arrowback   Print print_ico2

logo
L’ALMANACCO DI CANOVALANDIA (Canova Club e dintorni)
N° 230

In grassetto il tema degli argomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati.

A: Eventi Canova&dintorni               B: Attività ancillari Canova&dintorni               C: tutto il resto

Per ulteriori informazioni: canovaclub@flamineservices.it, tel. 06.36003732 o 346.8456074, fax 06.36090329

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it.

 

I)                    INDICE/RIEPILOGO

 

A 1) Canova Roma – SAVE THE DATE – prossimo Cenacolo IX Premio R.O.S.A. Canova Club a donne di successo per Risultati Ottenuti Senza Aiuti alla presenza del Ministro Mariastella Gelmini – mercoledì 25 maggio p.v. – Poiché è possibile che la location prescelta possa non avere spazi illimitati, la cronologia delle prenotazioni/impegni dei non soci diventa criterio di conferma alla partecipazione alla serata. Prenotazioni a canovaclub@flamineservices.it.

 

C 1) Navigare insieme – il nuovo libro della Socia Miela Fagiolo

C 2) Dexia-Crediop - Seminario Tenico MEFOP "Strumenti finanziari non tradizionali: opportunità e criticità per gli investitori previdenziali"  - 11 maggio p.v. -  Roma

C 3) Dexia Crediop - Lezione  Goria  " Governare le contingenze" - 12 maggio 2011 – Roma

C 4) Business Club Italia – Rinfresco romano – lunedì 30 maggio p.v.

C 5) Il Cenacolo dei Viaggiatori

C 6) Medaglie e Lustrini – Roberto Boscia

 

II)                  INFORMAZIONI/DETTAGLIO

 

A 1 CCA 60) Cenacoli Canova – SAVE THE DATE – prossimo Cenacolo IX Premio R.O.S.A. Canova Club a donne di successo per Risultati Ottenuti Senza Aiuti alla presenza del Ministro Mariastella Gelmini – mercoledì 25 maggio p.v. – Poiché è possibile che la location prescelta possa non avere spazi illimitati, la cronologia delle prenotazioni/impegni dei non soci diventa criterio di conferma alla partecipazione alla serata. Prenotazioni a canovaclub@flamineservices.it.

 

C 1 CCA 153) Arte ed Eventi Artistici – Navigare insieme – il nuovo libro della Socia Miela Fagiolo

La Socia Sabina Ciuffa ci informa che l'amica socia Miela Fagiolo ha appena pubblicato un  manuale divulgativo per le scuole che contiene spunti interessanti per una nuova pedagogia di internet, cercando di incoraggiare l'autocoscienza degli utenti-genitori, per una migliore formazione critica dei piccoli cybernauti. Miela Fagiolo D’Attilia, giornalista e scrittrice, è responsabile per le politiche della Comunicazione dell’Associazione Italiana Genitori, in particolare nel campo della tutela dei minori nei media. Membro del Comitato Consultivo per la sicurezza in internet, è autrice di diversi volumi sul rapporto tra le nuove generazioni e i linguaggi della multimedialità. Ragazzi, genitori, internet”, ovvero come “Navigare insieme”. Questo il titolo del suo nuovo libro per la collana “Alfabeto dell’educare” dell’Editrice La Scuola (pagg. 160, euro 9).  Aperto da un’introduzione di Maria Rita Parsi, il saggio descrive e interpreta opportunità e rischi nella vita familiare “al tempo di internet”. Capitolo dopo capitolo, vengono messi a fuoco gli strumenti tecnologici che hanno profondamente mutato abitudini, linguaggi, comportamenti, mentalità, linguaggi e modi di scrittura, senza dimenticare valutazioni di carattere etico, valoriale, pedagogico, culturale, sovente trascurate nelle indagini su quel “mondo virtuale” dove trascorrono la maggior parte delle giornate le nuove generazioni. Così, mentre il “popolo dei social network” cresce a ritmi esponenziali e i new media assorbono una nuova quotidianità invasa da Facebook  e web fai-da-te, i-phone e cellulari, videogiochi e Wikipedia, i piccoli cybernauti si trovano ad affrontare una navigazione che apre molti interrogativi quanto a vantaggi presunti e danni reali...

 

C 2 CCA 156) CIRCOLAZIONE EVENTI: Seminario Tenico MEFOP "Strumenti finanziari non tradizionali: opportunità e criticità per gli investitori previdenziali"  Roma 11 maggio 2011-  Ore 9,30 Sala Convegni Dexia-Crediop, Via XX Settembre, 30 Roma

I Soci Paolo Gianani  e Massimo Matteoli ci segnalano  insieme alla ns. amica Daniela Condò (Responsabile Comunicazione Dexia-Crediop),  un importante evento organizzato dal MEFOP per il prossimo 11 maggio con inizio alle ore 9,30 e termine alle 18. Il seminario intende approfondire il tema dell'allocazione delle risorse in classi di attività non tradizionali da parte degli investitori previdenziali, mettendone in luce opportunità e aspetti critici. Dopo i saluti di benvenuto da parte del Presidente Dexia Crediop e Canoviano d’Onore Prof. Mario Sarcinelli e del dott Mauro Marè del MEFOP, si avranno i contributi di vari esponenti qualificati per chiudere poi con una tavola rotonda a cui  partecipano le associazioni di categoria (Adepp,Ania, Assofondipensione, Assoprevidenza ) e con le conclusioni  di Luigi Disanto, Ministero dell'Economia e delle Finanze La partecipazione è gratuita. È possibile registrarsi Segreteria organizzativa: Arianna Taroni - Tel. 06.48073535 Fax 06.48073548 - e-mail: taroni@mefop.it  citando Canova Club.

 

C 3 CCA 156) CIRCOLAZIONE EVENTI: Lezione  Goria - Dexia Crediop   " Governare le contingenze" Roma 12 maggio 2011 -  Ore 18,00 Sala Convegni Dexia-Crediop, Via XX Settembre, 30 Roma
I Soci Paolo Gianani  e Massimo Matteoli ci segnalano assiema alla  ns. amica Daniela Condò (Responsabile Comunicazione Dexia-Crediop un iimportante evento promosso dall Fondazione Goria per il prossimo 12 maggio con inizio alle ore 18. La lezione della Fondazione Goria intende approfondire il tema della gestione delle contingenze, mettendone in luce opportunità e aspetti critici. Dopo i saluti di benvenuto da parte del Presidente Dexia Crediop e Canoviano d’Onore Prof. Mario Sarcinelli, si avrà li contributo  del Prof Giuseppe De Rita  Presidente del Censis. La partecipazione è gratuita.  Per informazioni Fondazione Goria tel 0141 231496 fax 0141 019853 mail info@fondazionegoria.it citando Canova Club.

 

C 4 CCA 156) Business Club Italia – Rinfresco romano – lunedì 30 maggio p.v.

Cari amici, il Business Club Italia, gemellato da sempre al Canova e fondato, non a caso, da un antico amico Canova, ci invita al Cocktail a Roma per i Soci ed Amici del Club lunedì 30 maggio p.v. Ospiti del Consigliere Anthony Perotto, Resident Partner a Londra di NCTM Studio Legale Associato, il ricevimento avrà luogo sulla terrazza panoramica della sede di Roma dello Studio, in Via Delle Quattro Fontane, 161, 00184 Roma. Il cocktail inizierà alle ore 19.00. Poiché i posti sono limitati, daremo precedenza nell’ordine ai Soci (e loro amici), ai Sostenitori e ai frequentatori che vorranno confermare la loro partecipazione a canovaclub@flamineservices.it entro e non oltre giovedì 19 maggio p.v. Sperando di aver fatto cosa gradita, inviamo molti cordiali saluti.

 

C 5 CCA 157) Tempo Libero – Il Cenacolo dei Viaggiatori – Visita guidata gratuita di alcune delle più belle zone di Roma – mercoledì 11 maggio p.v.

Direttamente dal Socio e Tesoriere del Canova Club, Giuseppe Ibrido (Presidente de Il Cenacolo dei Viaggiatori): “Cari Soci ed Amici, come a tutti noto, secondo la "profezia" del sismologo Raffele Bendandi, il prossimo 11 Maggio 2011 dovrebbe verificarsi un terremoto distruttivo che raderebbe al suolo  la “Città Eterna”. Senza entrare nel merito sulla dubbia prevedibilità dei terremoti, Il Cenacolo dei Viaggiatori nella certezza che non succederà nulla, ha deciso di organizzare gratuitamente per tutti i soci ed amici una piacevole visita guidata di alcune delle piu’ belle zone della capitale. Roma, città che tutti noi amiamo, con  i suoi pregi ed i suoi difetti, merita di essere goduta e vissuta. Al fine di esorcizzare qualsiasi pericolo, ci vedremo  il giorno 11 Maggio alle ore 18.30 in Piazza della Bocca della Verità per fare tutti insieme una bella passeggiata di due ore in compagnia della Prof. Sandra Mazza. Per l'occasione i partecipanti alla passeggiata potranno portare, a loro scelta: un corno; uno "scartellato" (gobbo) ; un ferro di cavallo; una collana di agli o altro rimedio contro la jella, iettatori e menagrami. Prego di prenotare presso la Segreteria del Cenacolo tel. 06 44234698 – info@ilcenacolodeiviaggiatori.it. Cordialmente, Giuseppe Ibrido”. Citando Canova Club.

 

C 6 CCA 163) Medaglie e Lustrini – Roberto Boscia

Cari amici, ci fa molto piacere segnalare l’articolo apparso su Capital di Aprile (a pag.112), in cui si parla del nostro Socio Roberto Boscia e del suo ultimo libro “HR Marketing. Unconventional inspiring book”. L’articolo e tutti i dettagli li potete trovare qui: www.hrmarketing.info. Congratulazioni affettuose ed un “bravo davvero” al nostro Roberto.

 

 

Federico Farinelli

Segretario Generale

 

Flamines Services Srl

Via Cicerone, 49 00193 Roma Tel  +39063207527   Fax +390636090329   segreteria@flamineservices.it www.flamineservices.it