Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amiciza. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
banner sito
cercare contatti criteri disclaimer privacy
CANOVA CLUB STORICO
prima pgcosa_echi siamocenacoliattivitapremi
solidarietacoordinaticomunicareil_nostro_mondo
primo logo canova club amicizia cultura solidarietà primo logo canova club
canova.club interattivi

STATUTO

cosa e atto statuto associarsi assetto la storia

15 settembre 2008 – Approvazione dello Statuto
20 marzo 2012 - Modifica dello Statuto (art. 1 art. 5) SEDE IN ROMA –
VIA CICERONE, 49
CODICE FISCALE: 97521840583
PARTITA IVA: 11287441007
CONTO CORRENTE BANCARIO C/0 BANCA POPOLARE AG. 5 ROMA
CODICE ABI: IT05C0503403205000000021128

Articolo 1 - COSTITUZIONE
È costituita l'Associazione "Canova Club", senza fini di lucro, con sede in Roma, Via Cicerone n. 49; potranno essere istituite, con deliberazione del Consiglio Direttivo, rappresentanze locali sia in Italia che all'Estero.
Al “Canova Club” potranno altresì affiliarsi associazioni con analoghe finalità e denominazione costituite in Italia ed all’estero nel rispetto di criteri uniformi stabiliti da apposito regolamento del Consiglio Direttivo
Articolo 2 - SCOPO
Il Canova Club, associazione di manager, professionisti ed imprenditori, promuove all'interno e all'esterno del sodalizio Amicizia, Cultura e Solidarietà, con particolare attenzione ai problemi degli Anziani bisognosi, del futuro dei Giovani e dello sviluppo economico e culturale della città di Roma, nella consapevolezza di svolgere un servizio alla collettività, della quale i Soci "canoviani", provenienti prevalentemente dal mondo dell'Economia, della Finanza e dell'Impresa, per il loro ruolo lavorativo e sociale, sono componenti di eccellenza. Essi realizzano tale impegno nello stile inconfondibile di chi unisce scrupolosità professionale all'amore per la vita: seri ma non seriosi, credibili ed affidabili
A tal fine il Canova Club può intraprendere ogni iniziativa e svolgere ogni attività idonea allo scopo, tra le quali, ma non limitatamente, le seguenti:
a) promuovere cenacoli, conferenze, dibattiti, manifestazioni culturali, incontri in genere;
b) organizzare mostre, esposizioni, spettacoli, concerti;
c) assumere iniziative editoriali, di divulgazione e di comunicazione, anche con il mezzo telematico, e con particolare riguardo alla diffusione e alla conoscenza delle proprie attività e iniziative;
d) promuovere la raccolta di fondi da destinare ad impieghi benefici e solidaristici, anche in collegamento con altre organizzazioni che perseguano tali fini specifici;
e) sostenere l'azione di persone, gruppi, comitati, organizzazioni, associazioni o enti che svolgano attività coerenti con lo scopo del Canova Club.
Il Canova Club può ricevere contributi e donazioni finalizzati al raggiungimento dei suoi scopi istituzionali.
Articolo 3 - DURATA
Il Canova Club ha durata indeterminata.
Articolo 4 - PATRIMONIO
Il patrimonio del Canova Club può essere costituito dai beni mobili, immobili ed immateriali a qualsiasi titolo acquisiti.
Le entrate del Canova Club sono costituite dalle quote associative dei Soci, dai proventi dell'attività dell'Associazione, dai diritti, contributi e donazioni che le provengano o le spettino a qualsiasi titolo.
Le uscite del Canova Club sono dirette a sostenere le attività previste dallo Statuto e sono comunque attinenti allo scopo dello stesso.
Articolo 5 - SOCI
Possono essere Soci del Canova Club tutti coloro, persone fisiche, di elevata qualità umane morali e professionali, nonché persone giuridiche, enti ed associazioni con o senza scopo di lucro, che ne condividano le finalità ed intendano impegnarsi per il loro raggiungimento e siano ammessi a farne parte secondo le norme di un apposito regolamento emanato dal Consiglio Direttivo (il “Regolamento”).
I Soci del Canova Club si distinguono in:
•  Fondatori (Stefano Balsamo nonché tutti coloro che siano stati invitati dal predetto a costituire il Canova Club intervenendo all’atto costitutivo);
•  Ordinari Persone Fisiche (le persone fisiche ammesse a far parte del Canova Club a norma del presente Statuto e del Regolamento, che possano dimostrare di contribuire fattivamente agli scopi dell’Associazione);
•  Ordinari Persone Giuridiche (le aziende, gli enti e le associazioni ammessi a far parte del Canova Club a norma del presente Statuto e del Regolamento);
•  Benemeriti (persone fisiche, aziende, enti e associazioni ammessi a far parte del Canova Club a norma del presente Statuto e del Regolamento);
•  d’Onore (personalità di particolare spicco etico e/o culturale e/o professionale, vicine alla vita del Canova Club e che ne sostengono le iniziative e che siano chiamate a farne parte dal Presidente a norma del presente statuto e del Regolamento. Costoro possono essere esonerati dal pagamento della quota associativa con delibera del Consiglio Direttivo e potranno partecipare a tutte le attività dell’Associazione con esclusione del diritto di voto.
Articolo 6 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le modalità di partecipazione dei Soci alle attività del Canova Club sono stabilite dal Consiglio Direttivo, che fissa anche anno per anno, con ampia discrezionalità, la quota sociale per ciascuna categoria di Soci, potendo identificare a tal fine anche forme di contribuzione differenziate all'interno di ciascuna categoria, in relazione alle obiettive opportunità di partecipazione alla vita del CLUB di gruppi di Soci che presentino caratteristiche omogenee. Il Consiglio direttivo, su proposta del Presidente, potrà eccezionalmente esonerare in tutto o in parte alcuni soci dal pagamento della quota sociale per il contributo da essi prestato all’operatività del Club.
La qualifica di Socio del Canova Club si perde per dimissioni, per mancato pagamento della quota sociale o per delibera di esclusione da parte del Consiglio Direttivo.
Articolo 7 - ORGANI
Sono Organi dell'Associazione:
a) l'Assemblea Generale dei Soci (Ordinaria e Straordinaria);
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente;
d) il Comitato Esecutivo;
e) il Segretario Generale;
f) il Tesoriere;
g) I Revisori.
Articolo 8 - ASSEMBLEA
L'Assemblea Generale dei Soci è costituita dai Soci che si trovino in regola con i pagamenti all'atto della sua convocazione. Essi possono esercitare il diritto di voto sia in Assemblea Ordinaria che in Assemblea Straordinaria.
Tanto l'Assemblea Ordinaria che l'Assemblea Straordinaria vengono convocate dal Presidente, o, in assenza da un suo delegato o dal Vice Presidente anziano, a mezzo lettera (anche via fax) o posta elettronica o telegramma o telefonata (seguita da lettera), da inviare almeno dieci giorni prima della data fissata per l'Assemblea stessa, indicando luogo, giorno ed ora sia della prima che della seconda convocazione nonché l'ordine del giorno.
Articolo 9 - ASSEMBLEA ORDINARIA
L'Assemblea Ordinaria deve essere convocata almeno una volta l'anno, entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale, per l'approvazione del bilancio.
L'Assemblea Ordinaria ha competenza a:
a) approvare il bilancio preventivo ed il conto consuntivo, unitamente alle relazioni del Consiglio Direttivo;
b) stabilire le linee e le strategie generali dell'attività sociale;
c) eleggere il Consiglio Direttivo, il Revisore o i Revisori dei Conti;
d) esaminare e deliberare su quanto altro sarà sottoposto dal Consiglio Direttivo.
Articolo 10 - ASSEMBLEA STRAORDINARIA
L'Assemblea straordinaria ha competenza in materia di:
a) modifiche dello statuto;
b) scioglimento dell'Associazione, nomina di uno o più liquidatori e devoluzione del netto ricavo del patrimonio sociale.
Articolo 11 - DELEGHE
Tanto nell'Assemblea Ordinaria che in quella Straordinaria, ciascun Socio con diritto di voto può farsi rappresentare da altro Socio avente diritto di voto mediante delega scritta.
Ogni Socio non potrà essere portatore di più di cinque deleghe.
Articolo 12 - VALIDITA' DELL'ASSEMBLEA
Le riunioni, sia dell'Assemblea Ordinaria che di quella Straordinaria, sono valide in prima convocazione se è presente un numero di Soci superiore alla metà dei Soci aventi diritto al voto e in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Soci presenti.
Articolo 13 - QUORUM DELIBERATIVI
Le deliberazioni dell'Assemblea, sia Ordinaria che Straordinaria, sono valide, tanto in prima che in seconda convocazione, se prese con voto favorevole della metà più uno dei Soci presenti aventi diritto a partecipare alla votazione.
In caso di parità prevale il voto del Presidente dell'Assemblea.
Le deliberazioni dell'Assemblea, tanto Ordinaria che Straordinaria, in prima o in seconda convocazione, hanno valore vincolante per tutti i Soci.
Articolo 14 - PRESIDENZA
L'Assemblea, tanto Ordinaria che Straordinaria, è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo, ovvero in sua assenza dal Vice Presidente più anziano di età, o, in subordine, dal membro del Consiglio direttivo più anziano di età.
Articolo 15 - CONSIGLIO DIRETTIVO e COMITATO ESECUTIVO
Il Consiglio Direttivo è costituito, a seconda delle necessità di gestione, da un minimo di cinque a un massimo di sedici membri, incluso l'Ideatore Stefano Balsamo che ne fa parte di diritto.
Possono essere eletti a far parte del Consiglio Direttivo i Soci in regola con le quote e che possano dimostrare di partecipare attivamente alla vita del CLUB.
I Membri del Consiglio durano in carica tre anni e sono rieleggibili.
Il primo Consiglio Direttivo è nominato con l'atto costitutivo dell'Associazione.
Il Consiglio Direttivo elegge nel suo seno un Presidente, un Segretario del Consiglio Direttivo ed un Tesoriere; può altresì eleggere uno o più Vice Presidenti a seconda delle necessità di gestione. Il Vice Presidente più anziano sostituirà il Presidente in caso di assenza o impedimento di quest'ultimo.
All'interno del Consiglio Direttivo può essere costituito un Comitato Esecutivo formato da membri del Consiglio scelti dal Presidente quali responsabili delle singole aree di attività del Canova Club, per migliorarne l'operatività.
Il Consiglio Direttivo nomina altresì un Segretario Generale, da scegliersi fra i Soci facenti parte del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo è convocato in via ordinaria almeno due volte l'anno dal Presidente, con comunicazione scritta, che deve essere inviata anche a mezzo fax o posta elettronica, almeno tre giorni prima della data stabilita. La comunicazione deve contenere l'ordine del giorno della seduta. Per la validità delle riunioni è richiesta la presenza, anche in conferenza telefonica o a mezzo video telefono, della metà più uno dei Membri.
Possono essere invitati a presenziare alle riunioni del Consiglio Direttivo i Soci cui siano conferiti incarichi speciali.
Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice dei presenti, salvo espressa diversa previsione del presente Statuto. In caso di parità prevale il voto del Presidente.
È di competenza del Consiglio Direttivo tutto quanto non di specifica competenza dell'Assemblea. In particolare, esso:
a) fissa le modalità di partecipazione al CLUB;
c) determina e promuove, con ampia discrezionalità, le condizioni e modalità di frequentazione alle iniziative del CLUB, e segnatamente ai cenacoli, di tutti coloro che, pur interessati a tali iniziative o sostenitori delle stesse, tuttavia non siano Soci;
d) predispone il bilancio Preventivo ed il Rendiconto Consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea, redigendone una relazione per la stessa;
g) nomina il Tesoriere;
h) attribuisce gli incarichi speciali operativi che ritenga opportuni, istituendo a tal fine anche appositi comitati o commissioni.
Con appositi regolamenti il Consiglio Direttivo regolerà tutte le materie non specificatamente disciplinate dal presente Statuto ed in particolare l’ammissione dei soci ordinari; la nomina dei soci d’Onore; il sistema elettorale all’interno dell’associazione, nel rispetto comunque delle regole di democrazia e partecipazione.
Articolo 16 - PRESIDENTE
Il Presidente ha la rappresentanza del Canova Club, sovraintende e coordina tutte le attività e tutti gli Organi dello stesso.
Il Presidente predispone l'ordine del giorno per la convocazione dell'Assemblea Ordinaria, dell'Assemblea Straordinaria e del Consiglio Direttivo.
Spetta al Presidente, in particolare, di rappresentare il Canova Club in giudizio, stipulare convenzioni, firmare, impugnare, riscuotere, quietanzare, aprire e chiudere conti correnti bancari, curare l'esecuzione delle delibere del Consiglio.
Il Presidente, in caso di assenza o impedimento, è sostituito dal Vice Presidente più anziano e/o presente o, in mancanza, dal componente del Consiglio Direttivo presente più anziano di età.
Il Presidente può delegare singoli atti o categorie specifiche di atti ad altro o altri componenti del Consiglio Direttivo o a terzi esterni con particolari competenze e/o esperienze.
Il Presidente può inoltre, udito il parere non vincolante del Consiglio Direttivo:
Eleggere un Comitato Tecnico Scientifico composto da Soci di prestigio che intendano collaborare con l’associazione;
un Comitato degli Ottimati composto da personalità di prestigio che siano anche non soci;
un Comitato di Ambasciatori dell’associazione, composto da Soci e/o da non soci.
Articolo 17 - SEGRETARIO GENERALE
Il Segretario Generale coordina tutti i servizi operativi del Canova Club, provvede a formulare proposte per la nomina di collaboratori tecnici e scientifici, mantiene i contatti con le eventuali sedi locali e cura, inoltre, l'iter esecutivo delle Delibere degli Organi del Canova Club. Può essere coadiuvato, su sua richiesta, da uno o più Segretari Generali Aggiunti, nominati dal Consiglio Direttivo.
Articolo 18 - TESORIERE
Il Tesoriere dell'Associazione provvede ad elaborare il Bilancio Preventivo ed il Rendiconto Consuntivo, assicura la tenuta dei registri contabili, cura la riscossione delle quote associative e provvede a tutti gli adempimenti di carattere amministrativo e contabile a lui delegati dal Presidente.
Previa espressa autorizzazione del Presidente, il Tesoriere può delegare, sotto la sua responsabilità, singole funzioni contabili o amministrative ad altri soggetti, anche non soci.
Il tesoriere, su autorizzazione del Consiglio direttivo, può aprire e chiudere conti correnti bancari, deposito titoli ed altre operazioni finanziarie, anche con firma disgiunta da quella del Presidente.
Articolo 19 - REVISORI
I Revisori, da un minimo di uno ad un massimo di tre, sono nominati dall'Assemblea (eccezion fatta per la prima nomina, che avviene nel contesto dell'atto costitutivo) e possono essere anche non Soci. I Revisori durano in carica tre anni e possono essere riconfermati; possono partecipare a tutte le sedute dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo, con l'obbligo di intervenire a quelle al cui ordine del giorno vengono poste la discussione e l'approvazione del Bilancio Preventivo e del Rendiconto Consuntivo.
Il Revisore o i Revisori, tra l'altro, devono redigere una relazione, con le proprie conclusioni, sul Bilancio Preventivo e sul Rendiconto Consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea.
Articolo 20 - SCIOGLIMENTO
In caso di scioglimento e liquidazione del Canova Club, il fondo che rimane disponibile, dopo aver soddisfatto tutte le obbligazioni che costituiscono il passivo, deve essere devoluto ad opere assistenziali secondo le deliberazioni che l'Assemblea Straordinaria dei Soci riterrà di adottare.
Articolo 21 - CESSAZIONE DEL SOCIO
Al Socio che cessi per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento di far parte del Canova Club non compete alcun rimborso o restituzione.
Articolo 22 - REMUNERAZIONI
Lo spirito volontaristico e non lucrativo del Canova Club esclude che le attività svolte dai componenti degli Organi Sociali e in generale, dai Soci tutti in favore dello stesso possano essere remunerate.
Articolo 23 - NORME APPLICABILI
Per tutto quanto non contemplato nel presente Statuto si applicano le disposizioni del Codice Civile e delle altre Leggi dello Stato.
Articolo 24 – NORMA TRANSITORIA
Sono considerati soci fondatori coloro che pur non avendo partecipato alla costituzione, siano stati ammessi in qualità di soci prima del 4 (quattro) ottobre 2008 (duemila otto).
Firmato:
BALDINI VITTORIO†
STEFANO BALSAMO
ANTONIO BOCCINI†
CARLO ANDREA BOLLINO
CARLO CAPRIA
INNOCENZO CIPOLLETTA
SABINA CIUFFA
MAURIZIO CUSCINA'
PAOLO ALBERTO DE ANGELIS
ROBERTO DI GIOVINE
OLIVIERO FRANCESCHI
MARIA GABRIELLA GERACE
PAOLO GIANANI
LUIGI GIOVANNELLI†
NICOLA GRANATI
GIUSEPPE IBRIDO
CESARE IMBRIANI
MARIO LUPI
ANTONIO MARZANO
LUIGI PAGANETTO
CLAUDIO GORELLI
ANTONIO PEDONE
TERESA PEPINO
EOLO POLI SANDRI†
BENIAMINO QUINTIERI
MARIO GIUSEPPE RIDOLA
CARLO SANTINI
ENRICO SANTORO
STEFANO ZAPPONINI
CARLA GAUDIOSO

firmato: MARCO PINARDI NOTAIO L.S.

TORNA SU
cosa e atto statuto associarsi assetto la storia
prima pgcosa_echi siamocenacoliattivitapremi
solidarietacoordinaticomunicareil_nostro_mondo
onlus canova:milano premio_rosa canova_giovane
COPYRIGTH® 2007-2016. DIRITTI RISERVATI ALL'AUTORE, MAURIZIO CUSCINÀ
P.I. 11287441007
IL SITO NON HA SCOPI DI PROFITTO. OGNI COMUNICAZIONE È FORNITA A TITOLO PURAMENTE INFORMATIVO
flag ita manager_sito barra bassa storico
email1website@canovaclub.org
flag eu