Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
arrow_backIndietro Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! Stampa printicon2
banner
E F F E M E R I D E
DEL MESE DI GIUGNO 2015
Gli anni sono
come docili cavalli al pascolo
la cui indolenza ci rassicura,
quando partono all’improvviso
al galoppo numerico.

(Valentino Zeichen)
logo N° 10 ANNO XXXVII
Giovedì 25 giugno 2015
Serata di chiusura annata e/o
consegna del
Canoviano d’Onore
a Franco Bassanini
,
Pr. Cassa Depositi Prestiti

Giardini della Insugherata (Via dell'Acqua Traversa, 143)
Check in-Aperitivo dalle 19:30 – Inizio serata ore 20:30 con cena, premiazione ecc. ecc. a seguire. Costo della Serata €75,00 a persona (Serata fuori quota sociale; “no cena” solo per i Soci) Per le prenotazioni al Cenacolo, i non-soci vogliano cortesemente utilizzare il formato standard che troveranno in allegato, inviandolo a canovaclub@flamineservices.it Grazie.

Cari Amici,

temo che per molti di noi i cavalli siano già al galoppo irrefrenabile; per questo Vi sussurro coinvolto e complice, il mio carpe diem, nell’invitarVi a trascorrere insieme, felici di esserci, la prossima festa del Canova. (Stefano)

Cari Amici,

con il prossimo Cenacolo si chiude, immersi nel verde, dentro Roma, la 37ma(!) gloriosa annata del Vostro Club. Un meraviglioso giardino posto nel Parco dell'Insugherata sarà la cornice della nostra serata in cui luci e suoni, colori e profumi -  crediamo - " Vi stupiranno". Il giardino è posto all'apice della Riserva della Insugherata con ingresso in Via dell'Acqua Traversa 143, illuminato – per l'occasione – da alcune fiaccole che indicheranno il percorso da seguire. Un cancello in ferro battutto apre una strada ricca di vegetazione e di radici dei secolari alberi che fanno da "filari "alla via. Per questo motivo Vi consigliamo una guida attenta e prudente, una volta entrati nel Parco, specie se verrete con le Vostre solite macchine "troppo basse" (Ferrari, Lamborghini, Maserati et similia).
Appuntamento per le ore 19.30 per gustare un ricco cocktail, parte integrante del menù. Parte integrante significa parte integrante. Se lo ricordino i ritardatari che non potranno goderne i risultati nello stomaco e dovranno “accontentarsi“ del cibo servito successivamente nella cena placée. Il tutto sarà curato dalla nostra amica e sostenitrice Michela Capasso, tra le più note ed acclamate artiste del cibo con il suo Grandi Feste.
Subito dopo ci sarà la premiazione del Canoviano d’Onore 2015, il Prof. Franco Bassanini, il più votato dai Soci con il 22% del totale delle preferenze, distribuite sulla decina di concorrenti in lista, per il più “bravo e perbene“ del Reame. Ovviamente leggiamo i giornali anche noi e c’è quindi la possibilità (con quale probabilità non lo sa nessuno, oggi) che il “nostro“ amico, non sia più il Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, con il cui cappello è venuto tra noi; ma la cosa non ci tocca, perchè lui è bravo e perbene a prescindere, perchè ha tanti di quei cappelli prestigiosi, che ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta su quale fargli indossare (Costituzionalista; Ministro per 3 volte; Presidente della Fondazione Astrid (con 300 accademici, parlamentari, esperti); Presidente di diversi Fondi; Cavaliere di Gran Croce; Legion d’Onore e, dal 25 giugno... Canoviano d’Onore!).
Infine, vale la pena ricordare, che il nostro riconoscimento è alla persona e non alla funzione; e della persona parleremo alla sua festa. Per questa "serata speciale"  abbiamo scelto una giornata non festiva, giovedì 25 giugno  e quindi,  il dress code non può essere imposto ma suggerito: eleganti  senza l'obbligo (soprattutto per i Signori) di tornare a casa per indossare l'abito scuro, soprattutto se lo mettono direttamente al mattino per andare al lavoro!
Dopo la cerimonia di  proclamazione del Canoviano d'Onore 2015,   quattro nuovi  amici ci allieteranno con un  intermezzo artistico di grande pregio. Il loro nome? Opera Swingers con i suoi principali protagonisti Alessandro Poleggi e Piero Canuti. Un "ensamble" di formazione classica, in quanto musicisti del Teatro dell'Opera di Roma, che ci offriranno una performance musicale e vocale rivisitando, con uno stile personale e raffinato, le pagine più belle e significative dello swing e della canzone colta americana attraverso  l'esecuzione di un medley di alcuni dei più noti successi di George Gershwin.
Gran finale
, ma conoscendolo anche grande inizio e grande intermezzo, condotto dal nostro storico ed affettuoso amico Pino Insegno che ci intratterrà con la sua ironia e "maestria"
Chiusura serata
– come da codice canoviano – alle ore 23:00  con brindisi in 5 tempi (copyright Canova), un brindisi veramente scaramantico alla salute nostra e dei nostri cari, di auguri di serene vacanze e di arrivederci, cui tutti oramai vogliono partecipare, perchè garantisce la certezza che ci troveremo insieme di nuovo a settembre. C’è infine la possibilità di fermarsi in giardino per gustare un faraonico buffett di dolci sotto le stelle e con note melodiche adatte. Un ringraziamento particolare al nostro consulente artistico Prof. Sonia Costantini  che  attraverso l'azienda Ciampi  ci ha fornito gratuitamente un meraviglioso pianoforte a coda Stenway. Mi corre l’obbligo di ricordare che come tutte le cose particolarmente belle, il nostro luogo non ha spazi illimitati. Precedenza dunque ai Soci e loro amici fino a giovedì 18 giugno, quando saranno assegnati i posti rimasti agli amici del Club, con precedenza ai Sostenitori della Solidarietà / Canovalandia Onlus. Al piacere di incontrarVi, un caro saluto,
Gabriella Gerace 

E a proposito della Solidarietà, ricordiamo a chi ci legge, ovvero ai Canoviani, che oltre alla Cultura ed all’Amicizia di cui sono pieni i paragrafi precedenti, il nostro Club si occupa di Solidarietà. Conseguentemente, se pensando alle Vostre prossime, meritate vacanze, che state per andare a goderVi, voleste pensare anche a chi non potrà neppure pensarci, per mancanza finanche del necessario, pensiamo noi ad aiutarVi a sentirVi generosi invitandoVi a contribuire con donazioni da effettuare come persona fisica o come azienda, a favore di:
CANOVALANDIA ONLUS
sul conto: BNL Roma – Via dei Gracchi n. 122, Agenzia n. 39 Roma - C/C 13375 ABI: 1005 CAB: 3339 IBAN: IT13B01005033390000 000 133 75. E se Voi e le Vostre famiglie non sapete a chi devolvere il 5x mille delle Vostre tasse (SENZA ALCUN COSTO PER VOI!), è sufficiente indicare nell’apposito campo dell’Unico il codice fiscale di Canovalandia Onlus: 07306251005 (Roberta Pappatà)

Per gli annali del Club: Lunedì 11 maggio nella sala della Camera di Commercio di Roma, al Tempio di Adriano, si è svolta la undicesima Edizione del Premio R.O.S.A. Risultati Ottenuti Senza Aiuti, ideato e coordinato dalla sottoscritta. Premio al merito femminile del Canova Club, cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso per questo evento l'Alto Patronato.
Madrina di questa edizione è stata il Ministro della Difesa,  Roberta Pinotti. Durante il suo intervento, il Ministro ha commentato quanto affermato dalle finaliste durante la loro presentazione alla platea, mettendo in risalto per ognuna di loro, cosa l'avesse colpita, sottolineando inoltre il fattore comune tra loro, vale a dire un successo professionale, frutto di un duro e "sudato" lavoro.
Il Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola, ha presentato il Ministro in maniera diversa dai soliti cliché, risaltandone l’estrema determinazione e la grande competenza in un campo, sinora, sempre al..."maschile". 
Vincitrice
della Undicesima Edizione del Premio R.O.S.A. è stata Simonetta Pancaldi (Professore Associato di Botanica dell'Università di Ferrara, che ha fatto, dei suoi studi sulle alghe, materia di impresa, creando una start up).
Vincitrice della Targa della Critica è stata Claudia Parzani
(avvocato specializzato soprattutto in materia finanziaria e Presidente di Valore D).
Le altre tre finaliste
sono state: Antonella Rossi (Stilista di moda), Nicole Cutrufo (Manager) e Paola Pirelli (Odontoiatra). Nel corso della serata si è parlato, inoltre, del merito del coraggio: di una giovane donna che ha avuto l'audacia di affrancarsi dalla schiavitù della delinquenza organizzata. Parliamo di Denise Cosco (figlia di Lea Garofalo, uccisa dal marito per reprimere lo stesso desiderio di affrancamento) diventata collaboratrice di giustizia.
L'Amministratore Delegato di Terna, Matteo Del Fante, nuovo membro del Comitato delle Pari Opportunità, ha consegnato la Targa di riconoscimento fuori concorso per Denise ad un funzionario del Servizio Centrale di Protezione del Ministero degli Interni. Questo straordinario servitore dello Stato (e dei cittadini) ci ha illuminato su cosa vuole dire per una persona essere un collaboratore di giustizia, come Denise: cambiare identità, far perdere le proprie tracce e rendersi irriconoscibili...
Tutto questo particolare intervento è stato reso possibile dalla sensibilità e prontezza dell'Arma dei Carabinieri, nella figura del Generale Sergio Pascali, Direttore del Servizio centrale di protezione.
Infine il collegamento video con il nostro Comandante R.O.S.A. Tenente di Vascello Catia Pellegrino, al comando del pattugliatore “Libra” durante l'operazione Mare Nostrum, reduce da una nuova missione in mare, che ci ha annunciato l'uscita del suo libro: "La scelta di Catia", dove viene menzionato anche il Premio R.O.S.A. quale punto di inizio della sua avventura da Comandante. 
Un sentito grazie finale alla sensibilità verso il merito femminile ai CEO’s: della Johnson&Johnson, Giorgio Milesi; della JPMorgan, Guido Nola; della Vodafone, Augusto Bandera, per l'ormai rituale ed indispensabile sponsorizzazione al Premio. (Carlotta Gaudioso)

Poiché questa è l’ultima Effemeride ufficiale dell’annata, dovrei parlarVi del moltissimo che abbiamo fatto insieme anche quest’anno. Ma quest’anno è anche e soprattutto il confine tra il mio Canova artigianale ed il Canova Futuro, non più Stefanocentrico e a cui Vi preparerò direttamente nel prossimo…futuro (minaccia, più che promessa). Dovrei celebrare quindi questo fondamentale spartiacque con un aforisma degno di tale momento. Ho però trovato questo pensiero dello stesso autore dell’apertura e ho pensato che forse sigilla meglio il mio approccio alla mia creatura: serio, ma non serioso. “Prima che la vanità s’involi, elevandosi alla quota dell’aforisma essenziale, prudente si doti di paracadute filosofico onde evitare una caduta libera nella mota banalità”. Il mio paracadute con Voi per chiudere è semplice e sincero. Grazie per tutto quello che tutti mi avete dato e per aver costruito insieme il Canova che è stato. Grazie per tutto quello che farete con me, per il Canova Futuro che verrà,

firma_ste
TORNA SU
arrow_back