CANOVA CLUB >Home >CENACOLI >Cenacoli ordinari >Cenacoli ordinari 2008-2009 (Sei qui)
Sound  on loudspeaker Sound  off
CSS Valido!Valid HTML 4.01 Transitional
Back Cerca Contattaci Criteri Disclaimer Privacy Sitemap Chiudi
banner sito

CANOVA CLUB STORICO
"Ideato, creato ed aggiornato, senza mai nulla pretendere, dal Socio Fondatore, Maurizio Cuscinà
per 65 anni di grande Amicizia. Ha tenuto per 10 anni traccia dell'Associazione"
(LFP).
In data 21 maggio 2015 cessa gli aggiornamenti e RESTA ON LINE PER LA SUA CONSULTAZIONE

canovaclub logo primo amicizia cultura solidarietà canovaclub logo primo

CENACOLI 2008 - 2009

 
L'attività classica del Club. Si focalizza sulla cultura, su speakers famosi e temi di grande interesse generale
 
Ordinari 2010-2014arrowsback Ordinari 2009-2010

28 maggio 2009

pillole CHE NE FACCIAMO DEI SOLDI CHE CI SONO RIMASTI
DOPO IL TERREMOTO ECONOMICO-FINANZIARIO

RESOCONTO        FOTO

E’ ora il momento di ricordare l’ultimo Cenacolo di maggio, ovvero di dire grazie ufficialmente a quanti hanno effettivamente partecipato alla nostra ultima “canovianata”. Durante i canonici 90 minuti, all inclusive di presentazioni e di applausi, abbiamo mandato ai due podi, rigorosamente in piedi, per un'entrata ed un'uscita sincrona,
15-amici-15-parlanti (!) che, davanti a 180-amici-180-ascoltanti e direttamente interessati, hanno raccontato come l’attuale (altro che passata!) super crisi finanziaria-economico-sociale stia colpendo i nostri “averi” che tanto condizionano i nostri “esseri”.
Per primi, a dipingere secondo estro, il quadro macro-economico dal titolo “La Stangata” comprensivo di manifesto con Robert Redford e Paul Newman sullo sfondo, 4 dei “nostri” economisti provenienti da 4 Università diverse: Andrea Bollino (LUISS), Marco Causi (Roma Tre), Cesare Imbriani (La Sapienza), Luigi Paganetto (Tor Vergata).
E’ stata poi la volta di 11 esperti, di cui ai titoloni per i loro interventini da 5 minuti cui, potenza del Canova, si sono tutti attenuti, senza troppo bisogno degli interventi della Lady Bell, impersonata da un Paolo Gianani, con capigliatura alla Yul Brinner, a scandire i 4 minuti d'intervento (scampanellata singola) e i 5 (doppia):
-Agorà/Vincenzo Marzetti (Gli scenari cambiano, gli strumenti restano),
-CDP/Matteo Del Fante (Poste Western Production “I Buoni Vincono Sempre”),
-Esperti/Critici d’Arte indipendenti/Laura Tausini (“Quello dell’Arte è o non è un mercato?”),
-MEF-Tesoro /Maria Cannata (“Non solo Bot”),
-MPS/Massimo Molinari (Il principio del Cigno Nero),
-NCTM/Riccardo Delli Santi (“Le case: le compriamo o le vendiamo?”),
-Kairos/Gianluca Serra (Asset Management: anche per i privati),
-JPMorgan/Francesco Guidi (Le mie buone azioni),
-JPMorgan Investor/Martino Rigo: (“Martino ha l’oro in bocca…ma anche le valute e le commodities”),
-Università La Sapienza/Professore in Gioielli, Ciro Padillo letto da Pier Luigi Petrella di Du-Dù Gioielli (“I -Diamanti sono o non sono forme di investimento finanziario?”),
-Zopa/Maurizio Sella (Investire… nei prestiti, da privato a privato).


PRESENTAZIONE

Al Parco dei Principi,
dove parleremo, in modo “canoviano” senza fronzoli e chiaro ma, anche con necessarie spruzzate di humor, con chi dovrebbe saperne più di noi su: che ne facciamo dei soldi che ci sono rimasti dopo il terremoto economico-finanziario (è passato?). Pillole di competenza ed esperienza su….
Hanno già detto che ci saranno: gli economisti (quelli che ci “azzeccano” sempre dopo):
Andrea Bollino, Marco Causi, Cesare Imbriani, Luigi Paganetto
su: “Siamo fuori dalla grande crisi? O abbiamo appena toccato il fondo? O ancora dobbiamo arrivarci?”
Gli esperti (lo vedremo insieme presto quanto!)
I Canoviani che seguono risponderanno invece su:
“Quali alternative abbiamo per i nostri risparmi rimasti (instabilmente) incolumi, quantomeno quelli non ancora ingoiati dalla crisi?"
Lasciarli liquidi, in borsa (azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc, ecc), oro, gioielli, arte, antiquariato, immobili (in Italia e all’Estero), materie prime, valute, fondi di private equity, ecc, ecc.
Sarà particolarmente apprezzato chi saprà distinguere tra cosa suggerisce ai suoi clienti e cosa suggerisce a...se stesso.”

28 aprile 2009

massimo varrazzaniSPEAKER, L’AVVOCATO MASSIMO VARAZZANI

SINTESI DELLA SERATA         FOTO

Will Rogers molti anni fa “Gli affari del Governo consistono nel tenere il Governo fuori dagli affari, a meno che gli affari non abbiano bisogno dell’aiuto del Governo.” E’ arrivato il momento. Con la grande crisi in atto, è arrivato il momento.
All’ultimo Cenacolo l’Avvocato Massimo Varazzani ci ha spiegato come la Cassa Depositi e Prestiti, il colosso statale a conduzione privatistica, sta aiutando gli affari/la nostra economia senza far diventare debito pubblico i suoi interventi. Un’utilissima ed interessante serata di cultura economica e finanziaria ad oltre 230 amici da uno di noi, bravo e per bene che ce l’ha fatta. Grazie Massimo ed in bocca al lupo.

PRESENTAZIONE

Martedì 28 aprile 2009 - Grand Hotel Parco dei Principi, Via Frescobaldi 5, Roma
Aperitivo dalle 18.30, inizio alle 19.30, con cena a seguire.
Ospite D’onore : l ’avvocato Massimo Varazzani della Cassa Depositi e Prestiti (uno dei pochi veri big names rimasti a Roma).
Il CEO della CDP, chiamato dal Ministro Tremonti a svegliare il “gigante dormiente”, ci spiegherà come farà a far uscire il Paese dalla crisi economico- finanziaria-sociale, in cui si dibatte, utilizzando le grandi risorse e l’enorme potenziale a disposizione.
Non è un caso, infatti, che hanno già dato conferma di partecipazione al nostro Cenacolo molti e qualificati esponenti di nomi primari come sono certamente (fra gli altri): Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo, Banche Private Boutique Finanziarie, BNL-BNP, Costruttori, Fondi Private Equity, Gestore Sistema Elettrico, IBM, Immobiliaristi, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Monte dei Paschi di Siena, Poste, Terna

24 marzo 2009

aurelio reginaSPEAKER, IL DOTTOR AURELIO REGINA

SINTESI DELA SERATA         FOTO

Nell’ultimo Cenacolo del progetto “Amor per Roma”, grande performance dell’Unione Industriali di Roma con il suo Presidente Aurelio Regina (Sigaro Toscano) ed i due Vice-Presidenti, Giampaolo Letta (Medusa Film) e Stefano Pileri (Telecom Italia), sul palco e tutti gli altri vice-presidenti (mai successo prima, grazie per l’onore) in sala per uno straordinario, armonioso concerto dei nostri industriali davanti ad oltre 200 soci ed amici.
Una serata perfetta, briosa e canoviana nei tempi e nei ritmi.Tutti felici a casa alle 22:45.

PRESENTAZIONE

Prossimo cenacolo martedì 24 marzo 2009 con Aurelio Regina, Presidente dell’Unione Industriali di Roma.
Grand Hotel Parco dei Principi, Via Frescobaldi 5, Roma
Oltre al Presidente Aurelio Regina saranno presenti : Giampaolo Letta dei Letta’s Medusa Film con delega “Roma città multimediale”; Stefano Pileri (Telecom Italia)con delega “Roma città digitale”; Eduardo Montefusco (Radio Dimensione Suono) con delega “Roma per l’Expo 2015”; Attilio Tranquilli (Focalia S.p.A.) con delega Credito-Finanza-Federalismo fiscale; Cesare Avenia (Ericsson Telecomunicazioni) con delega al Comitato Strategico “Attenzione Investimenti esteri”; e, soprattutto, in quanto Socio Canova e padrone di casa Stefano Zapponini (Guida Monaci), Presidente Piccole e Medie Imprese dell’UIR.

sapins2 width=30 height=30 align=middle/></span><span class=               
14 dicembre 2008
samaritaniSOLIDARIETA' DI NATALE

      FOTO

topline
6 novembre 2008

SPEAKER, IL PROFESSORE VITTORIO GRILLI

RESOCONTO

v_grilliUno degli eventi più straordinari del nostro Club, uno di quegli spot pubblicitari senza prezzo per accrescere il prestigio di un Club come il nostro, la partecipazione del Professor Vittorio Grilli al Cenacolo di Novembre, perché, più di chiunque altro, ha centrato la “mission” del nostro Club:la divulgazione della cultura economica e/o finanziaria.
Grandissimo intervento da consumato divulgatore della materia; vero competente di ciò che dice (e non è una ovvietà) e project leader/decision maker dei molti provvedimenti che ha preso e/o dovrà prendere il Governo.
Quasi 100 minuti non stop davanti a 330 amici assolutamenterapiti dalla competenza e dalla facilità di comunicazione del nostro già Canoviano d’Onore. Applausi a scena aperta al suo rispondere in modo esauriente e compendioso a 20 domande 20 in 40 minuti (!).
Tra i presenti Basilico (Kairos), Bollino (Gestore Sistema Elettrico), Bruno (Condotte), Cannata (MEF), Cardia (Consob), Castellano (Sace), Conti (Enel), Cretella (G. di F.), Emanuele (Fondazione Roma), Gatti (La Sapienza), Gubitosi (Wind), Marzano(Cnel), Messina (Intesa), Pansa (Finmeccanica), Parlato (MEF), Romiti (Lotti), Sarcinelli (Dexia), Zadra (ABI). No other comments. Grazie, Vittorio, alla prossima

PRESENTAZIONE

Il Prossimo Cenacolo del Canova Club si terrà mercoledì 26 novembre al Grand Hotel Parco dei Principi. Cocktail dalle ore 18,30 – Inizio ore 19.30, con cena a seguire

Speaker d’Onore il Prof. Vittorio Grilli,
per discutere del terremoto finanziario ed oramai anche economico che ha investito il pianeta.
Saranno presenti, oltre ai prestigiosi Soci e amici del Canova “informati dei fatti per professione” (economisti, top manager, gestori di patrimoni, politici, responsabili istituzioni, ecc.), molti altri amici speciali; tra gli altri, hanno già confermato: Basilico Kairos), Cannata (Tesoro – Debito), Cardia (Consob), Conti (Enel), Del Fante (Cassa Depositi e Prestiti), Emmanuele (Fondazione Roma), Gubitosi(Wind), Mangoni (Acea), Pansa (Finmeccanica), Parlato (Tesoro – Privatizzazioni), Scalera (Tesor - Asset), Vitale (Sara Assicurazioni),     Zadra (ABI)

28 ottobre 2008 pioggia28_10_08 LA PRESENTAZIONE DEI SOCI AI SOCI       SINTESI    
PRESENTAZIONE  
Lunedì 22 settembre 2008
HAPPENING DI APERTURA ANNO SOCIALE 2008-2009

card_laghiINCONTRO CON LA CHIESA CATTOLICA     

Foto
   SINTESI      AVE MARIA interpretata da Roberto Loverada da youtu.be
Lunedì 17 Dicembre 2007
Cenacolo degli Auguri di Natale,
della Consegna della Solidarietà, di una sublime esibizione artistica
e di una ricca Riffa.
Al Complesso Monumentale Santo Spirito in Saxia,
Borgo di Santo Spirito, 2
Aperitivo dalle ore 19.30
Inizio Serata, 20.30 precise
pellegrino FOTO
( Un passo ancora indietro )
24 settembre 2007

HAPPENING DI APERTURA ANNO SOCIALE 2007-2008

balsamo e spogliCON IL POPOLO AMERICANO"


 FOTO

RESOCONTO 

TRECENTOSETTANTA (370) persone presenti, limite massimo della capienza dei locali (abbiamo
dovuto dire “ci spiace, non c’è posto” ad altre 40 persone con le quali vogliamo scusarci di nuovo ora).
Perché erano così tanti? Forse lo Stadio Olimpico. Forse voler dire grazie America. Abbiamo scoperto dei veri grandi artisti che ci sentiamo oggi di referenziare al punto di invitare tutti Voi ad andarli a sentire se e quando Vi capitasse. Parlo di:
- Roberto Lovera, un baritono dalla voce possente e melodiosa che dentro un impeccabile frac ha scatenato il primo bis con le sue interpretazioni da brividi di “O’ Sole mio” e “My way”;
- poi, Charlie Cannon, il tutto black dal perenne sorriso piratesco e dalla simpatia travolgente come il suo sound e il suo quartetto scatenato in musica da ballo;
- terza vera scoperta del Club, un’autentica star, nella voce bellissima e nel portamento giustamente altero e consapevole, il soprano Claudia Toti Lombardozzi che ha chiuso anche metaforicamente
serata e stagione con un’accapponante “Summertime”.
Abbiamo avuto la fortuna di riavere la “nostra” Elena Bonelli che ha cantato, non a caso, “New York, New York” dopo aver aperto la serata, cantando i due inni nazionali senza base musicale. Straordinaria come sempre. Ancora due grazie: alla musica country di Ian Wilkie, e alla musica Dixieland della Jazz Band de Band Arciliuto de Noantri.
hanno inframmezzato le performances serie ma tutt’altro che seriose dell’Ambasciatore Ronald Spogli, autentico, fiero italo-americano di successo di terza generazione, di Filippo Maria Pandolfi (ieri) e Vittorio Grilli (oggi) in uno straordinario duetto sulle loro positive esperienze in USA; di Rodrigo Bianchi un italiano che lavora con successo presso una multinazionale americana, la Johnson & Johnson Medical, primo sponsor ufficiale di un Cenacolo Canova.
Hanno chiuso con stile e reciproco fair play nella usuale cornice bypartisan del Club, l’Onorevole Gianni Alemanno e l’Onorevole Enzo Bianco.

PRESENTAZIONE

Lunedì, 24 settembre 2007
Prima serata dell’annata "In onore del Popolo degli Stati Uniti d’America", rappresentato dal suo Ambasciatore (Italo) Americano Ronald Spogli
Stadio Olimpico, Tribuna Autorità/Monte Mario
Aperitivo con musica Dixieland e drinks sulla Terrazza della Tribuna Monte Mario, cioè con affaccio sullo Stadio Olimpico illuminato (dalle ore 19.00)
Inizio Serata in pedana (con siparietti storici-economici-culturali-sociali-
-artistici-musicali ecc), ore 20.00
Cena alle ore 21.45

CENACOLI

Ordinari 2010-2014arrowsback Ordinari 2009-2010
TORNA SU
Canova.Club Canovalandia Onlus Canova Giovane Canova Club Milano
Premio L.E.F. Premio R.O.S.A. ProXit
BRANO IN SOTTOFONDO: SPAZI DI G.CAMPA COPYRIGTH® 2007-2014 DIRITTI RISERVATI ALL'AUTORE, MAURIZIO email1 website@canovaclub.org
P.I.:11287441007 IL SITO NON HA SCOPI DI PROFITTO. OGNI COMUNICAZIONE E' FORNITA A TITOLO PURAMENTE INFORMATIVO
flagita  barra basa sito flageu