Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
arrowback Stampa print_ico2

logo canova club roma
ALMANACCO SPECIALE
DI CANOVALANDIA

(Canova Club e dintorni)
a cura di Federico Farinelli

In grassetto il tema degli argomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati
A: Eventi Canova&dintorni B: Attività ancillari Canova&dintorni C: tutto il resto

www.canovaclub.org
Per ulteriori informazioni:  canovaclub@flamineservices.it
tel. 06.36003732 o 346.8456074, fax 06.36090329
Per Canovalandia Onlus visita il sito:
www.canovalandiaonlus.it
Per il Premio R.O.S.A. visita il sito:
www.premiorosa.org

25 settembre 2014

INDICE/RIEPILOGO

A1) Canova Club Roma – SAVE THE DATE – martedì 28 ottobre 2014 – Ospite d’Onore: Carlo Cottarelli, Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica
A2) Canova Club Milano – martedì 30 settembre 2014 – Cenacolo di Apertura Annata Sociale 2014-2015 – “Arte ed Economia” – Speakers: Franco Bassanini Presidente Cassa Depositi e Prestiti; Filippo Lotti, Amministratore Delegato Sotheby’s Italia; Pierluigi Panza critico d’arte e giornalista del Corriere della Sera – Pinacoteca di Brera
B1) Progetto “Amor per Roma” – Collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Roma
B2) Canova Club Roma– Benvenuto ai nuovi Soci
B3) Canova Club Roma – Gestione Eventi – le Regole del gioco per chi prenota e non si presenta – I “Bucaroli”
B4) Porta Portese per la Solidarietà Canova – Appartamento in vendita a Roma
C1) Invito a Palazzo – sabato 4 ottobre p.v.
C2) Fondazione Manlio Masi – mercoledì 8 ottobre p.v. – Italia 2014. Il Country Report del FMI

INFORMAZIONI/DETTAGLIO

A1. Canova Club Roma – SAVE THE DATE – martedì 28 ottobre 2014 – Ospite d’Onore: Carlo Cottarelli, Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 – Grand Hotel Parco dei Principi (Via Frescobaldi, 5) – Roma

Cari amici, segnate sulle vostre agende il nostro prossimo appuntamento, sarà un’altra occasione fondamentale per adempiere ad uno degli scopi più importanti del nostro esistere: fare cultura. In questo caso spiegare in modo chiaro e Canoviano il Bilancio dello Stato e conseguentemente i problemi che lo affliggono e che stanno affliggendo tutti noi in modo drammatico. Ovviamente l’enfasi maggiore sarà sulla famigerata Spesa Pubblica. Questo aspetto fondamentale per capire l’economia reale del nostro Paese sarà spiegato dalla persona più esperta disponibile, quel Prof. Cottarelli che per tanti mesi ha dominato le prima pagine di tutti i giornali e delle televisioni in Italia, in qualità di Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica. Altre informazioni nei nostri prossimi comunicati.
Costo della serata: in quota per i Soci; €65,00 per i non Soci.
Prenotazioni aperte, per stabilire il criterio della cronologia, in caso di problemi di spazio, esclusivamente via mail a
canovaclub@flamineservices.it.

A2. Canova Club Milano – martedì 30 settembre p.v. – Cenacolo di Apertura Annata Sociale 2014-2015 – Tema: “Arte ed Economia” – Speakers: Franco Bassanini Presidente Cassa Depositi e Prestiti; Filippo Lotti, Amministratore Delegato Sotheby’s Italia; Pierluigi Panza critico d’arte e giornalista del Corriere della Sera - presso Pinacoteca di Brera (Piazzetta di Brera 24/2, Milano) – dalle ore 18.30 Check-in /Aperitivo – inizio serata ore 19.30 con cena a buffet a seguire

Cari Amici, alla splendida cornice, quella del Campidoglio, nella quale si è svolto il Cenacolo di Apertura del nostro Club a Roma, ha risposto Milano con la esclusiva Pinacoteca di Brera, grazie alla disponibilità di Bank of America Merill Lynch. E quindi il tema non poteva non comprendere l’Arte (oltre) l’Economia; ne parleranno con il prestigio della loro competenza: Franco Bassanini Presidente Cassa Depositi e Prestiti; Filippo Lotti, Amministratore Delegato Sotheby’s Italia; Pierluigi Panza critico d’arte e giornalista del Corriere della Sera. Data la particolarità della location, purtroppo i posti sono limitati e riservati in via prioritaria ai Soci (serata in quota) ed ai loro amici/ospiti. Per le adesioni al Cenacolo ed eventualmente alla esclusiva visita guidata ai capolavori del Museo, inviare una mail a: segreteria@canovaclubmilano.it.
(tenendo conto che i posti sono limitati).

B1. Progetto “Amor per Roma” – Collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Roma

Gentili Soci ed Amici presenti in Campidoglio, l’incontro con il Sindaco Marino svolto Mercoledì 17 Settembre nella splendida cornice della Sala Protomoteca è stato davvero molto gratificante, perché il Sindaco è stato realmente bravo, come avete potuto constatare direttamente. A questo proposito ci farebbe piacere (e non solo) leggere i Vostri commenti alla serata e sul Sindaco. Comunque il risultato concreto di questo evento davvero tanto speciale, quanto inatteso, è quello che potrebbe rappresentare anche un primo passo verso la costruzione di una collaborazione tra il nostro Club e l’Amministrazione Comunale di Roma. In questi termini il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione del Sindaco e dei suoi collaboratori, sotto forma di "Service", le professionalità e le capacità innovative che sono all’interno del Canova, fornendo così alla nostra amata città un serbatoio di idee e di proposte, oggetto di una valutazione dei decision makers Capitolini.

A questo scopo vi invitiamo a collaborare direttamente inviando i vostri progetti e le vostre idee all'indirizzo e-mail
giancarlo.dandrea@proxit.it

con cc canovaclub@flamineservices.it.
Sarà nostro compito presentare al Sindaco e al suo Staff i vostri suggerimenti.
Vi invitiamo pertanto ad inviarci le vostre proposte per la città entro e non oltre il 3 Ottobre per consentirci così di elaborarle e presentarle nei tempi e nei modi più appropriati. Verrete da noi informati tempestivamente sull’andamento delle proposte inviate. Grazie.

B2. Canova Club Roma - Benvenuto Soci

Il Canova Club Roma annuncia con piacere i NUOVI Soci entrati a far parte della vita associativa del Club: Etta Carignani (Studio Carignani) presentata dal Socio Stefano Balsamo; Romano Ciarallo (Giubilarte) presentato dal Socio Vincenzo Mirrione; Roberto Ciccioli (Bernoni Grant Thornton) presentato dal Socio Vincenzo Marzetti; Andrea Fragasso (Mastercredit) presentato dal Socio Eolo Poli Sandri; Simone Fragasso (Mastercredit) presentato dal Socio Eolo Poli Sandri; Maurizio Paolangeli (Mastercredit) presentato dal Socio Eolo Poli Sandri; Massimo Fabiano (Consulente Finanziario) presentato dal Socio Vincenzo Marzetti; Marco Italiano (Res Magnae) presentato dal Socio Francesco Vitali; Sergio Marullo di Condojanni (Studio Legale Marullo di Condojanni) presentato dal Socio Francesco Minotti; Luigi Visconti (Studio Legale Visconti) presentato dal Socio Francesco Minotti. Mario Cataldo (Banco Popolare) presentato dal Socio Francesco Minotti.
Desideriamo inoltre ricordarVi che sono aperti i rinnovi all’Associazione Canova Club Roma per il prossimo Anno Sociale 2014-2015. Per ricevere le informazioni necessarie scrivete a: canovaclub@flamineservices.it.

B3. Canova Club Roma – Gestione Eventi – le Regole del gioco per chi prenota e non si presenta – I “Bucaroli”

Cari Amici, questa è volutamente una lettera standard generica, così che in futuro chi dovesse riceverla, per specifiche motivazioni, non abbia a prenderla sul personale.
L’argomento riguarda il noto problema di chi prenota, ai Cenacoli, per se stesso e per i suoi ospiti e non si presenta (o non si presentano i suoi ospiti) senza avvertire, prima, e senza scusarsi, dopo; Canovianamente parlando i “Bucaroli”.
Poiché intendiamo adoperarci in maniera oggettiva, questa nota serve ad evitare futuri fraintendimenti o dispiaceri. Inoltre ci fa piacere farla nel momento in cui, all’ultimo Cenacolo, il “no show” è stato solamente del 5%, assolutamente fisiologico, ma che non vogliamo farlo diventare cronico.
Ci rendiamo conto che la grande offerta di eventi di Club, Associazioni, Circoli ecc.ecc. sta generando un’inflazione di opportunità e da qui la minore attenzione a situazioni di maleducazione che un tempo sarebbero state giudicate in modo diverso e severo. Naturalmente non discutiamo i comportamenti degli altri Club, ma il Canova pensa di avere il diritto, in nome dell’amicizia, di avere la stessa attenzione e cortesia che noi , che gestiamo in sevice (=non pagati), riserviamo ai nostri ospiti.
Il non presentarsi senza darne conto genera due problematiche principali, una di carattere economico, avendo il Club anticipato il pagamento per i prenotati, ed una di carattere organizzativo, avendo lo staff fatto predisporre gli ambienti per un determinato numero di partecipanti attesi. Senza dimenticare il nostro rammarico per non aver accettato ulteriori prenotazioni di altri amici felici di partecipare, vedendo durante la serata posti liberi.
Non sono messe in dubbio le cause di forza maggiore, che nessuno può prevedere, ma quantomeno un messaggio il giorno dopo per giustificare la propria assenza, sarebbe doveroso.

Caro Socio per te vale solo il discorso dell’attenzione per i tuoi consoci che fanno service, in quanto tu avendo pagato anticipatamente le cene, non sei un costo, in caso di buca. Ciononostante la tua non presenza genera una perdita e quindi la richiesta è quella di aiutarci a non incorrere in perdite in un momento in cui stiamo massimizzando i ricavi, per costituire una segreteria efficiente e remunerata adeguatamente ai bisogni del Club. Per i Soci ed i loro ospiti tutto questo sarà effettuato attraverso i rispettivi capigruppo, che stanno svolgendo un service e per i quali chiediamo l’attenzione che meritano, salvo la richiesta di non avere questo filtro di amicizia.

In conclusione: a tutti coloro che non rispetteranno il loro impegno, ovvero la loro prenotazione, e non si saranno scusati, sarà inviata dalla segreteria questo identico scritto con richiesta automatica di spiegazione. Siamo certi comunque che tutti voi che leggete sarete d’accordo con questa iniziativa a sostegno della dignità del vostro Club. Se non fosse questo il caso e aveste una opinione diversa, felici di conoscerla e di condividerla, se del caso, con tutti gli altri amici. Grazie per la comprensione e collaborazione.

B4. Porta Portese Canova per la Solidarietà (PPCxS) – Appartamento in vendita a Roma

Riproponiamo Porta Portese Canova per la Solidarietà. Abbiamo pensato, non avendo niente di meglio da fare, che potremmo offrire un servizio utile ai nostri amici che ricevono l’almanacco e magari facendo del… bene! Abbiamo deciso di mettere in questa apposita rubrica tutte le richieste di domanda e offerta di necessità e/o opportunità varie Nel caso fosse soddisfatta l’opportunità/la necessità pubblicata in Almanacco, attraverso uno dei suoi lettori, sia l’inserzionista che il lettore potrebbero effettuare una offerta libera in solidarietà a Canovalandia Onlus quale segno di ringraziamento per un’operazione sulla quale ad ogni modo non hanno pagato quantomeno una commissione di intermediazione.

a.. Direttamente dal Socio Alessandro Nardi: “Cari amici, intendo vendere l'appartamento di famiglia di mia proprietà in Largo di Villa Bianca (quartiere Trieste). Trattasi di appartamento di grande metratura (mq. 190 circa), situato al secondo piano con affaccio sul Parco Nemorense, composto da salone doppio, tre camere, due bagni, grande cucina, tinello, ripostiglio, balconi, cantina e box auto. Per maggiori dettagli contattatemi al 338/9407322 o via mail a: alessandromarcellanardi@gmail.com
Grazie”.

C1. Circolazione Eventi – Invito a Palazzo – sabato 4 ottobre p.v. – Roma

Cari amici, la Socia Laura Terranova ha il piacere di informarci che anche quest’anno BNL aderisce all’iniziativa “Invito a Palazzo”, promossa dall’ABI, aprendo sabato 4 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, il Palazzo della Direzione Generale di Via Veneto, 119 a Roma con visite gratuite, guidate da storici dell’arte, alle opere di proprietà più rappresentative dall’arte antica a quella contemporanea. Continua il ciclo di incontri con artisti presenti nella Collezione di BNL: quest’anno si potrà incontrare la scultrice e pittrice Francesca Tulli, con le sue opere, nei locali del Private Banking . Novità dell’edizione 2014 è l’esposizione delle opere fotografiche della Mostra “The sea is my land. Artisti dal mediterraneo”, ideata e prodotta da BNL in occasione del suo centenario e acquistate dalla Banca. Sempre in ambito fotografico sarà presentata l’opera di Luca Gilli vincitrice dell’edizione 2014 della MIA Fair, la più importante fiera di fotografia e video d’arte in Italia che BNL sostiene dal 2012. Sarà disponibile un servizio di navetta gratuito che effettua un percorso continuativo dalle ore 9.30 alle ore 19.30 con fermata in ABI, Piazza del Gesù, 49 e BNL, Via Vittorio Veneto, 119. Per maggiori informazioni: 06/47027264

C2. Circolazione Eventi – Fondazione Manlio Masi – mercoledì 8 ottobre p.v. – Italia 2014. Il Country Report del FMI – Roma

Cari amici, il nostro Segretario Generale, Gabriella Gerace, ci invita all’incontro organizzato dalla Fondazione Manlio Masi, presieduta dal grande amico del Canova Beniamino Quintieri, sulla Presentazione Rapporto Fondo Monetario Internazionale. Oltre a Beniamino che introdurrà e coordinerà l’evento, è prevista la partecipazione tra gli altri di Andrea Montanino, Direttore Esecutivo del FMI, che molti di voi ricorderanno esser stato speaker del Breakfast&Finance Milano dello scorso 13 giugno. L’incontro si terrà a partire dalle ore 10:00 nella Sala delle Colonne della LUISS Guido Carli (Viale Pola, 12). Prenotazioni a:
segreteria.fondazionemasi@ice.it
o allo 06/59926049.

Federico Farinelli
Responsabile Operativo
Canova Club Roma
Via Cicerone, 49 00193 Roma