logo
N° 206 del 12-01-11   L’ALMANACCO DI CANOVALANDIA (Canova Club e dintorni)
In grassetto il tema degli argomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati.

A: Eventi Canova&dintorni               B: Attività ancillari Canova&dintorni               C: tutto il resto

Per ulteriori informazioni: canovaclub@flamineservices.it, tel. 06.36003732 o 346.8456074, fax 06.36090329

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it.

 

I)                    INDICE/RIEPILOGO

 

A 1) Cenacolo Canova Club – lunedì 24 gennaio 2011 con il Prof. Emmanuele F.M. Emanuele – ore 18:30 –
Grand Hotel Parco dei Principi
(via Frescobaldi, 5)  – Roma

A 2) Breakfast&Finance – martedì 25 gennaio 2011 – Finanza Islamica – ore 7:45 (NUOVO ORARIO DI INIZIO) –
Sala Auditorium del GSE
(via Maresciallo Pilsudski, 92) – NUOVA LOCATION – Roma

B 1) Solidarietà Canova – Compleanno Eolo Poli Sandri

C 1) AMROP-Asa – Cenacolo della Buona Impresa – martedì 25 gennaio p.v. – Milano

C 2) Il Cenacolo dei Viaggiatori – settimana bianca a St.Moritz in Svizzera – 27 febbraio-6 marzo p.v.

C 3) Medaglie e lustrini – Baldassare Favara promosso Generale di Corpo d’Armata

 

I)                    INFORMAZIONI/DETTAGLIO

 

A 1 CCA 60) Cenacoli Canova Club – lunedì 24 gennaio 2011 – Nell’ambito del progetto Amor per Roma – Ospite d’onore Emmanuele F.M. Emanuele: Professore, avvocato cassazionista, economista, banchiere, esperto in materia finanziara, tributaria ed assicurativa, saggista. Presidente della Fondazione Roma, Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, che gestisce
le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni, la Casa del Cinema e la Casa del Jazz, e poi tante, tante altre cose.
Uno e trino in L’uomo ed il Personaggio; la Fondazione Roma e sopratutto il Terzo Pilastro o Big Society.
come l’ha definito il Premier Britannico Cameron in questi giorni. Un tema che interessa tutti i cittadini, noi del Canova Club in primo luogo, con la nostra attività sociale e di solidarietà. Il tema interessa infatti sopratutto associazioni, fondazioni, Ong, cooperative e imprese sociali, organizzazioni di volontariato, costituite per iniziativa spontanea dal basso anche sotto forma di Onlus, che rappresentano un tertium genus rispetto sia allo Stato sia al Privato e costituiscono il Privato Sociale. La soluzione per fronteggiare la manifesta crisi dello stato sociale è il Terzo Pilastro. Da qui la possibilità che Vi offre il Vostro Club di capire fino in fondo, che sta succedendo per beneficiarne secondo le Vostre esigenze. Appuntamento al Grand Hotel Parco dei Principi (via Frescobaldi, 5) -
Check-in/Aperitivo dalle ore 18:30 - Inizio Cenacolo ore 19:30. Cena a seguire. Tutti a casa alle 22.45 -
Prenotazione con cena obbligatoria per i Non Soci (esenzioni solo se autorizzate dalla Segreteria) inviando il modulo compilato (che trovate in allegato) a: canovaclub@flamineservices.it o via fax 06/36090329.

 

A 2 CCA 302) Breakfast&Finance – Finanza islamica – martedì 25 gennaio 2011 – nella Sala Auditorium (7° piano)  del GSE (Gestore Servizi Energetici), in via Maresciallo Pildsuski 92. ATTENZIONE: nuova location nuovi orari Ore 7:45 (cappuccino e cornetto)– inizio ore 8:15 ccc (chi c’è c’è) – ore 9:45 tal(tutti al lavoro)

Cari amici, nel ricordarVi l’evento, permetteteci di ribadire che il carattere distintivo degli incontri di B&F (rispetto per esempio a quelli di Canova Club e/o Diplomatia, per restare nell’ambito delle “creature” di Stefano Balsamo) è quello di essere più tecnico-pragmatico-operativo che strategico-filosofico-divulgativo. Nello specifico ci aspettiamo che vengano date risposte chiare a quesiti ricorrenti, proprio perché mancanti di chiarezza “condivisa”.

Per esempio, ma non solo: 1) Finanza Islamica è, non è sinonimo di Banca Islamica? Cos’è l’una e cosa l’altra? 2) Quali sono i punti principali in cui differisce la Finanza Islamica dalla Finanza che conosciamo noi. 3) Quali le differenze tra banche islamiche e banche che conosciamo noi. 4) Banca e Finanza Islamica è la stessa in tutto il mondo islamico o varia a seconda delle nazioni, dei popoli… 5) Quanto è importante conoscere la Banca/Finanza Islamica per fare business nei Paesi islamici. 6) Ci sono “consulenti” in Italia o in loco affidabili, capaci di dare valore aggiunto a businessmen italiani interessati a lavorare in quei paesi. 7) La Finanza/Banca islamica sembra, a giudicare dall’impatto sui media, meno aggressiva della cultura e/o della religione islamica. E’ vero o semplicemente non conosciamo il fenomeno abbastanza? 8) Come si adatta il businessman islamico educato alla banca/finanza islamica, alla banca/finanza occidentale nel lavorare con il businessman italiano. 9) Quali impatti pratico operativi può avere la finanza islamica sul cittadino. Mi darebbero un fido? A che tassi? Accetterebbero depositi? A che tassi? 10) Quale è l’impatto della Finanza Islamica sull’economia dei Paesi islamici? 11) La finanza islamica genera lo stesso tipo di ricchezza finanziaria della finanza in occidente? 12) I Paesi islamici adoperano molto la finanza internazionale nei loro investimenti nel mondo; e allora non è contraddittorio? 13) Banca Islamica in Italia può servire solo gli islamici o anche i non islamici?

Anche a tutto ciò verrà data risposta durante la nostra mattinata grazie alla partecipazione de: il Prof. Bortolotti (Fondazione ENI Enrico Mattei), la Dott.ssa Donini (Ricercatrice Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze), il Dott. Lippa (UBAE) e il Prof. Piccinelli (Univ. Federico II di Napoli).

Il costo è di 20 euro per i Soci Canova e loro amici e 30 euro per gli altri. Il costo di 10 voucher, che libera dalla schiavitù del pagare volta per volta e che permette di estendere la partecipazione ai propri amici, è di 150 euro per Canova&Co. e 250 euro per i terzi. Per le adesioni inviare una mail esclusivamente a: breakfastandfinance@flamineservices.it .

B 1 CCA 42) Canovalandia Onlus – Compleanno Eolo Poli Sandri

Il Presidente Onorario (insieme ad Antonio Boccini) della nostra Solidarietà, Eolo Poli Sandri, come anche lo scorso anno, ha bissato un’eccellente iniziativa: per la cena del suo compleanno, peraltro passata agli onori della cronaca de Il Messaggero (vedi allegato), ha chiesto ai suoi numerosi e selezionati ospiti di devolvere l’importo di eventuali doni. 21 amici di Eolo hanno così alimentato le casse, in trepidante attesa, di Canovalandia Onlus creando nel contempo possibili nuovi sostenitori. Sperando in un effetto emulativo ringraziamo Eolo per l’idea e (soprattutto) per i risultati.

C 1 CCA 156) Circolazione Eventi – Amrop-Asa – Cenacolo della Buona Impresa – martedì 25 gennaio p.v. – Milano

L’appuntamento sarà con Aldo Papa, Direttore Generale Italia di Autogrill SpA; come sempre a Milano presso l’Hotel Sheraton Diana Majestic in Viale Piave, 42 con la consueta formula: ore 19:30 aperitivo seguito dalla cena. Adesioni a: andreaina.paliani@amrop-asa.com. Citando Canova Club.

C 2 CCA 157) Tempo Libero/Turismo –  Il Cenacolo dei Viaggiatori – settimana bianca a St.Moritz in Svizzera – 27 febbraio-6 marzo p.v.

Il “service” ancillare del Tempo libero ci comunica: “Carissimi Amici, Il Cenacolo dei Viaggiatori organizza dal 27 febbraio al 6 Marzo 2011 una splendida settimana bianca in una delle località più rinomate ed esclusive del mondo, St. Moritz in Svizzera. Abbiamo scelto un ottimo albergo, ben ubicato e con una antica tradizione, l’Hotel Reine Victoria. Il Viaggio da Roma si effettuerà, tutti insieme, in pullman andata e ritorno. La quota per persona in camera doppia standard sarà intorno ad Euro 825,00 (incluso il viaggio). C’è anche la possibilità, con supplemento, di alloggiare  in Junior suite o suite. Le prenotazioni si chiuderanno entro il 18 Gennaio, gli interessati sono pregati di contattarci al più presto possibile…Cari saluti, Giuseppe Ibrido”. Per adesioni e info : tel 06 44234698 – fax 06 44233692 info@ilcenacolodeiviaggiatori.it www.ilcenacolodeiviaggiatori.it. Citando Canova Club. Ricordiamo che per ogni prenotazione € 10,00 saranno devolute a Canovalandia Onlus.

C 3 CCA 163) Medaglie e Lustrini – Baldassare Favara

Cari amici, ci rende orgogliosi farVi sapere che il nostro antico amico, Baldassare Favara, attualmente in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Informazioni per la Sicurezza, è stato promosso Generale di Corpo d’Armata. Vivissime ed affettuose congratulazioni “caro Baldo” dal tuo Club.

Federico Farinelli

Segretario Generale

  Flamines Services Srl Via Cicerone, 49 00193 Roma