Versione W3C Versione free arrowback

Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!

Stampa  print_ico2

logo

L’ALMANACCO DI CANOVALANDIA (Canova Club e dintorni)

N° 238 del 27-07-11  

In grassetto il tema degli argomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati.

Per ulteriori informazioni: canovaclub@flamineservices.it, tel. 06.36003732 o 346.8456074, fax 06.36090329

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it.

INDICE/RIEPILOGO

A 1) Canova Club Roma – Apertura Annata – 19 settembre p.v. – 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Economia, Cultura, Politica, Vita Sociale ecc. ecc. Idee? Suggerimenti? Nomi? Speakers? Locations?

C 1) Medaglie e Lustrini – Maria Federico tra i vincitori del IV Premio Internazionale Euromediterraneo

C 2) Medaglie e Lustrini – ERRATA CORRIGE – Paolo Balice Presidente Aiaf

INFORMAZIONI/DETTAGLIO

A 1 CCA 62/A) Cenacoli Speciali – Apertura Annata – 19 settembre p.v. – 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Economia, Cultura, Politica, Vita Sociale ecc. ecc. Idee? Suggerimenti? Nomi? Speakers? Locations?

“Gli anniversari sono sempre un  momento  di riflessione  e di rilettura dei fatti,  quindi un’occasione per   comprenderli meglio. In un anno pieno di celebrazioni dell’Unità d’Italia – spesso connotate  come atti dovuti o di maniera – il Canova ha deciso di dedicare  la serata di apertura dell’anno sociale 2011/2012 ad una rivisitazione del Risorgimento e dei primi 150 anni di Unità mettendo a  confronto autorevoli interpretazioni  sui fatti risorgimentali,  raccontando invece i 150 anni di Unità con un linguaggio univoco: i numeri. Abbiamo perciò invitato i Proff. Domenico Fisichella – Ordinario di Dottrina dello Stato e di Scienza della Politica  (autore nel 2010 di “Il Mito del Risorgimento” già alla IV ristampa), Enrico Giovannini – Ordinario di Statistica Economica  e Presidente di ISTAT e Francesco Pizzetti – Ordinario di Diritto Costituzionale e  Presidente dell’Autorità per la Protezione della Privacy, a dar vita ad una tavola rotonda destinata a suscitare consensi e dissensi coinvolgendo come sempre l’interesse e anche la curiosità dei presenti. Ci aspettiamo infatti che nel corso delle esposizioni  emergano non solo interpretazioni discordanti ma anche fatti inediti, tali da vivacizzare il dibattito che seguirà. Sarà una serata coinvolgente, da ricordare. Cordiali saluti, Vittorio Baldini”.

Ci fa piacere comunicarvi inoltre la presenza di una particolare ospite d’Onore, infatti la sera del Cenacolo per i 150 anni dell’Unità d’Italia, accanto al sempre presente Stendardo del Canova Club, campeggerà una bandiera-cimelio che l'amico Antonio Trifogli, grazie alla mediazione del nostro Carlo Santini, ci ha cortesemente concesso di esporre. Ecco, in breve la storia di questa importante reliquia: la bandiera tricolore in questione fu dipinta su un lenzuolo dalla bisnonna di Trifogli, allora una ragazza, il 19 settembre (non a caso…) 1870, per essere esposta il 20 settembre nella casa in cui abitavano a Piazza San Francesco a Ripa, quando i bersaglieri italiani entrarono in Roma.  Questa sarà probabilmente l’ultima occasione per poterla vedere senza dover fare file, poiché a breve sarà possibile ammirarla dal vivo esclusivamente al Museo del Risorgimento, cui l’amico Trifogli ha deciso di donarla.

Ricordiamo sempre che chiunque di voi è in grado di dare direttamente o indirettamente valore aggiunto, lo può comunicare alla triade che tanto successo ha avuto al Gala dello scorso 15 giugno: Vittorio Baldini v.baldini@diplomatia.it, Gabriella Gerace g.gerace@idealiroma.com, Carlo Santini carlosantini2@tin.it Grazie.

Per chi già da ora volesse impegnarsi ad essere presente, lo comunichi a: canovaclub@flamineservices.it

C 1 CCA 163) Medaglie e Lustrini – Maria Federico tra i vincitori del IV Premio Internazionale Euromediterraneo

Maurizio Cuscinà, quale responsabile del rapporto di reciprocità con l’Associazione Culturale “Il mondo di Damarete”, ci informa che il suo Presidente, Maria Federico, è stata tra i vincitori del IV Premio Internazionale Euromediterraneo con la motivazione di “rappresentante e divulgatrice della più nobile tradizione culturale siciliana". Protagonista "sensibile ed attenta, di iniziative atte a promuovere rapporti ed interscambi fra diverse culture e religioni". Fra i progetti ricordati “Poeti arabi di Sicilia” della Domino Film, per la tv araba ALJazeera (Documentary Channel ), “Scirocco e tramontana. Venti di musica”, progetto musicale di cui è lei stessa autrice e che si avvale della supervisione di importanti nomi quali Francesco Ernani. Progetto che ha ricevuto l'apprezzamento del ministro della Cultura d'Arabia Saudita e del ministro del Turismo e Cultura di Malta. Congratulazioni affettuose dal Canova Club a Maria, ben conosciuta da molti canoviani, non solo siciliani.

C 2 CCA 163) Medaglie e Lustrini – ERRATA CORRIGE – Paolo Balice Presidente Aiaf

Cari amici, nell’informarVi la scorsa settimana che il nostro Socio Paolo Balice è stato eletto Presidente dell’Aiaf (Associazione italiana degli analisti finanziari), abbiamo erroneamente riportato la qualifica di Paolo in Azimut. Ci scusiamo e cerchiamo di rimediare al “mistake” notificandoVi che attualmente Paolo è il Responsabile Wealth Management Centro Italia di Azimut. (In verità volevamo dare un…secondo lustrino al nostro bravissimo Paolo).

Federico Farinelli
Chief Operating Officer