arrowback Stampa print_ico2 Chiudi

logo canova club roma
ALMANACCO DI CANOVALANDIA
(Canova Club e dintorni)
a cura di Federico Farinelli

In grassetto il tema degliargomenti, tutti i dettagli ai testi e/o agli allegati
A: Eventi Canova&dintorni B: Attività ancillari Canova&dintorni C: tutto il resto
website@canovaclub.org

Per ulteriori informazioni:  canovaclub@flamineservices.it
tel. 06.36003732 o 346.8456074,

Per Canovalandia Onlus visita il sito: www.canovalandiaonlus.it
Per il Premio R.O.S.A. visita il sito: www.premiorosa.org

17 ottobre 2013

INDICE/RIEPILOGO

A 1) Canova Club Roma – Lunedì 28 ottobre 2013 – Ospite d’Onore: Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri
A 2) Canova Club Milano – Martedì 29 ottobre 2013 – Ospite d’Onore: Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia

B 1) Canovalandia Onlus – Sabato 9 novembre 2013 – Giornata della Consegna della Solidarietà
B 2) Premio di Letteratura Economica e Finanziaria Canova Club XXVII Edizione – Reminder per quei pochi Soci che ancora non avessero espresso il loro voto sui 3 libri, ricordiamo cortesemente che la scadenza è il 30 ottobre p.v., perché possano provvedere. In informazioni/dettaglio riproponiamo le indicazioni per votare.
C 1) Associazione Res Magnae – sabato 26 Ottobre 2013 – Convegno su Giovanni Paolo II

INFORMAZIONI/DETTAGLIO

A1 Canova Club Roma – lunedì 28 ottobre 2013 – Ospite d’Onore: Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 – Grand Hotel Parco dei Principi (Via Frescobaldi, 5) – Roma

Cari amici,
nel triplice intento di: 1) preparare al meglio la serata, perché diventi sempre più un evento culturale e di divulgazione; 2) implementare la collegialità della gestione del Club; 3) implementare sempre e ove possibile il concetto di onori ed oneri a chi fa; vi presentiamo la prima parte della presentazione” alla serata/tema preparata da un protagonista di Fincantieri, e non solo in quanto CFO, il nostro Socio Fabrizio Palermo, uno dei collaboratori più importanti e vicini del CEO e nostro speaker Giuseppe Bono.

Quote
FINCANTIERI: LA STORIA

Fincantieri raccoglie l’eredità di grandi famiglie imprenditoriali, Piaggio, Breda, Ansaldo, Cosulich solo per citarne alcune. Valori, passione e cultura in campo navale sono stati traghettati nel tempo alimentando e costruendo un’Azienda che è oggi leader mondiale nel settore cantieristico, con riferimento specificatamente ai comparti caratterizzati da maggiore contenuto tecnologico e valore.

Fincantieri nasce ufficialmente nel dicembre del 1959 all’interno dell’IRI, con l’intento di raggruppare in una unica holding le attività connesse alla cantieristica, offendo un chiaro indirizzo e soluzioni omogenee, indispensabili per affrontare una situazione di crisi del settore.

FINCANTIERI: LE NAVI

Nella Bibbia, Dio disegnò la nave per Noè. Nel nostro caso le navi le progettano gli ingegneri e alla loro costruzione partecipano tutte le maestranze di Fincantieri.

La storia di Fincantieri è caratterizzata dalla costruzione di oltre 7.000 navi in 230 anni di storia, alcune delle quali rimaste nell’immaginario collettivo, ad esempio il Rex (1933) e il Destriero (1992) che in epoche molto diverse hanno ottenuto l’ambito riconoscimento del “Nastro Azzurro” per la più veloce traversata dell’Atlantico: nel 1933, il Rex nella prestigiosa rotta Gibilterra - New York ha effettuato la traversata in 4 giorni e 13 ore a 29 nodi di media; 60 anni dopo, Il Destriero, guidato dal pilota di Formula 1, Cesare Florio, ha compiuto la traversata in meno di 60 ore all’incredibile velocità di 54 nodi!
Fincantieri ha fatto e fa tuttora la storia delle “navi bianche”. Tra i liner più “noti”: negli anni ’50 risale la costruzione dell’Andrea Doria, della Cristoforo Colombo, della Federico Costa, del Leonardo da Vinci, unità dotate già allora di aria condizionata in tutte le classi!
Sono seguite la Michelangelo (1959) e la Raffaello (1965), capaci di navigare a 30 nodi di velocità grazie agli oltre 100.000 cavalli di potenza ed in grado di trasportare 1.800 passeggeri.
Ed infine la “Federico Costa” e la “Eugenio Costa”, splendidi transatlantici trasformati poi in navi da crociera rispettivamente nel 1970 e nel 1987.
Gli interni di queste navi erano fantastici e gli arredi erano disegnati da grandi architetti come Gio Ponti e venivano fabbricati da aziende italiane, tra le più avanzate nel settore del mobile, come Cassina a Meda, in Brianza.
L’industria delle crociere viene “reinventata” alla fine degli anni ’80, inizi anni ’90: non sono più di moda i vecchi liner perché sostituiti dagli aerei, ma nasce la nave da crociera come meta stessa della vacanza e luogo di divertimento.
Ancora una volta Fincantieri è protagonista, e con lei l’industria italiana.
La prima nave da crociera “moderna” consegnata da Fincantieri nel 1990 è la Crown Princess, il cui inconfondibile skyline a forma di delfino è stato disegnato dall’architetto Renzo Piano.
Ancora una volta come in passato, le eccellenze italiane si sono unite per realizzare dei sogni. A quella prima nave ne sono seguite tante altre, alcune particolarissime, come le due unità costruite per la Disney, due galeoni dei pirati in grado di trasportare 1.600 passeggeri per la quale Fincantieri ha dovuto tradurre le ferree regole dell’ingegneria e dei registri ispettivi nel linguaggio fantastico dei fumetti. Una per tutte: dipingere le scialuppe di salvataggio del giallo dei guanti di Topolino in deroga all’arancione imposto dai registri. Sembra una banalità ma le regole in campo marittimo non sono semplici da modificare!
La leadership nel settore delle navi da crociera è testimoniata dalle 65 navi costruite fino ad oggi a cui se ne aggiungono nove in costruzione, pari ad 1/3 della capacità di offerta della flotta mondiale di navi da crociera in letti bassi; o, più direttamente, le navi targate Fincantieri trasportano in un anno oltre 8 milioni di passeggeri!
Ma oltre alle navi da crociera Fincantieri ha costruito e costruisce molto altro: oltre 100 sommergibili
, fino ad arrivare a quelli di ultimissima generazione a propulsione a fuel cell, classe Todaro, in dotazione oggi alla nostra Marina; traghetti veloci e traghetti convenzionali in tutti i tipi di allestimento, dal cruise ferries con un rapporto tra passeggeri e posti letto pari ad uno, ai mezzi ro-pax con grande capacità di carico come i mezzi costruiti per l’armatore greco Minoan che trasportano alla velocità di 60 km /h 120 auto fino a 300 Tir distribuiti su a 4.200 metri lineari.
Oppure i traghetti di ultimissima generazione come quello in costruzione per la società canadese Société des traversiers du Québec (STQ), rispondente agli standard più moderni in tema di rispetto ambientale essendo dotato di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera, ma i cui quattro gruppi diesel saranno di tipo “dual fuel” e potranno funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas - LNG) che a marine diesel oil.
O, ancora, in campo offshore, la Micoperi 7000 (1987) una piattaforma semisommergibile posatubi, ancora oggi il secondo mezzo più potente esistente al mondo con le sue 14.000 ton di capacità di sollevamento. Lo Scarabeo 8 (2010), una piattaforma semisommergibile di perforazione di ultima generazione, idonea ad operare in condizioni meteo marine avverse ed in acque profonde avendo una capacità di perforazione fino a 35.000 piedi (10.660 m), rispondente alle più stringenti normative in campo ambientale (Zero Pollution & Zero discharge). Infine, l’Azienda sta commercializzando un nuovo prodotto che ancora una volta va oltre i limiti, ovvero una unità di perforazione (progetto Overdrill) in grado di perforare ad una profondità di 50.000 piedi, questo progetto è sviluppato con la società norvegese Aker Solutions.
Unquote

Costo della serata €65,00. Per le adesioni inviare una mail a: canovaclub@flamineservices.it

A2 Canova Club Milano – martedì 29 ottobre 2013 – Ospite d’Onore: Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia – dalle 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 – Westin Palace Hotel (Piazza della Repubblica, 20) – Milano

Cari Amici,
questo Cenacolo sarà utile per capire la situazione imprenditoriale attuale, direttamente da uno dei protagonisti. Desideriamo fornirVi un primo assaggio sulle iniziative sostenute e sui temi che stanno maggiormente a cuore dalla Giunta Maroni in Regione Lombardia.
Fin dal primo giorno della sua nomina di Governatore, 26 febbraio 2012, Maroni si è dato come imperativo di governo del territorio, la “rivoluzione della concretezza” soprattutto per agevolare le aziende in crisi.
In concreto sono state adottate le seguenti misure:
- è stata varata una legge che ha permesso in tutta la regione la riapertura di 3.500 cantieri con un impatto economico di oltre 500 milioni di euro;
- 'Credito in Cassa', è stato stanziato 1 miliardo di euro per pagare i debiti che i Comuni hanno nei confronti delle imprese lombarde, soldi messi a disposizione per i Comuni senza incidere sul Patto di stabilità;
- “Start up” e “Re Start”, per favorire l'avvio e lo sviluppo di nuove imprese lombarde (Start up) e supportare il rilancio di imprese esistenti (Re Start), è stato pensato un sostegno finanziario, l'affiancamento di una rete selezionata di soggetti fornitori di servizi e, per la prima volta in Lombardia, l'azzeramento dell'Irap per le Start up innovative. Per realizzare questo programma innovativo, la dotazione finanziaria iniziale sarà di 30 milioni di euro, di cui 7 milioni di contributi a fondo perduto e 23 milioni di finanziamenti diretti a rimborso. Grazie a questo intervento si prevede di supportare e affiancare circa 400 aziende per 3 anni. Si tratta di una svolta epocale che introduce strumenti concreti di aiuto alle imprese.
(A cura dell’Avv. Simona Norreri, Socia Canova Club Milano e ambasciatore presso Maroni).

Nel prossimo Calendario Vi forniremo altre interessanti iniziative messe in atto e progettate dalla Giunta Maroni.

Per chi non si fosse ancora prenotato: Costo della serata € 80,00 per i frequentatori; € 75,00 per gli ospiti pagati dai Soci. Adesioni aperte a: segreteria@canovaclubmilano.it

B1 Canovalandia Onlus – sabato 9 novembre 2013 – Giornata della Consegna della Solidarietà – Roma

Cari amici, sabato 9 novembre p.v., Canovalandia Onlus organizza la tradizionale Giornata della Solidarietà, nel corso della quale saranno erogati aiuti economici,grazie ai fondi che i Soci e gli Amici del Canova Club sono stati in grado di raccogliere,ad alcuni istituti impegnati nell'assistenza di anziani bisognosi,abbandonati,malati o in attività a favore di bambini e giovani,ugualmente bisognosi. La Giornata si terrà al TANAGRA, che già ci ospitò lo scorso anno e che anche quest’anno è stato sensibile nei confronti dell’azione della nostra ONLUS e ha contenuto il costo del ricco pranzo in soli euro 25,00 a persona., sito in Lungotevere Flaminio, 57. Gli arrivi sono previsti dalle ore 12:30; il pranzo avrà inizio alle ore 13:00 e, al termine, ci sarà l'incontro con i rappresentanti degli Istituti assistiti per la consegna della Solidarietà. Alle ore 15:00 tutti a casa. Nella Giornata della Solidarietà non si parla di finanza, di economia, di politica; non si discute di relazioni d'affari e non si chiedono soldi, si distribuiscono quelli già raccolti. Si festeggiano uomini e donne che, nascostamente, umilmente, senza tornaconto personale, mossi solo da spirito di solidarietà e dall'amore per gli altri, operano in condizioni spesso difficili per far del bene. Nella Giornata della Solidarietà si fa sentire il calore della nostra amicizia e della nostra vicinanza a quanti,giovani o anziani,sono nel bisogno e confidano negli altri. Chi può, scelga di vivere un sabato diverso, segnalando la propria adesione a: canovaclub@flamineservices.it Grazie.

B2 Premio di Letteratura Economica e Finanziaria Canova Club XXVII Edizione – Reminder per quei pochi Soci che ancora non avessero votato

Cari Soci, per quei pochi che ancora non avessero espresso la propria preferenza per la terna di libri della XXVII Edizione del nostro Premio Letterario, ricordiamo i modi per votare dopo le letture:
- indicare con una crocetta, sull’unita scheda di votazione, il testo prescelto;
- spedire quindi la scheda per posta a uno degli amici Notai : Roberto di Giovine (Studio Notaio Di Giovine - Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma) e Mario Lupi (Studio Notaio Lupi - Via M. Prestinari 13 - 00195 Roma), indicando il Tuo nominativo;
- qualora si voglia procedere in modo più spedito, si potrà votare inviando la propria preferenza utilizzando la scheda di votazione     allegata sempre ai nostri amici Notai a mezzo fax a Roberto Di Giovine (fax n. 06/3613352) o Mario Lupi (fax n: 06/3223528) o a mezzo e-mail a robertodigiovine@virgilio.it o a eixlu@tin.it (Mario Lupi). In tal caso, ovviamente, la preferenza sarà palese, anche se solo per i Notai.Il voto dovrà pervenire ad uno dei due Notai entro il 30 ottobre 2013 altrimenti non verrà preso in considerazione. Per facilitare il compito alleghiamo quanto necessario:
- Il tramonto dell'Euro;
- L'Europa non è finita;
- Manifesto capitalista

C1 Circolazione Eventi – Associazione Res Magnae – sabato 26 Ottobre p.v. – Convegno su Giovanni Paolo II – Arezzo

Cari amici, i ns. soci Giancarlo D’Andrea e Alessandro Rimassa ci segnalano attraverso Marco Italiano, un’iniziativa della Fondazione Giovanni Paolo II e dell’Associazione Res Magnae dal titolo: Giovanni Paolo II: testimone della speranza. L’evento, interamente dedicato alla figura di Giovanni Paolo II, avrà luogo Sabato 26 Ottobre alle ore 16;30 presso la Cattedrale di San Donato, Arezzo. All'incontro interverrà Mons. Sławomir Oder, Postulatore della Causa di Canonizzazione, che approfondirà la riflessione sull'instancabile annunciatore del Vangelo. Durante l'evento sarà esposta la reliquia di Giovanni Paolo II all'interno della Cappella della Madonna del Conforto. Per info e adesioni: tel. 0575 583747 oppure: m.gambineri@fondazionegiovannipaolo.org e cerimoniale@resmagnae.org citando il riferimento Canova Club.

Federico Farinelli
Chief Operating Officer

Flamines Services Srl
Via Cicerone, 49 00193 Roma

TORNA SU
WEBSITES COORDINATI Canovalandia Onlus Canova Giovane Premio L.E.F.
BRANO IN SOTTOFONDO: SPAZI DI G. CAMPA COPYRIGTH® 2007-2012 DIRITTI RISERVATI ALL'AUTORE email1 website@canovaclub.org
P.I.:11287441007 IL SITO NON HA SCOPIDI PROFITTO. OGNI COMUNICAZIONE E' FORNITA A TITOLO PURAMENTE INFORMATIVO
flagita  barra basa sito flageu