Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
arrow_backIndietro Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! Stampa printicon2
banner
E F F E M E R I D E
DEL MESE DI MARZO 2015
«Non cercare di diventare
un uomo di successo,
ma, piuttosto,
un uomo di valore»

(Albert Einstein)
logo N° VII Anno XXXVII
Martedì 31 marzo 2015
Ospite d’Onore: il Presidente
dell’Autorità NazionaleAnticorruzione
Raffaele Cantone

Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma
Check in-Aperitivo dalle 18:30 – Inizio serata ore 19:30 con cena a seguire
Per le prenotazioni al Cenacolo, i non-soci vogliano cortesemente utilizzare il formato standard che troveranno in allegato, inviandolo a canovaclub@flamineservices.it Grazie.
(Serata in quota per i Soci; “no cena” solo per i Soci)

Cari amici,
io cerco di essere solo un uomo di parola; sono così molto orgoglioso di offrirvi un altro frutto del Canova Futuro: quello del lavoro dalla A (gestione dello speaker) alla Z (presentazione dello stesso in Effemeride) del nostro giovane Socio, Marco Italiano.

Cari amici,
nel discorso di insediamento alla presidenza americana John F. Kennedy affermava: “Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese”, questo è l’interrogativo che ognuno di noi deve porsi soprattutto alla luce del ruolo ricoperto, singolarmente, all’interno di questa nostra società impregnata da fenomeni corruttivi che lacerano il tessuto morale ed economico del nostro paese tale da renderlo fragile e nel complesso diseducativo nei confronti delle nuove generazioni.
Nella recente inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti il presidente Squitieri, alla presenza del capo dello stato Mattarella, ha sostenuto che "Il pericolo più serio per la collettività è una rassegnata assuefazione al malaffare, visto come un male senza rimedi”. La risoluzione di questa complessa situazione è stata affidata all’Istituto presieduto dal nostro prossimo ospite a cui il governo ha affidato l’incarico di risollevare le sorti morali, e non solo, del nostro paese.
E’ davvero un vero piacere presentarVI il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone. Napoletano, sposato con due figli, laureato in giurisprudenza, è entrato in magistratura nel 1991. È stato sostituto procuratore presso il Tribunale di Napoli fino al 1999, anno in cui è entrato nella Direzione Distrettuale Antimafia napoletana, di cui ha fatto parte fino al 2007, anno in cui si è trasferito al Massimario della Corte di Cassazione, arrivando a ricoprire l’incarico di coordinatore del settore penale. Il 27 marzo 2014 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi lo ha indicato per la presidenza dell’ANAC, nomina confermata all'unanimità dalle Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato. È autore di numerosi volumi, tra cui ricordiamo: Solo per Giustizia, I Gattopardi, Football Clan, etc.
Intensa è l’attività dell’ANAC e diversi i protocolli d’intesa ad oggi firmati con altri organismi per effettuare un cambio di rotta culturale significativo. Sarà interessante capire qualcosa di più sull’approvazione e sui contenuti del ddl Anticorruzione che in questi ultimi tempi sta incontrando diversi ostacoli all’interno dell’arena politica.
Ci aspettiamo numerosi ospiti prestigiosi alla luce degli interessanti argomenti che verranno trattati e all’apertura ai giornalisti del nostro evento. (Marco Italiano)

Consegniamo alla storia del nostro Club un altro fiore all’occhiello: la nostra Serata di Carnevale che si è svolta nel rHome, noto locale romano, venerdì 13 febbraio u.s. E’ stata una serata “scintillante” e all’insegna del buonumore. I circa 150 partecipanti sono stati entusiasti del luogo ed in particolar modo della elettrizzante musica, magistralmente eseguita e interpretata dal Maestro Roberto Tucciarelli che ha affiancato il nostro storico socio Carlo Capria, in un’alternanza di forti emozioni, con le loro splendide voci. I nostri più sentiti ringraziamenti anche a Vincenzo Melfi, proprietario del locale, per la sua squisita disponibilità nei nostri confronti.
Siamo felici di aver realizzato una festa “trendy”; tutti i presenti hanno potuto apprezzare l’atmosfera “glitterata” sia dai fantastici cappellini che dai visi delle signore resi scintillanti dal magico tocco della truccatrice, selezionata da Maria Rosaria Montiroli che ha ( anche ) avuto il merito di ottenere in omaggio dalla Revlon i prodotti usati per il trucco.
Nel corso della serata , una giuria presieduta dal nostro Socio Mario Lupi, quale Notaio e Giudice integerrimo, ha incoronato Adele Lax Regina del Carnevale e Re il nostro Socio Enrico Santoro, perché i più charmant della serata.
E…a sorpresa abbiamo festeggiato due compleanni: quello di Miela Fagiolo (nostro Socio) e quello di Cinzia Cotellessa, nostra amica e sostenitrice.
E’ stata una serata all’insegna del puro divertimento, incontrando amici “vecchi” e nuovi, felici di conoscersi in un’atmosfera diversa dal solito; d’altronde, come diceva Oscar Wilde, “Ridere non è affatto un brutto modo per iniziare un'amicizia”.
Ringraziamo i “soliti noti” Sabina Ciuffa, Federico Farinelli, Giuseppe Ibrido (Tesoriere e, nell’occasione, prodigo fornitore di cotillons) che hanno organizzato la serata. E per finire chiediamo – sin d’ora – il Vostro parere sul tema “COSI’ E’ SE VI PARE” del prossimo Carnevale….. (una vera provocazione!!!!) Aspettiamo commenti e suggerimenti. Un caro saluto. Gabriella Gerace

Solidarietà. Abbiamo il piacere di informarVi che CANOVALANDIA ONLUS oltre ad aiutare economicamente 13 strutture che accolgono gli anziani bisognosi di Roma, ultimamente opera anche con il volontariato attivo grazie all'operato del Dottor Lucio Maria Pollini e il Dottor Antonio Lax che, sotto le insegne di Canovalandia Onlus, effettuano visite mediche periodiche a titolo gratuito sia ai bambini di famiglie in difficoltà sia agli anziani soli, che sono sempre di più vista la situazione economica generale del nostro Paese. Per chi volesse cominciare a contribuire, diventando Sostenitore di Canovalandia Onlus di quest’anno, con donazioni da effettuare come persona fisica o come azienda, può farlo bonificando l’importo sul conto: BNL Roma – Via dei Gracchi n. 122, Agenzia n. 39 Roma . A favore di: CANOVALANDIA ONLUS - C/C 13375 ABI: 1005CAB: 3339 IBAN: IT13B01005033390000 000. Ricordiamo inoltre, qualora vogliate indicare Canovalandia Onlus come beneficiario del Vostro 5X1000 (Solidarietà importante ad esborso zero) nel modulo tasse, il suo codice fiscale: 07306251005.
(Roberta Pappatà e Carlo Santini)

Cari amici, chiudo, pensando al tema dell’anticorruzione, con la sana ironia di Gianni Monduzzi (Orgasmo e Pregiudizio, 1997): “Mi trovo a essere onest’uomo involontario: semplicemente, nessuno ha ritenuto interessante corrompermi”.

firma_ste

TORNA SU
arrow_back