arrowback Stampa print_ico2 Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!
Quelli che vogliono veramente
fare qualcosa, trovano…la via.
Gli altri…le scuse.

logoroma
Giornata della Consegna
della Solidarietà Canova
Sabato 1 dicembre 2012
Tanagra
(Lungotevere Flaminio, 57)
Aperitivo dalle ore 13:00
Pranzo ore 13:30 ccc (chi c’è c’è)
Tenore con Pianista e Riffa
Ore 15:00 tutti liberi

26 novembre 2012

Cari amici del Canova Club,

siamo sicuri che Voi troverete…la via,

come sapete sabato 1 dicembre p.v., grazie allo specifico service di Antonio Boccini, Vincenzo Mirrione, Mario Musca, Roberta Pappatà, Eolo Poli Sandri, Carlo Santini e Nadia Tartaglia, si svolgerà uno degli eventi più importanti dell’attività del nostro Club: la “Consegna” della Solidarietà (già) raccolta da Canovalandia Onlus tra Voi, a favore di 16 istituzioni che ne hanno (tanto) bisogno, selezionate da Canovalandia Onlus che ha verificato le loro fatture da saldare.

Vi invitiamo a partecipare a questo momento di grande importanza: 1) per coloro che attendono, letteralmente con trepidazione e necessità, questo momento; 2) per quelle “sante” persone che si occupano dei bisognosi e che il Club da sempre gratifica e ringrazia per conto della collettività in questa giornata; 3) per noi stessi quali cittadini consapevoli e coscienziosi delle grandi necessità che ci circondano e che la nostra coscienza per fortuna non permette di ignorare, specie in momenti difficilissimi come questo.

Sappiamo però che questi amici non hanno bisogno solo dei “soldi”, ma anche e soprattutto della nostra attenzione di fratelli più fortunati. Per quasi tutti questi amici, la giornata passata con noi e la nostra attenzione ed affetto, è la ricompensa tra le più attese. Questo è il motivo più importante per cui Vi invitiamo ad esserci. Un altro motivo non secondario è quello di portare i nostri cari, specie i figli o i più giovani ad educarli all’attenzione al prossimo. L’ultimo stimolo per esserci è quello di stare con gli amici per il solo piacere di stare in compagnia, senza secondi fini di network o di fare conoscenze preziose; il piacere di stare con altre persone animate dagli stessi sentimenti.

Quest’anno, grazie ad Eolo Poli Sandri ed alla sua amicizia con il proprietario, il Sig. Akis, siamo tornati al Tanagra che farà solidarietà con noi perché ci offre un pranzo eccezionale nel rapporto qualità-prezzo. Infatti per €25,00 avremo: Aperitivo di benvenuto, Risotto alla zucca e radicchio, Trofie al pesto con pomodorini pachino, Arrosto di vitella con spinaci e patate al forno, Torta dello Chef, Vino bianco e rosso doc, Acqua minerale. Insomma l’occasione buona per restituire ai Vostri amici la cena o il pranzo ricevuto.

Per godere della speciale atmosfera che crea, faremo un sorteggio di doni, specie se ce li farete avere! Qualsiasi oggetto che possa essere oggetto di possesso immediato, per esempio, ma non solo: libri, bottiglie, cravatte, dvd, cd ecc…

Quest’anno grazie all’iniziativa di Maurizio Cuscinà, il nostro spirito sarà allietato da 10 -15 minuti di canto e musica classico-operistica di alto livello eseguita dal tenore Gianluigi Lazzari, accompagnato dal maestro Nicola Crifò. Scoprirete i risultati fantastici che può produrre il talento in combinazione con la passione.

Come detto saranno presenti 16 enti beneficiari della Vostra generosità. Come sempre non daremo contanti, ma l’impegno a pagare fatture di necessità verificate e controllate dai generosi Amici/Soci della nostra Onlus.

Quest’anno investiremo il tempo loro dedicato dopo il pranzo, invece che nel rito di farli venire tutti al microfono per dire grazie, per conoscere da vicino 3 realtà; capire meglio che significa nel concreto vivere, quelle realtà difficili, nel quotidiano. Un tentativo per capire meglio e di più la vita di nostri fratelli meno fortunati di noi nel godere di benessere materiale, ma spesso più felici di noi nel vivere la vita.

Dopo l’aperitivo delle 13:00, ci sarà il pranzo alle 13:30 ccc, seguito dagli auguri ai nostri fratelli nel bisogno, dal piacere musical canoro e dalla riffa, il tutto nei 90 rituali e leggendari minuti degli eventi Canova.

Il patto dovrà essere quello abituale e consolidato da parte di chi ci sarà: restare fino all’ultimo 90° minuto, per il rispetto dovuto a chi ha contribuito in vario modo alla nostra giornata speciale.

Per partecipare inviate le Vostre adesioni a canovaclub@flamineservices.itOggetto: Partecipazione alla Consegna della Solidarietà del 1 dicembre 2012. Grazie.

Infine: se volete aiutare Canovalandia Onlus diventando Sostenitori, con una donazione da effettuare come persona fisica o come azienda, ricordate che riceverete ricevuta di quanto donato, e che tale importo è detraibile dalle tasse! Per farlo, è sufficiente bonificare l’importo sul conto:

BNL Roma – Via dei Gracchi n. 122, Agenzia n. 39 Roma
A favore di: CANOVALANDIA ONLUS - C/C 13375 ABI: 1005CAB: 3339
IBAN: IT13B01005033390000 000 133 75

Un primo passo concreto e semplice per dare una mano alla nostra Solidarietà, è intestare a Canovalandia Onlus (codice fiscale 07306251005) il Vostro 5 per mille della dichiarazione dei redditi. Fatecelo sapere per poterlo riscontrare all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate e per inserirVi nell’apposita lista dei Sostenitori del 5 per mille di Canovalandia Onlus.

Prima di salutarVi, Vi preghiamo di girare questa lettera ai Vostri amici, quelli con cui siete in confidenza di cuore, che considerate sensibili al tema della Solidarietà, ed in particolare della Solidarietà agli anziani, e a cui potete garantire, (Voi stessi) che "quelli" del Canova Club sono gente brava e per bene, a cui si può delegare un'attività così importante come il far del bene.

Grazie

Carlo Santini (Presidente Canovalandia Onlus)
cc: Stefano Balsamo (Presidente Canova Club)

logoroma
L’ALMANACCO di CANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)

4 dicembre 2012
a cura di Federico Farinelli

In grassetto il tema degli argomenti per saltarli se non di Vostro gradimento.
A: Eventi B: Attività ancillari C: tutto il resto www.canovaclub.org
Per ulteriori informazioni: canovaclub@flamineservices.it, tel. 06.36003732 o 346.8456074
Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it

INDICE/RIEPILOGO

A 1) Canova Club Roma – lunedì 17 dicembre p.v. – Serata di Natale e/o degli Auguri e/o dell’Amicizia.
A 2) Canova Club Milano – martedì 11 dicembre p.v. – Ospite d’Onore Ministro Vittorio Grilli
B 1) Buongoverno del Canova – Tavolo aperto su “Economia sanitaria”
B 2) Breakfast&Finance Roma – sul tema “Smart Cities” – mercoledì 12 dicembre p.v.
B 3) PRIMO Breakfast&Finance Milano – martedì 11 dicembre p.v. – Ospite d’Onore Maria Cannata – SOLD OUT – nessuna info quindi in INFORMAZIONI/DETTAGLIO
B 4) Gli auguri 2013 più…votati – il Poker di “S”
B 5) Premio R.O.S.A. Canova Club – Ricerca candidate
B 6) Opportunità di lavoro – Segretaria di Direzione
C 1) Presentazione del libro “La Londra degli Italiani” di Alessandro Forte – venerdì 14 dicembre p.v.
C 2) Dexia Crediop – “Prospettive economiche e finanziarie 2013” – venerdì 21 dicembre p.v.

INFORMAZIONI/DETTAGLIO

A 1 Canova Club Roma – Serata di Natale e/o degli Auguri e/o dell’Amicizia – lunedì 17 dicembre p.v. – Officine Farneto (Via Monti della Farnesina, 77) – dalle ore 19:30 – Roma

Cari amici, dopo aver illustrato nell’ultimo Almanacco, la location che quest’anno ospiterà la nostra Serata di Natale, proseguiamo col presentarVi il Mago Paolo, il Mago delle Bolle: in un momento storico pieno di paura per tutte le bolle che minacciano il mondo economico, bolle…immobiliari, finanziarie…anche il Canova ha le sue bolle, ma si tratta di bolle magiche, colorate che stimolano i sogni. Un'atmosfera particolare di cui godremo grazie alla generosità del nostro nuovo amico conosciuto come il Mago delle Bolle o Mago Paolo al secolo Paolo Abozzi, che dall'età di 15 anni è prestigiatore e bubbleman. Direttore della Infoparty.it, agenzia di intrattenimento e produzione. Nel 1990 fonda la Scuola di Magia per bambini: un laboratorio presso il quale bambini e genitori possono avvicinarsi al mondo della prestigi azione. Nel decennio 1990 – 2000 appare in molti programmi delle Televisioni Rai e Private. Nel 2000 Apre la "Bottega di Merlino" un negozio di giochi di prestigio a Roma. Sempre in quegli anni, si specializza in tecniche di comunicazione di massa: 1992 Master in Ipnosi Dinamica e Comunicazione non Verbale e Simbolica; 1993 Master in Tecniche di Vendita su base ipnotica – subliminale; 1995 Master U.S.A in P.N.L, Programmazione Neuro linguistica; 1995 Trainer di Training Autogeno. Tali esperienze gli permettono di creare nuovi prodotti ludici formativi per il Team Building aziendale. Un nuovo modo di fare formazione attraverso lo spettacolo. Nel 2003 diventa Life Coaching Trainer motivazionale nel campo sportivo. Ha elaborato programmi e formazione personalizzata per Tecnocasa (area di Latina), gruppi Amway, scuola di guerra di Civitavecchia, Consorzio per l'Educazione alla Salute Scuole Medie della Capitale. Dalla ricerca condotta sulla Comunicazione Globale, sviluppa nuova metodologie applicative per la formazione e l'insegnamento, da cui trae origine la collana di Psicologia Divulgativa, composta da nove titoli ad opera dello stesso. Esperienze televisive: Nel 2008 è capo autore ad Odeon Tv. Si interessa alla ricerca preparatoria e alla stesura dei testi de "L'imbroglione" con Enrico Papi. Attualmente collabora con Gigi Renai a un'idea di un programmi destinati alle nuove piattaforme in particolare per il web e per la videofonia mobile. Nel 2012 partecipa alle trasmissioni televisive “Italia’s Got Talent” e “Amici” di Maria de Filippi, ed è consulente Rai per la fiction televisiva “Trilussa”. Gabriella Gerace.

Programma: Check in-Aperitivo dalle 19:30 – Inizio Cena ore 20:30 ccc. Esibizione del Mago Paolo e le sue Bolle. Sorteggio doni (magari offerti da Voi stessi). Ore 22:45, come sempre, tutti liberi, contenti di aver passato una bella serata con gli Amici vecchi e nuovi. Costo per i Soci di soli €15,00 perché la serata è parzialmente in quota, mentre per gli amici sarà di €80,00.

Adesioni esclusivamente via e-mail a canovaclub@flamineservices.it

A 2 Canova Club Milano – Ospite d’Onore Ministro Vittorio Grilli, martedì 11 dicembre p.v. – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30; cena a seguire - Castello Sforzesco (Piazza Castello).

Costo della serata: € 90,00 per i NON SOCI; € 80,00 per gli OSPITI dei SOCI – Soci in quota

Adesioni esclusivamente a: segreteria@canovaclubmilano.it (tel. 02.89694096 solo per chiarimenti).

B 1) Buongoverno del Canova – Tavolo aperto su “Economia sanitaria”

Cari amici, il progetto denominato (già) Buongoverno del Canova è decollato. Un progetto dichiaratamente politico nel senso più nobile del termine e non partitico, aperto a tutti e non di parte. Riepilogo: qualche mese fa chiesi a tutti Voi di indicarmi quelle che secondo Voi sono le “problematiche più problematiche” del nostro Paese. Dalle Vostre risposte i Soci che decisero di occuparsene per primi (Fabio De Concilio, Giorgio Gulienetti e Alessandro Rimassa) ricavarono i 10 problemi più importanti. Su quelli hanno cominciato a lavorare per trovare le soluzioni migliori, facendosi aiutare da alcuni Accademici da sempre vicini al Club. Per favore scrivete a Federico Farinelli (ffarinelli@flamineservices.it) se siete interessati a partecipare attivamente e/o avete Club/Network/Organizzazioni del III Pilastro da presentare/coinvolgere e/o accademici e/o think tank e/o giornalisti e/o politici. Grazie. Abbiamo anche aperto un primo tavolo, virtuale per ora, di discussione sulla sostenibilità dei costi della Sanità in Italia. Chiunque è in grado di dare valore aggiunto al tema, voglia segnalarlo a canovaclub@flamineservices.it


B 2) Breakfast&Finance Roma – sul tema: “Smart Cities” – mercoledì 12 dicembre p.v. – ore 7:30 a.m. come sempre (cappuccino e cornetto), inizio ore 8:00, fine ore 9:30 – Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale - Sala Carli – Via Boncompagni, 12 – Roma

Cari Amici, Vi ricordiamo il prossimo Breakfast & Finance sul tema “Smart Cities - Per una via italiana”, con Mario Calderini, Professore di strategia e management dell'innovazione al Politecnico di Torino, Consigliere del ministro Profumo e vero artefice della strategia "Smart City" portata avanti dal Governo; Lorenzo Fiori, Direttore Strategie del Gruppo Finmeccanica; Andrea Granelli, Presidente Kanso; Giampaolo Manzella, Direttore del Dipartimento Innovazione e Impresa Provincia di Roma. Parleremo di come le tecnologie possono migliorare la vita di tutti noi ma, soprattutto, delle opportunità di sviluppo per l’economia italiana e di come catalizzare tutte le competenze, non solo quelle tecnologiche, di cui è ricco il nostro amato Paese e, scusate l’immodestia, il Canova. Ci aspettiamo un ricco confronto di idee e proposte, grazie agli autorevoli relatori ma anche agli amici che interverranno. Tra gli altri, ma non solo (anche in funzione di networking) saranno presenti: Piero Bergamini (Presidente e Amministratore Delegato Infoblu – Gruppo Autostrade), Lillia D’Ottavi (Consigliere Regione Lazio), Alessandro Gilotti (Presidente e Amministratore Delegato Q8), Stefano Scalera (Direttore del Demanio), Stefano Vescovi (Consigliere Economico dell’Ambasciata di Svizzera) e Donatella Visconti (Presidente Banca Impresa Lazio). A questo punto ne siamo certi, grazie al “fertilizzante” di questo B&F il Canova saprà dare il suo contributo anche su questi temi. Un amico (al quale spetta naturalmente il “copyright”) ha già voluto suggerire il format: dal Breakfast&Finance all’” Innovation Evening” Il costo è di 20 euro per i Soci Canova e loro amici e 30 euro per gli altri. Per chi volesse già prenotarsi, comunichi la sua presenza e quella dei suoi ospiti esclusivamente via mail a breakfastandfinance@flamineservices.it Vi ricordiamo che la prenotazione è impegnativa.

B 4) Gli auguri 2013 più…votati – il Poker di “S”

Cari Amici, moltissimi di Voi stanno partecipando al sondaggio implicito inserito negli auguri dell’Effemeride di buon anno:
“Che il 2013 che sta per entrare Vi permetta di fare nuovamente un poker di “S”, con quinta carta il jolly che è il Vostro saper cavare comunque le gioie dal vivere, (complicato come mai di suo in questi anni)”.

Per il momento le “S” citate (devono essere 4 per il poker) sono state: saggezza, salute, sapere, sensazione, sensualità, serenità, sesso, sicurezza, simpatia, sintonia, sogno, soldi, solidarietà, sorriso, speranza, successo. Nelle prossime Effemeridi Vi daremo i risultati, cioè le 4 “S” più “scelte” come augurio. Mandate le Vostre 4 “S” a canovaclub@flamineservices.it


B 5 Premio R.O.S.A. Canova Club – Ricerca Candidate

Care Amiche e cari Amici, siamo alla ricerca di donne da candidare per la XI edizione del Premio R.O.S.A. Risultati Ottenuti Senza Aiuti.Se qualcuno di Voi, come negli scorsi anni, ha da segnalare qualche nome con gli skills R.O.S.A., può farlo comunicando il nominativo (possibilmente accompagnato da indirizzo mail e/o numero telefonico) alla Segreteria del Canova o direttamente a me al seguente indirizzo mail: carlottagaudioso@libero.it   Grazie per la collaborazione. Carlotta Gaudioso.

B 6 Opportunità di lavoro – Segretaria di Direzione

Impresa Multinazionale con sede a Roma cerca segretaria full time job. Eccellente inglese. Inviare CV solo ed esclusivamente a Sabina Ciuffa (sabina.ciuffa@libero.it ).


C 1 Circolazione Eventi – Presentazione del libro “La Londra degli Italiani” di Alessandro Forte – venerdì 14 dicembre p.v. – Roma

Dal Socio Renato Sala riceviamo e pubblichiamo, sperando di fare cosa utile e gradita. Venerdi 14 si terrà a Roma ore 18:00 nel salone dell’Hotel Napoleon (Piazza Vittorio Emanuele II, 105) l’incontro con il giovane banker Alessandro Forte, classe 1984, che da cinque anni vive e lavora a Londra, dove è approdato dopo aver frequentato la Scuola militare Nunziatella di Napoli e la Bocconi di Milano. Alessandro presenterà il suo libro-esordio “La Londra degli Italiani” (Aliberti Editore), che racconta il viaggio della comunità italiana nella capitale inglese dalla metà dell'Ottocento a oggi. Si parte dalle strade strette e malfamate di Little Italy nella Londra vittoriana, dove vi giungevano dopo giorni di cammino artigiani, artisti e sbandati quando l’Italia esisteva soltanto nella mente e nei cuori di patrioti come Antonio Panizzi, carbonaro in fuga e poi direttore della biblioteca del British Museum, o dell’esule Mazzini che a Londra pure visse e tramò. Le pagine del libro si fanno strada rapide tra decenni di successi e miserie, attraversando la tragedia della seconda guerra mondiale, quando gli emigrati italiani diventano d’improvviso nemici in terra straniera, e la rinascita degli anni Cinquanta, quando ci siamo riscoperti ristoratori, muratori e braccianti uniti nella ricostruzione di una Paese in ginocchio, seppur non nostro. Il viaggio continua attarverso la Swinging London dei Sessanta e il buio degli Ottanta per arrivare fino ad oggi, con tutto il fascino e l’umanità presente nei racconti di banchieri, medici, imprenditori e semplici giovani in libera uscita o talvolta in fuga da una nazione troppo spesso avara di opportunità, nella scia di un battistrada illustre come Guglielmo Marconi che, rifiutato dalla sua terra, approdò a Londra per fondarvi nientemeno che la celebre BBC. L’autore si rivolge con affetto alla città di Londra e alla sua comunità di Italians, ma strizza l’occhio anche ai giovani rimasti in Patria, che potranno valutare le opportunità come pure i rischi che prendere le vie dell’estero comporta. RSVP allo 06/7858234 – 348/6451900. Citando Canova Club.


C 2 Circolazione Eventi – Dexia Crediop – “Prospettive economiche e finanziarie 2013” – dalle ore 10:00 – venerdì 21 dicembre p.v. – Roma

Cari amici, la socia Daniela Condò segnala la Conferenza di Anton Brender (Chief Economist di Dexia Asset Management) sulle prospettive economiche e finanziarie 2013, alla quale interverranno - oltre il Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, Fabio Panetta - il Canoviano d'Onore e Presidente Dexia, Mario Sarcinelli e il Canoviano Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’ABI. L’incontro si svolgerà il prossimo 21 dicembre dalle ore 10:00 nella Sala Convegni (Via Venti Settembre, 30). Adesioni a comunicazione@dexia.com Citando Canova Club.

Flamines Services Srl
Via Cicerone, 49 00193 Roma

TORNA SU