Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
banner sito
cercare contatti criteri disclaimer privacy
CANOVA CLUB STORICO
prima pgcosa_echi siamocenacoliattivitapremi
solidarietacoordinaticomunicareil_nostro_mondo
primo logo canova club amicizia cultura solidarietà primo logo canova club
canova.club interattivi
stemmamedagliacoppaMEDAGLIE E LUSTRINI
bacheca almanacchi effemeridi medaglie
date pillole libro_effemeridi sorridere
ahead MEDAGLIE 2005-2010
medcan6 dicembre 2016
paganettoPremio “100 Eccellenze Italiane” a Luigi Paganetto, Presidente della Fondazione Universitaria Economia “Tor Vergata”
Cari amici, siamo particolarmente orgogliosi di informarvi che il nostro Canoviano d’Onore, Luigi Paganetto, ha ricevuto il Premio “Eccellenze Italiane” per l’Economia, nella prestigiosa cornice della Sala Lupa a Palazzo Montecitorio. Un riconoscimento assegnato in seguito alla selezione tra 1000 realtà simbolo, dedicato ai protagonisti che con il loro lavoro contribuiscono a migliorare e rafforzare “l’Italia Migliore”, in 100 diversi settori. Congratulazioni Luigi da tutto il tuo Club!
23 dicembre 2015
SabatiniGiovanni Sabatini
Cari Soci ed Amici, siamo felici ed orgogliosi di comunicare a tutti voi che il Comitato Esecutivo della Federazione Bancaria Europea ha eletto all’unanimità il Consocio Giovanni Sabatini (Direttore Generale dell’ABI) a Presidente del Comitato Esecutivo della Federazione Bancaria Europea per il biennio 2016-2017.
Congratulazioni Giovanni da tutto il tuo Club!
medcan21 Ottobre 2015
piazzaClaudio Piazza

Ci fa particolarmente piacere informarvi che dal primo settembre il Socio Claudio Piazza, è stato nominato Senior Vice President di THE HURRY! (The Hurry Italia S.r.L.); attività che integra e non sostituisce quella di Board Advisor di Aubay Italia S.p.A. Congratulazioni Claudio da tutto il tuo Club!
medcan15 ottobre 2015
Stefano ScaleraStefano Scalera
Ci fa particolarmente piacere informarvi che da metà settembre il Canoviano d’Amore, Stefano Scalera, Consigliere del Ministro dell’Economia e delle Finanze, è diventato Alternate Member del Consiglio diAmministrazione della BEI. Congratulazioni Stefano da tutto il tuo Club!
giananimedcan15 aprile 2015
Paolo Gianani – MEVALUATE
Direttamente dal Socio Paolo Gianani: “Carissimi, questo è il link http://youtu.be/AEO8fjDAWDg del servizio RAI 1 / TV7 - interamente dedicato a MEVALUATE (NDR: di cui Paolo è Socio Fondatore) - della durata di 8 minuti, firmato da Barbara Carfagna, intitolato “La Banca della Reputazione” andato in onda venerdì 10 u.s. Il servizio TV in oggetto è un efficace strumento per promuovere la supremazia di una solida e razionale cultura della valutazione, funzionale ad abbattere i RISCHI attraverso la stima attendibile della reputazione - e quindi del grado di fiducia che occorre razionalmente riporre nei terzi - utilizzando strumenti scientifici e di misura idonei come MEVALUATE.
medcan 23 dicembre 2014
d_redmontDennis Redmont“Argil: uomo europeo” – V edizione 2014
Cari amici, siamo particolarmente lieti di comunicare a tutti voi che il Socio ad honorem del Canova Club, Dennis Redmont, Responsabile della comunicazione al Consiglio per le Relazioni Italia e Stati Uniti, nonché coordinatore dei giornalisti stranieri per lo Stefano’s Press Friends, è stato insignito del Premio “Argil: uomo europeo” alla carriera. Sincere congratulazioni da tutto il tuo Club, Dennis!

medcan 28 novembre 2014v_fiore
Cari amici, siamo particolarmente lieti di condividere con tutti Voi, quanto di positivo accade nella vita dei nostri Soci, come nel caso della nostra Virginia Fiore nominata di recentemente Responsabile delle Relazioni Istituzionali esterne, nazionali ed internazionali dell’INPS. Sincere congratulazioni Virginia, da tutto il Tuo Club!

d_casalinomedcan 21 ottobre 2014
Consip miglior promotore europeo dei servizi energetici.
E' con estrema soddisfazione che Vi comunichiamo il successo conseguito da Consip, di cui è Amministratore Delegato il nostro Socio Domenico Casalino, all'edizione 2014 del Premio European Energy Service Award (EESA). Consip si è aggiudicata questo riconoscimento nella categoria Best European Energy Service Promoter (miglior promotore europeo dei servizi energetici), attraverso l’iniziativa Servizio Integrato Energia, denominata per l’occasione Heat and Save: from Energy saving to Public Efficiency. Ad assegnarlo è stata una giuria di cinque esperti della Commissione Europea, della Banca Europea per gli Investimenti e della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, che ha scelto di premiare il progetto Consip fra i 30 complessivamente presentati (in rappresentanza di 14 Paesi UE). Si tratta di un premio prestigioso istituito nel 2006, rivolto a progetti, aziende e istituzioni che hanno contribuito in maniera significativa al mercato europeo per i servizi energetici, che si inquadra nell’ambito dell’EESI-European Energy Service Initiative 2020. In particolare l’EESI ha tra i suoi obiettivi la maggiore diffusione e replicabilità dell’EPC – Energy Performance Contracting, modello su cui si basa la convenzione Consip Servizio Integrato Energia.
Complimenti Domenico da tutto il tuo Club!

medcan 21 ottobre 2014c_delfino_premiata
Carla Delfino
vincitrice del Premio Cartier. La nostra R.O.S.A. Carla Delfino ha vinto il Premio Cartier. Cartier Women’s Initiative Awards è un contest, creato nel 2006 da Cartier, Women’s Forum, McKinsey & Company e INSEAD business school, dedicato alle donne imprenditrici e finalizzato ad individuare, sostenere e incoraggiare i migliori progetti di imprenditoria femminile. Carla in questo contesto ha presentato il suo progetto di repellente per i topi, eco-compatibile. Per la prima volta un' italiana alla competizione per la prima volta un’italiana ha vinto. Siamo particolarmente lieti di condividere con Voi questo successo italiano e dire...bravissima a Carla!

medcan 7 ottobre 2014e_ciorra
Congratulazioni a Ernesto Ciorra. Siamo particolarmente felici ed orgogliosi di informarVi che il Socio Canova Roma Ernesto Ciorra è stato recentemente nominato Responsabile Innovazione e Sostenibilità del Gruppo Enel. Ernesto (del quale vogliamo anche ricordare l’impegno a favore di Canovalandia Onlus, lavorerà a diretto riporto dello Amministratore Delegato Francesco Starace, in uno dei ruoli chiave per lo sviluppo dell’Innovazione (con la I maiuscola) in Italia. Complimenti Ernesto dal Tuo Club!

medcanc_delfino 9 giugno 2014
Carla Delfino
nuova Vice Presidente Nazionale AIDDA
Cari amici, ci fa particolarmente piacere segnalare che la nostra amica Carla Delfino, una delle 5 finaliste della X Edizione del Premio R.O.S.A. 2014, è stata eletta Vice Presidente Nazionale dell’AIDDA, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda Italiane.
Congratulazioni vivissime cara Carla da tutto il “Tuo” Canova Club!

p_mazzotto_decmedcan 22 gennaio 2014
Cari amici, sono sicuro di fare cosa gradita a molti di Voi, informandoVi che il leggendario Paolo Mazzotto, dalle triplici virtù: Socio Canova della prima ora, mitico narratore di barzellette per le quali vinse il premio ad hoc del Club e banchiere (a tempo perso) di BNL quando era la Banca Nazionale del Lavoro (!!!), ha appena ricevuto la nomina a Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana perché è un uomo notoriamente bravo, buono e soprattutto generoso. Gli dedichiamonastrino_mazzotto il fotomontaggio e ci congratuliamo.

spantomedcan  6 novembre 2013
Cari amici, la Green Economy ‘made in Italy’ ha trovato il suo vincitore. Siamo particolarmente lieti di condividere il successo conseguito dal nostro amico e Socio Giuseppe Spanto, grazie alla sua start-up Is TECH – Innovation in Sciences & Technologies, per aver ottenuto il prestigioso riconoscimento: Premio Sviluppo Sostenibile - Edizione 2013. Is TECH, per la categoria start - up, riceverà la medaglia del Presidente della Repubblica (a Rimini il prossimo 8 novembre) per il suo impegno e i risultati nei confronti della sostenibilità ambientale avendo sviluppato la tecnologia APA – Abbattimento Polveri Atmosferiche, capace di abbattere le polveri sottili e depurare l’aria nelle nostre città. Bravissimo Giuseppe, sei motivo di orgoglio per tutti noi. Grazie

d_viscontiCari amici, la nostra Socia Donatella Visconti è stata nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Congratulazioni vivissime Donatella dal tuo Club!

luigi_paganettomedcan  10 settembre 2013
Cari amici, il Canoviano d’Onore Luigi Paganetto, Presidente della Fondazione Economia Tor Vergata, ci invita a leggere l’articolo pubblicato sul “Il Sole 24 Ore” (vedi allegati) che celebra i 25 anni di Conferenza di Villa Mondragone International Economic Seminar. Vive congratulazioni Luigi da tutto il Tuo Club!

daniela_condòmedcan  5 settembre 2013
Cari amici, ci fa piacere allegarvi il redazionale della Socia Daniela Condò, " Italia-USA Colloquium - 9° Incontro-
Compliance: Affrontare la crescita globale dei rischi di Compliance.con focus su Antiriciclaggio, apparso sul Tempo Finanziario.
Congratulazioni Daniela e buona lettura a tutti voi.

luigi_marsulomedcan  5 settembre 2013
Cari amici, il saggio del nostro Socio Luigi Marsullo, da noi già pubblicizzato negli scorsi Almancchi, continua a far discuter e continua a trovar numerosi consensi, come potrete vedere dagli allegati, presentazione  ed articolo Un filo di arianna per ritrovare la strada per un buon governo.
Vive congratulazioni Luigi da tutto il Tuo Club.

medcan  giugno 2013
gianani

Cari Amici,
con vero piacere adempio alla funzione di Consigliere personale del Presidente, proponendo una medaglia canoviana al Socio Papà Paolo Gianani per aver saputo infondere al figlio Diego quelle doti di solidarietà che gli hanno permesso di fregiarsi di una vera medaglia istituzionale al merito:


diego_gianani

1-6-2013 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Serie generale - n. 127
MINISTERO DELLA DIFESA

Conferimento di onorificenze al merito di Marina
Con decreto del Ministro della difesa n. 118 datato 18 aprile 2013, è stata concessa la medaglia di bronzo al merito di Marina al Sottotenente di Vascello (CP) Diego GIANANI, nato il 6 marzo 1980 a Napoli, con la seguente motivazione: «In qualità di secondo Pilota di elicottero della Guardia Costiera, nel corso di una complessa attività di soccorso in condizioni atmosferiche particolarmente avverse, contribuiva, in modo determinante, a trarre in salvo nove naufraghi imbarcati a bordo di una motonave incagliatasi per le proibitive condizioni meteorologiche. Fulgido esempio di professionalità, altruismo, senso del dovere e sprezzo del pericolo. Con il suo operato ha dato lustro e incrementato il prestigio del Corpo di appartenenza e della Marina Militare».
Acque antistanti il litorale di Siracusa, 10 marzo 2012.

IN ACTION
Bravissimi
Felicitazioni al Papà e vivissime  congratulazioni a Diego. Bravissimi da tutto  il  Vostro  Canova Club.
 
ahead MEDAGLIE 2005-2010

canatab_m_farinam_g_roncarolo
medcan
13 giugno 2013
Cari amici, ci fa molto piacere informarVi che tre nostre R.O.S.A. Canova Club hanno ricevuto la mela d’oro del Premio Bellisario di quest’anno:
- Maria Cannata, Direttore Debito Pubblico;
- Bianca Maria Farina,
CEO Poste Vita e
- Maria Grazia Roncarolo,
Direttore Scientifico dello IRCCS Ospedale San Raffaele.
Premesso che non intendiamo in alcun modo fare paragoni improponibili per “non confondere la lana con la seta”, siamo peraltro consapevoli della grande popolarità del Premio Bellisario. E’ questo il motivo che ci ha spinto alla segnalazione orgogliosa. Possiamo e vogliamo solo aggiungere che il nostro Club si è accorto del valore e del merito delle “nostre” R.O.S.A molti anni prima.
Conclusione: Sincere ed affettuose congratulazioni alle nostre care amiche da parte di tutto il Canova Club.

bollinomedcan13 giugno 2013
Cari amici è con particolare orgoglio che ci fa piacere comunicarVi che il nostro Socio Carlo Andrea Bollino lo scorso 30 maggio è stato nominato Presidente dell’Associazione Italiana degli Economisti dell'Energia. Congratulazioni affettuose dal tuo Club, Carlo!

sarcinellimedcan1 marzo 2013
Cari amici, è con grande orgoglio e compiacimento che apprendiamo che il nostro Canoviano d’Onore Mario Sarcinelli, Presidente di Dexia Crediop, è stato nominato dall’Associazione bancaria italiana alla Presidenza dell’Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi (Istein). Bravo Mario (deve essere il nome, non a caso al femminile, è il più invocato per ottenere “grazie”). Con stima, che non può più salire, ed affetto che cresce inesorabile come il tempo che passa, Ti abbracciano i Tuoi amici del Tuo Club.

medcan27 luglio 2012
Antonio Pedone nel Consiglio del Conciliatore Bancario Finanziario
pedone
Cari amici, siamo molto felici di comunicarvi che è stata deliberata la cooptazione di Antonio Pedone (Canoviano d’Onore), che sostituisce il dimissionario Giovanni Maria Flick (altro nostro Canoviano d’Onore) nel Consiglio del Conciliatore Bancario Finanziario (Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie). Congratulazioni caro Antonio dal “Tuo” Club!

medcan16 maggio2012g_capriati
Cari amici,
siamo particolarmente lieti di informarVi che la nostra Sostenitrice della Solidarietà della prima ora Giosetta Capriati, è stata nominata Honorary Representative per New York dell’American Chamber of Commerce in Italy “in considerazione della sua prestigiosa esperienza”. Cara Giosetta le congratulazioni più sincere e affettuose dal tuo Club per questo prestigioso riconoscimento.

e_bonellimedcan 14 marzo 2012
Siamo certi Vi farà piacere sapere che la grande amica del Club e bellissima voce storica del Canova nonché grande interprete della canzone romana (e napoletana) Elena Bonelli ha ricevuto, non a caso, l’8 marzo l’importante Premio Venere Capitolina all’Eccellenza Italiana quale Ambasciatrice Artistica dell’Italianità nel Mondo. Bravissima Elena, affettuose congratulazioni dal Tuo Club per il Tuo Premio grandemente meritato. www.elenabonelli.net

capriamedcan 28 ottobre 2011
Ci fa piacere comunicarVi che il nostro Socio Carlo Capria è stato relatore per l’Italia sul tema riguardante “Best Practice” Industria 2015 al Convegno “Making Progress and Economic Enhancement a Reality for SMEs: new approaches towards RTDI Programmes”, che si è tenuto a Bruxelles lo scorso 6 ottobre. Congratulazioni sincere caro Carlo dal Tuo Club.

b_quintierimedcan 27 ottobre 2011
Ci fa particolarmente piacere comunicarVi che il nostro prestigioso Socio Beniamino Quintieri è il nuovo preside della Facoltà di Economia dell'Università di Roma ''Tor Vergata'', succedendo al grande amico Michele Bagella, cui aveva ceduto il testimone il nostro Canoviano d’Onore, Luigi Paganetto. Congratulazioni vivissime Beniamino dal tuo Club.

medcan27 luglio 2011
Maria Federico tra i vincitori del IV Premio Internazionale Euro mediterraneo. 
Maurizio Cuscinà, quale responsabile del rapporto di reciprocità con l’Associazione Culturale “Il mondo di Damarete”,
ci informa che il suo Presidente, Maria Federico, è stata tra i vincitori del IV Premio Internazionale Euromediterraneo con la motivazione di “rappresentante e divulgatrice della più nobile tradizione culturale siciliana". Protagonista "sensibile ed attenta, di iniziative atte a promuovere rapporti ed interscambi fra diverse culture e religioni". Fra i progetti ricordati “Poeti arabi di Sicilia” della Domino Film, per la tv araba Al Jazeera (Documentary Channel), “Scirocco e tramontana. Venti di musica”, progetto musicale di cui è lei stessa autrice e che si avvale della supervisione di importanti nomi quali Francesco Ernani. Progetto che ha ricevuto l'apprezzamento del ministro della Cultura d'Arabia Saudita e del ministro del Turismo e Cultura di Malta. Congratulazioni affettuose dal Canova Club a Maria, ben conosciuta da molti Canoviani, non solo siciliani.
mf_con_il_presidente Premiata dal Presidente me_con_gatta Con il presentatore Gatta

bacilemedcan20 luglio 2011
Paolo Balice Presidente AIAF
Cari amici, ci rende particolarmente orgogliosi farVi sapere che il nostro Socio Paolo Balice, attualmente Responsabile Wealth Management Centro Italia di Azimut., è stato eletto Presidente dell’Aiaf (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari), con il contributo determinante di una validissima Socia Canova, Isabella Mastrofini, peraltro anche lei nel nuovo Consiglio. Vivissime ed affettuose congratulazioni caro Paolo (e a Isabella) dal tuo Club.

stendardomedcan27 giugno 2011
Una medaglia al Canova Club per aver conferito Canoviano d'onore 2011 alle Forze Armate Italiane quale espressione dell'unita nazionale nel 150° anniversario delo Stato Italiano Almanacco

Il Messaggero
19.06.2011 - Cronaca di Roma
Sito Difesa
medcan2 giugno 2011
capria b_quintieri f_saponaro
Carlo
Capria
Beniamino
Quintieri
Francesco
SaponaroCROCE

Tre Canoviani Tre alla sessione sull'internazionalizzazione del Forum della Comunicazione 2011 presso l'Auditorium Parco della Musica

12:30-13:30
INTERNAZIONALIZZAZIONE E RIPRESA: OPPORTUNITÀ, MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE COMUNICATIVE DI RESPIRO GLOBALE PER RIEMERGERE DALLA CRISI ECONOMICA.
Quali sono le strategie vincenti per riemergere dalla crisi? Comunicazione, innovazione, tecnologia e mercati globali: le case history di successo e le linee di sviluppo più promettenti. TAG: internazionalizzazione, mercato globale, innovazione, strategia globale, glocal, sviluppo, crisi economica, mercato finanziario, tecnologie, paesi emergenti, export, filiere produttive, investimenti, global brand. Conduce
Stefano Ziantoni, Giornalista RAI - TV. Intervengono:
Hassan Abouyoub, Ambasciatore Ambasciata del Marocco,
Carlo Capria, Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali,
Claudio Moreno, Ambasciatore,
Beniamino Quintieri, Professore ordinario di Economia Internazionale Università degli Studi di Roma "Tor Vergata",
Francesco SaponaroCROCE, Presidente commissione attvità produttive Regione Lazio. vedi sito.
Bosciamedcan3 maggio 2011
Cari amici, ci fa molto piacere segnalare , il libro "HR Marketing. Unconventional inspiring book" del Socio Roberto Boscia.
Congratulazioni affettuose ed un "bravo davvero" al nostro Hr marketingRoberto.
IL LIBRO  IN PDF, quale omaggio del sito

medcan4 aprile 2011
lupoCari amici, con particolare piacere per coloro cui fossero sfuggiti due articoli, riguardanti due nostri Soci prestigiosi:
a. su il Sole 24 Ore Antonello Lupo, non come avvocato di punta dello studio Portolano Colella Cavallo, ma come produttore emergente di vini.
A VinItaly
104 etichette laziali. www.cantinelupo.com;

de angelisb. su Milano Finanza il già emerso da un pezzo, Paolo Alberto De Angelis Ciak, qui si finanzia.
(Nessuno dei due ha comunicato i pezzi, scoperti dal redattore).

lupo_primo08top

lupo_primo08
medcan1 aprile 2011
L' Azienda Cantine Lupo del Socio Antonello Lupo, Cantine Lupo ha prodotto dal 2008 tre vini: il Primolupo, un merlot in purezza (premiato con Gran Menzione al Vinitaly 2010 e medaglia d'argento al concors enologico nazionale La Selezione del Sindaco) ed i recenti Terra Marique, da uve Vermentino, e Rosa Merlot, un delicato rosato.
Immagine da http://www.lavinium.com/cgi-bin/visuvinlav.cgi?IDvino=8770

medcan14 febbraio 2011
giosciaCari amici, segnaliamo alla Vostra attenzione un volume di grande interesse tecnico-operativo, perché necessario a molti di noi che operiamo sui mercati finanziari, perché è chiaro, pur nella sua oggettiva complessità, insomma un po' "canoviano". Non a caso perché "I mercati alternativi di Strumenti Finanziari in Italia-Problemi e Prospettive" è il frutto del lavoro del Socio Marcello Gioscia (insieme a Franco Cesarini). Marcello, uno dei più rispettatiavvocati, è uno dei Soci più antichi e prestigiosi del nostro Club. Da qui il nostro orgoglio e desiderio di condividere il successo del suo libro. Caro amico, accetta le affettuose congratulazioni del Tuo Club per la Tua fatica.

medcan27 gennaio 2011colomba
Cari amici, abbiamo il piacere di farVi sapere che il Socio Guido Colomba sarà relatore il 29 gennaio p.v. al Forum sul tema "Intercultura: le corsie preferenziali per i giovani talenti", argomento di grande attualità che sarà svolto nell'ambito del Forum Interdistrettuale del Rotary International: "I Giovani e il Mediterraneo - una nuova classe dirigente per la Pace e lo Sviluppo". Vive congratulazioni, Guido, dal tuo Club.

favaramedcan12 gennaio 2011
Cari amici, ci rende orgogliosi farVi sapere che il nostro antico amico, Baldassare Favara, attualmente in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Informazioni per la Sicurezza, è stato promosso Generale di Corpo d'Armata. Vivissime ed affettuose congratulazioni "caro Baldo" dal tuo Club

TORNA SU

MEDAGLIE E LUSTRINI
aheadMEDAGLIE 20O5-2010
bacheca almanacchi effemeridi medaglie
date pillole libro_effemeridi sorridere
prima pgcosa_echi siamocenacoliattivitapremi
solidarietacoordinaticomunicareil_nostro_mondo
onlus canova:milano premio_rosa canova_giovane
COPYRIGTH® 2007-2016. DIRITTI RISERVATI ALL'AUTORE, MAURIZIO CUSCINÀ
P.I. 11287441007
IL SITO NON HA SCOPI DI PROFITTO. OGNI COMUNICAZIONE È FORNITA A TITOLO PURAMENTE INFORMATIVO
flag ita manager_sito barra bassa storico
email1website@canovaclub.org
flag eu