Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
arrow_backIndietro Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! Stampa printicon2
banner
E F F E M E R I D E
DEL MESE DI NOVEMBRE 2014
“Tra l'avarizia e la prodigalità
sta l'economia,
ed è questa una virtù
che l'uomo onesto
deve praticare”

(Paolo Mantegazza)
logo N° III ANNO XXXVII
mercoledì 26 novembre 2014
Ospite d’Onore:
il Vice Governatore
della Banca d’Italia
Salvatore Rossi
in occasione della consegna del…

Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma Check in-Aperitivo dalle 18:30 – Inizio serata ore 19:30 con cena a seguire. Per le prenotazioni al Cenacolo, i non-soci vogliano cortesemente utilizzare il formato
standard
che troveranno in allegato, inviandolo a canovaclub@flamineservices.it Grazie. (Serata in quota per i Soci; “no cena” solo per i Soci) Cari Amici, abbiamo scelto questa “apertura” dell’antropologo, scrittore, ma soprattutto patriota italiano, per fondere attraverso l’Amicizia generata dal prossimo incontro, gli altri valori fondamentali del Vostro Club: la Cultura nel Cenacolo di Economia/Finanza e la Solidarietà nella giornata della sua consegna ai fratelli nel bisogno. Ci fa particolarmente piacere farVi notare che anche in questa occasione abbiamo assemblato questa Effemeride, con l’aiuto di alcuni amici, prima che Soci, coerentemente con l’implementazione del Canova Futuro, di cui tutti state, piano piano, vedendo i primi risultati positivi. (Federico e Stefano) Il premio di Letteratura Economica e Finanziaria del Canova è giunto alla sua XXVIII edizione. Anno dopo anno, l'Albo d'oro del Premio Canova di letteratura economico-finanziaria si arricchisce di testi e di Autori di prestigio. Scorrendo quell'Albo si possono rivivere i temi, i problemi che appassionano, più spesso che turbano, gli italiani. Dalla prolungata stanchezza dell'economia italiana, alle difficoltà, e al connesso acceso dibattito, che incontrano la costruzione dell'Unione europea e la sua moneta unica, alle tensioni sui mercati del credito e della finanza. Quest'anno l'assegnazione del Premio ha seguito una nuova procedura. Partendo, come sempre, dal meticoloso lavoro di selezione di un ampio numero di libri, il Comitato di lettura è arrivato alla segnalazione di cinque, non più di tre, libri ad una Giuria qualificata e nuova di zecca. La Giuria, composta dal prof. Cesare Imbriani, che la presiedeva, dal prof. Carlo Andrea Bollino, dalla dott.ssa Maria Cannata, dal dott. Francesco Minotti e dalla prof.ssa Maria Teresa Salvemini, ha scelto il libro vincitore all'unanimità. Il libro "Processo alla finanza", editore Laterza, è stato scritto dal dott. Salvatore Rossi. In questo libro l'Autore propone di assoggettare ad un vero e proprio processo la Finanza dove accusa e difesa si confrontano in un procedimento equo portando alla ribalta luci ed ombre. E' una controversia sulla natura ed effetti della finanza lasciando ai lettori il verdetto finale. Quest'anno il panel vedrà presenti banchieri, professori universitari ed economisti che si confronteranno sui temi del dibattimento e sulle tematiche economiche cosi sempre presenti e pressanti. Il 26 novembre all'Hotel Parco dei Principi, nel corso di una serata scoppiettante ( i fuochi d'artificio saranno a cura dei discussant.....a presto i loro nomi ), Salvatore Rossi riceverà il meritato Premio e, siamone certi, contribuirà da par suo alla vivacità della serata. Dalla vostra presenza ci attendiamo interventi e domande per il Direttore Generale della Bankit che possano accendere il dibattito. (Carlo Santini e Nicola Granati)
Il doveroso capitolo sull’ultimo Cenacolo In bocca al lupo signor Commissario. E a presto. .... “E’ così che ci piace salutare il Commissario alla spending review Carlo Cottarelli. Con un arrivederci, visto che dalle sue parole è “trapelata” la possibilità di rivederlo tra due anni. Il nostro Ospite dell’ ultimo Cenacolo ci ha tenuti con il fiato sospeso per 90 minuti. E non si è tirato indietro dal “fuoco amico” delle domande. Tutti noi in prima fila, ad ascoltarlo, i nostri Amici di sempre: Maria Cannata (a capo del Debito Pubblico), Linda Lanzillotta (vice presidente del Senato), Matteo del Fante (CEO Terna), Paolo Martinello (Presidente di Altroconsumo), Lucrezia Ricchiuti (Senatrice), Antonio Pedone (Accademia dei Lincei). Tutti desiderosi nel volerne capire di più, ma soprattutto a "sperare" in parole di fiducia nella ripresa economica del ns paese. Tanti gli argomenti trattati durante la serata. Ma la parte più interessante ha riguardato le indicazioni che il Commissario ha “consegnato” al Primo Ministro Matteo Renzi. Per chi avesse mancato l’appuntamento e volesse approfondire gli argomenti discussi durante la serata, non esiti a contattarmi (via mail a fabio@proxit.it), per avere tutte le informazioni direttamente da chi si è preso la responsabilità della serata.
(Fabio De Concilio) E’ così giunto il momento di parlare del terzo valore che ispira il nostro Club: la Solidarietà. Come tutti gli anni, a ridosso del Natale, che, è uso dire, ci rende tutti più buoni, il Canova Club, attraverso la sua Canovalandia Onlus, organizza la festa che più riempie il cuore: quella della consegna della solidarietà raccolta durante l’anno. Tutti gli amici che ogni anno sono utili al prossimo, affidandoci qualche loro risparmio da donare ai nostri fratelli nel bisogno (ma anche quelli che ancora non lo hanno fatto perché vogliono verificare, prima, di persona) potranno venire alla Giornata della Consegna della Solidarietà raccolta, che si terrà sabato 15 novembre p.v. Appuntamento a partire dalle ore 12:00 per l’aperitivo di benvenuto, per proseguire poi con il pranzo e la “consegna”. Grazie ai buoni uffici di Eolo Poli Sandri, ci ritroveremo nel prestigioso Tanagra Caffè Concerto di Lungotevere Flaminio, 57. La qualità del menù è assicurata dal Sig. Akis, il proprietario, e dall’essere Eolo Accademico della cucina italiana da oltre 30 anni. Grazie alla sua amicizia con il padrone del Tanagra il tutto ci costerà €25,00, mancia compresa.
Prenotazioni a: canovaclub@flamineservices.itSarà una splendida occasione per dire grazie alle (12) strutture presenti cui andranno i soldi raccolti a favore dei nostri fratelli nel bisogno, soprattutto gli anziani; per ringraziare coloro che si occupano, in solidarietà di opere e di tempo, di questi fratelli (e che li accompagneranno alla nostra festa) e a coloro che nel nostro Club si adoperano attraverso il loro service di questo fondamentale (per chi ci crede) pilastro del nostro sentire ed operare; per ringraziare tutti Voi, i Vostri amici, le Vostre famiglie ovvero chi parteciperà a questa giornata dedicata all’amore per il prossimo. A tutto questo ci potrebbero essere altri 3 potenziali ringraziamenti: A) A chi porterà doni per la rituale ed attesa riffa gigantesca. B) A chi non l’avesse ancora
fatto e volesse versare (50 o…5000 euro, non importa davvero; è il gesto che conta), le coordinate sono: CANOVALANDIA ONLUS - IBAN: IT13B01005033390000 000 133 75. C) A chi non ha versato, ma vuole partecipare per vedere perché facciamo questa festa da 5 lustri sempre felici di ritrovarci.
(Federico Farinelli, Roberta Pappatà e Carlo Santini)
Chiudo con la Solidarietà, che sicuramente deciderete di fare leggendo le parole di Madre Teresa di Calcutta: “Noi stessi ci rendiamo conto che ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma l’oceano sarebbe più piccolo senza quella goccia”. In attesa delle Vostre gocce, Vi saluta con l'affetto che meritate per il sostegno che date al Vostro Club, il rainmaker di queste note,
firma_stein compagnia, per questa Effemeride, di Carlo, Fabio, Federico, Nicola e Roberta
TORNA SU
arrow_back