Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
arrow_backIndietro Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! Stampa printicon2
banner
E F F E M E R I D E
DEL MESE DI DICEMBRE 2014
“Natale comincia intorno al
1° dicembre, con un party in ufficio, e finisce quando finalmente si capisce che cosa si è speso intorno al 15 aprile dell’anno successivo”

(P. J. O'Rourke)
logo N° IV ANNO XXXVII
Prossimo Cenacolo:
domenica 14 dicembre 2014
Santo Spirito in Sassia,
Via Borgo di Santo Spirito, 2

Serata dello scambio degli Auguri di Natale, per soddisfare l’etico-spirituale che è in noie di Buon Anno Nuovo per quello prosaico-materialista
Check in-Aperitivo ed eventuali opere d’arte da ammirare dalle 19:00
Inizio serata ore 20:15 ccc, Cena, sorteggio doni.
(Serata in quota per i Soci; “no cena” solo per i Soci)Cari Soci ed Amici,partecipando al Cenacolone del Vostro Club, saprete che il Vostro Natale 2014 inizierà domenica 14 p.v. in un posto favoloso degno di Voi e dei Vostri cari e che la spesa (per i Soci) è già stata pagata. Per i non soci è un “affarone” per quel che riceverete, che può farVi fare bella figura con gli amici, soprattutto quelli cui dovete reciprocare, non solo, cene natalizie.
Ciò premesso, palla e scritto a chi ha organizzato il Cenacolone…
… Cari Soci ed Amici bis,
domenica 14 dicembre, nella magnifica Sala Baglivi del Complesso Monumentale del S.Spirito in Sassia, si terrà il nostro tradizionale cenacolo degli Auguri di Natale; la splendida struttura è stata messa a disposizione del nostro Club dal Socio Romano Ciarallo della Società Giubilarte.
Le origini del Complesso del S. Spirito in Sassia risalgono al 727 d.C. quando il Re dei Sassoni INA istituì la "Schola Saxonum" (da cui deriva la parola "Sassia"), quale centro di accoglienza per i connazionali che giungevano in pellegrinaggio a Roma presso la tomba dell' Apostolo Pietro.
La serata è stata realizzata con l’aiuto di molti Soci che prestano collaborazione in service fra i quali – ma non solo – Sabina Ciuffa, Maria Rosaria Montiroli,Giuseppe Ibrido.
Vi aspettiamo per le ore 19:00 per un aperitivo al quale seguirà una cena placèe curata dal catering Grand Gala.
Il nostro amico Socio Giovanni Samaritani e la sua Band allieteranno la serata con un repertorio di canzoni natalizie.
Come di consueto, durante la serata verranno estratti alcuni doni che le aziende amiche (Miss Bikini, Moncler, Acqua di Parma, Revlon, Balestra, Gioielleria Capuano, Hotel Parco dei Principi ecc ) grazie al service di Sabina Ciuffa, Maria Rosaria Montiroli e di Vincenzo Marzetti ci hanno donato contribuendo così alla solidarietà gestita dalla nostra Canovalandia Onlus.
La serata è in quota per i Soci mentre per i nostri amici avrà il costo di euro 75,00 cad.
Vi prego di confermare la Vostra presenza o attraverso il Vostro capogruppo o direttamente, entro e non oltre il giorno 9 dicembre, via mail alla segreteria del club (canovaclub@flamineservices.it).
Chi tra i Soci volesse prenotare un tavolo, è pregato di comunicarlo, fornendo almeno 6 nominativi, alla Segreteria, entro e non oltre il termine di cui sopra; Vi ricordo che i tavoli sono da 8 persone.
(Gabriella Gerace)
Per gli Annali: il Premio Canova Club di Letteratura Economica e Finanziaria ha festeggiato con un nuovo, pieno successo i suoi 28 anni. Giacomo Figliola Baldieri, che ne fu l’ideatore, dai suoi cieli potrà sorriderne con orgoglio. Anche quest’anno, sotto la guida di Nicola Granati, la -diciamolo pure-laboriosa squadra del Comitato di Lettura si è sobbarcata l’impegno di leggere oltre 30 opere per arrivare a selezionarne cinque da proporre alla Giuria dei cinque lettori finali. E “Processo alla Finanza”, di Salvatore Rossi nella sua chiarezza, compattezza e gradevolezza, è stato così convincente che il presidente della giuria, Cesare Imbriani, e gli altri quattro giurati, Maria Cannata, Maria Teresa Salvemini, Carlo Andrea Bollino e Francesco Minotti, gli hanno assegnato il premio, si sussurra, in piena unanimità. Del resto le torride prese di posizione dei canoviani, divisi tra innocentisti e colpevolisti, intervenuti al gelato, il microfono portatile che il presidente Stefano Balsamo, regista severo del rispetto dei tempi come sempre, ha fatto girare per il salone del Grand Hotel Parco dei Principi per oltre 40 minuti di dibattito, sono la conferma della validità della formula narrativa del processo con accusa e difesa, adottata da Rossi. Il quale si è certamente divertito anche lui a liberare la propria creatività tra un impegno e l’altro della sua alta mission in Banca d’Italia, insieme ai relatori della serata, Michele Bagella, Pierpaolo Benigno e Marcello Messori, coordinati dal nostro Carlo Santini, che hanno formulato capi di accusa, ma anche parole di difesa e, quando si è trattato di suggerire le “pene” alle quali condannare l’imputato, hanno individuato percorsi di rieducazione, piuttosto che una reclusione senza scampo. Al gelato Lorenzo Bini Smaghi, Carlo Andrea Bollino e Pio Scala sono stati tra i canoviani più incisivi e gli applausi che ne hanno accompagnato gli interventi hanno premiato la verve che il libro di Rossi ha saputo animare. Convinti applausi sono andati anche all’editore, Giuseppe Laterza, che con “Processo alla finanza” per la quinta volta si aggiudica il Premio Canova.
(Julia Giavi Langosco)
La chiusura resta sul Natale e sul desiderio di sentirsi buoni e generosi: “Natale è la dolce stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell'ospitalità e la straordinaria fiamma di carità nel nostro cuore”. Per chi non vuole perdere l’emozione suscitata dai versi dello scrittore americano Washington Irving, ecco pronte le coordinate della nostra CANOVALANDIA ONLUS, cui inviare i Vostri bonifici - IBAN: IT13B01005033390000 000 133 75.
Felice di averVi dato la possibilità di essere vicini concretamente a chi, grazie a Voi, potrà permettersi se non un Cenacolone, almeno un Cenacolo, ma andrebbe bene anche un Cenacolino, Vi abbraccia tutti in-fiamma-to, il Vostro

firma_ste
TORNA SU

arrow_back