logo
N° 183 del 27-09-10   L’ALMANACCO DI CANOVALANDIA (Canova Club e dintorni)
In grassetto il tema degli argomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati.

A: Eventi Canova&dintorni               B: Attività ancillari Canova&dintorni               C: tutto il resto

Per ulteriori informazioni: canovaclub@flamineservices.it, tel. 06.36003732, fax 06.36090329.

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it.

 

 

I)                    INDICE/RIEPILOGO

 

A 1) Canova a Milano – Cenacolo con il Dott. Fulvio Conti – mercoledì 6 ottobre p.v. – Triennale di Milano – Milano

C 1) Presentazione del libro “Capitalismo prossimo venturo” – 30 settembre p.v. – Roma

C 2) ABI – invito a Palazzo Altieri – sabato 2 ottobre p.v. – Roma

C 3) Dexia-Crediop - 11° Incontro Finanziario dell'Autonomia Locale - mercoledì 6 ottobre – Roma

 

II)                  INFORMAZIONI/DETTAGLIO

 

 

“La pazienza

è

l’arte di sperare”

(Luc de Clapiers de Vauvenargues)

logo

A

MILANO

Notisari N° 2 Anno I
Cenacolo mercoledì 6 ottobre 2010
con il Dott. Fulvio Conti
Amm.Delegato ENEL
presso la triennale di Milano
via Emilio Alemagna, 6
ore 18:00 ceck-in
ore 19:00 speech con cena a seguire
ore 22:00 tutti a casa

Cari amici, abbiamo sperato tantissimo, forse non sempre con arte, per  trovare il locale adatto dove effettuare il nostro Cenacolo. Dopo aver verificato oltre una dozzina di locations , soltanto la caparbietà del banker Renato Sala e la sensibilità del Presidente Davide Rampello e del Direttore Generale Andrea Cancellato, ci hanno permesso di usufruire di un luogo così prestigioso ed adeguato…a Voi che parteciperete. Perché se è vero com’è vero che “Per stare bene non è importante il dove, ma con chi” è altrettanto vero che l’occhio vuole la sua parte e grazie agli illuminati padroni di casa, alcuni scopriranno anche lo splendore della Triennale di Milano. E a proposito del con chi, noi saremo in compagnia di uno dei massimi protagonisti della vita economica e sociale del Paese: il Dott. Fulvio Conti, Amministratore Delegato dell’Enel. L’Enel non è solo uno dei pochissimi “campioni internazionali” di cui dispone l’Italia oggi, ma è anche uno dei pochi che può dare un vero aiuto alla crescita del nostro Paese. Di questo suo duplice ruolo e delle molte iniziative concrete [tra le quali oltre a quelle standard-tradizionali, l’opzione verde (Green Power in questi giorni sui mercati), il Nucleare, le varie altre fonti energetiche e le innovazioni tecnologiche collegate ecc. ecc.] ci parlerà questo straordinario self-made manager, tra i pochi con vera esperienza e competenza internazionale, non a caso l’artefice della maggior crescita internazionale di un’impresa italiana. Anche questo secondo Cenacolo va nella direzione di verificare nel concreto l’interesse e/o partecipazione dei tanti amici, prima di procedere alla formalizzazione del Club con governance, gestori e soci, da individuare proprio nei partecipanti. Proprio perché è ancora difficile rendersi conto di quale possa essere lo “zoccolo duro” di presenze milanesi, stiamo correndo una grande alea nel nostro impegno verso il catering. E’ così particolarmente necessario avere la cortesia della Vostra sollecita risposta (anche il “no” è una risposta, dolorosa, ma accettabile). Grazie per questa attenzione indispensabile nell’occasione. In allegato le modalità per partecipare. Ringraziando di cuore i tanti che hanno dato una mano ed in  attesa di rivederVi, Vi saluto molto cordialmente, Stefano

 

CCA 156) Circolazione Eventi - presentazione del libro "Capitalismo prossimo venturo” – giovedì 30 settembre

Dal Socio Canova Sabina Ciuffa, per conto del dott. Giuseppe Pietrafesa, l’invito all’evento in oggetto che si terrà alla Camera dei Deputati, alla presenza dell'autore Valerio De Luca, del professore, nonché Canoviano d’Onore, Franco Bassanini e del professore Ettore Gotti Tedeschi;  il moderatore è Enrico Cisnetto. In allegato l’invito, con tutti i dettagli per prenotarsi, citando Canova Club.

 

CCA 156) Circolazione Eventi (a cura del Socio Paolo Gianani): SPECIALE INVITO A PALAZZO – Associazione Bancaria Italiana – 2 ottobre 2010.

Il nostro Socio Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, ci informa che Sabato 2 ottobre 2010 avrà luogo la IX edizione di Invito a Palazzo, manifestazione organizzata dall’ABI in collaborazione con le banche. Sul sito dell’ABI si può consultare l’elenco dei palazzi aperti al pubblico. Palazzo Altieri, sede dell’ABI, sarà invece aperto straordinariamente sino alle 22 e, per l’occasione, oltre ai preziosi arredi e agli importanti dipinti che da sempre custodisce, saranno visibili due quadri di Pietro da Cortona mai esposti al pubblico, affidati all’ABI in comodato da eredi Altieri. Alcuni Soci ed Amici del Canova Club segnalano, nello specifico, le proprie Banche che partecipano all’iniziativa. Daniela Condò: Dexia Crediop parteciperà all'edizione 2010 di “Invito a Palazzo” in occasione della quale presenterà una performance teatrale "ALTRE VOCI ALTRE STANZE", nata per valorizzare la collezione d'arte della Banca attraverso una piéce, ideata e realizzata a cura dell'Accademia degli Artefatti, Compagnia Teatrale d'avanguardia, e pensata come uno spettacolo itinerante attraverso le sale della sede, nella quale i dipinti e le sculture saranno i protagonisti. Per prenotare l’itinerario scrivere a cm@dexia.com citando Canova Club; Laura Terranova: BNL aderisce all'edizione 2010 di “Invito a Palazzo” aprendo la Sede della Direzione Generale di Via Veneto,119 a Roma, i visitatori che interverranno potranno ammirare il Palazzo progettato da Marcello Piacentini e realizzato tra il 1934 e il 1937 e all’interno sculture, dipinti e oggetti di particolare valore  accompagnati da guide specializzate che illustreranno le opere d’arte lungo un percorso stabilito. Viene riproposta la “Mostra nella mostra”, il ciclo di incontri con artisti presenti nella Collezione BNL  con l’invito quest’anno al maestro Turi Sottile con il quale si potrà dialogare e ammirare alcune delle sue opere, alla fine percorso illustrativo, negli ambienti del Private Banking. Un servizio di navetta gratuito collegherà la sede della BNL con l’ABI e con altre due banche (Dexia - Crediop e Mediocredito Centrale) anche esse partecipanti all’iniziativa; Fabrizio Lolli: Gruppo Banco Popolare Una porzione del seicentesco palazzo Altieri è entrato a far parte del patrimonio del Gruppo Banco Popolare a seguito della fusione avvenuta nel 2002 con la Banca Popolare di Novara. Questa preziosa dimora, per quanto concerne l’intero secondo piano nobile, è stata adibita a Sede di Rappresentanza. Si tratta di sedici ambienti, riccamente decorati e arredati con una collezione di prim’ordine dedicata alla pittura di paesaggio, sacra e di genere fra Sei e Settecento, oltre che con sculture, arazzi e mobili di grande pregio. Il progetto dell’edificio fu commissionato a Giovanni Antonio De Rossi, prolifico architetto del barocco maturo a Roma.

 

CCA 156) Circolazione Eventi: Dexia – Crediop 11° Incontro Finanziario dell'Autonomia Locale L’acqua tra responsabilità pubbliche, investimenti e gestione economica” – mercoledì 6 ottobre 2010 ore 9,30 Auditorium Accademia dei Lincei, Lungotevere della Farnesina 10 – Roma.

Il socio Paolo Gianani e l’amica del Canova Club Daniela Condò, Responsabile Comunicazione Dexia – Crediop, ci informano che mercoledì 6 ottobre alle ore 9,30 presso l’Auditorium Accademia dei Lincei si terrà l’11° Incontro Finanziario dell’Autonomia Locale dedicato quest’anno a: “L’acqua tra responsabilità pubbliche, investimenti e gestione economica”. L’introduzione sarà a cura del Canoviano d’Onore Presidente Dexia – Crediop Mario Sarcinelli, seguirà la premiazione del Concorso “Mauro Cicchinè” curata dal Socio Canova Presidente Onorario Dexia – Crediop Antonio Pedone. All’incontro, moderato dalla giornalista RAI Maria Concetta Mattei, parteciperanno tra gli altri: Raffaele Fitto – Ministro per i Rapporti con le Regioni, Linda Lanzillotta – Commissione Affari Costituzionali della Camera,  Giuseppe Roma – Direttore Generale del Censis, Giancarlo Cremonesi – Presidente ACEA e Confservizi, Piero Rubino – Ministero Economia e Finanze. Per le adesioni scrivere a: dexia2010@triumphgroup.it citando Canova Club.

Federico Farinelli

Segretario Generale

  Flamines Services Srl Via Cicerone, 49 00193 Roma