Benvenuto nel PREMIO L.E.F del CANOVA CLUB STORICO, PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
Canova club storicoCaova Club
PREMIO DI LETTERARURA ECONOMICA E FINANZIARIA DEL CANOVA CLUB
Home I vincitori Archivio
il macigno EDIZIONE XXX ANNO 2016
cottarelli

Verbale
Il giorno 25 ottobre alle ore 11:30 presso la sede di SACE (Piazza Poli, Roma) si è tenuta la riunione della Giuria del Premio di Letteratura Canova per la scelta definitiva del vincitore dello stesso per l’anno 2016.

I partecipanti sono stati:

Prof. Cesare Imbriani, Presidente della Giuria del Premio

Avv. M. Raffaella Sancilio

Prof. Beniamino Quintieri

Dott. Pierluigi Ciocca

Dott. Oliviero Franceschi

Prof. Giorgio Di Giorgi

Erano inoltre presenti come uditori e con i rispettivi incarichi:

Nicola Granati (Presidente del Comitato di Lettura, Segretario della Giuria)

Carlo Santini (Presidente del Comitato Scientifico)

Isabella Mastrofini (relatrice)

La riunione è stata aperta alle ore 11,30 dal Dott. Carlo Santini Presidente del Comitato Scientifico, in nome e per conto del Presidente della Giuria Prof. Cesare Imbriani, sopraggiunto dopo poco, che, dopo aver ricordato la terna dei libri proposti dal Comitato di Lettura sottoposti a giudizio, ha attivato il “giro di tavolo” dei singoli membri. Di tale intervista riportiamo una sintesi: Ha aperto il dibattito l’Avv. Maria Raffaella Sancilio che con una profonda analisi ha svolto una relazione su tutti i testi esaminati mettendo in risalto pregi e difetti cosi come indicato nelle analisi che seguono.
Hanno fatto coro al dibattito i vari presenti in particolar modo il Prof. Beniamino Quintieri, il Dott. Pierluigi Ciocca ed il Prof. Giorgio Di Giorgi sempre sotto la regia del Prof. Cesare Imbriani.
Iniziamo con l'opera premiata.

  1. “Il Macigno” scritto dal Prof. Carlo Cottarelli – Il Prof. Cottarelli racconta al cittadino comune a quali rischi è esposta l’Italia e quali costi affronta per effetto del suo elevato debito pubblico. Con un linguaggio vivace e semplice questo scritto guida il lettore alla scoperta del debito pubblico e dei suoi pericoli, con una chiarezza esemplare e, tenendo sempre desta l’attenzione del lettore, ricerca una soluzione cautamente ottimista, raccomandando la credibilità e la crescita economica del Paese sul medio/lungo periodo. Il Prof. Cesare Imbriani e la giuria tutta evidenziano come il capitolo quarto del libro è talmente chiaro e scritto in termini semplici che andrebbe diffuso tra tutti i cittadini. Il valore aggiunto del messaggio è il livello di coscienza e di conoscenza che si certifica. Tutta la giuria in maniera unanime dichiara di scegliere il “Macigno” come il libro e l'opera da premiare

2. “La Repubblica degli Innovatori” scritto da Alessandro Rimassa – L’Autore ci illustra come il nostro futuro possa essere deciso da un’azione di innovazione, in tale contesto è buona l’idea ma qualche dubbio sorge in termini di metodologia: OMISSIS2.
3.
“Ripartire dalla crescita” scritto da Luigi Gentili – il libro afferma l’importanza di “Creare la rete” ovvero scegliere più partner strategici per cercare di essere sui mercati competitivi ed innovativi. OMISSIS

In conclusione, evidenziata a livello totalitario la scelta per il testo del Prof. Cottarelli “Il Macigno”, la riunione si scioglie alle 12,30.

La Segreteria Generale
ISABELLA MASTROFINI / NICOLA GRANATI

nuova sfida innovazione EDIZIONE XXIX ANNO 2015 varaldo

RESOCONTO
L’effetto di discontinuità impresso dalla grande crisi sulle istituzioni, sulla società, sull’economia e sui mercati è tale per cui solo i paesi e le imprese capaci di reinventarsi innovando sono in grado di sfruttare la crisi come leva di cambiamento politico-culturale e per un reset del modello di sviluppo dell’economia reale e del sistema delle imprese. Questo significa implementare riforme e politiche che creino fiducia nel futuro ed attivino il potenziale di energie, talenti ed eccellenze di cui l’Italia è ricca.
Occorre uno sforzo collettivo di costruzione di un nuovo ambiente istituzionale e socio-economico adatto per un veramente «nuovo capitalismo imprenditoriale», capace di sfruttare le opportunità dell’era della conoscenza e della globalizzazione e che sappia far leva sulle tutte le grandi e medie imprese internazionalizzate.
Un robusto richiamo al coraggio, un colpo di frusta, rivolto con altrettanto vigore alle imprese e alle istituzioni e al tempo stesso una delle più ricche di lezioni da imparare
Il libro di Riccardo Varaldo chiarisce che nella battaglia per la salvaguardia dell’economia italiana si deve rischiare con l’innovazione a tutto campo: produttiva e non solo. Traduzione: più digitale e magari anche un po’ più di voglia di investire.
CURRICULUM e BIOGRAFIA
In sintesi è professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa di cui è stato (1993 - 2012) Direttore e Presidente.
È honorary professor della Chongqing University ( Cina) e Vice Presidente della Fondazione Ricerca & Imprenditorialità. Autore di numerosi contributi di economia e politica industriale, è stato membro di varie commissioni ministeriali e consigliere di amministrazione di grandi imprese, tra cui Finmeccanica, Intesa Sanpaolo, Banca CR Firenze e Piaggio.
PRESENTAZIONE
Lunedì 25 gennaio 2016
Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5, Roma
Riccardo Varaldo, Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è il Vincitore del XXVIX Premio di Letteratura Economica e Finanziaria per il suo libro “La nuova sfida dell’innovazione”
La Serenissima Giuria, che ha assegnato il premio 2015, si è dichiarata pronta ad affrontare l’arena del Parco dei Principi. Così il 25 gennaio i Canoviani e i simpatizzanti del Club potranno lanciarsi in una nobile schermaglia con domande ficcanti più che mai. Sì, perché l'autore si misura con l’ardimentoso sport di ringiovanire il nostro vecchio stivale. Peccato che lo stivale italiano abbia perso l’elasticità e necessiti di punta e tacco nuovi. Come rimettere in cammino stivale e isole di pertinenza? I meglio professò delle grandi università romane e collaudati super manager del Fare Bene Impresa metteranno sotto torchio il protagonista della serata, misurando in particolare Varaldo sul terreno dell’innovazione produttiva. Insomma punta per il primo e tacco per il secondo.
TORNA SU

Home I vincitori Archivio
Canova club storicoCaova Club
premiolefCANOVA CLUB: VIA CICERONE 145, 00193 ROMA ITALIA
TEL. 0636003732 FAX 0636090329

E-MAIL: a luigi.giovanelli11@libero.it e granatinicola@tiscali.it