arrowback Stampa print_ico2 Chiudi
logo canova club roma
ALMANACCO DI CANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)
a cura di Federico Farinelli

8 aprile 2013
In grassetto il tema degliargomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati
A: Eventi Canova&dintorni B: Attività ancillari Canova&dintorni C: tutto il resto
website@canovaclub.org

Per ulteriori informazioni:  canovaclub@flamineservices.it ,
tel. 06.36003732 o 346.8456074, fax 06.36090329

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it

INDICE/RIEPILOGO

A 1) Canova Club Roma – giovedì 18 aprile 2013 – Ospite d’Onore Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di Unicredit
B 1) Job Opportunity – Executive Secretary – sede di lavoro Roma
C 1) Business Club Italia – martedì 23 aprile 2013 – Breakfast con Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’ABI – “Lo stato delle banche italiane”” – Londra

INFORMAZIONI/DETTAGLIO

A 1 Canova Club Roma – giovedì 18 aprile 2013 – Ospite d’Onore Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di Unicredit – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30; cena a seguire – Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma

Cari amici, durante una cena “importante” per il livello delle persone attorno al tavolo, sono stato sfidato/provocato da un paio di commensali a fare almeno tre domande “cattive” al nostro prossimo speaker, tra i più prestigiosi e rispettati in Italia (per loro stessa ammissione, bontà loro). Io ho detto che avrei proposto al mio amico Federico di rispondere in modo sincero come lui ci ha abituati a:

1) E’ vero che oramai apertamente si discute al top in ambienti finanziari al top delle possibilità che l’Italia faccia saltare l’Euro e se fosse così, cosa succederebbe nel pratico a tutti noi e…ai nostri soldi? Quando oltre un anno fa feci questa domanda ad un caro amico al top di Banca d’Italia mi voleva…togliere il saluto. Questa volta sembra che questo non sia più un discorso “tra carbonari”. Sembra che ad un recente convegno organizzato dal più grande fondo di private equity, abbiano dato a questa possibilità il 10% di probabilità! Perché proprio Ghizzoni dovrebbe rispondere a questa domanda? Perché è il capo della banca più internazionale del Paese e mezza…tedesca (!) quindi non può non aver antenne ben posizionate per sapere.

2) Quanto è vero e perché i risparmiatori italiani non hanno da temere per i loro depositi e i loro risparmi di una vita in banca (ovviamente non parliamo di Unicredit)? Federico nel rispondere dovrà affrontare le mine nei bilanci delle banche chiamate: derivati, titoli di Stato e crediti di difficile recupero (come faccia Ghizzoni, capo di una banca quotata, a non dover essere rassicurante per definizione, non è argomento accettato dai miei interlocutori commensali).

3) La terza domanda (in positivo) mi è stata formulata alla fine del Cenacolo Squinzi al Canova Milano, quando non si riuscì a tirar fuori un solo motivo di speranza (anche se poi si è avverato proprio in questi giorni l’auspicio più importante: trovare i soldi perché le Pubbliche Amministrazioni paghino i loro debiti verso il sistema). Federico deve impegnarsi a tirar fuori 3 motivi “concreti” di speranza per il futuro del nostro Paese, ma soprattutto quello dei giovani.

Con queste premesse non c’è dubbio che avere nostro ospite un uomo di grande successo che viene dallo “sportello” della banca di cui ora è gran capo, significa una serata di emozioni vere e di insegnamento concreto.

Costo €65,00 – Soci in quota.

Adesioni a: canovaclub@flamineservices.it (tel. 06.36003732 solo per chiarimenti).

B 1 Job Opportunity – Executive Secretary – sede di lavoro Roma

Per importante azienda internazionale, cerchiamo Executive Secretary - con esperienza di Segreteria di Direzione. Eccellente Italiano ed Inglese, full time e uso PC/IT. Sede di lavoro Roma. Inviare CV a Sabina Ciuffa (sabina.ciuffa@libero.it).

C 1) Circolazione Eventi – Business Club Italia – Breakfast con Giovanni Sabatini – “Lo stato delle banche italiane” – martedì 23 aprile 2013 – Londra

Il Consiglio Direttivo del Business Club Italia ci invita a partecipare ad un incontro dibattito con il Dott Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’ABI, Associazione Bancaria Italiana, che si terrà martedì 23 aprile 2013 presso il Painters Hall, 9 Little Trinity Lane, London EC4V 2AD. Il tema del dibattito, che si svolgerà in lingua italiana, sarà “Lo stato delle banche italiane”. L’incontro inizierà alle ore 8.15 e si concluderà entro le ore 10.00; durante l’incontro sarà servito il breakfast. Il costo è di £15 per i Soci e £ 25 per gli Ospiti. Per info e adesioni: info@businessclubitalia.org o tel. +44 20 7937 5360. Citando Canova Club.

Federico Farinelli
Chief Operating Officer
Flamines Services Srl
Via Cicerone, 49 00193 Roma

TORNA SU