arrowback Stampa print_ico2

logoroma
L’ALMANACCO di CANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)

31 ottobre 2012
a cura di Federico Farinelli

In grassetto il tema degli argomenti per saltarli se non di Vostro gradimento.
A: Eventi B: Attività ancillari C: tutto il resto www.canovaclub.org
Per ulteriori informazioni: canovaclub@flamineservices.it, tel. 06.36003732 o 346.8456074
Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it

INDICE/RIEPILOGO

A 1) Canova Club Roma – SAVE THE DATE – giovedì 22 novembre p.v. – Ospite d’Onore Ministro Corrado Passera

A 2) Canova Club Milano – SAVE THE DATE – lunedì 19 novembre p.v. – Ospite d’Onore Ministro Elsa Fornero

A 3) Breakfast&Finance Roma – mercoledì 7 novembre p.v. – “Il nuovo assetto istituzionale della finanza pubblica e le attuali misure di controllo nei confronti delle Regioni e degli Enti Locali” – ne parlerà Luigi Giampaolino (Presidente della Corte dei Conti)

C 1) Fondazione Giovanni Goria – Giovedì 8 Novembre p.v. – "Lezione Goria" - II edizione - Giuliano Amato: "Federalismo si, ma europeo"

 

INFORMAZIONI/DETTAGLIO

A 1 Canova Club Roma – SAVE THE DATE – Ospite d’Onore Ministro Corrado Passera, giovedì 22 novembre p.v. – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30; cena a seguire – Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma

Cari amici, in attesa dell’Effemeride, segnate sulla Vostra agenda questa data, in cui avremo modo di confrontarci con il Ministro dello Sviluppo Economico, nonché Canoviano d’Onore, Corrado Passera.

Costo della serata € 65,00 per i Non Soci – Soci in quota.

Adesioni a: canovaclub@flamineservices.it (tel. 06.36003732 solo per chiarimenti).

A 2 Canova Club Milano – SAVE THE DATE – Ospite d’Onore Ministro Elsa Fornero, lunedì 19 novembre p.v. – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 con cena a seguire – Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica 20, Milano

Costo della serata € 80,00 per i Non Soci – Soci in quota.

Adesioni a: segreteria@canovaclubmilano.it (tel. 02.89694096 solo per chiarimenti).

Prenotazioni accettate contestualmente al loro ricevimento in segreteria solo per i soci e i loro amici fino al 12 novembre quando scadrà la prelazione. Tutte le altre prenotazioni dovranno essere confermate dalla segreteria, poiché verosimilmente non ci sarà posto per tutti nella sala Verdi/dello speaker.

La precedenza sarà data agli amici:

A) che parteciperanno al progetto dei Solidarietà del Canova Club Milano;

B) che partecipano a tutti i Cenacoli del Club e non solo agli eventi come certamente è questo con il Ministro Fornero;

C) “eventisti” appunto.

Queste tre categorie dovranno cortesemente aspettare la conferma della disponibilità del posto e in quale sala per lo speech (quando bisognerà solo ascoltare). Per cocktail e cena, quando si potrà fare networking, saremo tutti insieme.

A 3 Breakfast&Finance Roma – mercoledì 7 novembre p.v. – “Il nuovo assetto istituzionale della finanza pubblica e le attuali misure di controllo nei confronti delle Regioni e degli Enti Locali” – ne parlerà il Presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino – ore 7:30 a.m. come sempre (cappuccino e cornetto), inizio ore 8:00, fine ore 9:30 – Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale - Sala Carli – Via Boncompagni, 12 – Roma

Cari amici, mercoledì 7 affronteremo il discorso delle misure di controllo previste nel Decreto Legge n. 174/12, nei confronti delle Regioni e degli Enti Locali, e quindi il nuovo assetto istituzionale della finanza pubblica del nostro Ordinamento (Stato - Regioni - Comuni). Il tempismo non è casuale. Infatti, la Commissione Bicamerale per gli Affari Regionali ha recentemente concluso il primo esame del Decreto in senso negativo e questa appare una risposta "politica" al disegno di matrice governativa. Resta il fatto che un qualsiasi meccanismo di controllo istituzionale sarà determinante per l'attuazione della Legge di Stabilità, quindi per la razionalizzazione della spesa pubblica, soprattutto periferica, e quindi un potenziale nuovo slancio per recuperare la fiducia dei cittadini verso le autorità politiche, visti i recenti accadimenti. Il nostro illustre Relatore, oltre a essere a disposizione per le Vostre domande, accennerà anche al tema della responsabilità civile dei magistrati e a quello riguardante il finanziamento pubblico dei partiti. Quindi, il nostro nuovo B&F affronterà sia temi di diritto, che di imprenditorialità ed economia con la voce di uno dei massimi esperti in materia e con ruolo istituzionale decisivo per la risoluzione di tali problematiche. Il costo è di 20 euro per i Soci Canova e loro amici e 30 euro per gli altri. Chi vuole partecipare comunichi la sua presenza e quella dei suoi ospiti via mail esclusivamente a breakfastandfinance@flamineservices.it  - Vi ricordiamo che la prenotazione è impegnativa.

C 1) Fondazione Giovanni Goria - "Lezione Goria" - II edizione - Giuliano Amato: "Federalismo si, ma europeo" – Giovedì 8 Novembre 2012 - ore 18.00 – Roma

La Socia Daniela Condò ci segnala un'interessante iniziativa della Fondazione Giovanni Goria: la "Lezione Goria", giunta alla seconda edizione, un appuntamento annuale per l'approfondimento di tematiche che trovano origine nel pensiero dello Statista, in quelle che furono le sue visioni e le sue proposte, inserite nel contesto attuale. Aprirà l’incontro il Canoviano d’Onore Mario Sarcinelli (Presidente Onorario della Fondazione Giovanni Goria e Presidente di Dexia Crediop). Interviene Giuliano Amato (Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana e della Scuola Superiore S. Anna). L’incontro, ad ingresso libero, si terrà presso l’Istituto Luigi Sturzo (Via delle Coppelle, 35).

Federico Farinelli
Chief Operating Officer

Flamines Services Srl
Via Cicerone, 49 00193 Roma Tel +39063207527 Fax +390636090329

TORNA SU