arrowback Stampa print_ico2

logocanovaclub

Almanacco

22 ottobre 2009


CCA 62) CENACOLO CANOVA

del 29 ottobre con il Professor Vittorio Grilli, Direttore Generale del Tesoro che ci intratterrà su “Dove siamo (veramente) e dove saremo entro l’anno, con la nostra Economia” alla attesa presenza di molti decision e opinion makers dell’argomento che del “nostro” mondo, tra cui ad oggi: Franco Baronio (Banca Pop Verona), Franco Bassanini (CDP), Massimo Capuano (Borsa Italiana), Lamberto Cardia (CONSOB), Fulvio Conti (ENEL), Matteo Del Fante (CDP), Luigi Gubitosi(WIND),Andrea Mangoni (Sparkle Telecom), Luigi Paganetto (Tor Vergata), Alessandro Pansa(Finmeccanica), Nicola Piazza (INVITALIA), Tommaso Pompei (Vitrociset), Nicola Rossi (Tor Vergata), Giovanni Sabatini (ABI), Gorno Giovanni Tempini (MIBTEL), Alberto Tripi (Almaviva), Antonino Turicchi (Comune di Roma), Salvo Vitale (SARA Ass.), Giorgio Zappa (Finmeccanica)
Grand Hotel Parco dei Principi (Via G. Frescobaldi, 5 – Roma).
Registrazione e aperitivo ore 18:30- inizio serata ore 19:30 -cena a seguire. Soci in quota. Non soci €65,00.
Adesioni,  via telefono (06.3207527 o 06.36003732), via fax (0636090329)  o preferibilmente  via email (canovaclub@flamineservices.it), entro e non oltre il giorno 26 c.m.

CCA 153) ARTE ED EVENTI ARTISTICI

“Astorre II Baglioni” – un libro di Alessandra Oddi Baglioni Alessandra (moglie del socio Andrea Bollino), giurista, storica, rappresentante dello associazionismo femminile, ha pubblicato il libro : ”Astorre II Baglioni – Guerriero e letterato” per la Volumnia Editrice.
Alessandra discende dalle famiglie Oddi e Baglioni che ressero la “Signoria Occulta” di Perugia nel Rinascimento sfidando il potere papale. La peculiarità dell’evento sta nel fatto che il libro parla anche dell’Islam, argomento che tanto successo ha avuto nel nostro ultimo Cenacolo. “L’Impero ottomano e la cristianità, Giovanni d’Austria e Lala Mustafa Pascia, Sebastiano Venier, Marcantonio Colonna e Ali Pascia, Ulugh Ali detto “Occhiali”, i Cavalieri di Malta e il Papa Pio V: questo è l’ambiente in cui si conquista la fama di invincibile Astorre Baglioni”. Complimenti vivissimi ad Alessandra (e Andrea).

CCA 156) CIRCOLAZIONE EVENTI


Business Club Italia. Incontro/Dibattito Dott Marco Mancini
Il Presidente Roberto Guerrini ci invita a partecipare ad un incontro/dibattito con il Dott Marco Mancini, il nuovo Consigliere Economico dell’Ambasciata Italiana a Londra, che si terrà giovedì, 29 ottobre 2009 presso il Painters’ Hall, 9 Little Trinity Lane, London EC4 Tel: 020 7236 6258 (Metro: Mansion House).
Il dibattito, che avrà come tema,“La nuova presidenza Americana ed il suo impatto al livello globale", inizierà alle ore 8.15 e si concluderà entro le ore 10.00; durante l’incontro sarà servito il breakfast.
Il costo è di Lgs. 15 a persona per i Soci e Lgs. 25 per gli Ospiti.
Adesioni: www.businessclubitalia.org info@businessclubitalia.org Tel. +44 20 7937 5360
Fax. +44 20 7937 8179 ed in cc p.gianani@fastwebnet.it e segreteria@flamineservices.it specificando in oggetto Adesione Canova Club.

CCA 157) TEMPO LIBERO

CAPODANNO: GRAN TOUR D'ARGENTINA

Il nostro Tesoriere Pippo Ibrido, come ormai da tradizione, organizza un viaggio nella splendida Argentina dal 29 dicembre 2009 al 12 Gennaio 2010 con il seguente itinerario: Buenos Aires, Patagonia Classica ( Penisola Valdes, Lago Argentino, Parco Nazionale della Terra del Fuoco), Cascate di Uguazu per  Euro 3.650,00 + tasse aeroportuali ed assicurazione.
Prenotazioni possibili presso la COURTESY TRAVEL tel. 0644234698 oppure direzione@courtesytravel.it .
Questo classico viaggio ha molte referenze tra i Soci canoviani.

CCA 157) TEMPO LIBERO

SERATA ALL'ARCILIUTO: FANTASIE NAPOLETANE

Il Cenacolo dei Viaggiatori (www.ilcenacolodeiviaggiatori.it), organizza per venerdì 6 Novembre ore 20.00 una Serata Speciale con cena e spettacolo  all'Arciliuto (Piazza Montevecchio 5): "Fantasie Napoletane".
Una serata all'insegna della buona musica napoletana interpretata dal grande Enzo Samaritani, accompagnato al piano dal Maestro Mario Cavaceppi.
Il costo, davvero speciale per gli amici canoviani, è di Euro 30.00 per persona ( che include cena e spettacolo).
Prenotazioni obbligatorie fino ad esaurimento posti esclusivamente al n. 06 44234698 oppure a info@ilcenacolodeiviaggiatori.it.

CCA 161) OPPORTUNITA' DI LAVORO

"An international Academy" in Rome is currently accepting applications for a temporary (1 year) part-time project-based position to process certain large book medieval and renaissance Italian art and architecture, plus shelving, shelf-reading, and staffing the library’s reception desk.
Requirements: A minimum of an undergraduate degree, preferably in the areas in which the Academy focuses – ancient studies, medieval and renaissance studies, and art history.  Good language skills in Italian and English and ability to search for cataloging records in Latin, Greek, English, Italian, French, and German is necessary. Careful attention to detail and ability to solve problems in a sometimes stressful environment is also important.
Desired: Good PC skills in searching, using  different interfaces, knowledge of mark-up language for the Web. Please send a cover letter and your CV to the address below.
Rebecka Lindau -  E-mail: r.lindau@aarome.org

CCA 171 ) BRIGATA SORRIDI CANOVA

dal Maurizio Cuscinà: “Fare affari oggigiorno”.
E' agosto sulle spiagge del Mar Nero. Sta piovendo e la citt à è totalmente deserta. Sono tempi duri e tutti hanno debiti e vivono a credito. Improvvisamente arriva in città un ricco turista. Entra nell'unico albergo, lascia una banconota da 100 euro sul bancone della reception e va a vedere le stanze di sopra per sceglierne una. Il proprietario dell'albergo prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col macellaio.
Il macellaio prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con l'allevatore di maiali. L'allevatore di maiali prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col suo fornitore di mangime e carburante. Il fornitore di mangime e carburante prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con la prostituta della città, che in questi tempi difficili gli fornisce i suoi servizi a credito. La prostituta prende i 100 euro e corre all'albergo a pagare il proprietario per le camere che le fornisce a credito quando porta i suoi clienti. Il proprietario dell'albergo prende i 100 euro e li posa sul bancone della reception in modo che il turista non sospetti nulla.
In quel momento, dopo avere ispezionato le stanze, viene giù il turista, riprende i suoi 100 euro e, dopo avere detto che non gli piacciono le stanze, lascia la città. Nessuno ha guadagnato nulla. Comunque, l'intera città non ha più debiti e guarda al futuro con ottimismo. E questo, è il modo in cui il mondo fa affari oggigiorno !