Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
 
arrowsback
DA ALMANACCO DI CANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)
 
...................INFORMAZIONI/DETTAGLIO
...............

B 3 Canovalandia Onlus – Canovalandia Onlus – La Solidarietà Canova Club non è fatta solo di soldi: assistenza al…cuore da Antonio Lax e Mario Musca
Il tempo è forse il bene più prezioso che abbiamo, assieme alla salute, perché non può essere acquistato e, una volta impiegato, non c’è modo di riaverlo indietro. Proprio per questo, tendiamo ad essere sempre più “tirchi” nel donarlo.
Non è questo il caso dei nostri volontari di Canovalandia Onlus. Un esempio è costituito dal prof. Antonio Lax, primario di Cardiologia dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita, che dedica il proprio tempo (pochissimo, e di valore, perché salva vite umane!) per effettuare visite cardiologiche direttamente presso l'Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria "Casa SS. Pietro e Paolo", sito in Roma, in via della Magliana 173.
In questo Istituto, gestito da 13 Suore anziane (quasi tutte 80enni, 2 invalide), Antonio “sente” il cuore di 60 donne ultra65enni, prestando la propria professione gratuitamente.
Il caro Prof. Antonio Lax ha lì allestito un vero e proprio studio medico in una stanza messa a disposizione dalle Suore, coinvolgendo amorevolmente come "assistente" anche la simpatica suora napoletana "tuttofare" Suor Giuseppina, (83enne) che gestisce, durante le visite, l'entrata/uscita delle anziane pazienti. Inoltre, il nostro Antonio ha promesso di ampliare l'offerta di assistenza medico specialistica anche con il coinvolgimento di un suo collega Geriatra.
Con Antonio collabora un altro socio di Canovalandia, Mario Musca, e ad entrambi ci si può rivolgere, sia per offrire le proprie prestazioni professionali (mediche e d’altro tipo) a favore di questo ed altri Enti (Canovalandia Onlus ne supporta 18), sia per contribuire economicamente all’acquisto dei materiali di consumo necessari per le visite.
Se qualcuno volesse emulare le gesta di Antonio, sappia che l’Istituto Piccole Sorelle dei Poveri, sito in Piazza S. Pietro in Vincoli, 6, cerca volontari che si mettano a disposizione per la guida di autovetture ed un pulmino (per trasporto cose) di proprietà dello stesso Istituto, per accompagnare in ospedale i pazienti ospitati (per visite mediche specialistiche) o pe recuperare da supermercati o mercati rionali gli alimenti offerti da benefattori.
L'Istituto e' gestito da 20 Suore (alcune molte anziane ed inferme) che si prendono cura di 60 anziani (uomini e donne, 70-80enni, qualcuno infermo). Chiunque fosse disponibile, può rivolgersi al nostro caro Mario Musca
marioneretum@interfree.it.

arrowsback TORNA SU