CENACOLI ORDINARI
2008-2011 L'attività classica del Club. Si focalizza su speakers famosi e/o temi di grande interesse generale. (La presentazione viene pubblicata quando è annunciata, prima dell'evento, il resoconto dopo l'evento)
Martedì, 23 novembre 2011
XXV PREMIO DI LETTERATURA ECONOMICA
a Innocenzo Cipolletta
Grand Hotel Parco dei Principi (Via Frescobaldi, 5, Roma)
RESOCONTOFOTO
Abbiamo festeggiato le nozze d’argento della Cultura con il Canova Club con la consegna del XXV Premio di Letteratura Economica e Finanziaria a Innocenzo Cipolletta
per il suo libro “Banchieri, Politici e Militari – passato e futuro della crisi globale” per Edizioni (Giuseppe) Laterza (peraltro presente ). A discutere della tesi di Enzo (la Crisi che ci devasta è dovutade dall’enorme debito pubblico americano, determinato a sua volta dalle guerre che hanno sostenuto gli USA a partire da quella di Corea), un parterre prestigiosissimo che ha evidenziato punti di vista diversi che riflettono il DNA degli intervenuti: Istituzionale da Banca Centrale (di Salvatore Rossi); Accademico da Università La Sapienza (di Cesare Imbriani, anche coordinatore -moderato!- degli interventi); di Impresa da Finmeccanica (di Alessandro Pansa); delle Banche/BNL-Paribas (di Fabio Gallia).
Oltre a questi panelists, hanno contribuito a creare una serata di enorme apprendimento gli interventi di Antonio Marzano, Andrea Monorchio, Maria Teresa Salvemini, Mario Sarcinelli ecc. ecc., il tutto organizzato da Carlo Santini.
Il coordinatore del Comitato del Premio, Nicola Granati e la madrina Isabella Mastrofini hanno aperto mirabilmente, per essenzialità e completezza, una serata da incorniciare come il piatto d’argento che hanno consegnato al vincitore davanti a 200 amici rapiti dalla vera cultura, pur con sinistri bagliori, che aleggiava nel gran salone del Parco dei Principi.
PRESENTAZIONE
Consegna del XXV Premio di Letteratura Economica e Finanziaria all’economista Innocenzo Cipolletta per il suo libro “Banchieri, politici e militari - Passato e futuro delle crisi globali” – mercoledì 23 novembre p.v. – check-in/aperitivo dalle ore 18:30; inizio ore 19:30; cena a seguire – Grand Hotel Parco dei Principi Roma
Il libro si occupa della Crisi che sta dilaniando gran parte del mondo, certamente quello, un dì prospero, occidentale. Ovvero un libro che ci tocca molto da vicino con una tesi che parte dalle sorgenti primordiali di questa crisi globale, almeno secondo Cipolletta: le guerre e le decisioni politiche che le hanno scatenate.
Martedì, 25 ottobre 2011
“L’APOCALISSE E LA FENICE”
ovvero capire per reagire alla Crisi che ci devasta.
RESOCONTO FOTO
All’ultimo Cenacolo di ottobre abbiamo offerto un incredibile puzzle del perché è scoppiata, a livello macro economico, come e con quali effetti sui mercati e l’operatività di tutti i giorni, sulle possibilità di risolverla, in primis attraverso la crescita e, dulcis in fundo, per un totale di un’ora e tre quarti l’impatto della crisi sui nostri risparmi. Tutti seguaci di Giovanni Papini: “Il pensiero che non può essere detto in poche parole, non merita di essere detto”, hanno discusso di tutto ciò 10 Canoviani doc:
-sei Direttori Generali: del Debito Pubblico (Maria Cannata), del Demanio (Stefano Scalera), della JPMorgan Italia (Francesco Rossi Ferrini), di Confindustria (Giampaolo Galli), dell’Abi (Giovanni Sabatini), dei mercati europei del debito di JPMorgan (Alessandro Barnaba).
-tre Presidenti: del CDA della Fondazione Economia Università Tor Vergata (Luigi Paganetto), dell’AIAF (Paolo Balice), di Kairos Gestione Risparmio (Paolo Basilico), coordinati dal Tesoriere del Monte dei Paschi di Siena (Massimo Molinari). Quest’ultimo sulla “Crisi” ha appena scritto “Basilea Zero”, un libro veramente canoviano, per competenti, ma comprensibile anche ai non esperti, su cui forse faremo un Breakfast&Finance anche come follow up richiesto da molti amici, visto che come Socio non può partecipare, purtroppo, al nostro Premio.
La crisi sta facendo un sacco di danni a tutti i livelli, ma i veri grandi danneggiati, con conseguenze tanto drammatiche quanto misconosciute, come ci ha spiegato, dati alla mano, al Cenacolo di ottobre Francesco Rossi Ferrini, sono i bisognosi perché i famosi tagli, in un Paese corporativo come il nostro, colpiscono soprattutto coloro i quali non hanno forze politiche e organizzate per rappresentare le loro necessità; i bisognosi dell’aiuto minimo, i diseredati e tra questi soprattutto i vecchi, i veri paria della nostra società, quelli che hanno un solo futuro certo: morire prima possibile per non dare ulteriore fastidio.
PRESENTAZIONE
Dodici
“esperti” veri risponderanno a tutte le domande sulla Apocalisse annunciata, ma anche su cosa può/deve essere fatto per salvarci ovvero cosa si dovrà/potrà fare, appena riemergeremo dalle eventuali ceneri, per la Fenice inevitabile che dovrà risorgere.
Saranno presenti gli “esperti” al top di: ABI, Azimut/Aiaf, Banca d’Italia, Banca Monte dei Paschi di Siena, Confindustria, J.P.Morgan, Kairos, “La Sapienza”, Tesoro, Università Tor Vergata. I professionisti che rappresenteranno questi nomi prestigiosi, tutti allertati e disponibili,
Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma
Check-in in dalle 18:30 – inizio Cenacolo alle 19:30. Cena a seguire.
4 gennaio 2011 FOTO
“Amore per Roma” presenta
il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele (Uno e trino): Uomo, Personaggio, Fondazione Roma e, sopratutto, Terzo Pilastro o Big Society.
Formidabile successo, del nostro ultimo Cenacolo con il Professor Emmanuele Emanule. Tra i 280 presenti: Almaviva (Alberto e Marco Tripi), Ambasciatori (di Germania, Svizzera, Portogallo, SODM), Agcom (Corrado Calabrò), ASL Roma C (Antonio Paone), CNEL (Antonio Marzano), Condotte (Isabella Bruno Tolomei), Economisti diversi, senza contare quelli Soci del Club, Fincantieri (Corrado Antonini), Fondazione Roma (tantissimi soci), Johnson & Johnson (Rodrigo Bianchi, Lamaro (Pierluigi Toti), Principi (Sforza Ruspoli), Tesoro (Maria Cannata e Franco Parlato), UCID (tanti dal Segretario Generale Giorgio Gulienetti al Presidente Giuseppe Cornetto Burlot), Vitrociset (Edoarda Crociani). Il Professore (ma avrei potuto mettere una dozzina di altri titoli) ci ha intrattenuto su BIG SOCIETY e Terzo Pilastro con competenza (è dall’inizio del secolo che se ne occupa) e passione. Altro fondamentale contributo è stata l’illustrazione delle tante e meritorie attività della “sua” Fondazione Roma: un vero e proprio tributo all’ “Amor per Roma” non a caso consapevole missione del Canova da almeno una ventina d’anni.
Lunedì, 27 settembre 2010
HAPPENING INIZIO DI ANNO CON IL POPOLO EBRAICO
RESOCONTO FOTO Il Cenacolo di Apertura con il Popolo Ebraico è stato un vero momento storico nella vita del nostro Club. Vivere la nostra serata dentro la Sinagoga e nel rispetto delle sue regole è stata un’esperienza indimenticabile anche se ciò ha comportato l’affrontare molte difficoltà non tutte risolte completamente. (Anche perché non c’erano alternative alle soluzioni/istruzioni ricevute).
Il Canova Club ha ricevuto dai nostri amici Ebrei un trattamento straordinario per attenzione e disponibilità con la presenza contemporanea delle 3 massime autorità: il Rabbino Capo, Riccardo Di Segni, il Presidente delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna e il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici. Di grandissimo livello anche i 4 quadri culturali che ci sono stati offerti come da programma. Ci ha colpito a) il loro non aver voluto calcare la mano/il discorso sull’olocausto/la shoah; b) l’apertura totale a spiegarsi per essere meglio capiti; c) il desiderio di “fare” qualcosa insieme al Canova (con speciale attenzione verso i giovani) per rendere il secondo punto una realtà e non lasciarlo come puro desiderio.
Un capitolo di glorioso piacere a sé stante in questa serata di gloria globale, è quello dell’eccellente e abbondantissimo cibo kosher che ci hanno offerto i due locali prescelti per accogliere le quasi 300 persone che hanno partecipato all’evento. PRESENTAZIONE
Programma della serata:
Ore 19:00 – Visita guidata alla Sukah (capanna) posta nel giardino del Tempio con spiegazione della Festa di Sukot, conosciuta come “Festa delle Capanne”, che ricorda come il popolo di Israele durante il loro pellegrinaggio verso la terra promessa, la terra di Israele, vivesse in capanne (sukot appunto). La festa dura otto giorni. La nostra visita mezz’ora.
Ore 19:30 – Visita guidata al Museo Ebraico
I posti alla Capanna e al Museo sono limitatissimi. Gli orari sono inderogabili.
Ore 20:00 – Inizio dell’incontro che si terrà dentro la Sinagoga: Quadro Storia: Dott. Victor Magiar; Quadro Cultura: Prof. Benedetto Crucci; Quadro Economia: Rabino Gianfranco Di Segni e Dott. Aviram Levy; Quadro Musica: Prof. Caludio di Segni (Direttore del Coro della Sinagoga di Roma)
Ore 22:00 – Cena tipica con degustazione anche di menù ebraico (kosher)
Lunedì, 17 maggio 2010
VIII PREMIO R.O.S.A.
A DONNE DI SUCCESSO PER RISULTATI OTTENUTI SENZA AIUTI RESOCONTO FOTO
Ha vinto dopo lotta serratissima la giovanissima fisica Alessandra Lanzara. Premio della critica cioè la più votata dai 3 Comitati che avevano selezionato le finaliste dal vivo alla endocrinologa Maria Luisa Brandi dal CV tra i più impressionanti passati per il R.O.S.A.
Inoltre il Comitato Esecutivo del Premio ha voluto consegnare tre riconoscimenti speciali: al Vice Questore Silvia Franza, Responsabile della Sezione Narcotici della Squadra mobile di Roma per la sua proficua attività a difesa dei minori abusati e delle donne stuprate; al maestro Annalisa Bellini, un nome un destino, che si è esibita con il suo pianoforte a coda nello insuperabile auditorium naturale del Cortile del Quadriportico riempiendone l’aria di Chopin ; alle fondatrici, e, tuttora, vere anime appassionate e razionali di Mare Vivo, Rosalba Giugni e Carmen di Penta.
PRESENTAZIONE
Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia,
Via Borgo Santo Spirito, 3.
Cocktail dalle ore 19.00 con visita degli angoli più suggestivi di questo prezioso monumento. Inizio Premiazione alle ore 19.30 con cena a seguire, obbligatoria.
Mercoledì, 28 aprile 2010
OSPITE D'ONORE, ADOLFO URSO
VICE MINISTRO AL COMMERCIO ESTERO, RESOCONTO FOTO
Una straseratona annunciata con la presenza attiva di:
- Invitalia (con l'Amministratore Delegato Domenico Arcuri);
- Unione Industriali di Roma (con il suo Vice Presidente per la Internazionalizzazione Alessandro Caltagirone);
- Sace (con l'Amministratore Delegato Alessandro Castellano);
- Simest (con il suo Direttore Fabrizio Coletti);
- ICE (con il suo Direttore Generale Massimo Mamberti)
e anche e sopratutto il più atteso che mai,
il Vice Ministro al Commercio Estero Adolfo Urso, tra i protagonisti (involontari) della scena politica italiana di questi ultimi giorni, catturato con il suo celeberrimo tempismo dal Vostro club per sentirlo, vederlo e...toccarlo dal vivo; ma anche tra i protagonisti (volontari) di un super attivismo istituzionale con le sue 63 missioni all’estero, compiute ad oggi, con questo Governo. Veramente bravo e convincente nell’illustrare il molto che è stato fatto.
I canonici 90 minuti del Cenacolo possono condensarsi nei seguenti canonici 3 titoli di testa:
1) “Coraggio, il meglio è passato” (un ottimismo alla Ennio Flajano) anche perché;
2) “Piangersi addosso è una forma di incontinenza” ed i nostri super-testimonials hanno mostrato nervi e sopratutto reni saldissimi e adatti quindi ad essere;
3) “i medici ottimisti adeguati a somministrarci le iniezioni di fiducia di cui avevamo bisogno.”
Veramente tutti estremamente professionali ma anche simpatici, seri ma non seriosi, un vero balsamo alle legittime preoccupazioni derivanti dal quasi (od oggi) default della Grecia e dintorni
PRESENTAZIONE
Ospite d’Onore:Il Commercio Estero Italiano con il Vice Ministro Adolfo Urso, accompagnato da ICE (Umberto Vattani), Sace (Alessandro Castellano), Simest (Massimo D’Aiuto),
Invitalia (Domenico Arcuri)e l’Unione Industriale di Roma
Martedì, 26 gennaio 2010
OSPITE, IL SINDACO DI ROMA GIANNI ALEMANNO
RESOCONTO FOTO
Gianni Alemanno ha calamitato su di se l’interesse di quasi370! Amici (proprio così, 370) che hanno ascoltato, attenti ed interessati, e i consuntivi (dei quasi primi 2 anni di attività) ed i progetti (alcuni in fase esecutiva per il futuro) dall’Economia, alla Sicurezza, dal Gran Premio Automobilistico alla Camera di Commercio, dall’Olimpiade alla Nuova Fiera senza tralasciare la necessaria attenzione alle vestigia della più bella città del mondo, alla vivibilità della viabilità che comprende buche e....gestione della non gestione dei cani da parte dei proprietari spesso più animali dei loro animali.
Come ha detto il Duca di Leis, con il quale ci troviamo perfettamente d’accordo, “l’intelligenza di una persona si giudica meglio dalle sue domande che dalle sue risposte” che in questo caso sono state chiare e compendiose, come raramente succede grazie al nostro bravissimo Sindaco.
Al Canova abbiamo cercato sempre di dare la giusta enfasi alle domande, vigilando sulla loro lunghezza e sperando nella loro perspicacia. Non che ciò sia strettamente collegato in questa serata ma erano presenti tra i non soci (ed in qualche caso hanno fatto domande) tra gli altri (ad imperitura memoria): Beretta (Federcalcio), Flammini (Federlazio), Galli (Confindustria), Leo (Assessore, Comune di Roma), Mancini (Eur SpA), Marzano (CNEL), Regina (Unione Industriali Roma), Sabatini
(ABI), Spingardi (Italia Turismo), Varazzani (CDP). Dopo aver ripetuto il nostro grazie sincero e convinto al nostro Sindaco, il grazie di Canova (Futuro) al Socio Edoardo Longa, Direttore Generale di Assoimmobiliare e all’Onorevole Marco Visconti, delegato alle politiche abitative di Roma, per aver montato la straordinaria serata.
PRESENTAZIONE
Martedì, 26 gennaio 2010
Ospite il Sindaco di Roma Gianni Alemanno
Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi 5
Registrazione ed aperitivo dalle ore 18.30, inizio 19.30, cena a seguire.
Giovedì, 26 novembre 2009
OSPITE, L'ING. MASSIMO SARMI
RESOCONTO FOTO
Da laboratorio di divulgazione, il Canova ha contribuito a far conoscere la mutazione della specie che il nostro CEO è riuscito a provocare in Poste Italiane. Ha fatto conoscere una realtà diversa da quella sofferta agli sportelli postali (con lunghe file ed orari non sempre al servizio del cittadino) ed altri residui di quello che è stato il
“baraccone” per eccellenza del pubblico, sopratutto il più arretrato.
Per essere più specifici sorprenderà tantissimi sapere che è campione di innovazione con il miglior service provider per aver appena vinto il “Postal Technology International Award 2009”.
Abbiamo sentito parlare anche, ma non solo, di:
a. primo posto tra i grandi operatori postali d’Europa per tasso di redditività;
b. la più grande rete di vendita (14,000 uffici postali);
c. la più grande azienda Italiana (oltre 150,000 dipendenti);
d. tra le “world’s most admired companies”, superando le Poste Francesi e la Royal Mail Britanica e terzo posto assolutotra le aziende italiane presenti in classifica;
e. telefonia mobile con Poste Mobile, utilizzabile anche per operazioni finanziarie così da essere il primo operatore virtuale in Italia con il 50% del mercato;
f. outsider di successo, misurato proprio dal crescente antagonismo delle banche:
- nei servizi finanziari (con BancoPosta e da ieri anche attore principale della Banca del Mezzogiorno);
- assicurazioni (PosteVita),
- carte di credito e prepagate (PostePay), 12 milioni emesse per 5 milioni di clienti, leader in Europa.
Tutto ciò senza dimenticare l’attività più tradizionale (60 mila cassette di impostazione, 22 milioni di invii postali al giorno, 20 milioni di transazioni al giorno, 2 milioni di bollettini al giorno, 200 mila pacchi al giorno, 7 milioni di pensioni pagate al mese, 287 miliardi di euro di risparmio postale, 1 milione e mezzo di clienti negli uffici postali al giorno.
PRESENTAZIONE
Con il prossimo Cenacolo dell’ Ing. Massimo Sarmi il vostro Club assolve ad una delle sue funzioni più importanti: divulgare conoscenza… possibilmente utile anche per la vita di tutti i giorni.
Sarete sorpresi di scoprire che le Poste Italiane sono oggi un vero e proprio “supermercato” di services ed attività di cui tutti abbiamo bisogno. Sarà utile ed interessante come poche volte, soprattutto nella disposizione delle domande, delle curiosità e delle…lamentele.
Un gentiluomo prima che un ingegnere, avrebbe detto Confucio, perché “non predica quello che fa finché non ha fatto quello che predica.” L’ing. Sarmi, con le stimmate da innovazione tecnologica, nei suoi studi e nei suoi tanti anni alla Telecom (dove ha creato TIM), di cose ne ha fatte tante, senza abbaiare prima alla luna, come usano altri managers nel promuovere se stessi prima che l’azienda per cui lavorano. Il classico uomo giusto, al posto giusto, al momento giusto.
Con Andrew Carnegie, anche io dico convinto: “Man mano che cresco, io do meno attenzione a quello che gli uomini dicono, io guardo solo a ciò che fanno.”
Giovedì, 29 ottobre 2009
OSPITE, IL PROFESSORE VITTORIO GRILLI RESOCONTO FOTO
E, a proposito di records, c’è dasegnalare quello delle presenze, battuto dal Professor Vittorio Grilli nell’ultimo Cenacolo di ottobre: 360! Un successoletteralmente travolgente: nel senso che ha travolto anche l’organizzazione.
Successo clamoroso anche di presenze qualitative (Il solito 3 per rappresentare il tutto: Conti/Enel, Capuano/Borsa Italiana, Bassanini/Cassa Depositi e Prestiti.
Strepitoso infine pure il grazie dei (oramai veri) fans del Professore attraverso gli applausi scroscianti ricevuti a conclusione perquello che ha detto. Veramente tanti commenti e riflessioni eccellenti come poche volte è dato di sentire sulla crisi che ancora ci morde e che si possono riepilogare con Wolfgang Goethe: “Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare”.
C’è tanta gente che...spenderebbe chi sa che per...acquistare la stima, e c’è chi (pochissimi) come il Prof. Grilli la stima l’ha acquistata con i suoi comportamenti da vero civil servant. E lui oltre ad essere economista ed esperto è prima di tutto un civil servant a cui quindi non si può applicare l’anatema di John Kenneth Galbraith: “Come le guerre sono troppo importanti per essere lasciate ai generali, così una crisi economica è troppo importante per essere lasciata agli economisti e agli esperti”.
Tutti sappiamo bene che Vittorio potrebbe
capitalizzare nel privato l’enorme bagaglio di esperienze e competenze accumulate in questi lunghi anni di servizio al Paese, ma lui è rimasto al suo posto per essere utile concretamente allo Stato, e cioè noi. Nei convinti applausi che ha ricevuto c’è stato anche questo grazie.
PRESENTAZIONE
Con il Professor Vittorio Grilli,
che ci intratterrà su “Dove siamo (veramente) e dove saremo entro l’anno, con la nostra Economia”
all'attesa presenza di molti decision e opinion makers dell’argomento del “nostro” mondo, tra cui ad oggi: Franco Baronio (Banca Pop Verona), Franco Bassanini (CDP), Massimo Capuano (Borsa Italiana), Lamberto Cardia (CONSOB), Fulvio Conti (ENEL), Matteo Del Fante (CDP), Luigi Gubitosi(WIND), Andrea Mangoni (Sparkle Telecom), Luigi Paganetto (Tor Vergata), Alessandro Pansa (Finmeccanica), Nicola Piazza (INVITALIA), Tommaso Pompei (Vitrociset), Nicola Rossi (Tor Vergata), Giovanni Sabatini (ABI), Gorno Giovanni Tempini (MIBTEL), Alberto Tripi (Almaviva), Antonino Turicchi (Comune di Roma), Salvo Vitale (SARA Ass.), Giorgio Zappa
(Finmeccanica)
Grand Hotel Parco dei Principi (Via G.Frescobaldi, 5 – Roma).
Registrazione e aperitivo ore 18.30- inizio serata ore 19.30 -cena a seguire.
Mercoledì, 30 settembre 2009
HAPPENING DI APERTURA ANNO SOCIALE 2009-2010 IL CANOVA CLUB INCONTRA L'ISLAM.
RESOCONTO FOTO
E’ andata bene, anzi benissimo, come doveva, soprattutto per coloro che erano disponibili a che andasse bene perché presenti: i 250 amici curiosi e soddisfatti.
D’altra parte quelli che non sarebbero stati bene a partecipare, visto l’argomento oggettivamente sensibile, sono rimasti a casa dopo che, in alcuni casi, mi hanno manifestato civilmente il loro dissenso ad ospitare questo tema. (Si preparino a restare a casa gli antisemiti l’anno prossimo, quando ovviamente, incontreremo l’Ebraismo).
Ancora grazie a tutti gli amici che sono venuti ed hanno accettato alcune regole specifiche del luogo religioso speciale.
Grazie a tutti gli speakers prestigiosi e competenti che ci hanno acceso fari adatti su argomenti noti e meno noti:
- Prof. Giulio Hasan Soravia, Direttore del Centro Inter dipartimentale di Studi Islamici Università di Bologna - “L'Islam, la religione";
- S.A.R. Pr.ssa Vijdan Al-Hashemi, Ambasciatore di Giordania - "Women's rights in Islam";
- Prof. P. Miguel Ayuso Guixot, Preside Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica - "Il Cristianesimo e l'Islam";
- Prof. Isabella Camera d'Afflitto, Ordinario di Lingua e Letteratura Araba della Università La Sapienza Roma - “Cosa realmente conosciamo del mondo arabo/islamico";
- Prof. Paolo Portoghesi, Emerito UniversitàLa Sapienza Roma "Le grandi Moschee”.
Abbiamo gustato
Aperitivi: Cocktail analcolico alla frutta, Succhi di frutta (ananas, pompelmo,
arancia…), acqua minerale naturale, acqua minerale gassata, acqua tonica, coca cola, hummus con pita, babagaoush con crostini, ceci speziati, olive al peperoncino.
Buffet: cous cous vegetariano, kebab con pita, bread accompagnato con salse (rossa al peperoncino, yogurt e cetrioli) e verdurine, falafel con salsina tehina, insalata con taboulé, spiedini di agnello terihaki, polpettine di melanzane. Dessert: savarin di gelato alla crema con salsa al pistacchio, alla menta con salsa al cioccolato, al caffè, alla nocciola con salsa al cioccolato, mousse al cioccolato, pannacotta ai frutti di bosco, Crème
brulé, altri dolcetti arabi, vassoi di frutta tagliata, Caffè.
Ovviamente la scenografia strettamente islamico-musulmana della Moschea, con tanto di luna crescente.
PRESENTAZIONE
Dopo Roma, Napoli, Sicilia, Stati Uniti d’America, Chiesa Cattolica, è venuto il momento di incontrare l’Islam;
argomento attualissimo…(da almeno 14 secoli!) e controverso come pochi, tra coloro che vorrebbero riesumare le crociate, non solo ideologicamente, e coloro più disposti al dialogo. Per la verità neanche tra i musulmani c’è una posizione univoca tra i loro crociati (i combattenti della Jihad) e gli aperti al dialogo.
Il Canova Club è, e sarà sempre, un forum di conoscenza, confronto e dialogo e ad ogni modo di rispetto, sopratutto per le posizioni non condivise.
Il nostro Cenacolo si svolgerà nella più importante casa dell’Islam in Italia (e la più grande d’Europa), la bellissima Moschea di Paolo Portoghesi a Monte Antenne. Chi vorrà visitarla, con o senza Biblioteca, prima dell’inizio formale della serata potrà farlo dopo il check-in (dalle ore 18.30); cioè questa volta non saranno ammessi gli “sfortunati” che hanno disponibile solo il tempo per la visita ma non per tutta la serata (a meno che si tratti di Soci).
Completeranno questa immersione nell’Islam la cena a buffet strettamente arabo-musulmana, che sarà preparata e servita da una nostra “antica” e brava amica: Michela Capasso, la Allah (in questo caso) ex-machina di Grandi Feste, che andrà a stimolare in modo nuovo le Vostre papille gustative
28 maggio 2009
CHE NE FACCIAMO DEI SOLDI CHE CI SONO RIMASTI
DOPO IL TERREMOTO ECONOMICO-FINANZIARIO
RESOCONTO FOTO E’ ora il momento di ricordare l’ultimo Cenacolo di maggio, ovvero di dire grazie ufficialmente a quanti hanno partecipato alla nostra ultima “canovianata”. Durante i canonici 90 minuti, all inclusive di presentazioni e di applausi, abbiamo mandato ai due podi, rigorosamente in piedi, per un'entrata ed un'uscita sincrona,
15-amici-15-parlanti (!) che, davanti a 180-amici-180-ascoltanti e direttamente interessati, hanno raccontato come l’attuale (altro che passata!) super crisi finanziaria-economico-sociale stia colpendo i nostri “averi” che tanto condizionano i nostri “esseri”.
Per primi, a dipingere secondo estro, il quadro macro-economico
dal titolo “La Stangata” comprensivo di manifesto con Robert Redford e Paul Newman sullo sfondo, 4 dei “nostri” economisti provenienti da 4 Università diverse: Andrea Bollino (LUISS), Marco Causi (Roma Tre), Cesare Imbriani (La Sapienza), Luigi Paganetto (Tor Vergata).
E’ stata poi la volta di 11 esperti, di cui ai titoloni per i loro interventini da 5 minuti cui, potenza del Canova, si sono tutti attenuti, senza troppo bisogno degli interventi della Lady Bell, impersonata da un Paolo Gianani, con capigliatura alla Yul Brinner, a scandire i 4 minuti d'intervento (scampanellata singola) e i 5 (doppia):
-Agorà/Vincenzo Marzetti (Gli scenari cambiano, gli strumenti restano),
-CDP/Matteo Del Fante (Poste Western Production “I Buoni Vincono Sempre”),
-Esperti/Critici d’Arte indipendenti/Laura Tausini (“Quello dell’Arte è o non è un mercato?”),
-MEF-Tesoro /Maria Cannata (“Non solo Bot”),
-MPS/Massimo Molinari (Il principio del Cigno Nero),
-NCTM/Riccardo Delli Santi (“Le case: le compriamo o le vendiamo?”),
-Kairos/Gianluca Serra (Asset Management: anche per i privati),
-JPMorgan/Francesco Guidi (Le mie buone azioni),
-JPMorgan Investor/Martino Rigo: (“Martino ha l’oro in bocca…ma anche le valute e le commodities”),
-Università La Sapienza/Professore in Gioielli, Ciro Padillo letto da Pier Luigi Petrella di Du-Dù Gioielli (“I -Diamanti sono o non sono forme di investimento finanziario?”),
-Zopa/Maurizio Sella (Investire… nei prestiti, da privato a privato).
PRESENTAZIONE
Al Parco dei Principi,
dove parleremo, in modo “canoviano” senza fronzoli e chiaro ma, anche con necessarie spruzzate di humor, con chi dovrebbe saperne più di noi su: che ne facciamo dei soldi che ci sono rimasti dopo il terremoto economico-finanziario (è passato?). Pillole di competenza ed esperienza su….
Hanno già detto che ci saranno: gli economisti (quelli che ci “azzeccano” sempre dopo):
Andrea Bollino, Marco Causi, Cesare Imbriani, Luigi Paganetto
su: “Siamo fuori dalla grande crisi? O abbiamo appena toccato il fondo? O ancora dobbiamo arrivarci?”
Gli esperti (lo vedremo insieme presto quanto!)
I Canoviani che seguono risponderanno invece su:
“Quali alternative abbiamo per i nostri risparmi rimasti (instabilmente) incolumi, quantomeno quelli non ancora ingoiati dalla crisi?"
Lasciarli liquidi, in borsa (azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc, ecc), oro, gioielli, arte, antiquariato, immobili (in Italia e all’Estero), materie prime, valute, fondi di private equity, ecc.
Sarà particolarmente apprezzato chi saprà distinguere tra cosa suggerisce ai suoi clienti e cosa suggerisce a...se stesso.”
Martedì,28 aprile 2009
SPEAKER, L ’AVVOCATO MASSIMO VARAZZANI
SINTESI DELLA SERATA FOTO
Will Rogers molti anni fa “Gli affari del Governo consistono nel tenere il Governo fuori dagli affari, a meno che gli affari non abbiano bisogno dell’aiuto del Governo.” E’ arrivato il momento. Con la grande crisi in atto, è arrivato il momento.
All’ultimo Cenacolo l’Avvocato Massimo Varazzani ci ha spiegato come la Cassa Depositi e Prestiti, il colosso statale a conduzione privatistica, sta aiutando gli affari/la nostra economia senza far diventare debito pubblico i suoi interventi. Un’utilissima ed interessante serata di cultura economica e finanziaria ad oltre 230 amici da uno di noi, bravo e per bene che ce l’ha fatta. Grazie Massimo ed in bocca al lupo.
PRESENTAZIONE
Martedì 28 aprile 2009 - Grand Hotel Parco dei Principi,
Via Frescobaldi 5, Roma
Aperitivo dalle 18.30, inizio alle 19.30, con cena a seguire.
Ospite D’onore : l ’avvocato Massimo Varazzani della Cassa Depositi e Prestiti (uno dei pochi veri big names rimasti a Roma).
Il CEO della CDP, chiamato dal Ministro Tremonti a svegliare il “gigante dormiente”, ci spiegherà come farà a far uscire il Paese dalla crisi economico- finanziaria-sociale, in cui si dibatte, utilizzando le grandi risorse e l’enorme potenziale a disposizione.
Non è un caso, infatti, che hanno già dato conferma di partecipazione al nostro Cenacolo molti e qualificati esponenti di nomi primari come sono certamente (fra gli altri): Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo, Banche Private Boutique Finanziarie, BNL-BNP, Costruttori, Fondi Private Equity, Gestore Sistema Elettrico, IBM, Immobiliaristi, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Monte dei Paschi di Siena, Poste, Terna.
Martedì, 24 marzo 2009
SPEAKER, IL DOTTOR AURELIO REGINA
SINTESI DELA SERATA FOTO
Nell’ultimo Cenacolo del progetto “Amor per Roma”, grande performance dell’Unione Industriali di Roma con il suo Presidente Aurelio Regina (Sigaro Toscano) ed i due Vice-Presidenti, Giampaolo Letta (Medusa Film) e Stefano Pileri (Telecom Italia), sul palco e tutti gli altri vice-presidenti (mai successo prima, grazie per l’onore) in sala per uno straordinario, armonioso concerto dei nostri industriali davanti ad oltre 200 soci ed amici.
Una serata perfetta, briosa e canoviana nei tempi e nei ritmi.Tutti felici a casa alle 22:45
PRESENTAZIONE
Prossimo cenacolo martedì 24 marzo 2009 con Aurelio Regina, Presidente dell’Unione Industriali di Roma.
Grand Hotel Parco dei Principi, Via Frescobaldi 5, Roma
Oltre al Presidente Aurelio Regina saranno presenti : Giampaolo Letta dei Letta’s Medusa Film con delega “Roma città multimediale”; Stefano Pileri (Telecom Italia)con delega “Roma città digitale”; Eduardo Montefusco (Radio Dimensione Suono) con delega “Roma per l’Expo 2015”; Attilio Tranquilli (Focalia S.p.A.) con delega Credito-Finanza-Federalismo fiscale; Cesare Avenia (Ericsson Telecomunicazioni) con delega al Comitato Strategico “Attenzione Investimenti esteri”; e, soprattutto, in quanto Socio Canova e padrone di casa Stefano Zapponini (Guida Monaci), Presidente Piccole e Medie Imprese
dell’UIR.
6 novembre 2008
SPEAKER, IL PROFESSORE VITTORIO GRILLI
RESOCONTO
Uno degli eventi più straordinari del nostro Club, uno di quegli spot pubblicitari senza prezzo per accrescere il prestigio di un Club come il nostro, la partecipazione del Professor Vittorio Grilli al Cenacolo di Novembre, perché, più di chiunque altro, ha centrato la “mission” del nostro Club: la divulgazione della cultura economica e/o finanziaria.
Grandissimo intervento da consumato divulgatore della materia; vero competente di ciò che dice (e non è una ovvietà) e project leader/decision maker dei molti provvedimenti che ha preso e/o dovrà prendere il Governo.
Quasi 100 minuti non stop davanti a 330 amici assolutamenterapiti dalla competenza e dalla facilità di comunicazione del nostro già Canoviano d’Onore. Applausi a scena aperta al suo rispondere in modo esauriente e compendioso a 20 domande 20 in 40 minuti (!).
Tra i presenti Basilico (Kairos), Bollino (Gestore Sistema Elettrico), Bruno (Condotte), Cannata (MEF), Cardia (Consob), Castellano (Sace), Conti (Enel), Cretella (G. di F.), Emanuele (Fondazione Roma), Gatti (La Sapienza), Gubitosi (Wind), Marzano(Cnel), Messina (Intesa), Pansa (Finmeccanica), Parlato (MEF),
Romiti (Lotti), Sarcinelli (Dexia), Zadra (ABI). No other comments. Grazie, Vittorio, alla prossima.
PRESENTAZIONE
Il Prossimo Cenacolo del Canova Club si terrà mercoledì 26 novembre al Grand Hotel Parco dei Principi. Cocktail dalle ore 18,30 – Inizio ore 19.30, con cena a seguire
Speaker d’Onore il Prof. Vittorio Grilli, per discutere del terremoto finanziario ed oramai anche economico che ha investito il pianeta. Saranno presenti, oltre ai prestigiosi Soci e amici del Canova “informati dei fatti per professione” (economisti, top manager, gestori di patrimoni, politici, responsabili istituzioni, ecc.), molti altri amici speciali; tra gli altri, hanno già confermato.
28 ottobre 2008
LA PRESENTAZIONE DEI SOCI AI SOCI SINTESI
Lunedì 22 settembre 2008
HAPPENING DI APERTURA ANNO SOCIALE 2008-2009 FOTO
INCONTRO CON LA CHIESA CATTOLICA SINTESI
Abbiamo ascoltato l'AVE MARIA interpretata da Roberto Lovera
(Un passo ancora indietro) Lunedì, 24 settembre 2007
HAPPENING DI APERTURA ANNO SOCIALE 2007-2008,
CON IL POPOLO AMERICANO e l'ambascitore Ronald Spogli
RESOCONTO FOTO Trecentosettanta (370) persone presenti, limite massimo della capienza dei locali (abbiamo dovuto dire “ci spiace, non c’è posto” ad altre 40 persone con le quali vogliamo scusarci di nuovo, ora). Perché erano così tanti? Forse lo Stadio Olimpico. Forse voler dire grazie America. Abbiamo scoperto dei veri grandi artisti che ci sentiamo oggi di referenziare al punto di invitare tutti Voi ad andarli a sentire se e quando Vi capitasse. Parlo di:
- Roberto Lovera, un baritono dalla voce possente e melodiosa che dentro un impeccabile frac ha scatenato il primo bis con le sue interpretazioni da brividi di “O’ Sole mio” e “My way”;
- poi, Charlie Cannon, il tutto black dal perenne sorriso piratesco e dalla simpatia travolgente come il suo sound e il suo quartetto scatenato in musica da ballo;
- terza vera scoperta del Club, un’autentica star, nella voce bellissima e nel portamento giustamente altero e consapevole, il soprano Claudia Toti Lombardozzi che ha chiuso la serata e stagione con un’accapponante “Summertime”.
Abbiamo avuto la fortuna di riavere la “nostra” Elena Bonelli che ha cantato, non a caso, “New York, New York” dopo aver aperto la serata, cantando i due inni nazionali senza base musicale. Straordinaria come sempre. Ancora due grazie: alla musica country di Ian Wilkie, e alla musica Dixieland della Jazz Band de Band Arciliuto de Noantri.
hanno inframmezzato le performances serie ma tutt’altro che seriose dell’Ambasciatore Ronald Spogli, autentico, fiero italo-americano di successo di terza generazione, di Filippo Maria Pandolfi (ieri) e Vittorio Grilli (oggi) in uno straordinario duetto sulle loro positive esperienze in USA; di Rodrigo Bianchi un italiano che lavora con successo presso una multinazionale americana, la Johnson & Johnson Medical, primo sponsor ufficiale di un Cenacolo Canova.
Hanno chiuso con stile e reciproco fair play nella usuale cornice bypartisan del Club, l’Onorevole Gianni Alemanno e l’Onorevole Enzo Bianco.
PRESENTAZIONE
Lunedì, 24 settembre 2007
Prima serata dell’annata "In onore del Popolo degli Stati Uniti d’America", rappresentato dal suo Ambasciatore (Italo) Americano Ronald Spogli
Stadio Olimpico, Tribuna Autorità/Monte Mario
Aperitivo con musica Dixieland e drinks sulla Terrazza della Tribuna Monte Mario, cioè con affaccio sullo Stadio Olimpico illuminato (dalle ore 19.00).
Inizio Serata in pedana (con siparietti storici-economici-culturali-sociali-
-artistici-musicali ecc, ore 20.00
Cena alle ore 21.45