Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amiciza. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
banner sito
cercare contatti criteri disclaimer privacy
CANOVA CLUB STORICO
prima pg cosa_e chi siamo cenacoli attivita premi
solidarieta coordinati comunicare il_nostro_mondo
primo logo canova club amicizia cultura solidarietà primo logo canova club
canova.club interattivi
CENACOLI ORDINARI
cenacoli speciali
L'attività classica del Club. Si focalizza su speakers famosi e/o temi di grande interesse generale. (La presentazione viene pubblicata quando è annunciata, prima dell'evento, il resoconto dopo l'evento)
aheadORDINARI 2008-2011
L'ATMOSFERA ORATORI OSPITI

Galletti Lunedì 28 novembre 2016
Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente.
Grand Hotel Parco dei Principi.
Abbiamo avuto come relatore il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.
Un intervento ricco di significato quello del Ministro che ha sorpreso, e non poco, i nostri soci ed ospiti intervenuti. Tema principale della serata, e non poteva essere diversamente, la Conferenza ONU sui cambiamenti climatici di Marrakech (COP22) che segue la COP21 di Parigi dove 196 paesi avevano deciso di mantenere il riscaldamento globale entro 2 gradi dai livelli pre-industriali, se possibile entro 1,5 gradi. Grandissimi investimenti a nove zeri saranno previsti per i prossimi anni che le imprese, e i loro managers sopratutto, dovranno essere capaci di intercettare. Abbiamo capito dalle parole del nostro ospite d’onore che oggi il problema non è quello di andare a trovare risorse economiche, ma di presentare progetti credibili capaci di produrre innovazione ambientale. Tra i vari passaggi ha ricordato che i fattori ambientali sono diventati, e lo saranno ancora di più, grande leva di sviluppo nell’economia e curare questi elementi, per un fornitore di servizi, sarà determinante per essere scelti dal cliente finale.
Tantissime le domande pervenute che hanno alimentato una curiosità sempre più crescente, ma i tempi canoviani, inesorabili direi, hanno decretato la chiusura dell’intervento ed un tutti a cena che, ancora una volta grazie al Parco dei Principi, ci ha visti tutti fuori allo scoccare della solita ora.
Marco Italiano
AlfanoMartedì 25 ottobre 2016
Angelino Alfano
, Ministro dell'Interno.
Grand Hotel Parco dei Principi,
" Abbiamo avuto come relatore il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano.
Durante il suo intervento, il Ministro ha commentato la situazione di crisi attuale e le scelte non propriamente collegiali dell’Unione Europea sulla gestione delle migrazioni. E’ partito dalla sua esperienza nel 2013 a Lampedusa, quando ha visto, in uno dei 300 sacchi che raccoglievano i cadaveri di un naufragio di migranti, il corpo di una bambina ancora abbracciato al corpo della mamma. Il Ministro è partito da questo spunto personale per illustrare anche il lavoro titanico che gli Italiani stanno facendo per accogliere queste persone e ha commentato brevemente il modo e le difficoltà di riparto degli stessi fra i vari comuni. I valori della solidarietà devono potersi materializzare in fatti, altrimenti rimangono solo parole vuote di significato.
Si è intrattenuto anche sui temi di pubblica sicurezza e, come gli è stato ampiamente riconosciuto, l’Italia è uno dei Paesi che non ha subito attacchi terroristici come avvenuto in altri Sati dell’Unione (risultato ancora più significativo se si considera l’anno del Giubileo in corso di chiusura). Ovviamente, quando le cose vanno bene in termini di sicurezza “nessuno ne parla”. mentre quando accade qualcosa di brutto “tutti ne parlano” (e per fortuna siamo nel primo caso)."
Gianluca Oricchio
GentiloniGiovedì 29 settembre 2016 "BREXIT".
Ospite d'onore,
Paolo Gentiloni
Ministro degli Affari Generali. Grand Hotel Parco dei Principi.
E' uno dei discendenti della famiglia dei conti Gentiloni Silveri, frequenta un istituto montessoriano e riceve un'educazione cattolica: fa anche da  catechista insieme con Agnese Moro. Passato al Liceo ginnasio Torquato Tasso a Roma, partecipa a un'occupazione nel novembre 1970 e, successivamente, a dicembre fugge di casa per partecipare a una manifestazione a Milano Si è laureato in Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 1990 è iscritto come giornalista professionista all'Ordine dei giornalisti del Lazio. E' stato direttore di Nuova Ecologia, il periodico di Legambiente. Esperto in comunicazione, negli anni Novanta è stato portavoce dell’allora sindaco di Roma F. Rutelli e poi Assessore al Turismo e al Giubileo. Eletto alla Camera dei Deputati dal 2001 prima nelle fila de La Margherita e poi in quelle del Partito democratico, ha fatto parte del Comitato dei fondatori del PD.  È stato Presidente della Commissione di Vigilanza Rai (2005-2006) e ministro delle Comunicazioni (2006-2008). Dal 31 ottobre 2014 ministro per gli Affari esteri del governo Renzi. 
camera commercioLunedì 23 maggio 2016
Premio R.O.S.A.

Risultati Ottenuti Senza Aiuti XII Edizione, Camera di Commercio di Roma, al Tempio di Adriano, Premio,
ideato e coordinato dal suo Presidente, Carlotta Gaudioso.
" .Corinna Rossi......Madrina di questa edizione è stata la Vice Presidente del Senato, e nostra Canoviana d’Onore, Linda Lanzillotta, che segue con particolare attenzione questo Premio al Merito fin dalla sua apparizione. Ha sottolineato la necessità di sostenerlo perché il merito sia un valore condiviso e da difendere da tutta la Società; primo baluardo anche alla corruzione, in quanto l’uno esclude l’altra.
Vincitrice è stata Corinna Rossi: Architetto ed Egittologa, che, attraverso il suo progetto di studio e messa in valore di una catena di forti romani situata nell’Oasi di Kharga, nel Deserto Occidentale Egiziano, vince ogni giorno le difficoltà non solo del suo lavoro ma anche culturali del Paese in cui opera.
Una italiana di grande successo all’estero per cultura, capacità ed umanità.
Vincitrice della Targa della Critica è stata Marina Bruni (biologa molecolare, che ha fatto un’importante scoperta nel meccanismo di azione del virus HIV);
Le altre tre finaliste sono state: Angela Maria Emanuele (Medico poliziotto), Valentina Fragliasso (Ricercatrice in biotecnologie mediche) e Cecilia Tessieri: (Cioccolatiera, che ha creato e dirige l'azienda Amedei).
Interventi di Deborah Ball (Corrispondente a Roma del Wall Street Journal) e Natalie E. Brown (Diplomatico USA presso UN Agencies in Rome), due R.O.S.A. americane..
Prima di chiudere menzione al cibo veramente all’altezza della giusta fama della nostra Michela Capasso di Grandi Feste ........"Federico
pagani rossi Sabatini
Mercoledì 27 aprile 2016
"Lo stato della banche Italiane realtà e apparenza.
Ospite d'onore: Fabrizio Pagani, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell'Economia e della Finanze Salvatore Rossi Vice Governatore della Banca d'Italia, Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell'ABI.
Cari amici in un’ideale staffetta Milano-Roma anche la Capitale, e non poteva essere altrimenti, è stata protagonista di una serata di cultura economico finanziaria di grande impatto e successo. Il grazie per la vostra partecipazione, oltre ogni più rosea aspettativa, è stata la dimostrazione che il tema era importante per tutti e l’interesse per gli interventi dei nostri speakers (Salvatore Rossi di Banca d’Italia, Fabrizio Pagani del MEF, e Giovanni Sabatini dell’ABI) altissimo. A loro va il merito di non aver deluso le vostre aspettative con degli interventi che sono stati insieme divulgativi e tecnici.
La panoramica quasi storica sul tema Europa/Banche fatta dal Dott. Rossi è stata utile per capire come il dibattito si sia evoluto nel corso del tempo e come siamo giunti alla situazione attuale.
Il Dott. Pagani ci ha dato il “punto nave” dell’attività del Governo che sul tema banche ha prodotto importanti riforme e abbiamo avuto anche qualche chiarimento su quelle ancora in cantiere.
Riforme che sono state apprezzate dall’ABI e grazie alla proiezione internazionale dell’attività del Dott. Sabatini, Presidente dell’ABI europea, abbiamo avuto modo di capire meglio il posizionamento competitivo del sistema bancario domestico rispetto a quello europeo.
Concludendo se Henry Ford temeva che “se la popolazione capisse il nostro sistema bancario e monetario credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione” possiamo anche ringraziare il nostro Club per il coraggio di esserci cimentato con successo in tale rischiosa attività."
Massimo Molinari
opzione zero panel varaldo nuova sfida innovazione
Lunedì 25 gennaio 2016
Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma Check in-Aperitivo dalle 18:30 – Inizio serata ore 19:30 con cena a seguire.
Riccardo Varaldo,
Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa,
Vincitore del XXVIX Premio di Letteratura Economica e Finanziaria
per il suo libro “La nuova sfida dell’innovazione” e Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing (Executive Vice President) di Atlantia e di Autostrade per l'Italia, Vincitore di un riconoscimento speciale per il suo libro “Opzione zero, il virus che tiene in ostaggio l’Italia”.
Nel panel anche: Andrea Bairati, Direttore Area Innovazione e Education di Confindustria, Innocenzo Cipolletta, Presidente Università di Trento e Presidente UBS Italia SIM S.p.A.

"La serata di investitura ufficiale, nell’edizione 2016 del Premio Canova di letteratura economica e finanziaria, verrà ricordata come una delle più muscolari. E al tempo stesso delle più ricche di lezioni da imparare (sì, diciamolo all’italiana) nella storia ormai quasi trentennale del ring culturale del club.
Già, dall’intervento introduttivo di Nicola Granati, presidente del comitato di lettura, i 250 tra soci e simpatizzanti riuniti in platea all’Hotel Parco dei Principi, hanno percepito quello che, per i “lorsignori” che ben conosciamo, sarebbe stato l’incomodo richiamo al fare che caratterizza Il progetto cultura del Club.
Il calore con cui poi Cesare Imbriani, presidente della giuria, unitamente a Carlo Santini, presidente del comitato scientifico e vigoroso regista della serata, ha motivato ĺ’investitura di Riccardo Varaldo quale autore dello anno con “La nuova sfida dell’innovazione” ha definitivamente chiarito ai presenti che il Canova non è un paese per pavidi. Si vince, e non solo nel Canova, ma nella battaglia per la salvaguardia dell’economia italiana, rischiando con l’innovazione a tutto campo: produttiva e non solo. Traduzione: più digitale e magari anche un po’ più di voglia di investire.
E se ancora, a vicini e lontani, la linea Canova con ĺ’investitura di Varaldo non fosse stata sufficiente a chiarire il Canova pensiero, a stretto giro, dai giurati é arrivato un riconoscimento speciale per Francesco Delzio con il suo Opzione Zero, un libro di denuncia acidissima contro l’immobilismo imperante nell’apparato pubblico.
Varaldo e Delzio hanno certamente avuto entrambi un ruolo essenziale nell’avvio del vivace contraddittorio che da subito ha caratterizzato la serata.
Ma anche navigati combattenti come Cipolletta, Bairati e Morcellini ci hanno messo del loro. Su tutti poi ha saettato Stefano/Giove pluvio. Il presidentissimo con spietata determinazione ha tranciato anche i più deboli tentativi di verbosità fuori ordinanza. Il Canova è fatto così." Julia Giavi Langosco
zingareti taneseMercoledì 25 novembre 2015
Ospiti d’Onore:
Nicola Zingaretti
Governatore della Regione Lazio, Tiziana Frittelli, DG del Policlinico di Tor Vergata; Angelo Tanese, DG della ASL Roma. Corsie Sistine delComplesso Monumentale del Santo Spirito in Sassia, Via Borgo di Santo Spirito, 2, Roma Check in-Aperitivo dalle 18:30 – Inizio serata ore 19:30 con cena a seguire.
corsie sistineSi sono presentate oltre 240 persone per il Cenacolo sulla Sanità Romana, alla vigilia del Giubileo. Lo stesso speaker d'Onore, Nicola Zingaretti, si è presentato puntualissimo...
Abbiamo così conosciuto da vicino il Governatore della Regione Lazio: molta concretezza e poca voglia di apparire e con tratti da papà affettuoso e cittadino ordinario. Dal Governatore che è anche Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro del disavanzo della sanità regionale, abbiamo appreso degli enormi sforzi compiuti per ridurre l’enorme deficit regionale (quasiFrittellidel tuttorientrato) e del diverso approccio attuato non solo nel risolverlo, ma anche nella programmazione a medio e lungo termine, anche in vista del Giubileo. Ascoltato da Tiziana Frittelli, Direttore Generale del Policlinico di Tor Vergata, come questo nosocomio affronterà l'afflusso di pellegrini/pazienti con efficienza, assicurando l'assistenza sanitaria non solo ai romani ma a quanti arriveranno a Roma.
26 ottobre 2015 maria elena boschi
Ospite d’Onore,
Il ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il parlamento, Maria Elena Boschi.
Cari Amici, dovendo introdurre la presentazione di due Ministri, quali prossimi speakers del nostro Club (Boschi a Roma ed Alfano a Milano) ed il commento al Cenacolo appena concluso di un altro Ministro italiano (Franceschini a Roma), ho cominciato la mia ricerca di un aforisma simpatico, possibilmente arguto, sull’attività dei nostri ospiti e sul Governo in generale. Per quanti sforzi io abbia fatto nello spulciare tra gli oltre 100 libri di citazioni che posseggo, non ne ho trovato uno adatto ad un padrone di casa che vuole dare il benvenuto ai suoi ospiti, ma solo sarcasmo, scherno, beffa, irrisione, ironia quando è andata bene. Soltanto l’antica saggezza del testo che regola, non a caso, la vita della comunità ebraica, mi ha permesso di inserire un incipit che confermasse l’estrema difficoltà che ho avuto nella mia ricerca: governare in democrazia è solo per uomini e donne veramente forti…almeno di stomaco, per tutto quello che devono sentirsi dire dai nemici e…dagli amici!
Va invece meglio al cambiamento di Governo del vostro Club, perchè alla necessaria (nessuno voleva il posto) quasi quarantennale monarchia illuminata (da candele soffuse), il Leader Maximo sta imponendo la democrazia inconsapevole dei soci, sempre più padroni dei services, a partire dalla costruzione dei Cenacoli. Di seguito le prove dei sicuri cambiamenti in atto (Stefano): Cari amici, l’attuazione del cambiamento, nelle logiche umane, non sempre è di facile realizzazione figuriamoci in quelle parlamentari dove, in quest’ultimi anni, abbiamo assistito a degli scontri molto accesi sul tema più che attuale delle Riforme. Un paese, il nostro, che ha necessità di un profondo rinnovamento e non serve che “ce lo chieda l’Europa” come se avessimo bisogno di un tutor che ci accompagni quotidianamente. “Sembra sempre impossibile finché non viene fatto” sosteneva Mandela, ed è questo il coraggio che tutti noi chiediamo alle nostre istituzioni in quanto l’evoluzione del nostro paese passa dall’accettare la trasformazione che la società ci impone. Un insieme di novità che troveranno sorpreso il cittadino a cui dovrà far fronte per non perdere il treno dell’Europa.  Un percorso accidentato che si scontra con quelle ideologie del passato difficili da scardinare. Il complesso compito di questa trasformazione spetta al dicastero del nostro prossimo ospite a cui è stato affidato il Piano delle Riforme.
E’ un piacere introdurVi al
MINISTRO PER LE RIFORME ISTITUZIONALI

e per i RAPPORTI CON IL PARLAMENTO ,
Maria Elena Boschi
Nata a Montevarchi (Arezzo), il 24 gennaio 1981. Laureata in giurisprudenza all’Università di Firenze con Master in diritto societario. E’ stata cultore della materia presso la cattedra di diritto commerciale della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. Avvocato specializzato in diritto societario. Deputata. Eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Toscana (XII) il 5 marzo 2013 nelle liste del Partito Democratico. E’ responsabile per le Riforme nella segreteria nazionale del Pd. Il Dicastero del Ministro Boschi, in questi ultimi mesi, vive un momento molto impegnativo in seguito ai cambiamenti che il nostro Governo sta conducendo passo dopo passo. L' attenzione alla Riforma Costituzionale vero snodo politico in questi ultimi mesi, ma tante altre sono le riforme che questo governo ha operato.
Poiché ci aspettiamo una presenza nutrita dei nostri soci ed ospiti visti gli interessanti argomenti che verranno trattati, con precedenza ai Soci ed ai Sostenitori. Marco Italiano
Martedì 6 ottobre 2015
terme dioclezianoOspite d'onore il
Ministro Dario Franceschini
nella splendida location delle Terme di Diocleziano (Viale Enrico De Nicola, 79,), vera "perla" del nostro patrimonio artistico, posta al centro del Colle del Viminale, aperta in esclusiva per il Canova dalle ore 19.30.. Tema: i Beni Culturali Italiani, i più importanti del mondo. Il tema dei beni culturali rappresenta per gli Italiani un elemento fondante della nostra storia e delle nostre origini e poterlo affrontare con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del franceschiniturismo Dario Franceschini è stato un vero privilegio. La possibilità di aver trascorso il nostro cenacolo di apertura del 38° anno all’interno delle Terme di Diocleziano non ha fatto altro che farci apprezzare, ancora di più, l’immenso patrimonio storico ed artistico di cui disponiamo.
Il tempo è stato clemente e nonostante qualche goccia sembrasse minacciare la serata iniziata nella splendida Aula VIII abbiamo avuto la possibilità di concludere la seconda parte dell’intervento, del nostro ospite, nella meravigliosa Aula X senza dimenticare l’opportunità di visitare, in via del tutto esclusiva, la mostra di Henry Moore.
Vi informiamo inoltre che Il Sole 24 Ore, nell’edizione di domenica 4 ottobre u.s., ha dedicato ben due pagine alle Terme di Diocleziano ed alla mostra di Moore; a noi piace pensare (ovviamente) che fosse un dono prezioso per omaggiare l’arrivo del Canova Club. La cena nel Chiostro Michelangiolesco poi, sapientemente adornata per l’occasione, ci ha concesso uno straordinario tuffo nel passato e una conclusione piacevole del nostro cenacolo di apertura. I titoli di coda del successo di questo Cenacolo parlano di due colonne portanti del nostro Club, tra gli altri, ed i nostri ringraziamenti vanno a chi ha saputo con pazienza e tenacia non rinunciare al proprio desiderio di organizzarlo all’interno di questa incantevole location, Gabriella Gerace che ha lavorato duramente per ben due anni per ottenere questo risultato, unitamente alla disponibilità straordinaria, a dir poco irrinunciabile, di Sabina Ciuffa.
Marco Italiano
pancaldi minottiLunedì 11 maggio 2015
Premio R.O.S.A.
Risultati Ottenuti Senza Aiuti XI Edizione Lunedì 11 maggio nella sala della Camera di Commercio di Roma, al Tempio di Adriano.
Si è svolta la undicesima Edizione del Premio R.O.S.A. Risultati Ottenuti Senza Aiuti, ideato e coordinato dalla sottoscritta. Premio al merito femminile del Canova Club, cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso per questo evento l'Alto Patronato. Madrina di questa edizione è stata il Ministro della Difesa,  Roberta Pinotti. Durante il suo intervento, il Ministro ha commentato quanto affermato dalle finaliste durante la loro presentazione alla platea, mettendo in risalto per ognuna di loro, cosa l'avesse colpita, sottolineando inoltre il fattore comune tra loro, vale a dire un successo professionale, frutto di un duro e "sudato" lavoro.
Il Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola, ha presentato il Ministro in maniera diversa dai soliti cliché, risaltandone l’estrema determinazione e la grande competenza in un campo, ieri, sempre al "maschile".  
Vincitrice
 della Undicesima Edizione del Premio R.O.S.A. è stata 
Simonetta Pancaldi
 (Professore Associato di Botanica dell'Università di Ferrara, che ha fatto, dei suoi studi sulle alghe, materia di impresa, creando una start up). Vincitrice della Targa della Critica è stata Claudia Parzani (avvocato specializzato soprattutto in materia finanziaria e Presidente di Allianz S.p.A. e Vice Presidente di Borsa Italiana). 
Le altre tre finaliste 
sono state: Antonella Rossi (Stilista di moda), Nicole Cutrufo (Manager) e Paola Pirelli (Odontoiatra). Nel corso della serata si è parlato, inoltre, del merito del coraggio di una giovane donna che ha avuto l'audacia di affrancarsi dalla schiavitù della delinquenza.
Parliamo di Denise Cosco (figlia di Lea Garofalo, uccisa dal marito per reprimere lo stesso desiderio di affrancamento) diventata collaboratrice di giustizia. Sponsor di questo Premio, johnsonGuido Nola jpmorgane Augusto Bandera.vodafone
Lunedì 27 aprile 2015
Ospite d’Onore: Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel
Grand Hotel Parco dei Principi
, Via G. Frescobaldi, 5, Roma. FOTO
Francesco Starace, AD di Enel, che ci ha spiegato come in un mondo globalizzato la stessa azienda, nei numeri, non solo è leader in Italia ma un’eccellenza Italiana, di cui essere fieri. . Diversi gli argomenti trattati dai Macro scenari a livello globale alla Crisi del modello tradizionale in Europa alla nuova interazione tra cliente ed utility.Trend globali in continua evoluzione (incrementi demografici, sviluppo delle economie emergenti, crescente urbanizzazione, aumento della domanda, evoluzione tecnologica e maggiore diffusione e penetrazione di nuove tecnologie) alimentano dinamiche che chiamano all’ascolto le utilities che devono trovare delle soluzioni sempre più sfidanti. La comunicazione energetica non più unidirezionale, ma bidirezionale rende di fatti l’Enel alla avanguardia tutto questo dovuto ad un eIemento, la digitalizzazione della rete, la chiave strategica che sta creando sempre più vantaggio compfrancesco_staracedi porteriana memoria. Alle porte le nuove sfide riduzione emissioni, sviluppo rinnovabili e incremento dell’efficienza energetica che troverà Enel in prima fila in un mercato assai complesso.
L’Amministratore Delegato di Enel, leader globale nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica. Laureatosi in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, FRANCESCO STARACE ha iniziato la sua attività in General Electric. Ha poi lavorato in ABB e Alstom dove ha consolidato la sua formazione professionale a livello internazionale, avendo lavorato negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Egitto e Bulgaria. Nel 2000 viene chiamato in Enel e ricopre varie posizioni manageriali di rilievo, tra cui quella di direttore della divisione Generazione Elettrica e della divisione Mercato; nel 2008 gli viene chiesto di creare Enel Green Power, società di cui guida con successo il collocamento in Borsa nel 2010. Forte del successo gestionale e borsistico di Enel Green Power, nel 2014 viene nominato CEO di Enel. Nel suo primo anno di gestione, Francesco Starace ridisegna la strategia industriale del gruppo. Il Gruppo opera in 32 Paesi su 4 continenti ed è il principale operatore, oltre che in Italia, anche in Spagna, Slovacchia ed America Latina. Enel ha una capacità installata di 96GW (terza a livello globale tra le società quotate), distribuisce elettricità e gas su una rete di circa 1,9 milioni di chilometri e, con 61 milioni di utenze nel mondo e 37 milioni di contatori elettronici, registra la più ampia base di clienti rispetto agli operatori europei. Enel è fortemente impegnata nel settore delle energie rinnovabili, nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie sostenibili. Fra le società operanti nel settore delle rinnovabili a livello mondiale, Enel Green Power con quasi 10GW installati presenta il più alto livello di diversificazione tecnologica. Inoltre, ENEL è stato il pioniere nella sostituzione dei tradizionali contatori elettromeccanici con i moderni contatori elettronici; attraverso l’installazione di questo innovativo strumento di misurazione, ENEL sta creando i presupposti per lo sviluppo delle reti intelligenti, delle smart cities e della mobilità elettrica.
Martedì 31 marzo 2015
Ospite d’Onore: Raffaele Cantone Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Grand Hotel Parco dei Principi – Roma          FOTO
Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone ha mostrato pieno senso di responsabilità istituzionale chiarendo la propria posizione sul Ddl Anticorruzione di prossima votazione, dell’importanza dell’accordo tra M.E.F. ed A.N.A.C. sul documento condiviso per il rafforzamento dei meccanismi di prevenzione della corruzione e di trasparenza nelle società partecipate e/o controllate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sul Ddl appalti e l'approvazione della norma sull'autoriciclaggio e l’esigenza di raffinare uno strumento importante come il rating reputazionale. Pensare che il tema della corruzione non sia priorità nel nostro paese è un grave errore e lo dimostra la numerosissima presenza di soci ed ospiti in quella che verrà ricordata come uno degli appuntamenti più partecipati dell’incredibile storia del nostro Club. Le parole del nostro ospite sono state arricchite dal contributo autorevole del Direttore  Generale di Confindustria Marcella Panucci che ha sottolineato che la stessa associazione è in prima linea in questa dura battaglia e completate dalla nostra socia Direttore Generale del Consorzio CBI Liliana Fratini Passi che ha sostituito degnamente il Direttore Generale Giovanni Sabatini bloccato da impegni istituzioni raffaele_cantonedell’ABI. CURRICULUM
Il presidente Squitieri, alla  presenza del capo dello stato Mattarella, ha sostenuto che "Il pericolo più serio per la collettività è una rassegnata assuefazione al malaffare, visto come un male senza rimedi”. La risoluzione di questa complessa situazione è stata affidata all’Istituto presieduto dal nostro prossimo ospite a cui il governo ha affidato l’incarico di risollevare le sorti morali, e non solo, del nostro paese. E’ stato un davvero un vero piacere introdurre al Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone. Napoletano, sposato con due figli, laureato in giurisprudenza, è entrato in magistratura nel 1991. È autore di numerosi volumi, tra cui ricordiamo: "Solo per Giustizia", "I Gattopardi", "Football Clan", etc. Intensa è l’attività dell’ANAC e diversi i protocolli d’intesa ad oggi  firmati con molti altri organismi per effettuare un cambio di rotta culturale significativo. Sarà interessante capire qualcosa di più sulla approvazione e sui contenuti del ddl Anticorruzione che in questi ultimi tempi sta incontrando diversi ostacoli all’interno dell’arena politica.
Lunedì 26 gennaio 2015
Ospite d’Onore: Roberta Pinotti, Ministro della Difesa Grand Hotel Parco dei Principi Roma FOTO
L’intervento del Ministro della Difesa Roberta Pinotti sarà ricordato a lungo da tutti noi per l’alto segno di responsabilità dimostrato nell’ aver mantenuto fede all’impegno di “esserci” nonostante i doveri istituzionali al Senato per la votazione degli emendamenti all’ Italicum e l’improvviso (...e tragico) incidente dell’aereo militare greco in Spagna. A causa del suo ritardo, abbiamo invitato al microfono i Soci, Cesare Imbriani, Roberto Pasca di Magliano e Antonio Pedone, il “decano” della stampa estera in Italia, Dennis Redmont ed un super top manager come Giuseppe Bono, a darci la loro autorevole opinione sul voto greco ed il suo impatto sull’Euro e sull’Unione Europea. Ma torniamo al nostro Ministro: tantissimi i temi (e le domande!): F-35, “cluster bomb”, operazioni umanitarie, la situazione geopolitica in Libia, il bilancio della Difesa, il “libro bianco”, l’importanza e lo sviluppo della cooperazione con le ns Industrie, Finmeccanica, Fincantieri, Vitrociset tanto per citarne alcune. La riqualificazione di 385 caserme, l’utilizzo della base dell’aeronautica di Cameri come unico polo europeo per il supporto tecnico logistico al velivolo F-35, il piano di sostituzione del “parco” navi con la Fincantieri!...e tantissime altre curiosità.r_pinotti
http://www.robertapinotti.it/

L’intervento del Ministro della Difesa Pinotti al nostro Cenacolo, ci aiuterà sicuramente a comprendere meglio l’attuale situazione in termini di sicurezza nazionale ed in materia di lotta/prevenzione al terrorismo, ma non solo. Il Ministro, infatti, discuterà con noi (visto la natura della nostra Associazione) anche gli aspetti economici dell’Italia e l’impatto che la situazione finanziaria di questi ultimi anni ha avuto sul suo dicastero, nonché i programmi tecnico-finanziari, la pianificazione relativa all'area industriale, pubblica e privata, di interesse della Difesa. Altri temi di interesse che potrebbero essere trattati Libia, prospettiva dell’industria della Difesa, controllo delle frontiere, stabilizzazione del mediterraneo, ruolo della difesa nel prossimo decennio in chiave geopolitica…e qualsiasi altra curiosità che dovesse emergere durante lo speech. Tra gli altri illustri ospiti, hanno dato già la conferma di adesione anche: Matteo Colaninno (Camera dei Deputati), Mauro Moretti (Finmeccanica) e Giorgio Zappa (Vitrociset)
Mercoledì 26 novembre 2014
XXVIII Edizione del Premio di Letteratura Economica e Finanziaria Canova Club a
Salvarore Rossi
libro
RESOCONTO           FOTO
Del resto le torride prese di posizione dei canoviani, divisi tra innocentisti e colpevolisti, intervenuti al gelato, il microfono portatile che il presidente Stefano Balsamo, regista severo del rispetto dei tempi come sempre, ha fatto girare per il salone del Grand Hotel Parco dei Principi per oltre 40 minuti di dibattito, sono la conferma della validità della formula narrativa del processo con accusa e difesa, adottata da Rossi. Il quale si è certamente divertito anche lui a liberare la propria creatività tra un impegno e l’altro della sua alta mission in Banca d’Italia, insieme ai relatori della serata, Michele Bagella, Pierpaolo Benigno e Marcello Messori, coordinati dal nostro Carlo Santini, che hanno formulato capi di accusa, ma anche parole di difesa e, quando si è trattato di suggerire le “pene” alle quali condannare l’imputato, hanno individuato percorsi di rieducazione, piuttosto che una reclusione senza scampo. Al gelato Lorenzo Bini Smaghi, Carlo Andrea Bollino e Pio Scala sono stati tra i canoviani più incisivi e gli applausi che ne hanno accompagnato gli interventi hanno premiato la verve che il libro di Rossi ha saputo animare. Convinti applausi sono andati anche all’editore, Giuseppe Laterza, che con “Processo alla finanza” per la quinta volta si aggiudica il Premio Canova. (Julia Giavi Langosco)
PREs_rossiSENTAZIONE
La XXVIII Edizione è stata vinta da Salvatore Rossi con il suo libro “Processo alla Finanza”. – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 – Grand Hotel Parco dei Principi Roma Il premio, sotto la guida di Nicola Granati, è giunto alla sua XXVIII edizione. il Comitato di lettura è arrivato alla segnalazione di cinque. La Giuria, composta dal prof. Cesare Imbriani, che la presiedeva, dal prof. Carlo Andrea Bollino, dalla dott.ssa Maria Cannata, dal dott. Francesco Minotti e dalla prof.ssa Maria Teresa Salvemini, ha scelto vincitore all'unanimità, Il libro "Processo alla finanza", di SALVATORE ROSSI.
cottarelliMartedì 28 ottobre 2014
RESOCONTO   FOTO
Carlo Cottarelli ci ha tenuti con il fiato sospeso per 90 minuti. E non si è tirato indietro dal “fuoco amico” delle domande. Tutti noi in prima fila, ad ascoltarlo, i nostri Amici di sempre: Maria Cannata (a capo del Debito Pubblico), Linda Lanzillotta (vice presidente del Senato), Matteo del Fante (CEO Terna), Paolo Martinello (Presidente di Altroconsumo), Lucrezia Ricchiuti (Senatrice), Antonio Pedone (Accademia dei Lincei). Tutti desiderosi nel volerne capire di più, ma soprattutto a "sperare" in parole di fiducia nella ripresa economica del nostro Paese. Tanti gli argomenti trattati durante la serata. Ma la parte più interessante ha riguardato le indicazioni che il Commissario ha “consegnato” al Primo Ministro Matteo Renzi.
PRESENTAZIONE
Ospite d’Onore: Carlo Cottarelli, Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 – Grand Hotel Parco dei Principi – Roma
Il nostro prossimo appuntamento, sarà un’altra occasione fondamentale per adempiere ad uno degli scopi più importanti del nostro esistere: fare cultura. In questo caso spiegare in modo chiaro e Canoviano il Bilancio dello Stato e conseguentemente i problemi che lo affliggono e che stanno affliggendo tutti noi in modo drammatico. Ovviamente l’enfasi maggiore sarà sulla Spesa Pubblica. Questo aspetto fondamentale per capire l’economia reale del nostro Paese sarà spiegato da quel Prof. Cottarelli che per tanti mesi ha dominato le prima pagine di tutti i giornali e delle televisioni in Italia, in qualità di Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica
17 settembre 2014
Sala della Protomoteca in Campidoglio

RESOCONTO   FOTO sindaco_marino
L’incontro con il Sindaco Ignazio Marino svolto nella splendida cornice della Sala Protomoteca è stato davvero molto gratificante, perché il Sindaco è stato realmente bravo, come avete potuto constatare direttamente. Il risultato concreto di questo evento davvero tanto speciale, quanto inatteso, è quello che potrebbe rappresentare anche un primo passo verso la costruzione di una collaborazione tra il nostro Club e l’Amministrazione Comunale di Roma. In questi termini il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione del Sindaco e dei suoi collaboratori, sotto forma di "Service", le professionalità e le capacità innovative che sono all’interno del Canova, fornendo così alla nostra amata città un serbatoio di idee e di proposte, oggetto di una valutazione dei decision makers Capitolini. Una serata solenne e spettacolare, non solo perché è stata quella d’inizio della XXXVII annata, ma anche perché si è svolta nell’ambiente magico della Sala della Protomoteca in Campidoglio. Il Sindaco ha più che sorpreso tutti i 260 presenti (perchè la sala della Protomoteca non poteva contenerne di più), con le sue slides, le sue risposte puntuali. A chiusura, una cena impeccabile di Roberto Ottaviani sulla Terrazza Caffarelli, in una serata stupenda, da cartolina, con tanto di luna piena.
PRESENTAZIONE
Cenacolo di Apertura Annata Sociale 2014-2015 Ospite d’Onore il Sindaco di Roma Ignazio Marino mercoledì 17 settembre 2014 – Sala della Protomoteca (Piazza del Campidoglio, Roma) Ore 19:00 check-in – ore 19:30 inizio serata Di seguito alcuni punti essenziali: · per rispettare il rito scaramantico del rivederci dopo le vacanze, quest’anno il Canova Club Roma aprirà la sua annata sociale in una delle Sale più prestigiose del Campidoglio, la Protomoteca. Riccamente arredata e decorata da statue e busti in bronzo o marmo, dal cui terrazzo si possono ammirare i celebri Fori Imperiali. Vi si accede, attraverso la Scalinata del Vignola, dalla Piazza del Campidoglio. Ad accoglierci ci sarà il Sindaco di Roma Ignazio Marino, che ci fornirà un quadro più completo sullo stato dell’arte della nostra amata città e a cui potremo rivolgere le nostre domande · dopo esserci confrontati con il primo cittadino della Capitale, ci sposteremo per la cena all’ultimo piano dello splendido edificio che ospita i Musei Capitolini (con accesso esterno dalla scalinata del Campidoglio), dove si trova la Terrazza Caffarelli, rara per posizione e anch’essa per vista
tempio_adrianoGiovedì 29 maggio 2014
X Edizione del Premio R.O.S.A.
Risultati Ottenuti Senza Aiuti
PRESENTAZIONE
Dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30; cena a seguire – Madrina della serata il Ministro della Salute: Beatrice Lorenzin – Sala della Camera di Commercio di Roma “Tempio di Adriano", Piazza di Pietra, Roma.
A questa edizione, la decima, il Presidente della Repubblica ha conferito una Medaglia quale suo Premio di rappresentanza.

X Edizione del Premio R.O.S.A. Risultati Ottenuti Senza Aiuti

RESOCONTO FOTO rosa_14
Alla Camera di Commercio, il Tempio di Adriano X Edizione
del Premio R.O.S.A. Risultati Ottenuti Senza Aiuti. Madrina, il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin. Il Ministro ha parlato della forza di genere, del potere delle donne. Anche il Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola, ha rilevato il cambiamento e l'atteggiamento culturale di rinnovamento che la donna sta attuando nella società. Nel corso della serata due allieve della Scuola militare Teuliè di Milano: Camilla Latini e Stefania Grottola, in veste di Madrine, hanno consegnato le Targhe di riconoscimento alla moglie e alla compagna dei nostri bravi Marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, sulle note del
INNO DEL BATTAGLIONE SAN MARCO.
La Sig.ra Vania Ardito, moglie di Salvatore Girone ha ringraziato il pubblico, mentre la Sig.ra Paola Moschetti, compagna di Massimiliano Latorre, lo ha fatto in videoconferenza da New Delhi. Vincitrice della X Edizione, Maria Grazia Daidone (Biologa dell'Istituto Tumori di Milano). Vincitrice della Targa della Critica, Alessandra Schiavo (Console Italiano ad Hong Kong). Le altre tre finaliste sono state: Carla Delfino (Imprenditrice), Isabella Fumagalli (Amministratore Delegato di Cardif) ed Anna Teresa Palamara (Microbiologa dell'Istituto Superiore di Sanità). Numerose le personalità di rilievo il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, il Sottocapo dello Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Claudio Gaudiosi, la Sig.ra Beatrice Marzano Presidente del Comitato d’Onore del Premio R.O.S.A., l’On. Linda Lanzillotta, il Presidente dell'Aidda Franca Audisio Rangoni, appena nominata Cavaliere del Lavoro. L’ultimo grazie sentito alla sensibilità verso il merito femminile va ai CEO’s della Johnson&Johnson, Giorgio Milesi, della JPMorgan, Francesco Rossi Ferrini (storici sponsor del Premio) e alla “new entry” Vodafone, Augusto Bandera, per avere aiutato anche quest’anno finanziariamente l’organizzazione del Cenacolo e la Vodafone, inoltre, permesso la videoconferenza con New Delhi attraverso il supporto tecnico e tecnologico.
Carlotta Gaudioso italian_flags
Giovedì 17 aprile 2014
Ospite d’Onore, il Direttore Generale del Tesoro,
Vincenzo La Via.
Grand Hotel Parco dei Principi
(Via Frescobaldi, 5) – Roma
RESOCONTO  FOTO
Un’aria d’alta montagna…economico finanziaria come raramente è dato di assaporare. E ciò, per la verità, era logico attendersi con un ospite così centrale nella vita economica e sociale del Paese come certamente è il Direttore Generale del Tesoro che ha marcato con il suo stile anglosassone una preannunciata serata di successo, testimoniata dai moltissimi ViP (Visti in Press) intervenuti tra i 250 amici presenti. Grande ed istruttiva serata per tutti con un riconoscimento speciale e sentito verso i membri di quella istituzione pubblica del nostro Paese di cui (una volta tanto) possiamo andare fieri: i civil servant del (nostro) Tesoro, presenti in forze e che hanno ricevuto, insieme al loro capo Vincenzo, il giusto apprezzamento con un lungo, convinto, applauso per la loro meritoria, preziosa e spesso misconosciuta attività a favore del nostro Paese, ovvero di noi cittadini. PRESENTAZIONE la_via
Ospite d’Onore: il più importante Civil Servant del nostro Paese, il Direttore Generale del Tesoro, Vincenzo La Via dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 – Grand Hotel Parco dei Principi Roma CURRICULUM
Saranno presenti Franco Bassanini (Cassa Depositi e Prestiti), Saverio Capolupo (Guardia di Finanza) e Vittorio Grilli (già Direttore Generale e Ministro del Tesoro), ci fa piacere comunicarVi che si uniranno a noi anche: Maria Cannata (Debito Pubblico), Pietro D’Anzi (Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale), Matteo Del Fante (Cassa Depositi e Prestiti), Linda Lanzillotta (Senato), Luigi Lenci (Ferrovie dello Stato), Giuseppe Maresca (MEF), Francesco Parlato (MEF), Beniamino Quintieri (Università di Tor Vergata), Alessandro Rivera (MEF), Marco Sangiorgio (Cassa Depositi e Prestiti), Stefano Scalera (Demanio) e Antonino Turicchi (Alstom)
Giovedì 20 marzo 2014
Ospite d'onore, Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia. Grand Hotel Parco dei Principi

RESOCONTO       FOTO
Straordinario successo di enorme interesse, con 280 presenze, dell’ultimo Cenacolo sulle Telecomunicazioni -Telecom Italia - Marco Patuano e, a conclusione, quello personalissimo del CEO per come ha condotto il suo intervento. Un’autentica serata di cultura e divulgazione come è nel DNA del Canova. A noi non resta altro che dire bravo e grazie a questo giovane (50 anni da compiere; tutto è relativo, soprattutto in Italia, sull’argomento) internazionale (con gran parte della carriera svolta all’estero), fatto in casa (viva gli autoctoni), che gestisce questa fondamentale italian flag che, vale la pena ricordare, è la 10° azienda per grandezza nel nostro Paese. CURRICULUM
PRESENTAZIONE patuano
Ospite d’Onore: le Telecomunicazioni viste da Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 – Grand Hotel Parco dei Principi Roma Cari amici, Telecom Italia un nuovo modello di sviluppo per la crescita dell’Azienda driver per la crescita del Paese - Ruolo di Telecom Italia nello sviluppo della infrastruttura italiana delle TLC - Rete NGN Banda larga Fibra - Mobile 4G strategia di sviluppo - Ruolo altri gestori e modello competitivo - Investimenti e finanziamenti - Ruolo dello Stato(CDP…etc) - Banda larga e crescita del PIL.
Giovedì 20 gennaio 2014
XXVII Premio Letteratura Economica e Finanziaria 2013
 
ad Alberto Bagnai
Grand Hotel Parco dei Principi Roma 

RESOCONTO     FOTOpremio_lef13
"
Sul palco, gladiatori dell’economia, veri talenti di scienza e dialettica. In platea, oltre 250 supporter, ugualmente pronti all’applauso quanto a sparare una domanda velenosa non appena uno dei contendenti abbassasse la guardia. Con il libro “Il tramonto dell’euro”, Bagnai si è misurato in un dibattito al calor bianco con studiosi di rango, come Giuseppe Ciccarone, preside della Facoltà di economia all’Università La Sapienza di Roma, Paolo Savona, vice presidente vicario dell’Aspen Institute Italia, Maria Cannata, vera Giovanna d’Arco a difesa dell’euro in veste di direttore del debito pubblico, e con Vittorio Grilli, in recente passato direttore generale del Tesoro e, in sequenza, Ministro dell’Economia nel Governo Monti. In ruolo arbitrale, quali grandi saggi dello stesso Club Canova, Carlo Santini e Cesare Imbriani hanno affiancato il Segretario del Premio, Nicola Granati, nel farsi latore della premiazione. E’ durato oltre un’intera ora il botta e risposta sullo stato di salute dell’euro, ma, prima che si arrivasse a veri fendenti al petto tra pessimisti e ottimisti sulle sorti della moneta unica, il richiamo della pasta ha ristabilito il “volemose bene” che da 35 anni è regola fondamentale del nostro club." Ci fa piacere ricordare la presenze attive tra gli altri, frutto dell’iniziativa e capacità di Nicola, di: Carlo Andrea Bollino, Veronica De Romanis, Maria Bianca Farina, Giampaolo Galli, Serafino Gatti, Luigi Lenci, Rainer Masera, Roberto Pasca di Magliano, Antonio Pedone, Antonio Maria Rinaldi, Guido Salerno Aletta, Stefano Scalera, Giovanni Soccodato, Anna Maria Tarantola e Giuseppe Vitaletti.
PRESENTAZIONE
il tramonto euroXXVII Edizione del Premio di Letteratura Economica e Finanziaria Canova Club vinta da Alberto Bagnai, con il suo libro “Il Tramonto dell’Euro” – dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 – Grand Hotel Parco dei Principi Roma  CURRICULUM
Ha ottenuto il 67% dei voti dei Soci del Club! Quasi un plebiscito, totalmente inatteso, tenuto conto degli altri due finalisti: Massimo d'Antoni e Ronny Mazzocchi con “L'Europa non è finita” e Luigi Zingales con “Manifesto Capitalista”. È evidente che il temaeuro sì - euro no ha influenzato grandemente la lettura e la scelta / decisione di molti. Ad ogni modo come da tradizione del Canova non ascolteremo una sola campana. Con Alberto Bagnai, discuteranno il libro ed il tema, come panelist ufficiali: Maria Cannata, Giuseppe Ciccarone, Vittorio Grilli e Paolo Savona. Il panel è stato costruito ad hoc dai nostri Soci e coordinatori della serata: Nicola Granati, Cesare Imbriani e Carlo Santini.. Tra gli altri partecipanti, informati dei fatti per professione, segnalo la presenza di: Carlo Andrea Bollino, Veronica De Romanis, Daniele Franco, Antonio Marzano, Rainer Masera, Roberto Pasca di Magliano, Antonio Pedone, Antonio Maria Rinaldi, Guido Salerno Auletta, Stefano Scalera, Anna Maria Tarantola e Giuseppe Vitaletti.
TORNA SU
Martedì 3 dicembre 2013
Ospite d’Onore, la Comunicazione Televisiva al Grand Hotel Parco dei Principi.
l_gubitosi audience_gubitosi cena_gubitosi
RESOCONTO       FOTO
Luigi Gubitosi
ci ha regalato informazioni ed emozioni su quel patrimonio nazionale che è la Rai Radiotelevisione Italiana. Una serata intensa e piena (22 domande!) durante la quale questo (General) manager napoletano, senza colorazioni politiche ed un po’ schivo, ha raccontato (e fatto vedere attraverso alcune chicche filmiche) agli oltre 200 presenti, piacevolmente sorpresi da tanta competenza e passione, la sua impresa, vero gioiello culturale e tecnologico italiano. A lui è stato chiesto di far funzionare una delle aziende, in assoluto, più delicate e cruciali del Paese. Lui tira dritto a risanare i conti ed il prestigio di questa importante impresa che sta cercando di rendere sempre più moderna e tecnologicamente avanzata e, grazie anche al determinante ed importante supporto e prestigio del Presidente, Anna Maria Tarantola, già nostra madrina al Premio R.O.S.A.), fuori dalla tv spazzatura.
PRESENTAZIONE
Ovvero: la RAI Radiotelevisione Italiana con il suo CEO
gubitosiLuigi Gubitosi
zappiae Sky Italia con il CEO Andrea Zappia
Dalle ore 18:30 aperitivo; inizio Cenacolo 19:30 Grand Hotel Parco dei Principi (Via Frescobaldi, 5) Roma. Potrà emergere il vero valore aggiunto che un Club come il nostro può dare al nostro Paese. Le domande, le istanze, le richieste, i suggerimenti che farete sulla (importantissima) comunicazione radio televisiva potranno essere portate direttamente al vero decision maker di questa fondamentale attività del nostro vivere civile. Importantissimo, ripetiamo: che ci sarà spazio anche per il “casting” della nuova fiction in programma su argomenti economico-finanziari “La Via del Muro in Business Square”; ricercati soprattutto le nuove e/o i nuovi Gordon Gekko del Canova.
Lunedì 28 ottobre 2013
Ospite d’Onore Giuseppe Bono†, Amministratore Delegato Fincantieri
Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma

PRESENTAZIONE bonoOspite d’Onore Giuseppe Bono, Amministratore Delegato Fincantieri, L’Eccellenza Italiana, ovvero uno dei motivi di orgoglio più grandi del nostro Paese: Fincantieri presentata dal suo Amministratore Delegato il Dott. ma anche Ingegnere (laurea honoris causa), Giuseppe Bono, un uomo del profondo sud (Calabria), che con una laurea in economia e commercio, ottenuta mentre lavorava, ha iniziato in qualità di addetto alla contabilità, bilanci, pianificazione e controllo, in una società calabrese partecipata da OMECA (Officine Meccaniche Calabresi), FIAT e Finmeccanica; la sua lunga e prestigiosa carriera si è poi snodata attraverso Efim, Sopal, Avister, Alenia Difesa, Ansaldo/Finmeccanica, per essere nominato Amministratore Delegato di Fincantieri nel 2002.
RESOCONTO FOTOGRAFICO

RASSEGNA DAL WEB

RASSEGNA AGENZIE
Sabato 5 ottobre 2013
Apertura della nuova (trentaseiesima) annata ed i 70 anni del Presidente, Stefano Balsamo
RESOCONTO FOTO
VIDEO
"Chi è maestro nell’arte di vivere fa poca distinzione fra il proprio lavoro e il proprio gioco, la propria fatica e il proprio divertimento, la propria mente e il proprio corpo, il proprio studio e il proprio svago; quasi non sa quale sia dei due.
Persegue semplicemente il proprio ideale di eccellenza in tutto quello che fa, lasciando agli altri decidere se stia lavorando o giocando. Ai suoi occhi, lui, sta facendo entrambi".
Con questo pensiero di Lao Tze, il Presidente del Club ha risposto alla domanda principe che gli è stata rivolta in occasione del suo settantesimo compleanno, perché rispecchia molto come ha tentato di approcciare la vita. Ha affermato che è stato molto fortunato ad avere tanti amici che sono stati così determinanti nel suo tentativo di applicare praticamente questa filosofia.
Ha ringraziato tutti e soprattutto i 400 amici-Soci (e mogli) che hanno partecipato suoi ospiti alla serata di compleanno, nonché la prima della XXXVI annata del Canova Club, che, anche dopo essere avvenuta, può essere definita, senza retorica, “speciale”.
PRESENTAZIONE
Apertura della nuova (trentaseiesima) annata.
al Grand Hotel Parco dei Principi, via G. Frescobaldi 5, Roma
stefano70Ospite d ’Onore: un cantato-recitato Amarcord di 70 anni di un Amico Abbastanza Speciale del Club che vuole dire grazie alla vita che gli ha dato tanto ed ai suoi Soci-amici.
“Devo tutto a tanti”. Il “grazie” per i suoi primi 70 anni ai Soci (e solo Soci) da parte dell’AAA del Canova, il nostro Amico Abbastanza Atipico del Club (per Antonomasia).
      INVITO
Martedì 4 giugno 2013
Premio R.O.S.A. Al tempio di Adriano, Piazza di Pietra, Roma
RESOCONTO FOTO
Premiate con la R.O.S.A. d’oro (per Risultati Ottenuti Senza Aiuti),
Stefania Fadda (Psicologa dell’Età Evolutiva specializzata in sordità dei bambini) votata dal 43% dei 451 voti della “Giuria Popolare” composta dalle donne del Canova Club.
Vincitrici della Targa della Critica sono state ex equo Rosanna Purchia (Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli) e Marcella Trombetta (Professore Ordinario, Facoltà di Ingegneria, UCBM).
Targhe d’Onore a:
- Onorevole Alessia Mosca (coautrice con l’Onorevole Lella Golfo della legge omonima sulle quote di genere); - Tenente di Vascello Catia Pellegrino (prima donna comandante di nave militare della nostra Marina Militare); - tutte le Donne di Giustizia della Procura di Santa Maria Capua Vetere rappresentate dal Sostituto Procuratore Raffaella Capasso.
Madrine della serata Anna Maria Tarantola (Presidente RAI) e Stefania Rocca (Attrice).
Padrini: Giancarlo Cremonesi (Presidente ACEA e Presidente della Camera di Commercio di Roma), l’Ammiraglio Giuseppe De Giorgi (Capo di Stato Maggiore della Marina Militare) e Francesco Rossi Ferrini (Senior Country Officer JPMorgan Italia).
tempio_adrianoGrazie convinto (ed interessato) a JPMorgan e Johnson&Johnson Medical SpA anche quest’annoconsapevoli sostenitori del merito femminile quali sponsor del Premio. Il tutto al favoloso Tempio di Adriano davanti ad oltre 200 (grandi) sostenitori Premio R.O.S.A.
EDIZIONE 2013 E CV CANDIDATE

SCHEDA VOTAZIONI
Giovedì 18 aprile 2013
Ospite d’Onore Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato Unicredit. Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma

RESOCONTO     FOTOpanel serata ghizzoni
L'ultimo Cenacolo con Federico Ghizzoni di Unicredit. Il grazie va a questo signore che ha dimostrato a Roma, come aveva già fatto al Canova Club Milano, come è arrivato ad essere il gran capo del colosso bancario (in cui è entrato come primo lavoro da impiegato di agenzia e) ovvero con un grande lavoro svolto gradino per gradino in Italia e all’Estero. Un vero R.O.S.A. al maschile che parla con la pacatezza e la persuasione di chi conosce veramente bene il suo mestiere. Bravo Federico. Grazie anche a nome dei quasi 300 tuoi nuovi fans, che sono venuti ad ascoltarti, e per quella speranza che senza enfasi, ma con la logica e l’ottimismo della ragione, hai seminato in tutti noi…che ti abbiamo ascoltato con attenzione e partecipazione.
gjizzoniPRESENTAZIONE
Il Dottor Federico Ghizzoni ha cominciato la sua attività professionale nel 1980 come Customer Relations Manager in una filiale del Credito Italiano della sua città, fino a diventare il Grande Capo, come Amministratore Delegato, di Unicredit 2 anni e mezzo fa.Oggi Unicredit è molto più forte rispetto a un anno fa dal punto di vista del capitale, dello stato patrimoniale e della liquidità e può guardare con fiducia alle sfide del 2013”. Annuncia in controtendenza l’assunzione di 500 giovani in Italia.. Parlerà a tutto tondo di economia e finanza, impresa, lavoro, ecc, ecc, visti da dentro e da posizione privilegiata come certamente è quella di un vero opinion-maker del suo Paese quale è lui.
Martedì 19 marzo 2013 befera
Attilio Befera, Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate e Presidente Equitalia Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma

RESOCONTO     FOTO
L’obiettivo del nostro primo Cenacolo di cultura fiscale era quello di rendere più chiara la distinzione tra chi “deve” incassare le “tasse” e chi queste tasse ecc. ecc. le determina/le impone. Penso si possa concludere: - l ’obiettivo di fondo sopradescritto, sul chi fa che cosa sulle tasse, è stato raggiunto; - Befera ed i suoi collaboratori devono moltiplicare le occasioni del tipo serate Canova per spiegare meglio ciò che fanno e come lo fanno, per creare un’atmosfera più serena con un fisco collaborativo e disponibile ad ascoltare le ragioni dei giusti e degli onesti. Questo approccio amicale è stato peraltro anticipato dalla miglior presentazione mai fatta ad uno speaker al Canova Club da parte del Dott. Stefano Scalera che, da vero Canoviano, prima che Direttore Generale del Demanio, ha presentato Befera ed il lavoro suo e dei suoi collaborator, facendosi aiutare da slides di locandine di film.
PRESENTAZIONE
Cercheremo di parlare delle tasse, ma non di chi le impone (Governo e Parlamento), ma di chi le deve accertare e incassare (Agenzia delle Entrate ed Equitalia); purtroppo per la gran parte di noi che le paghiamo, perché non tutti lo fanno. A parlarne sarà il massimo sacerdote di questa attività che tocca tutti in vario modo. E proprio del vario modo parlerà Attilio Befera, il Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate e Presidente Equitalia. Chi è il Dott. Befera? Uno di noi (come profilo classico dei Canoviani) che ha avuto successo. Laurea con lode in Economia e Commercio, fa 30 anni di banca (Efibanca) scalandone i vertici. Poi fa un’altra brillante carriera nel “Fisco”, cominciando dal SECIT per finire, oggi, Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Presidente di Equitalia S.p.A.
piatto oroGiovedì 31 gennaio 2013
Consegna del XXVI Premio di letteratuta
economica e finanziaria 2012 al Prof Paolo Savona.
esorcismiRESOCONTO
FOTOGRAFICO
PRESENTAZIONE
savona con napolitanoCon il 60% delle preferenze, scrutinate, è risultato vincitore del nostro Premio il libro del Prof. Paolo Savona per il suo libro “Esorcismi, Eresie e Scelte giuste per uscire dalla crisi”
Per quanto riguarda il contenuto del libro si rimanda All’ALLEGATO
La terna di libri da leggere e votare, proposta ai nostri soci era composta da: Valerio Castronuovo “Il Capitalismo Ibrido” - Loretta Napoleoni “Il contagio”. Sarà presente anche la Prof.ssa Loretta Napoleoni che riceverà un premio speciale dalla giuria per la sua apprezzata produzione letteraria economica.Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma.
Giovedì 22 novembre 2012
Ospite d'Onore il Ministro Corrado Passera
Grand Hotel Parco dei Principi,
 Via G. Frescobaldi, 5, Roma
RESOCONTO                     FOTOcorrado passera 
Presenti: 480 ! Non è un errore di battitura, proprio 480, anche se sono inclusi 90 giovani di cui 60 no cena (mentre per Grilli sono stati 430 e Andreotti 410, entrambi con no giovani). I giovani sono stati i veri protagonisti anche perché al centro delle parole del Ministro, insieme a donne, famiglia, sviluppo…oltre che nel Q&A. Il Ministro ha ripercorso l’attività del Governo, e sua in particolare.. L’apprezzamento unanime è stato misurato dall’applausometro che ha segnato “eccellente” quando insieme alla moglie Giovanna, tanto gentile quanto efficiente, ha raccolto il grazie di chi c’era.
APPUNTI "Con la decisione di abbandonare la strada del beauty contest; abbiamo recuperato le frequenze. Le frequenze saranno infatti riconvertite per i servizi 5G e quindi assumeranno un grande valore: quando saranno convertite torneranno nella disponibilità dello Stato e potranno essere rivendute". "A mio parere, se fossimo tutti d’accordo dovremmo arrivare al punto che tutti i pagamenti di ogni tipo siano solo elettronici. E' uno strumento formidabile se vogliamo combattere non solo l’evasione ma anche la criminalità”. "Abbiamo progetti con Cassa Depositi e Prestiti, è uno dei motori più formidabiliche possono contribuire allo sviluppo del paese”. "C’è tanta gente che mi da lezioni di meritocrazia e poi mi lascia il curriculum del figlio. L’Italia deve proprio cambiare mentalità, anche se ci vorrà tanto per farlo".
PRESENTAZIONE
passera giuraCorrado Passera, bocconiano, ha fatto la gavetta da McKinsey.
E' stato un super manager come dimostrano le sue esperienze (CIR, Arnoldo Mondadori Editore, Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo Olivetti, Banco Ambrosiano Veneto, Poste Italiane, Banca Intesa, Intesa Sanpaolo).
Martedì 30 ottobre 2012
Ospite d'Onore, Giovanni Gorno Tempini,
Amministratore Delegato Cassa Depositi e Prestiti
Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma
RESOCONTOtempini panelONTO   FOTO tempini con signora
Come sempre voglio lasciar memoria dell’ultimo Cenacolo con il CEO di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini: è stato un vero sbotto, cioè un super botto di presenze, di interesse, di successo. C’erano 350 presenti, segno che tutti hanno capito appieno la grande importanza della CDP in questo contesto economico-politico del Paese. Ma il vero sbotto è stato, durante e dopo i 90 minuti di Giovanni al microfono: il consenso unanime dei 350 curiosi, trasformati in fans di Giovanni, dalla sua appassionata, oltre che puntuale, esposizione dell’attività a 360° della Cassa. Un’esposizione appassionata, ma senza retorica, come solo può essere quella di chi ama il proprio lavoro, consapevole della sua importanza e delicatezza ad un tempo. Una spiegazione tecnica, ma anche economico-politica. La CDP è un importante e necessario strumento di politica economica del Governo per far ripartire il nostro Paese. E proprio questo aspetto e la descrizione del tanto che è stato fatto (e del molto che dovrà essere fatto) hanno lasciato un (timido) segno di ottimismo sulla nostra economia e quindi sulla nostra vita non proprio euforica di questi tempi. Bravo. Anzi bravissimo Giovanni. Grazie e alla prossima, come promesso.
PRESENTAZIONEtempini
Parleremo infatti della Cassa Depositi e Prestiti (CDP), di questo fondamentale strumento di politica economica, oggi uno dei pochi sicuri volani che ha il Governo (proprietario al 70%) per (pro)muovere la crescita: l’ imperativo degli imperativi del nostro Paese. Bocconiano con un passato remoto di successo alla JPMorgan e poi Caboto, Banca Intesa, Mittel con varie altre attività professionali di prestigio in nomi primari italiani di imprese: Hopa, AZA Sorin ed Istituzioni: ABI, Borsa Italiana, MTS, Euro MTS, ISDA, AIFI.
Giovedì 27 settembre 2012
Happening d'Inizio Anno  "Siamo entrati nei...35 anni!"
RESOCONTO      FOTO
L’ultimo Cenacolo di settembre che è stato anche il primo della 35° annata: volevamo una serata Amarcord ed Amarcord è stata, con alternanza armoniosa come solo i ricordi sanno dare, specie quando si ha cattiva memoria, di numeri, cifre, eventi dolorosi e gioiosi, di aneddoti, di rivisitazione della storia, del come eravamo con ovvi rimandi al come siamo. E’ stato un vero caleidoscopio di emozioni e con un costante abbeveramento di cultura, quella vera (per sorsi dal sapore diverso, ma forte e deciso), quella vissuta dai protagonisti di quegli anni e di quelli immediatamente successivi, come certamente sono: Fausto Bertinotti, Giuseppe De Rita, Enrico Giovannini, Antonio Marzano, Filippo Maria Pandolfi, Antonio Pedone e Mario Sarcinelli. I magnifici 7 amici del Club che hanno accettato di spendere la loro lunga serata (di quasi 5 ore, dall’aperitivo al dopocena) nel nostro Club entusiasta, con applausi a scena aperta dei 260 amici presenti per questi grandi che si sono divisi i 90 minuti canonici delle nostre serate con stile, signorilità, rispetto dei tempi e delle regole.
PRESENTAZIONE
A festeggiare con noi i 35 anni del Canova Club Roma 8 amici storici del Club suddivisi in 3 atti e un quarto:
-per la “Società”: Giuseppe De Rita (dall’osservatorio Censis) – Enrico Giovannini (dall’osservatorio ISTAT);
-per l’Economia: Antonio Pedone (comprensivo del suo ruolo di consigliere del “principe”) e Mario Sarcinelli (comprensivo dell’angolo Banca d’Italia);
-tra Economia e Società: Antonio Marzano (dall’Università al CNEL passando per il Governo);
-per la Politica: Fausto Bertinotti (per la Sinistra con angolo speciale Sindacale);
-Filippo Maria Pandolfi (per il Centro/DC, come memoria storica stimata dell’Italia).
Lunedì 4 giugno 2012
Ospite d'onore Le R.O.S.A. dei primi 10 anni ovvero la Celebrazione del decennale del Premio R.O.S.A. Canova Club Palazzo Colonna, Ingresso da Piazza dei SS. Apostoli, 66, Roma. Galleria Colonna e Galleria del Cardinale alle 19:30.
SERATA R.O.S.A. 2012 on Vimeo.
con i protagonisti del Decennale. 
FOTO
Duecento (200) (anche perché non ne entravano di più) amici intervenuti per testimoniare il sostegno alle donne e al merito assolutamente originale che è il Premio R.O.S.A. dato a donne di successo per Risultati Ottenuti Senza Aiuti. Si sono alternate al microfono riempiendo lo splendida Galleria del Cardinale di contenuti umani e professionali profondi, da vere protagoniste di una lotta civile di cambiamento culturale necessario e dovuto per rendere più armoniosa e piena d’amore la vita di tutti i giorni: Anna Lisa Bellini (Pianista), Jolanda Brunetti (Ambasciatore), Silvana Campisi (Presidente di Prodomed), Maria Cannata (Direttore del Debito Pubblico), Maria Criscuolo (CEO del Gruppo di Comunicazione Triumph), Barbara Ensoli (Direttore del Centro Nazionale Aids dell’Istituto Superiore di Sanità), Bianca Maria Farina (CEO di Postevita), Ada Gentile (Compositrice), Alessandra Lanzara (Professore di Fisica all'Università di Berkeley). Indiscusse protagoniste: Beatrice Marzano (Presidente del Comitato d’Onore) e Carlotta Gaudioso (Ideatrice e Coordinatrice del Premio). Ci hanno ospitato in uno dei palazzi più sontuosi di Roma come è certamente Palazzo Colonna; hanno permesso al nostro spirito di godere di una delle più importanti collezioni d’arte private di Roma come è certamente quella della Galleria Colonna; hanno fatto godere al nostro corpo la magnifica ospitalità di Roberto Ottaviani (e della sua competente assistente Camilla Paci), comprensiva di aperitivo e cena da Guida Michelin, come solo Relais Le Jardin può offrire in catering. Ci hanno lasciato, grazie alla generosità della Contessa Marisa Pinto, che li ha fatti generare e alla capacità tecnica della Sig.ra Rita Gattini, due splendidi souvenir da loro ideati come sono certamente la brochure del Decennale e la cartolina R.O.S.A. con francobolli delle R.O.S.A. vincitrici incorporate e con annullo speciale delle Poste Italiane (così che potrete ammirarlo nell’apposito Museo). Il tutto contenuto nei leggendari tempi canoviani.
amb_svizzera_maroccogrilli_muraLunedì 16 aprile 2012
Ospite d’Onore Vittorio Grilli,
Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze Grand Hotel Parco dei Principi, Roma
RESOCONTO    FOTO
Il Cenacolo di aprile con il Vice Ministro Vittorio Grilli, non ha bisogno di parole o di eccipienti, solo dei principi attivi: 390 amici (impressionante!) che hanno atteso e compreso l’ora di ritardo del loro amico impegnato in un Consiglio dei Ministri Straordinario. Tra costoro molti ViP (Visti in Press); oltre i molti, già Soci del Club: Giuseppe Bono (CEO Fincantieri), Antonio Bontempi (AD Vitrociset), Isabella Bruno Tolomei Frigerio (Presidente Ferfina), Fulvio Conti (AD Enel), Matteo Del Fante (Presidente CDP Investimenti SGR), Giovanni Gorno Tempini (AD Cassa Depositi e Prestiti), Hassan Habouyoub (Ambasciatore Marocco), Francesco Pizzetti (Pres. Autorità Garante per la protezione dei dati personali), Bernardino Regazzoni (Ambasciatore Svizzera) Stefano Scalera (DG Agenzia del Demanio), Marco Staderini (AD ACEA), Massimo Varazzani (CEO Fintecna) e Salvatore Vinti (Presidente Sixt). Quello che ha detto Grilli è stato in linea con quello che già sappiamo, senza far sconti di cruda realtà ad un Club che lo apprezza compatto da anni.v_grilligrilli e consorte
PRESENTAZIONE
Vittorio Grilli è capace di dire “obbedisco” quando dal “colà” dove si puote gli fu chiesto di lasciare il suo dorato lavoro privato e tornare al Tesoro e più recentemente da un altro “colà”, con rinunce di varia natura, per andare al Governo. Vittorio Grilli è, non a caso, tutto questo, oltre che un tecnico di grandissimo valore che in molti Paesi ci hanno invidiato e ci invidiano. Un tecnico prestato alla politica, per lo stretto tempo necessario a fare il suo dovere, chiamato dalle sue competenze ed esperienze uniche.
Martedì 20 marzo 2012
Tema della serata "NOI e GLI ALTRI", Grand Hotel Parco dei Principi
via G. Frescobaldi, 5  Roma.

RESOCONTO
    FOTO gli_altri
Per gli annali del Club il doveroso commento sull’ultimo Cenacolo di Marzo incentrato su “Gli ALTRI”, sul come ci vedono Gli ALTRI e su come Gli ALTRI possano renderci la vita piena di fastidi e talvolta anche di preoccupazioni, invadendo in vario modo la nostra Privacy. Abbiamo potuto aggiornarci direttamente alla fonte, su come l’Italia e gli Italiani sono visti in Francia attraverso Le Figaro con Richard Heuzè, in Gran Bretagna attraverso la BBC con David Willey, in Russia attraverso la Tass con Alexey Bukalov, in USA attraverso Bloomberg con Andrew Davis ed il (super) decano Dennis Redmont che ha coordinato i suoi colleghi. Se volevamo una conferma di cosa sono gli stereotipi, l’abbiamo ricevuta piena. Niente sorprese. I nostri amici giornalisti ci hanno confermato che loro ci vedono come noi pensiamo ci vedano nel loro Paese. E noi abbiamo visto e ascoltato ognuno di loro come noi abbiamo sempre pensato siano i francesi, i britannici, i russi e gli americani. E’ stata poi la volta della sorpresa annunciata: renderci conto delle grandi, coinvolgenti e serie problematiche legate alla gestione dati sensibili, conosciuti genericamente come protezione della Privacy. Ad aprirci le orecchie e l’attenzione colui che da 7 anni ne è il massimo esperto (e soprattutto anche giudice) nel nostro Paese: il Prof. Francesco Pizzetti, presentato dal nostro Socio Stefano Zapponini. Dopo aver stupito ed affascinato il Canova Milano, Franco l’ha fatto anche a Roma. Talmente importanti sono stati gli argomenti e talmente bravo lui nello spiegarli
PRESENTAZIONE
Per la prossima serata abbiamo scelto 3 (il numero magico del nostro Club) argomenti che incuriosiscono tutti noi:
1) Ci faremo dire cosa sta succedendo in (alcuni) Altri Paesi europei particolarmente alla ribalta e/o sotto i (nostri) riflettori in questi giorni: per esempio Francia (elezioni), Germania (uber alles), Gran Bretagna (fuori euro), Grecia (quando non fa piacere essere i primi), Svizzera (exodus finanziario)
2) Che dicono di noi gli Altri, quei giornalisti stranieri che influenzano con i loro articoli sui loro giornali, l’opinione mondiale sul nostro Paese. Hanno già risposto “presente”: Wall Street Journal, Tass, BBC, Focus, Reuters; pizzetti
3) Il progresso e/o il benessere, soprattutto quello derivante dalle meraviglie informatiche (cellulari, PC, smartphone, iPad, iPhone ecc. ecc…) che hanno rivoluzionato letteralmente la nostra vita di tutti i giorni, ci hanno però anche portato tanti nuovi e veri pericoli di cui non tutti sono consapevoli.
Lo faremo con il massimo esperto e difensore dei nostri diritti e della nostra privacy, il Presidente della apposita Authority,
Francesco Pizzetti.
Martedì, 23 gennaio 2012
Giuseppe Vegas, Presidente della  Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob)
Grand Hotel Parco dei Principi (Via Frescobaldi, 5, Roma)

RESOCONTO
     FOTO
Il risultato più eclatante emerso dall’ultima serata di gennaio con il Presidente della Consob, (ci piace ricordare 5 Presidenti Consob, già nostri speakers, anche se non sempre in quella loro veste: Enzo Berlanda, Tommaso Padoa Schioppa, Franco Piga, Guido Rossi e Luigi Spaventa) Giuseppe Vegas è che l’esperienza insegna che l’esperienza non insegna nulla. Che la situazione sia veramente seria e non si possa capitalizzare neppure il potenziale nomen omen di (Las) Vegas, lo dimostra la estrema sensibilità degli argomenti discussi dal nostro super esperto e dai tanti esperti nel pubblico coltissimo e numerosissimo (280!!! persone). Ci ha fatto però particolarmente piacere sentire finalmente che qualche azione concreta è stata intrapresa dalle nostre Istituzioni contro coloro che proposti a scovare i mali, consapevolmente o meno, sono forse diventati loro stessi fonte di gravi mali: agenzie di rating ed EBA, tanto per non fare nomi…a caso. E qui mi taccio, anche perché la serata è stata e deve restare off vegasthe record.
PRESENTAZIONE
Giuseppe Vegas.
È dal  2010  Presidente della  Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob).
Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, è stato direttore scientifico della Fondazione Einaudi di Roma. Ha lavorato nel campo della pubblica amministrazione dal 1975. Dal 1978 è stato consigliere parlamentare del Senato della Repubblica e, allo stesso tempo, segretario della Commissione bilancio. Nel 1995 viene nominato sottosegretario alle Finanze e, successivamente, al Tesoro nel Governo Dini. Alle successive elezioni del '96, è eletto senatore nel collegio di Novara per la coalizione del Polo delle Libertà. In questa legislatura è membro della Commissione Bilancio, della Commissione Bicamerale per le riforme costituzionali e della Giunta per il Regolamento.
E' stato delegato dal proprio partito all'ultimo congresso del  P.P.P. di Berlino del gennaio 2001. Rieletto al Senato alle politiche del 2001.
Nominato sottosegretario e successivamente Vice Ministro della Economia e delle Finanze nel quinquennio 2001-2006. Alle elezioni politiche del 2006 viene rieletto senatore per la terza volta. È membro della Commissione Bilancio e della Commissione per le Politiche dell'Unione europea. Alle elezioni politiche del 2008 è rieletto in Parlamento (questa volta alla Camera) per il PDL e nominato sottosegretario e successivamente Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze nel Governo Berlusconi quater.
Martedì, 23 novembre 2011
Grand Hotel Parco dei Principi (Via Frescobaldi, 5, Roma)
RESOCONTO FOTO
Abbiamo festeggiato le nozze d’argento della Cultura con il Canova Club con la consegna del Ventiquattresimo Premio di Letteratura Economica e Finanziaria a
Innocenzo Cipolletta per il suo libro “Banchieri, Politici e Militari – passato e futuro della crisi globale” per la Edizioni (Giuseppe) Laterza (peraltro presente). A discutere della tesi di Enzo (la Crisi che ci devasta è determinata fondamentalmente dall’enorme debito pubblico americano, determinato a sua volta dalle guerre che hanno sostenuto gli USA a partire da quella di Corea) un parterre prestigiosissimo che ha evidenziato punti di vista diversi che riflettono il DNA degli intervenuti: Istituzionale da Banca Centrale (di Salvatore Rossi); Accademico da Università La Sapienza (di Cesare Imbriani, anche coordinatore -moderato!- degli interventi); di Impresa da Finmeccanica (di Alessandro Pansa); delle Banche/BNL-Paribas (di Fabio Gallia). Oltre a questi panelists, hanno contribuito a creare una serata di enorme apprendimento gli interventi di Antonio Marzano, Andrea Monorchio, Maria Teresa Salvemini, Mario Sarcinelli ecc. ecc., il tutto organizzato da Carlo Santini. Il coordinatore del Comitato del Premio, Nicola Granati e la madrina Isabella Mastrofini hanno aperto mirabilmente, per essenzialità e completezza, una serata da incorniciare come il piatto d’argento che hanno consegnato al vincitore davanti a 200 amici rapiti dalla vera cultura, pur con sinistri bagliori, che aleggiava nel gran salone del Parco dei Principi.
i_copollettaPRESENTAZIONE
Consegna del XXV Premio di Letteratura Economica e Finanziaria all’economista Innocenzo Cipolletta per il suo libro “Banchieri, politici e militari - Passato e futuro delle crisi globali” – mercoledì 23 novembre p.v. – check-in/aperitivo dalle ore 18:30; inizio ore 19:30; cena a seguire – Grand Hotel Parco dei Principi (Via Frescobaldi, 5) – Roma
Il libro si occupa della Crisi che sta dilaniando gran parte del mondo, certamente quello, un dì prospero, occidentale. Ovvero un libro che ci tocca molto da vicino con una tesi che parte dalle sorgenti primordiali di questa crisi globale, almeno secondo Cipolletta: le guerre e le decisioni politiche che le hanno scatenate.
Martedì, 25 ottobre 2011
L’APOCALISSE E LA FENICE, ovvero capire per reagire alla Crisi che ci devasta.
RESOCONTO FOTO panel
All’ultimo Cenacolo di ottobre abbiamo offerto un incredibile puzzle del perché è scoppiata, a livello macro economico, come e con quali effetti sui mercati e l’operatività di tutti i giorni, sulle possibilità di risolverla, in primis attraverso la crescita e, dulcis in fundo, per un totale di un’ora e tre quarti l’impatto della crisi sui nostri risparmi. Tutti seguaci di Giovanni Papini: “Il pensiero che non può essere detto in poche parole, non merita di essere detto”, hanno discusso di tutto ciò 10 Canoviani doc.: sei Direttori Generali del Debito Pubblico (Maria Cannata), del Demanio (Stefano Scalera), della JPMorgan Italia (Francesco Rossi Ferrini), di Confindustria (Giampaolo Galli), dell’Abi (Giovanni Sabatini), dei mercati europei del debito di JPMorgan (Alessandro Barnaba). Tre Presidenti del CDA della Fondazione Economia Università Tor Vergata (Luigi Paganetto), dell’AIAF (Paolo Balice), di Kairos Gestione Risparmio (Paolo Basilico), coordinati dal Tesoriere del Monte dei Paschi di Siena (Massimo Molinari). Quest’ultimo sulla “Crisi” ha appena scritto “Basilea Zero”, un libro veramente canoviano, per competenti, ma comprensibile anche ai non esperti, su cui forse faremo un Breakfast&Finance anche come follow up richiesto da molti amici, visto che come Socio non può partecipare, purtroppo, al nostro Premio. La crisi sta facendo un sacco di danni a tutti i livelli, ma i veri grandi danneggiati, con conseguenze tanto drammatiche quanto misconosciute, come ci ha spiegato dati alla mano al Cenacolo di ottobre Francesco Rossi Ferrini, sono i bisognosi perché i famosi tagli, in un Paese corporativo come il nostro, colpiscono soprattutto coloro i quali non hanno forze politiche e organizzate per rappresentare le loro necessità; i bisognosi dell’aiuto minimo, i diseredati e tra questi soprattutto i vecchi, i veri paria della nostra società, quelli che hanno un solo futuro certo: morire prima possibile per non dare ulteriore fastidio.
PRESENTAZIONE
12 “esperti” veri risponderanno a tutte le domande sull'Apocalisse annunciata, ma anche su cosa può/deve essere fatto per salvarci ovvero cosa si dovrà/potrà fare, appena riemergeremo dalle eventuali ceneri, per la Fenice inevitabile che dovrà risorgere.
Saranno presenti gli “esperti” al top di: ABI, Azimut/Aiaf, Banca d’Italia, Banca Monte dei Paschi di Siena, Confindustria, J.P.Morgan, Kairos, “La Sapienza”, Tesoro, Università Tor Vergata.
I professionisti che rappresenteranno questi nomi prestigiosi, tutti allertati e disponibili.
Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma
Check-in in dalle 18:30 – inizio Cenacolo alle 19:30.
Cena a seguire.
insieme 11bonell inno
Lunedì 19 settembre 2011
“I 150 ANNI DELL'UNIT D'ITALIA, 
ovvero la Nazione Italia è diventata uno Stato?
RESOCONTO
       FOTO
Per il Cenacolo di apertura di settembre c’è da ringraziare i tanti che, unitariamente, hanno celebrato, con i 250 amici presenti, l’anniversario dell’Unità d’Italia e hanno contribuito al suo successo memorabile che siamo pronti a replicare tra 150 anni! Nell’ordine d'apparizione: Elena Bonelli per la sua suggestiva interpretazione, veramente unica, anche perché completa delle 5 strofe che lo compongono, dell’Inno di Mameli; Enrico Giovannini il padrone dei numeri, che ci ha grandemente sorpreso e fatto riflettere soprattutto su dove stiamo, con la forza inconfutabile delle cifre; Domenico Fisichella per la sua colta e puntuale interpretazione tradizionale dell’Unità; Francesco Pizzetti per quella intelligentemente revisionista e condivisa da molti in più parti; Renzo Gattegna per l’averci fatto conoscere l’importante e misconosciuto contributo degli Ebrei italiani; Massimo Brunelli per le 10 cravatte ed i 3 foulard Montero (riffati); l’Accademia dei Lincei per i 30 CD di canti e musiche del Risorgimento (riffati); i Soci Canova per le coccarde tricolore comprate (! Per la Patria si può) e donate a tutti i presenti; Antonio Trifogli per averci fatto ammirare la bandiera tricolore cucita e dipinta dalla sua bisnonna il 19 settembre 1870 e sventolata dal balcone il giorno successivo; Vittorio Baldini, Gabriella Gerace e Carlo Santini per aver organizzato il tutto.
PRESENTAZIONE
Cenacolo di Apertura Annata – 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Storia, Economia, Cultura, Politica, Vita Sociale ecc. ecc. – lunedì 19 settembre p.v. – ore 18:30 – Grand Hotel Parco dei Principi (via Frescobaldi, 5) – Roma.
Con lo scaramantico “Felici di rivederci” le nostre riflessioni su “I 150 anni dell’Unità d’Italia”, ovvero la Nazione Italia è diventata uno Stato? Ne discuteranno, da veri competenti, con noi e con rappresentanti autorevoli delle Istituzioni i Professori Domenico Fisichella, Enrico Giovannini, Francesco Pizzetti. A corollario un cammeo sul ruolo degli Ebrei nel Risorgimento dell’avvocato Renzo Gattegna. Ci fa piacere comunicarVi inoltre la presenza di una particolare ospite d’Onore: una speciale Bandiera Tricolore (dipinta nel lontano 1870, il 19 settembre…non a caso), cimelio di famiglia che l’amico Antonio Trifogli ci ha cortesemente concesso di esporre.
Check-in/Aperitivo dalle ore 18:30 – Inizio Cenacolo ore 19:30. Cena a seguire. Tutti a casa alle 22.45.
CENACOLI ORDINARI
aheadANNI 2008 - 2011

TORNA SU

cenacoli speciali
prima pg cosa_e chi siamo cenacoli attivita premi
solidarieta coordinati comunicare il_nostro_mondo
onlus canova:milano premio_rosa canova_giovane
COPYRIGTH® 2007-2016 DIRITTI RISERVATI ALL' AUTORE, MAURIZIO CUSCINÀ
P.I.:11287441007
IL SITO NON HA SCOPI DI PROFITTO. OGNI COMUNICAZIONE È FORNITA A TITOLO PURAMENTE INFORMATIVO
flag ita manager_sito barra bassa storico
email1website@canovaclub.org
flag eu