Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
arrow_backIndietro Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! Stampa printicon2
banner
E F F E M E R I D E
DEL MESE DI FEBBRAIO 2015
“La danza è un’espressione
perpendicolare
di un de siderio orizzontale”

(George Bernard Shaw)
logo N° VI ANNO XXXVII
venerdì 13 febbraio 2015
Il Carnevale
del Canova Club Roma

rHome Restaurant (Piazza Augusto Imperatore, 46)
Check in-Aperitivo e antipasti peripatetici dalle 20:00 – Cena ore 21:00
Costo € 50,00 a persona all included Per le prenotazioni al Cenacolo, i non soci vogliano cortesemente utilizzare il formato standard che troveranno in allegato, inviandolo a canovaclub@flamineservices.it Grazie.Cari amici,
l’aforisma del grande commediografo irlandese per introdurre la nostra prossima serata induce ad almeno 3 riflessioni: 1) forse ai tempi di George B. il ballo era il momento più appropriato per dare segnali all’oggetto (o meglio alla soggetta) del desiderio. Con i balli di oggi, quasi tutti senza “presa” fisica, la trasmissione dei segnali è più tortuosa. 2) Peraltro oggi, sopratutto fra i giovani, c’è una tale facilità di raggiungere lo stato orizzontale che il ballo è, per fortuna, sempre più fine a se stesso. 3) Il ballo insieme ai suoi stretti parenti - la musica ed il canto - è una delle conquiste più belle e disponibili in natura, offerte all’uomo per provare piacere e talvolta felicità. Piacere e (magari un pò di) felicità (intesa come godere quello che si desidera) è ciò che il Vostro Club vuole offrirVi con la tradizionale serata di Carnevale.
Ciò detto, spazio all’evento
Cari Amici,
il nostro tradizionale appuntamento con il Carnevale si terrà venerdì (per permettere il meritato recupero il giorno dopo, senza l’angoscia del lavoro) 13 febbraio p.v. presso il Rhome Restaurant, noto locale della Capitale, da molti anni uno dei punti di riferimento della "movida" romana.
Appuntamento alle ore 20.00 per gustare un ricco aperitivo al quale, alle 21:00, seguirà una cena servita. A seguire tutti in pista per i balli.
Il ricco menù è così composto: Aperitivo di benvenuto con fritti vegetali. Antipasto millefoglie di melanzane. Risotto radicchio e speck. Carbonara di carciofi. Brasato di filetto suino. Trittico di verdure. Dolci di carnevale. Monte blanche. Vino rosso: Merlot terre dei vescovi.
Durante la serata musica dal vivo, a cura del Socio Carlo Capria e, a seguire, musica con il deejay del Rhome che ci intratterrà con un excursus di musica dance dagli anni ‘70 ai giorni nostri.
Abbigliamento libero. Nessun tema ma un’indicazione per chi volesse seguirla: serata “glitter” ovvero scintillante e luminosa anche grazie ai cappellini glitter che verranno donati ai partecipanti e per chi volesse indossare qualcosa di luminoso o scintillante. Paillettes e lustrini?
L’eccezionale costo di €50,00 della serata, abilmente ottenuto da altri amici del Club, responsabili anche dell’aver individuato e proposto questo locale, comprende: il locale in esclusiva per il Club, l'aperitivo, la cena, un drink dopo cena e cotillons e gadget "glittering".
Non tardate quindi a prenotare la presenza Vostra e dei Vostri amici, inviando una mail a: canovaclub@flamineservices.it oppure prenotando presso il Vostro capogruppo entro e non oltre il giorno lunedì 9 febbraio p.v.-
Vi comunico inoltre che, per motivi logistici, non sarà possibile riservare a proprio nome alcun tavolo. Arrivederci sulla pista.
Gabriella Gerace
Per gli Annali del Club: l’intervento del Ministro della Difesa Roberta Pinotti sarà ricordato a lungo da tutti noi. E non solo per l’estrema competenza, il calore e la lucidità con le quali il nostro Ministro ci ha intrattenuto, ma soprattutto per l’alto segno di responsabilità dimostrato nell’ aver mantenuto fede all’impegno di “esserci” nonostante i doveri istituzionali al Senato per la votazione degli emendamenti all’ Italicum e l’improvviso (...e tragico) incidente dell’aereo militare greco in Spagna. Un concatenarsi di eventi che hanno creato un inevitabile ritardo nell’inizio del Cenacolo. Ma è proprio in questi momenti che si vede la forza del nostro Club. Abbiamo infatti invitato al microfono i nostri autorevoli “professori” romani, nonchè Soci, Cesare Imbriani, Roberto Pasca di Magliano e Antonio Pedone, il “decano” della stampa estera in Italia, Dennis Redmont ed un super top manager (di Fincantieri) come Giuseppe Bono, a darci la loro autorevole opinione sul voto greco ed il suo impatto sull’Euro e sull’Unione Europea. Ma torniamo al nostro Ministro: tantissimi i temi (e le domande!) trattati durante la serata: dall’acquisto e gestione degli F-35, agli aneddoti sulle “cluster bomb”, le operazioni umanitarie a mare della nostra Marina a favore dei migranti, la situazione geopolitica in Libia, il bilancio della Difesa ( che ad oggi rappresenta meno dell’ 1% del PIL contro il 2% deliberato in sede NATO), il “libro bianco”, in nuovo modo di spiegare ai cittadini come il Ministero garantisce la tranquillità ai tutti i cittadini, il “Foreign Fighters”, l’importanza e lo sviluppo della cooperazione con le ns Industrie che si occupano di Difesa [Finmeccanica, Fincantieri, Vitrociset (non a caso presenti al Cenacolo)…tanto per citarne alcune, se non le più importanti!]. Tantissime anche le notizie positive e di speranza che, nel corso del primo anno di mandato, hanno contraddistinto l’attività del Ministro: la riqualificazione di 385 caserme, l’utilizzo della base dell’aeronautica di Cameri come unico polo europeo per il supporto tecnico logistico al velivolo F-35, il piano di sostituzione del “parco” navi con la Fincantieri!...e tantissime altre curiosità che ci hanno tenuti sull’ “attenti” per tutto il tempo.
Concludo con le parole tratte dal libro “l’Arte della guerra”:
“L’invincibilità sta nella difesa. La vulnerabilità sta nell’attacco. Se ti difendi sei più forte. Se attacchi sei più debole. ( Sun Tzu)”.
Fabio de ConcilioSolidarietà. Se pensando alla spensieratezza ed allegria che questo periodo Carnevalesco dovrebbe portare con sè, voleste pensare anche a chi non potrà neppure pensarci, per mancanza finanche del necessario, pensiamo noi ad aiutarVi, facendoVi indossare la maschera della generosità ed invitandoVi a contribuire con donazioni da effettuare come persona fisica o come azienda, a favore di: CANOVALANDIA ONLUS sul conto: BNL Roma – Via dei Gracchi n. 122, Agenzia n. 39 Roma - C/C 13375 ABI: 1005 CAB: 3339 IBAN: IT13B01005033390000 000 133 75.Per la chiusura restiamo nell’atmosfera del Carnevale che vogliamo festeggiare, con chi se ne intendeva: “Chi non ride mai non è una persona seria” (Charlie Chaplin). Vi ringrazia anticipatamente per la partecipazione e Vi saluta con affetto la persona più seria che abbiate conosciuto

firma_ste
TORNA SU

arrow_back