arrowback Stampa print_ico2 Chiudi
logo canova club roma
ALMANACCO DI CANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)
a cura di Federico Farinelli
11
aprile 2013
In grassetto il tema degliargomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati
A: Eventi Canova&dintorni B: Attività ancillari Canova&dintorni C: tutto il resto
website@canovaclub.org

Per ulteriori informazioni:  canovaclub@flamineservices.it ,
tel. 06.36003732 o 346.8456074, fax 06.36090329

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it

INDICE/RIEPILOGO

A 1) Canova Club Roma – giovedì 18 aprile 2013 – Ospite d’Onore Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di Unicredit
B 1) Premio R.O.S.A. Canova Club – Ricerca candidate

C 1) UCID Sezione di Roma e FIDIMPRESA Lazio – mercoledì 17 aprile – “FIDIMPRESA e Finanza Etica – come migliorare l’accesso al Credito delle Piccole e Medie Imprese Laziali”
C 2) Lazio Scacchi: Scuola di Scacchi

INFORMAZIONI/DETTAGLIO

A 1 Canova Club Roma – giovedì 18 aprile 2013 – Ospite d’Onore Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di Unicredit – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30; cena a seguire – Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma
Cari amici, il nostro prossimo speaker si distingue, per fortuna, per iniziative positive/propositive pur nel contesto difficilissimo in cui deve operare. In un momento in cui tutti tagliano i costi, soprattutto quelli più gravosi del personale, Ghizzoni adopera un metodo più evoluto e più socialmente sopportabile: l’outsourcing ovvero trasferimento all’esterno di pezzi di attività (comprendenti ovviamente le persone che le svolgono). E così sembra che stia per essere varata una joint venture con un big internazionale della informatica per gestire le infrastrutture tecnologiche ed i data center di una banca che ha 160.000 dipendenti ed è presente in 10 Stati europei. Si tratta di un outsourcing particolare, dove la banca continua a svolgere una parte e ad avere una responsabilità.

[E’ già successo con la newco creata con Hewlett Packard per la gestione dell’area amministrativa delle risorse umane (payroll, cad e così via). Ed è già accaduto anche per la gestione di tutta la parte di back office (pagamento fatture e gestione degli ordini d’acquisto) dove il partner è stato individuato in Accenture. La scommessa di Unicredit e dei suoi partner internazionali è infatti quella di diventare punti di aggregazione di servizi per altre banche medie e medio-piccole (forse anche per altri settori, ad esempio nel campo delle piattaforme informatiche potrebbero essere interessate anche le telecom) non soltanto in Italia, ma in tutto il territorio europeo].

Il progetto/processo, che include il nome del partner (IBM ?) e i suoi numeri (700 persone di cui 350 italiane) sarà un altro dei capitoli interessanti e nuovi della grande conversazione di Ghizzoni, che si preannuncia particolarmente interessante. Sicuramente per i 170 amici che hanno già prenotato ad una settimana dall’evento!

Costo €65,00 – Soci in quota.

Adesioni a: canovaclub@flamineservices.it (tel. 06.36003732 solo per chiarimenti).

B 1 Premio R.O.S.A. Canova Club – Ricerca Candidate

Care Amiche e cari Amici, siamo alla ricerca di donne da candidare per la XI edizione del Premio R.O.S.A. Risultati Ottenuti Senza Aiuti.Se qualcuno di Voi, come negli scorsi anni, ha da segnalare qualche nome con gli skills R.O.S.A., può farlo comunicando il nominativo (possibilmente accompagnato da indirizzo mail e/o numero telefonico) alla Segreteria del Canova o direttamente a me al seguente indirizzo mail: carlottagaudioso@libero.it. Grazie per la collaborazione. Carlotta Gaudioso

C 1 Circolazione Eventi – UCID Sezione di Roma e FIDIMPRESA Lazio – mercoledì 17 aprile – “FIDIMPRESA e Finanza Etica – come migliorare l’accesso al Credito delle Piccole e Medie Imprese Laziali” – Roma

Cari amici, i soci Giancarlo D’Andrea e Paolo Gianani ci segnalano un’iniziativa UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Sezione di Roma – della quale il ns. socio Giorgio Gulienetti è Segretario – in collaborazione con FIDIMPRESA Lazio. L’incontro previsto per Mercoledì 17 Aprile alle ore 17,00 presso la sede dell’APSA – SALA PIO X - Via della Conciliazione, 5 verterà sul tema dell’accesso al credito delle piccole e medie imprese laziali. Apertura dei lavori a cura di Giuseppe Cornetto Bourlot (Presidente UCID Sezione di Roma). Relatore Ettore Quadriani (Presidente FIDIMPRESA Lazio). La partecipazione è gratuita. Per adesioni: segreteria@ucidroma.it citando il riferimento Canova Club.

C 2 Tempo Libero Canova – Lazio Scacchi: Scuola di Scacchi

Il nostro socio “antico” Paolo Lenzi ci informa che Lazio Scacchi, di cui Paolo è Presidente, organizza un nuovo ciclo di lezioni di scacchi per principianti. I corsi si terranno presso la Sede principale di Lazio Scacchi in via Ernesto Nathan 41 (zona Villa Bonelli-Portuense) e presso la seconda sede di gioco di Lazio Scacchi in Roma, via Flaminia 86, nei locali del Circolo Bocciofilo Flaminio, davanti al Ministero della Marina, a 500 metri da Piazzale Flaminio. LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA IL 24 APRILE 2013 IN VIA FLAMINIA ED IL 30 APRILE 2013 IN VIA NATHAN (dalle 17.00 alle 19.30 in entrambe le sedi).

Per informazioni sui corsi, consultare il sito www.lazioscacchi.org oppure telefonare allo 06.591.74.69.

Federico Farinelli
Chief Operating Officer
Flamines Services Srl
Via Cicerone, 49 00193 Roma

TORNA SU