Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
banner sito
cercare contatti criteri disclaimer privacy
CANOVA CLUB STORICO
prima pgcosa_echi siamocenacoliattivitapremi
solidarietacoordinaticomunicareil_nostro_mondo
primo logo canova club amicizia cultura solidarietà primo logo canova club
canova.club interattivi
coppastemmamedagliaMEDAGLIE E LUSTRINI
bacheca almanacchi effemeridi medaglie
date pillole libro_effemeridi sorridere
MEDAGLIE 2010-2016back

saponaromedcan23 luglio 2010
Cari amici,
siamo particolarmente felici di informarVi che il nostro carissimo e da tutti apprezzato Socio speciale, Francesco SaponaroCROCE, è stato eletto formalmente Presidente della X Commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato del Consiglio regionale del Lazio, con voti anche dei Consiglieri di opposizione. Questa notizia riempie d'orgoglio il Club che conosce e da sempre apprezza Francesco come imprenditore e manager di grandissimo livello, prima del suo impegno politico-costituzionale.

medcan19 luglio 2010s_zapponini
Il nostro antico Socio Stefano Zapponini, Presidente dei piccoli industriali di Roma nonché Vice Presidente nazionale della Piccola Industria è entrato a far parte del nuovo Consiglio di Amministrazione della Luiss, presieduto da Emma Marcegaglia. Caro Stefano, congratulazioni vivissime dal Tuo Club

gorellimedcan4 marzo 2010
Club nautico di Roma
Cari amici, il nostro antico e prestigioso socio, Claudio Gorelli, è anche il Presidente del Club Nautico di Roma, di cui tutti dovremmo essere orgogliosi in quanto è con Mascalzone Latino Audi Team il "Challenger of Record del Golden Gate Yacht Club".
Ma ancora più importante è che Claudio ha aperto il suo Club Nautico di Roma ai Canoviani a condizioni "specialissime", come ha scritto (incautamente) lo stesso Claudio nel presentarci il suo importantissimo Club, citando Canova Club come passepartout.

medcan17 dicembre 2010
  bollino

Le politiche climatiche
nel dopo Kyoto

Apprendiamo e pubblichiamo la Sessione speciale IAEE/AEA presieduta dal Prof. Carlo Andrea Bollino dell'Università di Perugia, Socio Canova, sul tema
"Le politiche climatiche nel dopo Kyoto" alla Conferenza ASSA,
3-5 gennaio 2010.
La sessione speciale si terrà lunedì 3 gennaio
all' Hotel Hilton di Atlanta, Georgia, ore 14:30, stanza 201

e_pellicanòmedcan2 ottobre 2009
Il nostro plauso al Socio "antico" Ercole Pietro Pellicanò
che recentemente è stato nominato Presidente della Società Ansaldo Trasmissione & Distribuzione S.p.A. di Genova. Congratulazioni vivissime Ercole dal Tuo Club.

medcan10 luglio 2009
concinaNotizia bellissima per i non più giovanissimi. Cari Amici,
sono certo sarete felici anche Voi di apprendere che il "nostro" antico amico Tony Concina è stato eletto Sindaco di Orvieto. Tony appartiene a quel piccolo mondo antico di persone brave e per bene di cui esiste ancora e per fortuna qualche raro esemplare che indipendentemente dal colore politico decide di dedicarsi al servizio dell Comunità. Voglio ricordare in questa occasione la indelebile esibizione di questo maestro del pianoforte, prima che delle PR e delle TLC, che rese celeberrimo, diversi anni fa, un Cenacolo di Gala Canova a Villa Miani quando fece danzare le sue dita sulla (sua) tastiera (magica) come novello Rubinstein in tandem con un novello Frank Sinatra (l'allora addetto commerciale dell'Ambasciata Canadese) in una performance musicale canora da 10 bis 10!! Furono presentati da me come un famosissimo duo di fama internazionale; tutti, tutti i presenti ritennero fosse vero quando li sentirono "performare". Non si erano mai incontrati, prima dell'esibizione totalmente improvvisata! Grande Tony. Stefano
medcan29 ottobre 2009
santiniCarlo Santini
ha aggiunto una nuova prestigiosa attività professionale a quelle già svolte finora. È stato nominato Presidente di Sorgente (Immobiliare) SpA. Carlo è anche Canoviano d'Onore, Presidente di Canovalandia Onlus e nel team del Premio Letteratura Economica e Finanziaria del nostro Club.
giavimedcan2 ottobre 2009
Vi farà piacere sapere che la nostra Julia Giavi Langosco, canoviana, giornalista economica e docente del master di Economia Immobiliare della Facoltà di Economia presso l'Università di Tor Vergata, è stata cooptata nel relativo comitato scientifico e ora investita della responsabilità delle relazioni esterne e della comunicazione istituzionale.
Brava Julia, congratulazioni affettuose dal tuo Club
medcan23 giugno 2009
ciorraUna nostra Socia, colta, oltre l'economia e la finanza ha trovato una recensione letteraria molto lusinghiera da parte di uno dei principali critici letterari italiani, Vincenzo Guarracino, a favore di uno…dei nostri Soci più giovani e più in …... carriera: Ernesto Ciorra, ma anche, un vero, evidentemente, poeta.
(vedi allegato),
paolobalicemedcan18 giugno 2009
Abbiamo appreso dalla stampa (Il Mondo del 19/06/09) che ilnostro Paolo Balice è ritornato ad Azimut Consulenza come financial partner per occuparsi di clientela istituzionale. In bocca al lupo al nostro Socio tra i più attivi ad implementare il Canova Futuro.
medcan5 maggio 2009
Il socio Francesco SaponaroCROCE si candida alle Europee, ha promesso che se viene eletto organizza un Cenacolo Canovasaponaro  a...Bruxelles.
Francesco Saponaro è un amico da sempre impegnato nella valorizzazione della persona e del tessuto economico e produttivo del nostro territorio. Dopo aver rivestito per molti anni l'incarico di segretario generale della Confcommercio Roma fu chiamato nel 2000 dal Presidente della Regione Lazio Francesco Storace a ricoprire l'incarico di Assessore alle Attività Produttive.
Nel corso del suo mandato ( 2000-2005), Saponaro ha predisposto leggi e regolamenti tesi a valorizzare il commercio, l'artigianato e la piccola e media impresa. Saponaro ha raccolto nelle scorse settimane l'invito del Segretario del Movimento per l'Autonomia Raffaele Lombardo e sarà candidato alle Elezioni Europee in programma il 6 e 7 giugno 2009 nel Collegio dell'Italia Centrale che comprende le seguenti regioni: Lazio, Toscana. Umbria e Marche. Vedi allegato su due pagine
medcan20 Aprile 2009
neoteraUn nostro antico e vecchio socio, Mario Nola, è stato chiamato a dirigere una nuova rivista, altamente specializzata in materia fiscale.
La rivista, per il cui titolo è stata scelta la parola NEOTERA
(che in greco significa "ultime novità"), è edita dall'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani. ( Associazione fondata sessanta anni or sono da Ezio Vanoni).
Nel numero zero era stato affrontato il tema, estremamente attuale, degli " Studi di Settore" mentre questo primo numero "ufficiale " prende in esame quello della "elusione fiscale e abuso di diritto".
I soci fiscalisti e non interessati possono chiedere la rivista direttamente a: marionola@tiscali.it , ma in ogni modo possono trovarla ( unitamente ad altre importanti informazioni, notizie e convegni in materia fiscale) consultando il sito www.associazionetributaristi.it
medcan4 Marzo 2009
colombaVi farà sicuramente piacere sapere che l'antico Socio Guido Colomba ha ottenuto l'incarico di docente al nuovo Master di "Economia della crescita, dello sviluppo nell'area del Mediterraneo" dell'Università per stranieri di Reggio Calabria. In allegato il programma valido anche per il prossimo anno accademico particolarmente interessante perché offre ai partecipanti un outlook utile ai fini degli sbocchi professionali. Bravissimo Guido

medcan10 marzo 2009
Oliviero Pesce
quadernetto birmanoRiceviamo da un antico Socio, diventato importante sostenitore della Solidarietà Canova, quando si è trasferito a Londra, la seguente…di carattere culturale che farà piacere ai tanti amici di questo autentico colto poeta canoviano.
"Mi fa piacere informarti che un mio scritto Quadernetto ha ricevuto il primo premio nella sezione saggistica del Concorso Letterario Città di Castello del 2008- concorso bandito della Regione Umbria, dalla provincia di Perugina, dal Comune di Castello e dalla casa Edimond- e che il libro è stato pubblicato in questi giorni dalla stessa Edimond, di Città di Castello. Ne accludo qualche estratto per un assaggio degli amici del Canova. che potranno trovare ulteriori dettagli su Google digitando "Oliviero Pesce Quadernetto birmano"

scalogomedcan
24 febbraio 2009
SS LAZIO SCACCHI
La Società Sportiva Lazio ha nominato il nostro socio Paolo Lenzi (già da Paolo Lenzitempo Presidente di Lazio Family, ben nota ai Canoviani per il supporto alle attività di solidarietà) Presidente della Sezione Lazio Scacchi; quest'ultima, pur avendo una lunghissim tradizione, si era sciolta nel 2007 ed è stata ricostituita il 9 gennaio 2009, con vice Presidente Roberta Pappatà. Chiunque ama i colori bianco-celesti o semplicemente gli scacchi e fosse interessato a giocare a scacchi, può collegarsi al sito
www.lazioscacchi.org/

giovanni maria flickmedcan16 dicembre 2008
Siamo lieti e orgogliosi di informarvi che il Canoviano d'Onore Giovanni Maria Flick è il nuovo Presidente della Corte costituzionale. Sincere congratulazioni.

 
MEDAGLIE 2010-2016back
medcan9 ottobre 2008
claudiogorelliCari amici,
qualora fosse sfuggita la notizia, Vi ricordo che il nostro antico e prestigioso socio Claudio Gorelli, Consigliere della Corte dei Conti, è stato nominato Capo Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato(Gianni Letta). Classico caso dove ogni altra parola è superflua. Solo un Bravo Claudio, siamo molto orgogliosi di Te!!!
medcan 15 Settembre 2008
capriati

Abbiamo il piacere di informare che la nostra sostenitrice Giosetta Capriati è stata nominata Honorary Fellow of the Foreign Policy Association of New York. Affettuose congratulazioni dal Tuo Club, Giosetta.

medcan19 settembre 2008
vgioiaSe qualcuno non ricorda il viso di Vito Gioia, tra i soci fondatori del Canova mai fondato…lo togliamo dalle angosce con  l'allegato articolo de "Il Mondo" "Campioni di marketing" del 29/8/2008 che parla di lui.
medcan5 agosto 2008
g_alemannoCari Amici,
è con particolare compiacimento ed orgoglio che V'informo che la nostra socia Gabriella Alemanno è stata nominata Direttrice dell'Agenzia del Territorio.
Di che si occupa l'Agenzia del Territorio? Assicurare al cittadino e ai professionisti, alle pubbliche amministrazioni, agli enti pubblici e privati, una corretta ed efficace gestione dell'anagrafe dei beni immobiliari e dei terreni di proprietà privata attraverso l'offerta di servizi relativi al catasto, alla pubblicità immobiliare ed alla cartografia; mantenere la guida dell'evoluzione del sistema catastale nel rispetto del processo di decentramento; garantire la costituzione di un affidabile osservatorio del mercato immobiliare e l'offerta di servizi estimativi. Chi volesse saperne di più può andare su internet all'indirizzo: www.agenziaterritorio.it
Cara Gabriella, congratulazioni affettuose ed auguri sinceri da tutti noi per questa Tua nuova sfida prestigiosa.
medcan20 giugno 2008
m_cannata In momenti così difficili per tutti ed in particolare per il nostro Paese, che ha ben poche cose di cui rallegrarsi specie nell'arena internazionale, fa piacere sapere che almeno qualche Istituzione, in questo caso il Tesoro italiano, abbia un riconoscimento pubblico per la qualità del lavoro svolto.
Se, poi, questo riconoscimento viene assegnato con riferimento al periodo aprile 2007 - marzo 2008 (non proprio "semplice" sui mercati finanziari) ed arriva ad amici storici del nostro Club, come certamente sono quelli del Tesoro, allora è giusto sentirsi orgogliosi e farlo sapere come sto facendo io.
Qualche settimana fa la prestigiosa rivista dei mercati internazionali Euroweek ha premiato il Team del Tesoro guidato dalla R.O.S.A. Canova Club, Maria Cannata, quale Best High Grade Sovereign Funding Team. In allegato, le illustrazioni
Brava Maria, Bravo Tesoro. Stefano
medcan 10 giugno 2008
giananiCi fa piacere segnalarVi i successi di un altro amico e socio del Canova Club: il nostro Paolo Gianani.
Paolo, come avrete modo di leggere nell'allegato, è stato nominato Consigliere delegato INFORAV (Istituto per lo Sviluppo e la Gestione Avanzata dell'Informazione) per il marketing associativo, operativo e strategico. Incarico che va ad ampliare le sue attività nell'ambito dell'Information & Communication Technology. Bravo Paolo
medcan19 novembre 2007
logofondazionebnlResponsabilità spciale

mazzottoCari Amici,
Vi farà particolarmente piacere sapere, come lo ha fatto a me in quanto siamo tutti (e come si fa a non esserlo?) suoi amici affezionati, che Paolo Mazzotto è diventato Presidente della Fondazione BNL avendo per Vice Presidente Luigi Abete e per Consiglieri Mario Sarcinelli e Nerio Nesi. No comment. Ma la cosa più importante è che Paolo si è detto disponibile ad esaminare con la nostra Onlus progetti di solidarietà da finanziare insieme.
Quindi, buon lavoro.
medcan25 luglio 2007
quintieriCari amici, altro motivo d orgoglio del nostro Club è il comunicato sottoriprodotto che riguarda il nostro Socio Beniamino Quintieri". COMMISSARIO EXPO SHANGHAI 2010. Il Prof. Beniamino Quintieri è il Commissario generale del Governo per l'esposizione universale di Shanghai 2010. Il Ministro degli Affari Esteri, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze e con il Ministro del Commercio Internazionale, ha, infatti, assegnato al prof. Beniamino Quintieri (Presidente della Fondazione Masi, ordinario di Economia all'università Tor Vergata di Roma e già presidente dell'ICE) l'incarico di coordinare e organizzare la presenza italiana all'expo di Shanghai 2010. Il Commissario, la cui nomina è prevista dalla Legge finanziaria 2007, si occuperà di gestire le iniziative e i relativi fondi, in Italia e all'estero, legate alla partecipazione italiana all'esposizione universale, nonché tutte le manifestazioni a carattere scientifico, culturale ed artistico a sostegno delle finalità dell'evento"
Dobbiamo essere tutti particolarmente contenti di questa nomina perché Beniamino è stato nominato Presidente dell'ICE da un governo di centro-destra mentre questa nomina è stata fatta da un governo di centro-sinistra. Conclusione: Beniamino è talmente bravo da mettere d'accordo destra e sinistra.
medcan2 aprile 2007
Il nostro grande (di nome e di fatto) Socio Alberto Rinaldi è stato appena nominato Senior Advisor di Banca Ifigest. Banca Ifigest ha avuto le sue origini a Firenze alla fine degli anni '80 come fiduciaria per gestire i patrimoni dei soci ("primo vero family office"). Nel 2001 si è trasformata in banca mantenendo la stessa attitudine: gestione ed amministrazione oculata e prudente dei beni dei clienti, anche tramite la società fiduciaria del gruppo. La banca opera attraverso la sede di Firenze e le filiali di Milano, Roma e Prato. I servizi principali sono costituiti da gestione patrimoniale discrezionale personalizzata, raccolta ordini, conto corrente con assegni, carta di credito affidata, finanziamenti, sottoscrizione on-line di fondi, sicav e gestione in fondi con la presenza di gestori di consolidato spessore professionali. Complimenti Albertone!
medcan22 febbraio 2007
santiniIl "nostro" Canoviano d'Onore e Presidente di Canovalandia Onlus, Carlo Santini, è stato nominato membro nel nuovo Consiglio d'Amministrazione Alitalia. Bravissimo Carlo. Ci auguriamo che Tu possa far volare presto Alitalia e (nello stesso tempo) Canovalandia Onlus.
P.S. Solo come informazione e/o speculazione intellettuale aggiuntiva
medcan15 febbraio 2007
paganetto"Luigi Paganetto, Presidente Enea, dopo il suo mandato come Commissario straordinario, è stato nominato presidente dell'Enea con il decreto del consiglio dei ministri del 7 febbraio 2007, a seguito del parere favorevole espresso dalle competenti commissioni parlamentari.
Il nuovo mandato ha una durata di quattro anni." Il Canova tutto esprime al nostro Professore per antonomasia e Canoviano d'Onore sempre disponibile congratulazioni affettuose per il riconoscimento by partisan e auguri sinceri di buon lavoro.
medcan12 maggio 2006
paolobalicePaolo Balice, 48 anni, lascia Investitori Sgr (società diprivate banking del gruppo Ras) in cui rivestiva la carica di direttore della sede di Roma, per entrare in UBS-Unione delle Banche Svizzere come director. Balice vanta un'esperienza ultraventennale del mondo dell'asset management, prima in Banca Fideuram e nel gruppo Banca di Roma, poi come Direttore delle gestioni patrimoniali in Azimut SGR e Deputy CIO di Invesco Europe (2001-2003) (gruppo Amvescap). Dal 1995 al 2004 e' stato membro del Consiglio direttivo dell'AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari)
medcan27 gennaio 2006fioccoazzurro
Il Canova Club ha deciso di appuntarsi una medaglia per un evento(insolito purtroppo) che ha lambito il nostro Club. Qualche giorno fa è nato in terra americana, doppia cittadinanza, Gabriele Omiccioli, figlio di Luigi e Patrizia Albi Marini. L'evento di una nascita, per quanto eccezionale nel nostro Club composto nel suo zoccolo duro da non più giovanissimi, ha una rilevanza particolare; è stato, infatti, il Canova ad aver favorito la nascita di Gabriele, non come atto collettivo ma perché papà e mamma sono stati indotti al matrimonio da un'attività purtroppo, poi, sospesa per mancanza di fuochisti: quella dei single. Gli Omiccioli fanno parte di quelle 3 coppie di cui il Canova si sente responsabile nel bene e (irresponsabile) nel male.
Benvenuto Gabriele, brava mamma e congratulazioni papà!
medcan20 gennaio 2006
uicVi farà piacere sapere che il nostro Socio Alessandro Nardi, Dirigente dell'Ufficio Italiano dei Cambi, ha assunto un nuovo incarico quale Capo Divisione Intermediari Finanziari(società finanziarie) ed Altri Operatori (agenti e mediatori creditizi). Complimenti al nostro Alessandro!
medcan16 dicembre 2005
emilia_szegoDiploma di benemerenza di I classe(Medaglia d'oro) per la scuola, cultura ed arte per l'anno 2005 alla Dott.ssa Emilia Carulli Szego.
Cari Amici e soprattutto care amiche e soprattutto soprattutto care amiche del R.O.S.A., sicuramente Vi farà piacere sapere del riconoscimento dato dal Presidente della Repubblica, Prof. Carlo Azeglio Ciampi, su proposta del Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Dott.ssa Letizia Moratti, all'amica di lungo corso, Emilia Carulli Szego. Emilia che, come sapete, è da tanti anni la moglie del nostro Speaker, Prof. Giorgio Szego, spesso presente ai nostri eventi.
Un abbraccio affettuoso da tutto il Club alla cara Emilia!

medcan16 novembre 2005
deangelisNell'attesa di partecipare come protagonista alla soap-saga "I belli del Canova", Vi farà piacere sapere che il nostro Paolo De Angelis è stato appena nominato Vice Direttore Generale di Mediocredito Centrale e Amministratore Delegato di Fineco Leasing. Bravo Paolone!

medcan7 ottobre 2005
mazzottoB N L
È con particolare affetto ed orgoglio che Vi ricordo in questa sede la recente ed importantissima nomina del nostro supersenior in termini d'esperienza, generosità e dedizione all'Amore, Paolo Mazzotto. Come avrete letto dai giornali, il nostro Paolo è stato cooptato nel Consiglio d'Amministrazione della "sua" BNL. Dopo 50 anni di lavoro dedicati, Paolo ha percorso tutti, ma proprio tutti, i gradini: dall'impiegato di sportello a Consigliere d'Amministrazione. Ovviamente Paolo ha avuto la fortuna in tutto questo di non essere mai solo, ma accompagnato sempre dalla sua Liù. Se non volete sentire un grande uomo giustamente orgoglioso e commosso, non chiamatelo. Stefano

medcangaffino11 luglio 2005
tennis tavolo vinceCari amici, sono sicuro che farà particolarmente piacere anche a Voi sapere del grande risultato sportivo del figlio di un Socio storico, Giuseppe Gaffino.
Dal 2 all'11 luglio 2005 Simone Gaffino, già Socio Canova Giovani, ha disputato a New London in Connecticut (USA) il mondiale di tennis tavolo CP-ISRA ( Cerabral Palsy International Sport & Recreation Association ) conquistando il podio. Il bronzo mondiale è arrivato nella gara a squadre (coppa Davis) in coppia con l'atleta Augusto Casciola, entrambi tesserati per l'associazione sportiva "l'isola che non c'era". Il risultato è stato definito storico per la nazionale italiana di tennis tavolo per persone con disabilità. Bravissimo il nostro Simone! Stefano.
MEDAGLIE E LUSTRINI
MEDAGLIE 2010-2016
back
TORNA SU
bacheca almanacchi effemeridi medaglie
date pillole libro_effemeridi sorridere
prima pgcosa_echi siamocenacoliattivitapremi
solidarietacoordinaticomunicareil_nostro_mondo
onlus canova:milano premio_rosa canova_giovane
COPYRIGTH® 2007-2016. DIRITTI RISERVATI ALL'AUTORE, MAURIZIO CUSCINÀ
P.I. 11287441007
IL SITO NON HA SCOPI DI PROFITTO. OGNI COMUNICAZIONE È FORNITA A TITOLO PURAMENTE INFORMATIVO
flag ita manager_sito barra bassa storico
email1website@canovaclub.org
flag eu