logo
N° 189 del 19-10-10   L’ALMANACCO DI CANOVALANDIA (Canova Club e dintorni) In grassetto il tema degli argomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati.

A: Eventi Canova&dintorni               B: Attività ancillari Canova&dintorni               C: tutto il resto

Per ulteriori informazioni: canovaclub@flamineservices.it, tel. 06.36003732, fax 06.36090329.

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it.

 

I)                    INDICE/RIEPILOGO

 

A 1) Cenacoli Canova Club Roma - Cenacolo con l’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti -
lunedì 25 ottobre p.v. – Grand Hotel Parco dei Principi – Roma –

A 2) Breakfast&Finance 66° - Affordable Housing Italiano – martedì 26 ottobre p.v. – con Domenico Crocco (Capo Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali ed il Personale del Ministero delle Infrastrutture) - Matteo Del Fante (Presidente di CDPI e Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti Spa) -

Stefano Scalera  (Dirigente Generale della Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro)

B 1) Progetto HR (Human Resources) Canova – opportunità di lavoro

C 1) Photo Talents - "Roma in un istante" – dal 27 ottobre p.v. - Roma

C 2) Proiezione del Documentario "Crisi di Classe" - Auditorium Parco della Musica – 2 novembre p.v. – Roma

C 3) Scuola di Scacchi – inizio corsi 21 ottobre p.v. – Roma

C 4) Cenacolo dei Viaggiatori - La Bellezza della Donna nell’Arte – 22 ottobre p.v. - Roma

 

II)                  INFORMAZIONI/DETTAGLIO

 

A 1 CCA 60) Cenacoli Canova: lunedì 25 ottobre 2010 - al Grand Hotel Parco dei Principi (via Frescobaldi, 5 Roma) - Ospite d’Onore: l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti - Ci farà scoprire un mondo sconosciuto o misconosciuto: quello della più grande azienda del nostro Paese di cui si pubblicano quasi sempre aspetti negativi. Il Canova ha però anche il dovere della verità. Le Ferrovie dello Stato sono un’azienda di cui c’è motivo di poter essere fieri. E’ anche doveroso non stare sempre e solo a lamentarci. Abbiamo il dovere di sentirci anche orgogliosi se questo è il caso. D’altra parte è abbastanza facile aspettarsi qualche commento e/o contraddittorio alle recenti “critiche” degli operatori/privati. Insomma sarà una di quelle serate messe su al momento giusto per vivere gli eventi in diretta.

Registrazione ed aperitivo dalle ore 18.30, inizio serata 19.30, cena a seguire. Prenotazione con cena obbligatoria per i Non Soci inviando il modulo allegato compilato a: canovaclub@flamineservices.it (esenzione alla cena solo se autorizzata dalla Segreteria).

 

A 2 CCA 302) Breakfast&Finance 66°: Affordable Housing Italiano - martedì 26 ottobre 2010 – ore 7:30 caffè, cappuccino e maritozzi – Ore 8:00 – ccc (chi c’è c’è) inizio – ore 9:30 chiusura (forzata) – nella Sala Carli al Mediocredito Centrale (Via Boncompagni, 12 – Roma)

Cari Amici, nel sistema economico italiano si affaccia un Fondo di investimento per l'abitare, che esprime una  potenzialità davvero straordinaria con un impatto socio-economico di grandissima rilevanza. Basti pensare che il primo fondo che gestirà (la provvista è già stata deliberata) è di appena “un miliardo di euro” e presto sarà raddoppiato !!! Non a caso anche Il Mondo vi ha dedicato un pezzo molto importante nell’ultimo numero e soprattutto anche la cronaca…nera se ne è già dovuta occupare per i disordini e le proteste già scoppiate davanti alla CDP! Questo impone – per noi che siamo gente di strada (leggi businessman) – di “stare sul pezzo” e quindi essere ben documentati sull’argomento. Ma anche in questo caso B&F corre in soccorso di questa necessità organizzando una vera primizia: il primo incontro pubblico sull’argomento. Un argomento tra i più importanti in assoluto della vita economico-finanziaria nel nostro Paese, un progetto che interessa direttamente o indirettamente quasi tutti i cittadini e non solo gli addetti ai lavori e gli operatori del mercato immobiliare; un argomento che non si potrà non conoscere e che fino ad oggi è rimasto sconosciuto e/o nebuloso. Il nostro B&F finalmente spiegherà tutto ciò attraverso i protagonisti che hanno messo a punto il progetto e lo renderanno esecutivo: Domenico Crocco (Capo Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali ed il Personale), Matteo Del Fante (Presidente di CDPI e Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti Spa) e Stefano Scalera (Dirigente Generale della Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro). Il costo è di 20 euro per i Soci Canova e loro amici e 30 euro per gli altri. Il costo di 10 voucher, che libera dalla schiavitù del pagare volta per volta e che permette di estendere la partecipazione ai propri amici, è di 200 euro per Canova&Co. e 250 euro per i terzi. Per le adesioni inviare una mail esclusivamente a: breakfastandfinance@flamineservices.it .

 

B 1 CCA 179) Progetto HR (Human Resources) Canova Club

Nell’ambito del progetto HR (Human Resources) del Canova, vi segnalo questa nuova opportunità lavorativa destinata ai giovani neolaureati. La giovane società di consulenza finanziaria Hcinque ricerca due candidati, un ragazzo e una ragazza, con le seguenti caratteristiche:

Età:  25 anni  - Laurea:  Economia o materie simili Interesse per la finanza - Buona conoscenza lingua inglese - Interessati a lavorare in una piccola struttura innovativa - Luogo di lavoro: Roma

I candidati dovranno trascorrere un periodo di apprendimento durante il quale dovranno familiarizzare con metodologie di costruzione di portafoglio, mercati finanziari, intermediari, e strumenti di investimento.  Nello stesso tempo dovranno seguire un corso web-based (in inglese) per l’utilizzo della piattaforma software per la gestione di clienti, titoli e portafogli. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito della società:  http://www.hcinque.it/. Chiediamo agli amici canoviani (principalmente del mondo universitario) di segnalarci i nominativi degli studenti più brillanti inviando il loro CV al seguente indirizzo: alessandro.rimassa@gmail.com

 

C 1 CCA 156) Circolazione Eventi - "Roma in un istante" - mostra fotografica sulla nostra amatissima città – Roma a partire dal 27 ottobre p.v.

Cari amici, ci fa particolarmente piacere, nell’ambito del nostro progetto “Amor per Roma”, allegarVi l’invito per questa mostra di 4 fotografi “Talents” alle prese con la loro originale lettura della Capitale. Il nostro piacere aumenta soprattutto perché farà parte dei “4 talenti” anche la fotografa ufficiale e storica del Canova, Estella Marcheggiano. Inaugurazione il 27 ottobre dalle ore 19:30 allo Studio Le Bain in via delle Botteghe Oscure 33. La mostra rimarrà in esposizione per un mese.

 

C 2 CCA 156) Circolazione Eventi (a cura del socio Paolo Gianani): Proiezione del Documentario "Crisi di Classe". Auditorium Parco della Musica.

Il ns. Canoviano d’Onore il Prof. Antonio Pedone ci informa che il 4 novembre alle ore 16, presso l’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi), avverrà la proiezione del documentario “Crisi di Classe – Stati Uniti 2010” per la regia di Giovanni Pedone. Il film indaga sull’identità dei nuovi poveri e sulle dinamiche che hanno portato alla recessione mondiale. La crisi della classe media è raccontata attraverso storie personali, interviste e approfondimenti di economisti e sociologi. A seguire, in un incontro aperto al pubblico, il Senatore Mario Baldassarri, presidente della Commissione Finanze e Tesoro, e Luca Paolazzi, direttore del Centro Studi Confindustria, commenteranno il documentario.

 

C 3 CCA 157) Tempo Libero Canova: Scuola di Scacchi

Il nostro socio “antico” Paolo Lenzi ci informa che Lazio Scacchi, di cui Paolo è Presidente, organizza un nuovo ciclo di lezioni di scacchi. I corsi inizieranno il 21 ottobre 2010 prossimo presso la sede di gioco di Lazio Scacchi al Circolo Bocciofilo Flaminio in Via Flaminia 86, nei pressi del Ministero della Marina, a 500 mt. da Piazzale Flaminio. Per informazioni sui corsi, consultare il sito www.lazioscacchi.org oppure telefonare allo 06.591.74.69.

 

C 4 CCA 157) Tempo Libero: Cenacolo dei Viaggiatori - La Bellezza della Donna nell’Arte - Divagazioni sul nudo femminile nella pittura

Il Cenacolo dei Viaggiatori organizza per Venerdì 22 Ottobre ore 19.30 presso il Centro Congressi Frentani - Via dei Frentani 4 – Roma, una interessante conviviale su “LA BELLEZZA DELLA DONNA NELL’ARTE”  (Divagazioni sul nudo femminile nella pittura). Quando un nudo femminile in pittura è “casto” e quando è “erotico”? Questo interrogativo sulla rappresentazione del nudo femminile e tante altre considerazioni attraverso le immagini di grandi capolavori della pittura, saranno spiegati dal dott. Augusto Balossino ( ex manager bancario definitivamente “convertito”  all’Arte). Costo (cena inclusa): € 30,00. Prenotazioni presso IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI tel. 0644234698 info@ilcenacolodeiviaggiatori.it

 

 

  Federico Farinelli

Segretario Generale

  Flamines Services Srl Via Cicerone, 49 00193 Roma