Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
arrow_backIndietro Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! Stampa printicon2
banner
E F F E M E R I D E
DEL MESE DI APRILE 2015
«L’elettricità è come l’amore,
tutti la usano
ma nessuno sa come funziona»

(Tandem, 2000)
logo N° VIII ANNO XXXVII
Lunedì 27 aprile 2015
Ospite d’Onore:
Francesco Starace
Amministratore Delegato di Enel

Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma
Check in-Aperitivo dalle 18:30 – Inizio serata ore 19:30 con cena a seguire
Per le prenotazioni al Cenacolo, i non-soci vogliano cortesemente utilizzare il formato standard che troveranno in allegato, inviandolo a canovaclub@flamineservices.it Grazie.
(Serata in quota per i Soci; “no cena” solo per i Soci)

Cari Amici,

è anche vero però che l’Amore dà scosse elettriche di passione, ovvero, a voler esser poetici, accende la luce nella vita.
Tornando alla prosa non so se il nostro prossimo speaker ci spiegherà come funziona l’elettricità, ma certo ci dirà come è messo il nostro Paese su questa attività che è alla base della gran parte di tutte le altre del nostro esistere, oggi

Francesco Starace è l’Amministratore Delegato di Enel, leader globale nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica. Laureatosi in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, Francesco Starace ha iniziato la sua attività in General Electric. Ha poi lavorato in ABB e Alstom dove ha consolidato la sua formazione professionale a livello internazionale, avendo lavorato negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Egitto e Bulgaria. Nel 2000 viene chiamato in Enel da Francesco Tatò e ricopre varie posizioni manageriali di rilievo, tra cui quella di direttore della divisione Generazione Elettrica e della divisione Mercato; nel 2008 gli viene chiesto di creare Enel Green Power, società di cui guida con successo il collocamento in Borsa nel 2010. Forte del successo gestionale e borsistico di Enel Green Power, nel 2014 viene nominato CEO di Enel. Nel suo primo anno di gestione, Francesco Starace ridisegna la strategia industriale del gruppo, tra i pochissimi leader a livello globale. Il Gruppo opera in 32 Paesi su 4 continenti ed è il principale operatore, oltre che in Italia, anche in Spagna, Slovacchia ed America Latina. Enel ha una capacità installata di 96GW (terza a livello globale tra le società quotate), distribuisce elettricità e gas su una rete di circa 1,9 milioni di chilometri e, con 61 milioni di utenze nel mondo e 37 milioni di contatori elettronici, registra la più ampia base di clienti rispetto agli operatori europei. Enel è fortemente impegnata nel settore delle energie rinnovabili, nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie sostenibili. Fra le società operanti nel settore delle rinnovabili a livello mondiale, Enel Green Power con quasi 10GW installati presenta il più alto livello di diversificazione tecnologica. Inoltre, ENEL è stato il pioniere nella sostituzione dei tradizionali contatori elettromeccanici con i moderni contatori elettronici; attraverso l’installazione di questo innovativo strumento di misurazione, ENEL sta creando i presupposti per lo sviluppo delle reti intelligenti, delle smart cities e della mobilità elettrica.
Per concludere, l’Enel è forse tra i pochissimi “Campioni Nazionali” che possono ancora giocarsi la loro partita a livello globale in un settore strategico.
(Francesco Rossi Ferrini)

Per gli Annali del Club: ogni cenacolo rappresenta, in puro stile Canoviano, un momento di confronto su contenuti ed aspetti di alto profilo culturale/divulgativo con lo speaker della serata, e così è stato anche con il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone. Pensare che il tema della corruzione non sia priorità nel nostro paese è un grave errore e lo dimostra la numerosissima presenza di soci ed ospiti in quella che verrà ricordata come uno degli appuntamenti più partecipati dell’incredibile storia del nostro Club. Il ritardo iniziale, dovuto ad un’agenda priva di spazi temporali, del nostro ospite d’onore, non ha minimamente arrestato la curiosità degli astanti che hanno seguito, per gli ormai famosi 90 minuti Canoviani(o Balsamiani), le parole del nostro ospite arricchite dal contributo autorevole del Direttore Generale di Confindustria Marcella Panucci che ha sottolineato che la stessa associazione è in prima linea in questa dura battaglia e completata dalla nostra socia Direttore Generale del Consorzio CBI Liliana Fratini Passi che ha sostituito degnamente il Direttore Generale Giovanni Sabatini bloccato da impegni istituzioni dell’ABI. Abbiamo apprezzato il pieno senso di responsabilità istituzionale del Presidente che ha chiarito la propria posizione sul Ddl Anticorruzione di prossima votazione, dell’importanza dell’accordo tra M.E.F. ed A.N.A.C. sul documento condiviso per il rafforzamento dei meccanismi di prevenzione della corruzione e di trasparenza nelle società partecipate e/o controllate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sul Ddl appalti e l'approvazione della norma sull'autoriciclaggio e l’esigenza di raffinare uno strumento importante come il rating reputazionale. Rapisce la capacità di convogliare attenzione, del nostro ospite, su un tema così delicato del nostro paese e l’esortazione agli Italiani tutti a modificare il modello partecipativo a questa nostra società.
(Marco Italiano)

Per il paragrafo dedicato alla Solidarietà: Il Tuo 5 per mille a Canovalandia Onlus. Canovalandia è una associazione senza fini di lucro, che si occupa da 30 anni soprattutto degli anziani bisognosi di Roma attraverso iniziative di raccolta fondi e volontariato diretto con visite mediche effettuate da medici specialisti, membri della Onlus. Grazie al riconoscimento di Onlus, Canovalandia Onlus può essere sostenuta anche tramite la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi. È sufficiente inserire il codice fiscale di Canovalandia 07306251005. Per ogni altra informazione, Vi preghiamo di visitare il sito www.canovalandiaonlus.it
Ci fa piacere comunicare che la Vostra generosità con il 5X1000, ci ha permesso di distribuire circa €16.000 per il 2014.
Vi ringraziamo sin d'ora per il supporto che vorrete darci e Vi ricordiamo che la destinazione del 5 per mille non comporta costi aggiuntivi e tutti i fondi raccolti vengono destinati ai bisognosi. Ci fa piacere ricordare che tutti i fondi raccolti dalla Onlus, vanno in Solidarietà, perché tutti i soci che prestano il loro service, lo fanno a titolo gratuito. Buona Pasqua!
(Roberta Pappatà)
Per chi volesse cominciare a contribuire, diventando Sostenitore di Canovalandia Onlus di quest’anno, con donazioni da effettuare come persona fisica o come azienda, può farlo bonificando l’importo sul conto: BNL Roma – Via dei Gracchi n. 122, Agenzia n. 39 Roma . A favore di: CANOVALANDIA ONLUS - C/C 13375 ABI: 1005CAB: 3339 IBAN: IT13B01005033390000 000.

Chiudo, come è logico che sia, sull’elettricità: “La nuova interdipendenza creata dall’elettricità ricrea il mondo a immagine di un villaggio globale”. (Marshall McLuhan).
Mi piace pensare che la luce, che nel nostro Club tutti stiamo generando, di amicizia, cultura e solidarietà, possa illuminare il nostro villaggio Canova, che spera di dare un contributo concreto di progresso, non solo economico, ma anche e soprattutto etico e comportamentale di attenzione al bene comune. Con l’orgoglio che la Vostra appartenenza gli genera, Vi saluta con gratitudine, non senza averVi inviato gli auguri più affettuosi per le festività pasquali, il Vostro

firma_ste
TORNA SU
arrow_back