessato i corposi allegati menzionati. Quote. Caro Stefano,a seguito dell’approvazione del DDL 1195-B, che prevede all’art. 37 la soppressione dell’attuale ENEA e la creazione di ENEA “Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente”, ho ritenuto opportuno sottoporre al Consiglio di Amministrazione ENEA, che ne ha condiviso i contenuti, una breve sintesi delle attività svolte dall’insediamento del CdA a luglio di quest’anno. La sintesi presenta, a mio modo di vedere, spunti utili rispetto al dibattito in corso sul riordino degli Enti di ricerca in Italia.Ne invio una copia allegata, cogliendo nello stesso l’occasione per trasmettere anche il Rapporto Energia e Ambiente - “Analisi e Scenari” - presentato il 28 luglio scorso presso la nostra sede. Molti cordiali saluti,Luigi Paganetto. Unquote. La segreteria è a disposizione per inoltrare a chi interessato i corposi allegati menzionati.

CCA 156) CIRCOLAZIONE EVENTI

DAL 14 AL 30 SETTEMBRE

Carlotta Gaudioso  ci informa che il nostro specialissimo “sostenitore” Rodrigo Bianchi” invita i Canoviani al Pleasure Club: The Wellness Experience come da allegato specifico invito.

CCA 156) CIRCOLAZIONE EVENTI

23 settembre

La nostra Socia e Presidente dei “ I Vespri”, Laura Trezza, ci informa, su un evento di cui è promotrice dell’iniziativa un’amica e sostenitrice del Canova, Alida Tua. L’evento si svolgerà dal 5 al 9 ottobre prossimo a Palermo ed ha per oggetto l’ambiente: “Environment including global change” e verrà presentato al pubblico il prossimo 23 settembre alle h. 11,30 nella sala dei convegni del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra. Sono attesi come relatori alla presentazione: il ministro dell'Istruzione,Università e Ricerca, Mariastella Gelmini:il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo: l'Assessore alla'Ambiente del Comune di Roma, De Lillo :il prof. Carlo Bernardini: il prof. Luciano Maiani, presidente CNR: il Direttore Generale per le Strategie e lo Sviluppo dell'Internazionalizzazione della Ricerca Scientifica e Tecnologica del MIUR, Mario Alì. l'On. La Loggia: un delegato del Ministro dell'Ambiente, Stefania  Prestigiacomo:il prof. Emmanuele Emanuele in videointervista: il prof. Antonio Speranza , Presidente di CINFAI e Demetra, l'associazione che gestisce il convegno. Se ritenete di partecipare anche all’evento di Palermo in uno dei giorni indicati e lo fate sapere alla nostra segreteria, saremo in grado di assisterVi con le prenotazioni degli aerei e degli alberghi, nonché su eventuali visite guidate o itinerari turistici. Risposte a: pmgserv@ixenia.it , Tel: 06.85304550, Fax: 06.8552539.

CCA 172 ) GRUPPO BMC ( BALLO, MUSICA E CANTO): 25 SETTEMBRE

Invito dal nostro Pippo Ibrido: SERATA SPECIALE DEL CENACOLO DEI VIAGGIATORI ALL'INSEGNA DELL'AMICIZIA E DEL DIVERTIMENTO: "ARRIVEDERCI ESTATE!" Venerdì 25 Settembre 2009 ore 20.30, avrà luogo presso il Ristorante "Le Mille e Una Notte" la  serata "Arrivederci Estate", organizzata da IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI, associazione culturale che fa parte del mondo di "Canovalandia". Sarà una festa l'insegna dell'allegria, del divertimento e del ballo. Durante la cena ( menù italiano e dolce orientale) si svolgerà un coinvolgente spettacolo di danza del ventre. Dopo cena avremo la possibilità di scatenarci nel ballo. Il tutto, bevande incluse, a soli Euro 30,00 per persona. Non mancate!!! Per motivi organizzativi, Vi preghiamo di prenotare al più presto possibile a IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI. Tel. 06 44234698 - info@ilcenacolodeiviaggiatori.it. Ristorante "Le Mille e Una Notte", Via Nomentana, 1141/A – 00137 Roma. Come si arriva? Per chi viene dal centro percorrendo Via Nomentana, il locale si trova sulla sinistra 200 mt. prima del raccordo anulare. Per chi proviene dal raccordo anulare: Uscita GRA 11 (dir. Centro) – 200 mt. a destra. www.lemilleeunanotte.it. Saluti,  Pippo Ibrido. Unquote.