logo
N° 208 del 18-01-11   L’ALMANACCO DI CANOVALANDIA (Canova Club e dintorni)
In grassetto il tema degli argomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati.

A: Eventi Canova&dintorni               B: Attività ancillari Canova&dintorni               C: tutto il resto

Per ulteriori informazioni: canovaclub@flamineservices.it, tel. 06.36003732 o 346.8456074, fax 06.36090329

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it.

I)                    INDICE/RIEPILOGO

 

A 1) Breakfast&Finance – martedì 25 gennaio 2011 – Finanza Islamica – ore 7:45 (NUOVO ORARIO DI INIZIO) –
NUOVA LOCATION Sala Auditorium del GSE-
“ATTENZIONE: contrariamente a quanto riportato nelle precedenti comunicazioni, per motivi di lavori in corso l’entrata in via Maresciallo Pilsudski 92 non è agibile, quindi l’ingresso a disposizione è quello di via Guidubaldo del Monte 72, sempre al 7° piano” – Roma

B 1 Solidarietà Canova – Disastro inondazioni in Australia

B 2) Canova Giovane – Il Mercato del Lusso – giovedì 27 gennaio p.v. – Roma

C 1) Fondazione Ugo La Malfa – La Russia e l’Europa – 20 gennaio p.v.  –  Roma

C 2) Teatro Arciliuto: Calendario prossimi eventi

C 3) Business Club Italia – Breakfast con il Dott. Antonio Vigni (DG Gruppo MPS) – martedì 25 gennaio p.v. – Londra

 

II)                  INFORMAZIONI/DETTAGLIO

 

A 1 CCA 302) Breakfast&Finance – Finanza islamica – martedì 25 gennaio 2011 – nella Sala Auditorium (7° piano)  del
GSE (Gestore Servizi Energetici),
ATTENZIONE: contrariamente a quanto riportato nelle precedenti comunicazioni, per motivi di lavori in corso l’entrata in via Maresciallo Pilsudski 92 non è agibile, quindi l’ingresso a disposizione è quello di via Guidubaldo del Monte 72, sempre al 7° piano: nuova location nuovi orari Ore 7:45 (cappuccino e cornetto)– inizio ore 8:15 ccc (chi c’è c’è) – ore 9:45 tal(tutti al lavoro)

Cari amici, nel ricordarVi l’evento, permetteteci di ribadire che il carattere distintivo degli incontri di B&F (rispetto per esempio a quelli di Canova Club e/o Diplomatia, per restare nell’ambito delle “creature” di Stefano Balsamo) è quello di essere più tecnico-pragmatico-operativo che strategico-filosofico-divulgativo. Nello specifico ci aspettiamo che vengano date risposte chiare a quesiti ricorrenti, proprio perché mancanti di chiarezza “condivisa”.

Per esempio, ma non solo: 1) Finanza Islamica è, non è sinonimo di Banca Islamica? Cos’è l’una e cosa l’altra? 2) Quali sono i punti principali in cui differisce la Finanza Islamica dalla Finanza che conosciamo noi. 3) Quali le differenze tra banche islamiche e banche che conosciamo noi. 4) Banca e Finanza Islamica è la stessa in tutto il mondo islamico o varia a seconda delle nazioni, dei popoli… 5) Quanto è importante conoscere la Banca/Finanza Islamica per fare business nei Paesi islamici. 6) Ci sono “consulenti” in Italia o in loco affidabili, capaci di dare valore aggiunto a businessmen italiani interessati a lavorare in quei paesi. 7) La Finanza/Banca islamica sembra, a giudicare dall’impatto sui media, meno aggressiva della cultura e/o della religione islamica. E’ vero o semplicemente non conosciamo il fenomeno abbastanza? 8) Come si adatta il businessman islamico educato alla banca/finanza islamica, alla banca/finanza occidentale nel lavorare con il businessman italiano. 9) Quali impatti pratico operativi può avere la finanza islamica sul cittadino. Mi darebbero un fido? A che tassi? Accetterebbero depositi? A che tassi? 10) Quale è l’impatto della Finanza Islamica sull’economia dei Paesi islamici? 11) La finanza islamica genera lo stesso tipo di ricchezza finanziaria della finanza in occidente? 12) I Paesi islamici adoperano molto la finanza internazionale nei loro investimenti nel mondo; e allora non è contraddittorio? 13) Banca Islamica in Italia può servire solo gli islamici o anche i non islamici?

Questa la scaletta concordata per i “canonici” 90 minuti:

1) Prof. Piccinelli (Univ. Federico II di Napoli) - introduzione generale e storica

2) Prof. Bortolotti (ENI S.p.A.) - diffusione nel mondo

3)Dott.ssa Donini (Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze) - statistiche valori/volumi in Italia/nel  mondo

4) Dott. Lippa (UBAE) - ambiti operativi

5) Dott. Gaggi (ABI) - ambito giuridico/fiscale

6) Questions and Answers

 

Il costo è di 20 euro per i Soci Canova e loro amici e 30 euro per gli altri. Il costo di 10 voucher, che libera dalla schiavitù del pagare volta per volta e che permette di estendere la partecipazione ai propri amici, è di 150 euro per Canova&Co. e 250 euro per i terzi. Per le adesioni inviare una mail esclusivamente a: breakfastandfinance@flamineservices.it .

B 1 CCA 40) Solidarietà Canova – Disastro inondazioni in Australia

Il Socio potenziale Edward Mura ci fa pervenire dall’Australia, ove ancora è “trattenuto”, la richiesta dei fratelli australiani che con grande dignità stanno affrontando questo terribile momento. Troviamo davvero significativa e self explanatory la lettera dell’Ambasciatore australiano, che trovate in allegato (n.1), mentre, da parte nostra, piace ricordare, con l’allegato (n.2), la solidarietà di quel popolo che annovera tanti italo-australiani come il socio Edward.

B 2 CCA 110) Canova Giovane – Il Mercato del Lusso – giovedì 27 gennaio – Roma

Dal Presidente Riccardo Langosco: “Cari Amici, visti i risultati di Pomigliano e Mirafiori, qualcuno sostiene che, se i cinesi non diventano come noi, noi diventeremo un po' cinesi. E' bene, allora, tenere presente che l'anno della Tigre, secondo il calendario cinese, finirà solo il 2 febbraio, quando (con la nuova luna) entreremo nell'anno della Lepre. Sicché, sarà ancora in vigenza dell'anno della Tigre che si svolgerà il prossimo cenacolo CG, giovedì 27 gennaio 2011. L'argomento, già annunciato, sarà il Mercato del Lusso: come si evolve la produzione, come si sviluppa il brand, come incidono gli andamenti dell'economia sul lusso, qual è il ruolo degli Outlet? Sono solo alcuni degli spunti di una discussione che, come sempre, verrà animata dalle vostre domande e dalla disponibilità al confronto del nostro ospite, che per l'occasione sarà Adriano Favero, Store Manager di Gucci per tutto il mercato Europa. Ritroviamoci, dunque, per un'altra bella serata CG al Grand Hotel Flaming - in Piazza Moteleone di Spoleto, n. 20 (zona Fleming). A partire dalle 20:30 fino alle 21:30 ci sarà la cena (puntualità svizzera). 21:30 lo speech, 23:00 dessert e tutti a casa. Per le vostre prenotazioni, potete scrivere a Lorena Faonio all'indirizzo eventi@canovagiovane.org  (entro mercoledì 26, ore 14:00), avendo cura di indicare nome e cognome, vostro e di vostri eventuali ospiti. Non mi resta che augurarvi un buon rientro e un magnifico anno 2011 (dell'era cristiana), con la speranza di rivederci ai prossimi appuntamenti. Riccardo”.

C 1 CCA 156) Circolazione Eventi  Fondazione Ugo la Malfa 20 gennaio 2011  Roma

A cura dei soci Paolo Gianani e Massimo Matteoli segnaliamo l'incontro promosso dalla Fondazione Ugo La Malfa il 20 gennaio 2011, ore 18.00 Camera dei Deputati Sala del Mappamondo - Piazza Montecitorio con Ambasciatore Anatoly Adamishin sul tema “LA RUSSIA E L’EUROPA” presieduto dal prof Paolo Savona. Per l’accesso in sala è richiesto l’accredito a: info@fulm.org  o tel. 06/68300795. Citando Canova Club.

C 2 CCA 153) Arte ed Eventi Artistici: Arciliuto – Teatro della Musica e della Poesia

Cari amici, dal Socio Giovanni Samaritani direttore artistico del Teatro Aciliuto (piazza Montevecchio, 5 Roma)
in allegato il programma dei prossimi eventi che si terranno in questa location storica.  Per info: tel. 06.6879419, fax 06.6879406, e-mail info@arciliuto.it, sito web www.arciliuto.it .

 

C 3 CCA 156) Circolazione Eventi – Business Club Italia – Breakfast con il Dott. Antonio Vigni (DG Gruppo MPS) – martedì 25 gennaio p.v. – Londra

Il Consiglio Direttivo del Business Club Italia ci invita a partecipare ad un incontro-dibattito con il Dott. Antonio Vigni, Direttore Generale del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, che si terrà martedì 25 gennaio 2011 presso il Pewterers Hall, Oat Lane, London EC2, Tel: 020 7397 8198 (Metro: St Paul’s). L’incontro inizierà alle ore 8.15 e si concluderà entro le ore 10.00; durante l’incontro sarà servito il breakfast. Il dibattito si svolgerà in lingua italiana. Il costo è di GBP. 15 per i Soci e GBP 25 per gli Ospiti. Per info e adesioni: info@businessclubitalia.org o tel. +44 20 7937 5360. Citando Canova Club.

 

Federico Farinelli

Segretario Generale

  Flamines Services Srl Via Cicerone, 49 00193 Roma