logo
N° 205 del 10-01-11   L’ALMANACCO DI CANOVALANDIA (Canova Club e dintorni)
In grassetto il tema degli argomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati.

Per ulteriori informazioni: canovaclub@flamineservices.it, tel. 06.36003732 o 346.8456074, fax 06.36090329

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it.

Care amiche e cari amici ben tornati e Felice Anno Nuovo!

 

CCA 60) Cenacoli Canova Club – lunedì 24 gennaio 2011 – ore 18:30 – Grand Hotel Parco dei Principi (via Frescobaldi, 5) – Roma –
Il nostro progetto “Amor per Roma” presenta il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele (Uno e trino):
in L’uomo ed il Personaggio; la Fondazione Roma e, soprattutto, il Terzo Pilastro o Big Society

 

Il primo appuntamento dell’anno è con…la cultura nel senso più vero e più ampio del termine, non solo per lo spessore dello speaker, ma anche per gli argomenti che affronterà contornato dai tanti amici di sicuro prestigio che il Prof. Emanuele saprà calamitare alla sua serata.

Per ricordarVi l’evento permetteteci di riproporre quanto scritto (parzialmente) in Effemeride……

 

“Per la persona ed il personaggio lascio che emerga dallo svolgimento della serata e dal suo curriculum vitae, da cui estraggo solo le “qualificazioni essenziali”: professore, avvocato, cassazionista, economista, banchiere, esperto in materia finanziara, tributaria ed assicurativa, saggista, poeta, Presidente della Fondazione Roma, Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, che gestisce le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni, la Casa del Cinema e la Casa del Jazz, e poi tanto, tanto altro.

Per la Fondazione Roma e la sua vasta e meritevole attività devo rimandarVi al sito web particolarmente accurato: www.fondazioneroma.it perchè è un bene tra i più preziosi della comunità di Roma non sempre correttamente percepito. Infatti la Fondazione Roma, la cui storia comincia nel 1539 con la nascita del Monte di Pietà di Roma, ha abbandonato la modalità dell’erogazione a pioggia e ha progressivamente privilegiato l’opzione di sviluppare un’autonoma capacità progettuale in cinque settori rilevanti: Sanità, Ricerca scientifica, Istruzione, Arte e cultura, Assistenza alle categorie sociali deboli, e di tutto ciò parleremo...non solo con lui.

Credo sia invece opportuno spendere qualche riga in più sul tema principale della serata, assemblando quanto già detto e scritto dal nostro ospite, perchè il più attuale: quello del Terzo Pilastro, come l’ha chiamato il nostro Emmanuele già 3 anni fa o della Big Society come l’ha definito il Premier Britannico Cameron in questi giorni. Un tema che interessa tutti i cittadini, noi del Canova Club in primo luogo, con la nostra attività sociale e di solidarietà. Il tema interessa infatti sopratutto associazioni, fondazioni, Ong, cooperative e imprese sociali, organizzazioni di volontariato, costituite per iniziativa spontanea dal basso anche sotto forma di Onlus, che rappresentano un tertium genus rispetto sia allo Stato sia al Privato e costituiscono il Privato Sociale nella sua vivace multiformità. In questa prospettiva lo Stato deve fare un passo indietro e intervenire per fissare le regole del gioco e assicurare la tutela delle fasce veramente indigenti, lasciando agire il Terzo Pilastro negli altri campi. La gravissima crisi economico-sociale, frutto della globalizzazione, che sta colpendo l’Occidente ed il conseguente nuovo equilibrio geopolitico emergente sta accelerando una trasformazione epocale della società. La soluzione per fronteggiare la manifesta crisi dello stato sociale è il Terzo Pilastro. Da qui la possibilità che Vi offre il Vostro Club di capire fino in fondo, che sta succedendo per beneficiarne secondo le Vostre esigenze”.

 

Prenotazione con cena obbligatoria per i Non Soci (esenzioni solo se autorizzate dalla Segreteria) inviando il modulo compilato (che trovate in allegato) a: canovaclub@flamineservices.it o via fax 06/36090329.

 

 

Federico Farinelli

Segretario Generale

  Flamines Services Srl Via Cicerone, 49 00193 Roma